Dampyr il forum

Posts written by joe smith

  1. .
    Ho letto New Iberia Blues di James Lee Burke. Questa volta la vicenda è molto intricata e come al solito Dave, Clete e questa volta anche la figlia si ritroveranno invischiati in un vortice di depravazione e pazzia. I temi con Burke si ripetono ma la prosa è talmente di livello che leggere i suoi libri è un vero piacere.
  2. .
    Con la lettura della serie sono fermo al numero 282. Anche questo numero non mi ispira molto ma sono fiducioso che quando tornerà Boselli sulla serie con la saga a cavallo del numero 300 Dampyr tornerà ad essere più interessante. Ciò detto, ad ora Venanzetti mi pare che abbia sempre fatto storie più che discrete.
  3. .
    I tre migliori speciali da quello che mi ricordo per me sono i seguenti:
    - Dracula park
    - La leggenda del vecchio ponte
    - Gli studenti della scuola nera
    La mia classifica potrebbe essere cambiata nel tempo perchè gli albi meriterebbero di essere riletti ma il tempo è quello che è...
  4. .
    Ho letto La condanna del sangue di De Giovanni. Nel secondo capitolo della serie di Ricciardi la figura di Maione viene approfondita. L'indagine principale che riguarda l'omicidio di una strozzina e cartomante non è male ma a risaltare su tutto è il setting.
  5. .
    Ho letto Robicheaux di James Lee Burke. Siamo alle solite. La prosa è di assoluto livello e le sue descrizioni dei luoghi sono così suggestive che ti sembra di trovarti fisicamente su luogo. D'altro canto il plot con Burke è più o meno sempre quello. Dave e Clete alle prese con i loro demoni personali e il corrotto e pazzo di turno da gestire.
  6. .
    Ho letto Souvenir di De Giovanni. Fa parte del ciclo dei bastardi di Pizzofalcone. Come altri libri della serie, a risultare più interessanti agli occhi dei lettori(almeno per me)sono le vicende personali dei componenti della squadra investigativa. Aragona continua ad essere una comica e Lojacono quello con più fiuto per l'indagine. Sul finale accadono diverse cose che invogliano alla lettura del prossimo libro.
  7. .
    Ho letto Elp di Manzini. Si tratta dell'ultimo romanzo in ordine di pubblicazione con protagonista Rocco Schiavone. Ad oggi è il racconto con la trama più articolata e complessa a mio avviso. Come sempre è una lettura consigliata.
  8. .
    CITAZIONE (erkitu @ 9/2/2024, 13:20) 
    CITAZIONE (joe smith @ 9/2/2024, 12:36) 
    La storyline della ricerca dei frammenti del calderone di Dagda si prospetta interessante. Quest'anno dopo la doppia storia di Falco e Cropera dovrebbero esserci le doppie storie di Boselli con Andreucci e Genzianella, la storia di Boselli con Fortunato e poi chissà...La seconda parte dell'annata pare promettere discretamente bene.

    Hai saputo da fonti affidabili che le storie di Boselli con Andreucci e con Genzianella sono due doppie distinte?

    @ Tororo: Hai visto che c'è la storia del parco tematico? Evidentemente era saltata nel 2023

    Ne faceva cenno Boselli in un'intervista rilasciata al canale Youtube di Pop culture. La storia di Andreucci dovrebbe riguardare la trama della ricerca dei pezzi del calderone mentre quella di Genzianella dovrebbe vedere il ritorno dei Mi-go e di Nyarlathotep. Interverranno altri disegnatori in queste doppie per snellirne i tempi di realizzazione.
  9. .
    Ho letto Oltre il confine Di Cormac McCarthy. La storia pare semplice ma si presta a molteplici livelli di lettura. La prosa dello scrittore è caratteristica anche se il modo in cui tratteggia i dialoghi può creare confusione. Non è una lettura per tutti.
  10. .
    La storyline della ricerca dei frammenti del calderone di Dagda si prospetta interessante. Quest'anno dopo la doppia storia di Falco e Cropera dovrebbero esserci le doppie storie di Boselli con Andreucci e Genzianella, la storia di Boselli con Fortunato e poi chissà...La seconda parte dell'annata pare promettere discretamente bene.
  11. .
    La storia è appena discreta. Ho apprezzato le interazioni tra Kurjak e Tesla. I disegni del veterano Russo sono accettabili.
  12. .
    Ho letto Il senso del dolore di De Giovanni. Si tratta del primo romanzo in cui compare il famoso commissario Ricciardi. La trama è discreta ma a colpire maggiormente è l'ottimo setting scelto dallo scrittore per ambientare la vicenda: la Napoli del periodo fascista antecedente la seconda guerra mondiale. Il potere del protagonista non è nulla di originale ma è ottimamente implementatato dall'autore nella narrazione.
  13. .
    Ho letto Pane di Maurizio De Giovanni. In questo ennesimo capitolo dedicato alle vicende dei bastardi di Pizzofalcone la vicenda ruota intorno all'omicidio di un panettiere. In questa serie trovo più interessanti le vicende parallele dei vari componenti della squadra rispetto all'indagine principale. Nel finale non avrei ma pensato che la Piras(la magistrata solidale nei confronti dei bastardi) facesse quello che ha fatto...
  14. .
    La storia legata al ritorno della tigre nera non mi ha entusiasmato. I disegni di Venturi d'altro canto sono ottimi.
  15. .
    Ho letto la serie in tre numeri legata alle guerre apache. Devo dire che ho trovato alcuni passaggi narrativi troppo abbozzati e non troppo approfonditi. Se il finale dovesse essere questo ne rimarrei deluso visto che quello originale era molto meglio. I disegni di Perovic sono di mio gradimento.
1887 replies since 10/9/2009
.