DOMANDE PER ALESSANDRO SCIBILIA (kyo.kusanagi)

Disegnatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blackjack90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto proprio oggi la storia, volevo approfittare del fatto che leggi per farti i complimenti, mi sono piaciuti molto i disegni e sicuramente si sposavano bene con la storia, alcune pagine sono davvero ottime.

    Visto che questo è l'angolo delle domande una curiosità che rivolgo a te anche pechè ho apprezzato il lavoro, ma quanta/quale parte del lavoro svolgi al computer? Per esempio lessi un'intervista di un mangaka che inseriva quasi tutti gli elementi nel fumetto (tipo sedie, tavoli, finestre e cose così) che si ripetevano copiaincollandoli per così dire a partire da un render di base ogni volta che serviva, allo stesso modo un fumettista marvel disse che ormai non andava praticamente mai in redazione e faceva tutto al PC, non si vedeva nemmeno quasi con lo sceneggiatore ma non entrò nel merito del lavoro. Mi incuriosiva sapere come invece era la questione in ambienti a me "più vicini" almeno geograficamente, sempre se puoi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    136
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In attesa della risposta di Alessandro ti anticipo già che il non andare in redazione e non vedersi di persona con lo sceneggiatore è la norma. Sono le pagine di sceneggiatura e le tavole a viaggiare cono i disegnatori ;)
    E sull'uso del computer nel fumetto italiano, soprattutto quello Bonelli, se ne fa sicuramente meno uso che altri tipi di fumetto. Anche perchè quello che maggiormente si fa al computer ormai sono i colori e in Bonelli in genere si hanno albi in b/n.
    Comunque lascio la parola ad Alessandro così potrà portarti la sua esperienza e darti qualche precisazione in più.
     
    .
  3. kyo.kusanagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Blackjack, grazie mille per i complimenti! :)
    Ne approfitto per ringraziare tutti voi del forum per i vostri commenti ^_^ ...è stata una grande emozione lavorare con il Sommo Borden, vedere l'albo pubblicato, sfogliarlo...e infine condividerlo con voi, un sogno che si avvera...è il mio primo albo di 94 tavole in assoluto, prima d'ora avevo solo realizzato alcuni albi brevi de "Il Sorriso della Bagiua", e ho cominciato a prendere le misure con il mondo di Dampyr...ogni vostro suggerimento o critica saranno per me preziosi per migliorare in futuro...
    Riguardo alla tua curiostà posso dirti che, dopo aver ricevuto le pagine di sceneggiatura, divido il lavoro in 3 fasi...nella prima passo molto tempo al computer per cercare documentazione, nonostante il Sommo me ne abbia fornita parecchia a me non basta mai...mi piace rappresentare i luoghi e i personaggi nel miglior modo possibile...lo so, sono troppo meticoloso ed è anche per questo che sono lento -_- ...nella seconda abbozzo le vignette, inserisco i balloon con i dialoghi in photoshop per gli ingombri, poi disegno le matite molto dettagliate e le invio al Sommo per eventuali correzioni...nella terza passo all'inchiostrazione con il pennello...di solito non faccio mai una tavola alla volta, preferisco avere 10-20 matite da inchiostrare così dopo la rigidità iniziale mi "sciolgo" e vado più veloce...
    Come giustamente ha scritto Folken sono andato in redazione solo alcune volte per consegnare le tavole e devo dire che è sempre piacevolissimo incontrare lo staff di via Buonarroti e gli altri autori :) ...per lo più ci si sente al telefono o tramite e-mail...
     
    .
  4. blackjack90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto, grazie mille per le risposte, diciamo che era un punto che mi incuriosiva e ringrazio per avermelo chiarito.

    Aspetto di vedere la tua prossima storia Alessandro, anche se ci vorrà parecchio prenditi pure tutto il tempo che ti serve e continua a creare su Dampyr ^_^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    136
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quando rivedremo Alessandro sulle pagine di Dampyr è una delle domande che gli sono state poste in occasione della presentazione dell'albo a Taggia. Alessandro detto di essere attualmente al lavoro su un'altra testata Bonelli e bisognerà aspettare l'uscita di questo nuovo albo prima di vederlo nuovamente alle prese con il nostro mezzo vampiro preferito.
    Per altre curiosità ecco il video del suo intervento durante il quale ha risposto a diverse domande del pubblico:
    http://pianetafumetto.blogosfere.it/2011/1...o-scibilia.html
     
    .
  6. kyo.kusanagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tanti Auguri di Buone Feste a tutti voi! :)


    isadianachristmascard


     
    .
  7. joedampyr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Kyo.kusanagi,

    Ho ricevuto tuo Dampyr solo la setimana passata e ieri ho finito di leggerlo.
    I miei complimenti, perfetti tuoi tratti.
    Una storia molto interessante. Per me, solo un problema, l'assenza di Tesla.
    Sono curioso di vedere vostra Tesla. Qualche anticipazione sulla strada? Già al lavoro su una nuova avventura dampyriana?

    joedampyr, dal Brasile!
     
    .
  8. kyo.kusanagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Joedampyr, Grazie per i complimenti! :)
    In effetti Tesla è mancata anche a me, spero di disegnarla in un'altra occasione...
    Al momento sono al lavoro su un'altra storia...ma non è di Dampyr...
    Visto che sei un suo grande fan, eccoti uno studio di Tesla ^_^
    A presto!

    teslasketch.th

     
    .
  9. joedampyr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Kyo.kusanagi,

    Grazie per la considerazione!
    Come parliamo in Brasile: "Una gatta tua Tesla!"
    Spero di vederti il più presto possibile in Dampyr.
    Buon 2012 per te!

    joedampyr, dal Brasile!
     
    .
  10. kyo.kusanagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Joedampyr, prego!...era uno studio che avevo nel cassetto...credo che neanche il Sommo Borden lo abbia mai visto...
    Terminata la storia che sto disegnando tornerò su Dampyr...dovrai pazientare un pò! :)
    Auguro anche a te e a tutti i dampyriani uno splendido 2012!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    136
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Alessandro sarà presente domenica 27 maggio a Sanremo (IM) alla fiera Liguria in Wonderland.
    Per informazioni: liguriainwonderland.blogspot.it
     
    .
  12. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai disegnato o stai disegnando una storia di dylan dog per il color fest, la colorerai tu? se si a mano?. i testi di chi sono?.
     
    .
  13. kyo.kusanagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sbù!,
    si, sto disegnando una storia di Dylan Dog per un Color Fest su testi di Di Gregorio...non la colorerò io, mi sarebbe piaciuto, ma data la mia lentezza e i miei impegni con Autunnonero, i tempi si sarebbero allungati troppo! A proposito di Autunnonero, sabato 16 giugno prenderà il via il Ghost Tour a Triora, per tutti gli appassionati di storia, folklore e leggende una location molto Dampyriana...e non è detto che in futuro Harlan non ci faccia una capatina! ;) Per maggiori info sul Tour vi invito a visitare il sito di Autunnonero... Nel frattempo vi mostro il disegno che ho realizzato per lo "Scream Queen and King Contest"...se non sapete cos'è, troverete tutte le info per partecipare QUI!
    dampyrautunnonerowallpa
     
    .
  14. kyo.kusanagi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tanti Auguri di Buone Feste a tutti! :)

    Alex

    dampyrgreetings
     
    .
  15. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    boselli ha detto che non disegnerai più dampyr perchè troppo lento. ti vedremo su altre testate bonelli?
     
    .
104 replies since 5/10/2007, 13:02   3540 views
  Share  
.