Top five dei migliori albi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jedimaster @ 12/2/2008, 22:17)
    io detesto fare le classifiche, sono troppe le variabili da prendere in considerazione per essere il più oggettivi possibile. e poi cinque sono davvero pochissimi per un fumetto come dampyr, dove forse i brutti numeri nemmeno ci arrivano a una cifra del genere!

    Io quoto Jedi!
     
    .
  2. Sarkomand
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque, ecco la mia classifica dei migliori ad oggi:

    1. Il figlio del Diavolo: il primo e inimitabile non si scorda mai.

    2. Gli Insaziabili: Vado pazzo per questo numero! Per prima cosa l'idea dei ricchi uomini d'affari che si riuniscono per compiere atroci atti animaleschi e primordiali anticipa nettamente un film come Hostel che a grandi linee tratta le stesse tematiche.
    In più togliendo le storie con i vampiri, che tranne qualche piccolissima eccezione trovo tutte di altissimo livello, considero Thorke, questa storia e tutta la sua saga come le più avvincenti della saga per quanto riguarda i non-vampiri.
    Inoltre mi sono piaciuti moltissimo sia l'entrata in scena a sorpresa di Thorke che la scena (secondo me un vero capolavoro di inventiva) spettacolare in cui Thorke ordina ai suoi seguaci di "mangiarsi da soli": ideare un ordine/punizione di questo genere a me non sarebbe mai passato nell'anticamera del cervello, bellissimo...

    3. I sogni di Lisa: Straordinario. Dopo qualche numero immediatamente precedente leggermente al di sotto della media, questo numero stravolge completamente la serie, lo considero come l'inizio di un lato B di una musicassetta, è un punto fermo al pari del n°1. Il ritorno di Thorke non poteva secondo me essere ideato in modo migliore.
    Inoltre va detto che la trovata di far "crescere" la piccola Ljuba è stata geniale e veramente sconcertante in senso positivo, anche il fatto che Lisa abbia abbordato Harlan facendo crescere in lui (una volta scoperto tutto) il senso di colpa è molto raffinato. Questo è anche il numero in cui Tesla e Kurjak iniziano ufficialmente la loro storia, e devo dire che questa nuova coppia non mi dispiace affatto. Molto interessante anche il finale con la momentanea sconfitta di Thorke a causa dell'intervento di Caleb, che apre anche un nuovo spunto per le trame a noi prossime per via proprio di questo intervento "clandestino"...

    4 e 5: La serie di Napoli: Mi hanno colpito in modo particolare sia per la trama, per l'ambientazione e per l'inserimento di personaggi storici del calibro di Byron e Polidori...
    Anche se per queste 2 posizioni ero molto indeciso, infatti diciamo "a pari merito" mi piacciono moltissime delle altre storie di Dampyr: Tutte quelle con Draka (in particolare le più belle "I lupi mannari" ed il ciclo transilvano, personaggio azzeccatissimo nei panni del vampiro "fico" e ribelle che vuole manovrare Harlan ma che ancora non si è capito bene da che parte stà), le storie con Amber, Araxe ed Erlik Khan, personaggi che amo tantissimo, mi piace il ciclo praghese in generale (storie tutte di alto livello), mi piacciono le storie d'azione sfrenata in quasi tutte le salse (giusto quelle del "west" non mi hanno convinto moltissimo), anche se mi è dispiaciuto abbastanza della prematura dipartita dei maestri Vathek e Ixtlan, quest'ultimo in particolare, che mi piaceva molto come soggetto, è morto in un modo forse troppo banale a seguito invece di un'accoppiata di storie molto belle a precedere la sua fine, ottimi anche i 2 numeri del blues.

    Sarkomand.
     
    .
  3. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande thorke! il mio preferito! :respect:
     
    .
  4. iv_criino
        Like  
     
    .

    User deleted


    nn posso fare una top 5.

    ma posso dire che quelli che ho riletto + volte sono:
    l'angelo ribelle
    il teatro dei passi perduti
    la luce nera
    la casa sull'orlo del mondo
    l'elisir del diavolo
    etcetcetc

    p.s.vado a memoria...per cui se ho toppato su qualke titoli..kiedo venia^^
     
    .
  5.     Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto alla grande Sarkomand e ci metto dentro anche NATO NELLA PALUDE, DELTA BLUES, LA COSTA DEGLI SCHELETRI e ... sì, ma come si fa a fare la classifica?
     
    .
  6. _brunilde_
        Like  
     
    .

    User deleted


    1 anima persa
    2 sotto il ponte di pietra
    3 La leggenda di Amber/Il sigillo nero
    4 la colonna infernale
    5 Nato nella palude

    certo che 5 sono troppo pochi..... mi tocca lasciar fuori lamiah, l'elisir del diavolo, il teatro dei passi perduti,transilvania express e il segreto delle sette città..... e molti altri sig.. image ... noooooooo nn si può scegleire image
     
    .
  7. lennysnipes
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' un pò che non aggiorno la mia top five, quindi:
    1) Gli spettri del Taklamakan (the best);
    2) I sogni di Lisa;
    3) L'oasi perduta;
    4) I segreti di Dreamland:
    5) Nel deserto di Atacama.
     
    .
  8. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    1) Gli spettri del Taklamakan
    2) I sogni di Lisa
    3) L'elisir del diavolo
    4) Sotto il ponte di pietra
    5) Gli insaziabili
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Ok, ora che mi sono messo quasi in pari posso compilare una top (volume più volume meno, sicuramente qualcosa mi è sfuggito nel mucchio).

    Per una top 5 su 300 numeri è dura (le storie multivolume le conto come una, non come singoli albi) ma direi (in ordine cronologico):

    1-2: Il figlio del diavolo / La stirpe della notte
    25: Incubo fiammingo
    27: I lupi mannari
    43-44: La leggenda di Amber/ Il sigillo nero
    64: I sogni di Lisa

    Visto che da quando è stato aperto il topic ne è passato di inchiostro sotto i ponti, espando a una top 10:

    21-22: Transylvanian Express / Il segreto delle sette città
    119: L’amante del vampiro
    143: La bambola veneziana
    153: Terra di nessuno
    246-247: Sussurri nel buio / Il segreto di Robert Howard

    Siccome però mi sembra comunque poco, aggiungo anche un'altra serie di albi (20) che stanno leggermente sotto (anche se magari, da una settimana all'altra, a seconda dell'umore, alcuni di questi potrebbero far parte della top 10):

    5: Sotto il ponte di pietra
    6-7: La costa degli scheletri / Zona proibita
    9: Lamiah
    10: Casa di sangue
    49: La colonna infernale
    51: Tre vecchie signore
    67: Danza con la morte
    113: La nave fantasma
    137: Gli implacabili
    142: I fantasmi di Distretto 6
    150: La scelta di Lisa
    152: Ritorno a Sheffield
    158: Serata al grand guignol
    168: Nella città dei morti
    185-186: Il segreto di Amber Tremayne / Taliesin il bardo
    193: I misteri di Cagliari
    196-197: Le prede di Awnn / La vendetta di Severa
    217: Yossele il muto
    243-244: Silverpilen / Harlan contro Sho-Huan
    277: Radio Vampira

    E visto che mi sembra ancora troppo poco, ne aggiungo altri 35 (numero tondo che mi è uscito a caso) che, a seconda di come mi gira, potrebbero risalire nel gruppo di qui sopra:

    3: Fantasmi di sabbia
    11: Nemesis
    12: Anima persa
    23: L’elisir del diavolo
    32: Gli insaziabili
    39: L’ultima notte
    41: Casa di bambole
    46: Il castello di Barbablù
    47: I delitti di Sheffield
    50: Il dottor Cinderella
    54: Il teatro dei passi perduti
    57-58: Il paese del sogno / I segreti di Dreamland
    61: La foto che urla
    62: I dannati di Praga
    65: L’angelo ribelle
    82: Via del sortilegio
    86: La casa sull’orlo del mondo
    88-90: La sovrana dei regni neri / La pattuglia del deserto / L’oasi perduta
    96: La porta degli incubi
    97- 103: Notte e nebbia - L’armata della morte – Il villaggio incantato - Alla ricerca di Kurjak - Gli spettri del Taklamakan
    103: Le figlie del fuoco
    121: La casa di Faust
    126: La stanza perduta
    133-136: I vampiri di Londra / La notte dei pipistrelli / Città di ombre / Harlan contro Draka
    144-145: La corona di ferro / Il demone delle cose perdute
    154: La dama degli incubi
    157: La furia di Thorke
    160: La monaca
    162: Il figlio di Joan
    177-178: Scomparsi! / I vagabondi dell’infinito
    192: La grande bestia
    207-208: Il tempio nella giungla / Cambogia
    221: Pianeta di sangue
    241: Il cavaliere di Roccabruna
    268-269: Zona di guerra – Sangue stregato


    Ci sono alcuni casi di storie multiple in cui magari non mi sono piaciuti allo stesso modo tutti i volumi e quindi ho incluso solo quelli che preferisco.
    Nello specifico, "La stanza perduta", che era una storia quasi a sé rispetto alla seconda parte, il filotto di numeri intorno al numero 100 (nel quale gruppo, quello che non mi aveva convinto tanto era proprio il 100), e poi la storia flashback che si dipana tra la seconda metà di "Zona di guerra" e la prima di "Sangue stregato" (immaginando che avrebbe potuto funzionare anche come storia a sé su un singolo albo).

    E poi basta se no non la finisco più :XD:

    Volendo fare un bilancio generale, ho l'impressione che negli ultimi anni la qualità media si sia abbassata, nel senso che continuano ad esserci tanti volumi discreti/buoni ma, almeno per me, è più difficile (rispetto a tot annate fa) trovare storie che svettano.
    E, a essere onesti, è irrealistico aspettarsi che una serie mensile che va avanti da 300 numeri (senza contare speciali e maxi) e oltre 20 anni sia sempre al top della forma, anzi, mi sembra che sia già tanto che si mantenga ancora su questi livelli.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Difficilissimo ma ci provo.
    Classifica buttata su due piedi

    La leggenda del vecchio ponte
    Terra di nessuno
    Danza con la morte
    Incubo fiammingo
    La maledizione di Varney-I misteri di Napoli

    Ma sicuramente lascio fuori qualcosa.
    Discorso a parte il blocco di storie dal 96 al 102: impossibile considerarle una storia unica, per me comunque è stato il momento migliore di Dampyr
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tororo @ 3/4/2024, 21:44) 
    Discorso a parte il blocco di storie dal 96 al 102: impossibile considerarle una storia unica, per me comunque è stato il momento migliore di Dampyr

    E' vero, infatti all'inizio pensavo di mettere solo il triello dal 97 al 99, ma alla fine ho barato :P

    A proposito di barare, se dovessi togliere lo Speciale, cosa metteresti al suo posto, restando solo nell'ambito della serie regolare?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Personalissima:

    Sotto il ponte di pietra
    Lamiah
    Anima persa
    I lupi mannari
    Il grande fiume
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gallowmere @ 4/4/2024, 08:49) 
    CITAZIONE (Tororo @ 3/4/2024, 21:44) 
    Discorso a parte il blocco di storie dal 96 al 102: impossibile considerarle una storia unica, per me comunque è stato il momento migliore di Dampyr

    E' vero, infatti all'inizio pensavo di mettere solo il triello dal 97 al 99, ma alla fine ho barato :P

    A proposito di barare, se dovessi togliere lo Speciale, cosa metteresti al suo posto, restando solo nell'ambito della serie regolare?

    Gli implacabili.
    Ma è una classifica buttata su due piedi, senza ragionarci troppo, e che oltretutto privilegia gli albi singoli,sebbene in continuity, più delle mini saghe (infatti non ci sono storie del ciclo arturiano e simili) per non farla troppo complicata
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Bello "Gli implacabili", in questo periodo con il Bonelli Digital ne sto approfittando per recuperare, oltre ai Dampyr restanti, anche Nathan Never e sono proprio curioso di leggere le storie di Eccher visto che su Dampyr mi è sempre piaciuto e in NN ne ha scritto svariate.


    Comunque sarebbe stato interessante se a questo topic avessero risposto anche gli sceneggiatori e i disegnatori, chissà quali sono le loro personali top 5 o top 10.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gallowmere @ 6/4/2024, 19:14) 
    Bello "Gli implacabili", in questo periodo con il Bonelli Digital ne sto approfittando per recuperare, oltre ai Dampyr restanti, anche Nathan Never e sono proprio curioso di leggere le storie di Eccher visto che su Dampyr mi è sempre piaciuto e in NN ne ha scritto svariate.


    Comunque sarebbe stato interessante se a questo topic avessero risposto anche gli sceneggiatori e i disegnatori, chissà quali sono le loro personali top 5 o top 10.

    Approfittane tra un po' per Nick Raider Le nuove indagini. Eccher e Rigamonti han fatto un gran lavoro
     
    .
44 replies since 12/2/2007, 20:34   1637 views
  Share  
.