DOMANDE PER FABRIZIO RUSSO (PAINTER)

Disegnatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benvenuto da queste parti... quindi per lo sfumato esiste anche grattare il foglio con la lametta, eh? e lo usa Roi, eh (che sarai d'accordo a definire uno "abile" nello sfumato, no?)? Vedi quante cose non si sanno... con Russo già si impara! Ancora benvenuto, grazie a te come agli altri autori di avere tempo per i vostri ammiratori
     
    .
  2. painter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ispirato dalle tenebre @ 16/10/2004, 12:41)
    Ma in definitiva puoi confermare che Luigi Mignacco è entrato in pianta stabile nello staff degli autori di Dampyr? Cosa ne pensi delle sue storie dampyriane? La prima, "I sotterranei di Parigi", mi ha deluso (e non solo a me). Tu che hai avuto modo di vedere le prossime (una delle quali stai disegnando tu stesso) puoi almeno dirci se, da appassionato lettore, ti son piaciute? Premetto che io apprezzo il Mignacco di Dylan Dog.

    Sai credo valga un po il mio discorso..c'è sempre bisogno di qualche storia x ambientarsi lo stesso Majo è cambiato (in meglio) tantissimo dalle prime storie "la colonna infernale" "lupi mannari" sono 2 capolavori la storia che sto disegnando di Luigi è molto d'atmosfera Harlan investiga...però secondo me si fa leggere ..l'episodio "i sotteranei di Parigi"hemm certo non è un capolavoro ma sai una serie mensile a fumetti abbisogna anche di episodi interlocutori.
     
    .
  3. painter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlio di musuraka @ 16/10/2004, 12:49)
    Benvenuto da queste parti... quindi per lo sfumato esiste anche grattare il foglio con la lametta, eh? e lo usa Roi, eh (che sarai d'accordo a definire uno "abile" nello sfumato, no?)? Vedi quante cose non si sanno... con Russo già si impara! Ancora benvenuto, grazie a te come agli altri autori di avere tempo per i vostri ammiratori

    Grazie a te ..hemm ho come idea che tu ami Roi...sbaglio?
     
    .
  4. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (painter @ 16/10/2004, 12:51)

    Grazie a te ..hemm ho come idea che tu ami Roi...sbaglio?

    EBBENE Sì! le sue tavole sembrano possedere quel qualcosa di non detto o non svelato che tuttavia caricano di significati lo stesso plot (badiamo, stiampo parlando di storie fantasy-horror ): è come se in lui i disegni vanno molto oltre il semplice raccontare la storia, è come se creassero in maniera evidente il mondo che non si vede ma che appartiene ai protagonisti...'mazza che dichiarazione! Comunque, sottolineando che il tuo albo dampyriano è il tuo primo lavoro che ammiro, non sei da buttare nemmeno tu...
    p.s.. tutti i fumettisti professionisti aggiungono con la loro arte qualcosa che non è incluso nel semplice testo, e quando dico che Roi con i suoi tratti va MOLTO oltre il semplice raccontare la storia, intendo dire che riesce a farmi rapire dai soggetti che si svelano sotto i miei occhi, non so per quale magia o stregoneria, ma è solo un fatto di gusti
     
    .
  5. painter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlio di musuraka @ 16/10/2004, 13:08)
    CITAZIONE (painter @ 16/10/2004, 12:51)

    Grazie a te ..hemm ho come idea che tu ami Roi...sbaglio?

    EBBENE Sì! le sue tavole sembrano possedere quel qualcosa di non detto o non svelato che tuttavia caricano di significati lo stesso plot (badiamo, stiampo parlando di storie fantasy-horror ): è come se in lui i disegni vanno molto oltre il semplice raccontare la storia, è come se creassero in maniera evidente il mondo che non si vede ma che appartiene ai protagonisti...'mazza che dichiarazione! Comunque, sottolineando che il tuo albo dampyriano è il tuo primo lavoro che ammiro, non sei da buttare nemmeno tu...
    p.s.. tutti i fumettisti professionisti aggiungono con la loro arte qualcosa che non è incluso nel semplice testo, e quando dico che Roi con i suoi tratti va MOLTO oltre il semplice raccontare la storia, intendo dire che riesce a farmi rapire dai soggetti che si svelano sotto i miei occhi, non so per quale magia o stregoneria, ma è solo un fatto di gusti

    azz ..eh si è proprio amore... comuqnue anche a me Roi piace moltissimo la sua fisionomia di dylan è la + bella !!
     
    .
  6. ShakeUp
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benvenuto!!! Innanzitutto i complimenti per il tuo lavoro!!!!!!!!!!!!! E poi una domanda"storica": quand'è che ti sei appassionato di fumetti? e del disegno? Grazie ciao!
     
    .
  7. painter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShakeUp @ 16/10/2004, 13:42)
    Benvenuto!!! Innanzitutto i complimenti per il tuo lavoro!!!!!!!!!!!!! E poi una domanda"storica": quand'è che ti sei appassionato di fumetti? e del disegno? Grazie ciao!

    ciao grazie x i complimenti...bhe mia madre conserva i miei primi disegni in un cassetto...credo avessi 3 anni fin da piccolo mi è sempre piaciuto riprodurre la realtà su carta,l'idea di fare fumetti professionalmente è arrivata verso i 17/20 anni .
    ciao a presto
     
    .
  8. Ispirato dalle tenebre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invidio un sacco le persone che, nella vita, riescono a trasformare la propria passione in lavoro, a patto che ciò non la faccia diventare semplice routine. Io ad esempio ho da sempre un'immensa passione per la scrittura, eppure mi ritrovo al terzo anno di ingegneria informatica...
    Cmq già sappiamo abbastanza di te...esperienze passate, disegnatori preferiti in ambito Bonelli e così via. Mi piacerebbe sapere quali serie Bonelli apprezzi e, in generale, quali sono i tuoi interessi in ambito extra-fumettistico (tipo cinema, letteratura, musica, ecc.).
     
    .
  9. Ispirato dalle tenebre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (painter @ 16/10/2004, 12:49)

    Sai credo valga un po il mio discorso..c'è sempre bisogno di qualche storia x ambientarsi lo stesso Majo è cambiato (in meglio) tantissimo dalle prime storie "la colonna infernale" "lupi mannari" sono 2 capolavori la storia che sto disegnando di Luigi è molto d'atmosfera Harlan investiga...però secondo me si fa leggere ..l'episodio "i sotteranei di Parigi"hemm certo non è un capolavoro ma sai una serie mensile a fumetti abbisogna anche di episodi interlocutori.

    Perfettamente d'accordo. Il Majo dei primi due numeri, pur essendo sempre un grande, non era il Majo delle ultime strabilianti prove (I Lupi Mannari, I Cacciatori Di Fantasmi e La Colonna Infernale). A quanto pare è lui il punto di riferimento di tutti i disegnatori di Dampyr (lo diceva anche Bartolini). Una mia curiosità è questa: com'è stato il passaggio da Martin Mystère, il cui tratto è solitamente piuttosto chiaro e ben definito, alle atmosfere più oscure e gotihe di Dampyr? Penso sia stato un passaggio tutt'altro che semplice.
     
    .
  10. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono solo pochi post ma già ho capito che esponi le tue idee liberamente e non ti mascheri dietro il solito "politically correct": già il fatto che hai detto che effettivamente le copertine di Enea, purtroppo, a volte cadono di tono notevolmente, fa capire quanto sei schietto. Io apprezzo Enea ma purtroppo, da collezionista di Magico Vento, non posso non rilevare una differenza pazzesca tra le sue copertine e quelle di Mastantuono...mi dispiace dirlo, ma Corrado rispetto ad Enea sembra di un altro pianeta.




    Concordo su tutto quanto hai detto.
    Dalla prima all'ultima sillaba.
    Mi piace molto questa tua schiettezza, Fabrizio...guarda che stai arrivando sempre più vicino ad essere un mio mito personale!
    Però, tra i disegnatori inarrivabili vedo che c'è un assenza...ovvero l'immenso copertinista di Tex..Claudio Villa....

    Edited by HellChild - 16/10/2004, 14:24
     
    .
  11. painter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ispirato dalle tenebre @ 16/10/2004, 14:11)
    CITAZIONE (painter @ 16/10/2004, 12:49)

    Sai credo valga un po il mio discorso..c'è sempre bisogno di qualche storia x ambientarsi lo stesso Majo è cambiato (in meglio) tantissimo dalle prime storie "la colonna infernale" "lupi mannari" sono 2 capolavori la storia che sto disegnando di Luigi è molto d'atmosfera Harlan investiga...però secondo me si fa leggere ..l'episodio  "i sotteranei di Parigi"hemm certo non è un capolavoro ma sai una serie mensile a fumetti abbisogna anche di episodi interlocutori.

    Perfettamente d'accordo. Il Majo dei primi due numeri, pur essendo sempre un grande, non era il Majo delle ultime strabilianti prove (I Lupi Mannari, I Cacciatori Di Fantasmi e La Colonna Infernale). A quanto pare è lui il punto di riferimento di tutti i disegnatori di Dampyr (lo diceva anche Bartolini). Una mia curiosità è questa: com'è stato il passaggio da Martin Mystère, il cui tratto è solitamente piuttosto chiaro e ben definito, alle atmosfere più oscure e gotihe di Dampyr? Penso sia stato un passaggio tutt'altro che semplice.

    é vero passare da MM a Dampyr ha richiesto un certo cambiamento di stile ma non è troppo complicato sinceramente mi sento + a mio agio con le atmosfere cupe ..diciamo che è costantemente una ricerca di "segno" che è in continua evoluzione..altri miei interessi..bhe sono uno "sportivo"studio una disciplina "marziale" adoro il cinema(potessi ci andrei tutti i giorni) ascolto moltissima musica di ogni genere ,ho scoperto da poco la moto..cose estrmamente "normali"
     
    .
  12. Ispirato dalle tenebre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi era sulle pagine di Martin che dovevi in qualche modo "frenare" questa tua tendenza. Se è così allora credo che su Dampyr potresti finalmente trovare il tuo giusto "sfogo". Una cosa che mi incuriosisce di voi disegnatori in generale è la capacità di muovervi e districarvi tra generi e stili diversi: comprendo perfettamente che l'intera vita di un'artista è un vero e proprio percorso stilistico, una continua ricerca dello stile più personale possibile, ma nel vostro caso a volte dovete addirittura stravolgerlo! E' pazzesca la vostra duttilità.
     
    .
  13. Ispirato dalle tenebre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HellChild @ 16/10/2004, 14:22)
    Però, tra i disegnatori inarrivabili vedo che c'è un assenza...ovvero l'immenso copertinista di Tex..Claudio Villa....

    Come non quotarti. Ovviamente Fabrizio se avesse dovuto citare tutti i disegnatori che apprezza magari non avrebbe smesso più, quindi si è limitato solo a qualche nome tra i più bravi. Mi ha fatto particolarmente piacere leggere tra le sue preferenze ben 2 autori di Magico Vento, serie che personalmente adoro, ovvero Pasquale Frisenda (per me il numero 1 in assoluto) e Goran Parlov...ovviamente dovrei crocifiggere Fabrizio per non aver citato Mastantuono, ma lo perdono.
     
    .
  14. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Chiaramente ringrazio tanto la stima...sai io cerco sempre di fare il possibile x fornire voi lettori di un prodotto al massimo della qualità,in fin dei conti senza di voi noi non avremmo la possibilità di fare il lavoro che è anche un grande amore..riguardo le illustrazioni..chiaramente non si poteva usare quella tecnica in una storia da pubblicare ,le tavole a "mezza tinta"sono costosissime da stampare e si cerca sempre di evitare.
    Se vuoi un parere sulla mia storia dall'autore..   vedendola stampata sono soddisfatto dei progressi rispetto a MM ma non tanto della resa grafica..ci sono troppi segni inutili troppe righe a volte si perdono i piani e si impastano i particolari..Richards a volte cambia fisionomia a volte le "quinte " non sono gran chè...però la stampa è ottima rispetto a MM e zona x gli effetti nebbia fatti con matita litografica o spugnetta son venuti benissimo.
    Comunque piccola curiosità...io ritengo Majo un "marziano"IRRAGGIUNGIBILE poi mi piac emolto Genzianella ,Andreucci è un altro "manico"
    Azz ho scritto un poema!  


    Mi è piaciuta molto questa risposta Fabrizio... ed è chiaro che mi interessa sapere cosa ne pensi tu stesso della storia!!!!

    CITAZIONE
    Come non quotarti. Ovviamente Fabrizio se avesse dovuto citare tutti i disegnatori che apprezza magari non avrebbe smesso più, quindi si è limitato solo a qualche nome tra i più bravi.


    Ma si, che lo so..era solo per sentire cosa ne pensava di CVILLA, visto che nn ho mai avuto occasione di sentire qualche commento da una persona che disegna per lavoro!!!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ispirato dalle tenebre @ 16/10/2004, 14:08)
    Invidio un sacco le persone che, nella vita, riescono a trasformare la propria passione in lavoro, a patto che ciò non la faccia diventare semplice routine. Io ad esempio ho da sempre un'immensa passione per la scrittura, eppure mi ritrovo al terzo anno di ingegneria informatica...

    Anche a me piace scrivere roba di tutti i tipi (horror, comico, poetico...) eppure sono a 3 esami dalla Laurea in Ingegneria... Non nascondo che se avessi l'occasione di pubblucare qualcosa o addirittura di diventare soggettista di fumetti (non so disegnare...), avrei un bel po' di "crisi" nello scegliere tra ciò che mi interessa e ciò che mi piace...
     
    .
364 replies since 16/10/2004, 11:11   8248 views
  Share  
.