Albo 82 VIA DEL SORTILEGIO

Gennaio 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando Francine ritorna da uno dei suoi "viaggi" racconta di aver visto un mondo particolare, illuminato da due soli morenti, ed una casa su una landa desolata.... La casa sull'orlo del mondo, indubbiamente.. non avevo notato questo particolare...
     
    .
  2. | Zed |
        Like  
     
    .

    User deleted


    Storia strana... Non posso dire che mi abbia esaltato ma neanche che mi abbia annoiato. Forse dei dialoghi un po troppo "abbondanti" mi hanno penalizzato la lettura. Più che altro il discorso Araxe non mi sembra sviluppato molto, e il cattivone pelato non mi sembra molto originale. Harlan pure abbastanza spettatore.... 'Nsomma, il vero personaggio riuscito a mio avviso è il mitico Victor. Storia generalmente buona ma si ferma lì
    Majo un po sottotono image . Molto efficaci le vignette che raffigurano Parigi, un po' meno quelle in cui ci sono dei personaggi. Peraltro ho notato (almeno) un errore grossolano: in una vignetta Abel ha delle mani semplicemente gigantesche!
    Copertina che non mi aggrada più di tanto, per i soliti motivi, ma non è malaccio

    Storia: 6,5
    Disegni: 7
    Copertina: 6
     
    .
  3. MivkoVanMikko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un altro numero deludente. Trama praticamente insulsa, Maitre Abel che vuole cercare i punti magici di Parigi, ma per fare che poi? Per diventare più c***uto di Bossi? La vera protagonista è la solita, fastidiosa verbosità di un Boselli che da un paio di numeri sembra veramente poco ispirato. Questa faccenda di Abel diventa solo un pretesto per perdersi in lunghe, noiose e risparmiabili descrizioni da "cartina" delle varie rue parigine. I dialoghi sono talmente forzati e spesso anche fuori luogo (Abel che mentre soccorre l'esprit priva di forze, inizia a supercazzolarla con delle descrizioni storiche, ammazza che rimedio, oppure Harlan e co. che scendono nei sotteranei e parte uno a fare tutte le descrizioni storiche del luogo tipo didascalia, ottimo modo per combattere la fifa!) che la vicenda perde credibilità in se.
    Per non parlare dei personaggi: oramai Harlan è inesistente, serve solo a dare il titolo alla testata, Kurjak non parliamone, Victor e Araxe, come anche Maitre Abel sono personaggi piccini picciò che non intrigano nemmeno un pò perchè non vengono minimamente approfonditi, in favore di lunghissimi dialoghi alla Alberto Angela che non c'entrano una mazza con la serie.

    Peccato, peccato bocciare un albo così, soprattutto per la presenza di un Majo sempre morbido, gotico, tagliente.
    La sua prova non è perfetta ma comunque da incorniciare.

    Soggetto e sceneggiatura 5
    Disegni 8,5
    Coinvolgimento personale 5
    Copertina no comment.

    Bocciato
     
    .
  4. Blackvampires1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    La storia non è un granché, ma non la considero così orribile. Forse mi faccio influenzare troppo dai disegni incredibilmente belli di Majo
     
    .
  5. berrettoinglese
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 3/1/2007, 20:39) 
    CITAZIONE
    a Firenze che siamo il centro del mondo ancora un si vede nulla?

    Mah, il mio prof di Educazione fisica sosteneva che il centro del mondo fosse Carosino... :P

    L'anticipo è probabilmente dovuto, come detto da voi, al "posto" che si è liberato nel calendario con la chiusura di, sniff, Mister No... :cry:
    Dico bene io, che era meglio prima... :nonno:

    scusa se riprendo questo topic andando OT...io sono di Monteiasi, quindi ho il centro del mondo ad 1 km? :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Neanche a me è piaciuta, ma in realtà questa è una storia molto importante per la trama di Dampyr. Considera che ha lasciato un'eredità che stiamo scoprendo soltanto adesso, praticamente 100 numeri dopo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E pensare che per me è uno dei numeri capolavoro.
    Uno di quel 35% che giustifica i soldi spesi dal 2002.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Anche per me questo è un capolavoro, ma la mia percentuale è molto più alta :P
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve, sto rileggendo tutta la serie e sono arrivato qui.
    Domanda... è qui che appare per la prima volta Maitre Abel? O era già apparso?
    Grazie.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    E mi sono rimesso in pari con dove avevo lasciato la serie nel lontano 2006, annata che, devo dire la verità, per me è decisamente la più debole fino a quel momento.

    Il 2007 riparte bene con questa (per me inedita) storia parigina che però ricorda a tratti gli albi praghesi. Maitre Abel è un bel villain, per carisma, metodicità e ambizione (in questo caso, soggiogare un Maestro, nientemeno) si mangia a colazione qualsiasi mago visto finora nella serie e spero che in futuro possa dare ulteriore prova delle sue abilità.
    Mi è piaciuto come usa la sovrapposizione delle epoche per affrontare gli avversari.
    E la presenza di Araxe non può che essermi gradita.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Maitre Abel è un bel villain, per carisma, metodicità e ambizione (in questo caso, soggiogare un Maestro, nientemeno) si mangia a colazione qualsiasi mago visto finora nella serie e spero che in futuro possa dare ulteriore prova delle sue abilità.

    La tentazione di spoilerare è irresistibile, ma siccome sono bravo non lo faccio 😁
    Mi limito a dire che
    sì, la figura di Maitre Abel continuerà a essere presente nella serie, in un modo molto originale e imprevedibile
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 14/10/2023, 14:04) 
    CITAZIONE
    Maitre Abel è un bel villain, per carisma, metodicità e ambizione (in questo caso, soggiogare un Maestro, nientemeno) si mangia a colazione qualsiasi mago visto finora nella serie e spero che in futuro possa dare ulteriore prova delle sue abilità.

    La tentazione di spoilerare è irresistibile, ma siccome sono bravo non lo faccio 😁
    Mi limito a dire che
    sì, la figura di Maitre Abel continuerà a essere presente nella serie, in un modo molto originale e imprevedibile

    E aggiungo dicendo che la sua presenza sarà "collegata" col nemico a cui Gallowmere fa riferimento in Dampyr 86.
     
    .
206 replies since 8/12/2006, 09:43   4278 views
  Share  
.