DOMANDE PER DIEGO CAJELLI (DIE')

Autore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quali sono i fumetti a cui sei più affezionato, al di là della loro consistenza attuale o del fatto che ora come ora non li ritieni più i migliori, parlo di componente affettiva; quali sono gli autori ITALIANI che tieni come punti di riferimento?
     
    .
  2. _-Diè-_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tsam @ 19/11/2004, 18:16)
    la scuola del fumetto è durata 1 anno?:
    sai se gli ingegneri possono scrivere fumetti?

    Il corso solo per gli sceneggiatori, durava (e dura) un anno, serale, 2 volte la settimana.
    Ma NON si disegna, si scrive e basta.
    Il corso completo, disegno, sceneggiatura, computer, etc etc, dura tre anni, tutti i giorni 4 ore, come una scuola normale!

    Gli ingegneri possono assolutamente scrivere fumetti!
    Ci sono architetti che li disegnano, per cui...

    Diè!

    P.S.
    Comunque, il mio titolo di studio è Perito Elettronico, pensaunpo'....
    laugh.gif


    CITAZIONE (Jerry Drake @ 20/11/2004, 18:30)
    Quali sono i fumetti a cui sei più affezionato?
    (...)
    quali sono gli autori ITALIANI che tieni come punti di riferimento?

    Mia Zia mi insegnò a leggere a 5 anni, con l'enciclopedia, l'Uomo Ragno e i racconti di Poe.
    Leggo fumetti da sempre sempre sempre, quelli a cui sono più affezionato sono:
    L'Uomo Ragno
    Il BVZM che ho comprato dal numero 1 con i soldini delle mancette
    Zagor
    Il Punitore
    Diabolik
    Dylan Dog
    Poi ci sono quelli a cui sono mi sono affezionato da "adulto"
    Preacher
    Sin City
    Lo Sconosciuto
    e un altro mezzo miliardo di fumetti...

    E Dampyr?
    con Harlan ho un rapporto di salda affezione, è arrivato relativamente "tardi", nel senso che il numero uno è uscito quando ero già un po' un professionista, ma con lui ho avuto da subito un feeling prima come semplice lettore e poi come autore in seconda!
    (Magari questa cosa la spiego meglio un'altra volta eh?....)

    I miei autori italiani di riferimento sono una squadra.
    Sono undici autori che nella mia testa ricoprono tutti i ruoli di una nazionale di calcio, li muovo e li uso nella mia testa a seconda della bisogna.
    Vanno da Nolitta a Castelli, da Boselli a Berardi, da Sclavi a Serra a seconda dell'area del campo in cui si trovano e in base al loro "ruolo" specifico...

    Anche se, e qui non vorrei che si offendesse nessuno, il mio scrittore preferito in assoluto è uno straniero...
    Frank Miller.

    Diè!

    Edited by Gas75 - 8/3/2006, 13:52
     
    .
  3. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte, e complimenti per i gusti molto raffinati!
     
    .
  4. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimeti Diè...
    Leggo costantemente il tuo blog...e devo dire che è molto intelligente nella sua ironia...
    Mitica anche la tua playlist..anche se mancano gli Iron..e gli Europe, ovviamente...
     
    .
  5. _-Diè-_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HellChild @ 22/11/2004, 22:02)
    ..anche se mancano gli Iron..e gli Europe, ovviamente...

    Capperi gli Iron!
    quantiricordi!

    Ho visto recentemente una foto di Joey Tempest degli Europe...
    Faceva impressione!

    Diè!
     
    .
  6. BiRuBiRu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_-Diè-_ @ 19/11/2004, 16:30)

    Il problema è che dico sempre di si a tutti!
    AHAHAHAHAH!


    Diè!

    Mi presti 5.000 euro?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mi presti 5.000 euro?

    Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"...
     
    .
  8. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho visto recentemente una foto di Joey Tempest degli Europe...
    Faceva impressione!


    Io li ho visti dal vivo, invece...e li facevano ancora + impressione!
     
    .
  9. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Diego..ti ho toccato!!..potrò raccontarlo ai figlie e ai figli dei miei figli....grazie per la cortesia....ciao
    tsam
     
    .
  10. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ti si dovessero allungare le orecchie, non sarà per diventare un elfo . Ma almeno sai a chi dare la colpa .
     
    .
  11. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi un bel giorno, mi sembra nel 1998, Ambrosini mi ha chiesto se mi andava di fare Napoleone

    Domanda difficile....hai voglia di parlarci 5 minuti del tuo rapporto con Napoleone?...ci saranno altre tue storie in futuro? Non so se ti ricordi, ma già in tempi non sospetti (mi pare nel tuo vecchio blog) ti dissi che Nel cerchio del tempo è la mia storia preferita del Di Carlo svizzero
    (quanto sopra per sottolineare che non è una leccata )
     
    .
  12. _-Diè-_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nergal @ 1/12/2004, 10:19)
    Domanda difficile....hai voglia di parlarci 5 minuti del tuo rapporto con Napoleone?...

    Le domande non sono mai difficili, semmai lo sono le risposte!

    (Augh!... grande capo Dièntana Waka ha parlato!)

    Ho scritto sei episodi:
    Piccoli Banditi
    Samurai
    Voci Nel Muro
    Nel Cerchio del tempo
    Drammatico Tango
    Inferno, andata e ritorno

    Scusate per i titoli, ho già detto che non sono capace di scriverli, vero?

    Piccoli Banditi è il mio esordio bonellifero, disegnato sapientemente da Pasquale Del Vecchio, per mantenere il controllo, ho "giocato in casa", scrivendo una classica gangster story, un territorio narrativo che mi è molto congeniale.

    Samurai, disegnato in tandem da Del Vecchio e da Matteo Piana, l'ho scritto solo per fare la scena di Napo che sfodera due pistole nel Giappone feudale.
    (Scherzo!)

    Con Voci Nel Muro, ho cominciato a scaldarmi.
    Complice una mia gita in un ex ospedale psichiatrico, di notte, dove i miei poteri paranormali mi hanno fatto "percepire delle cose" che ho cercato di mettere nel fumetto.
    Credo sia il mio episiodio napoleonico preferito, disegni sempre di quel figo di Del Vecchio, peccato che sono arrivato un po' lungo al finale.

    Il finale affrettato di Samurai mi ha messo in allarme, ho deciso di voler mantere il controllo assoluto sulla tecnica della scrittura, studiando, cercando di capire i percorsi tecnici è "arrivato" nelle mie sinapsi il soggetto di Nel Cerchio del Tempo.
    Avevo voglia di costruire una macchina narrativa più o meno perfetta, un orologio svizzero delle fiabe, un gioco di incastri, come quei vecchi film anni '70 dove alla fine ti appare tutto chiaro, ma solo alla fine!

    Drammatico Tango è disegnato da Gabriele Ornigotti, è uscito in edicola contemporaneamente ad un film di Marco Bechis con più o meno lo stesso soggetto, buffo, di solito il fumetto "arriva dopo"!
    (mi autopacco la spalla)

    Inferno Andata e Ritorno è una storia sul male, sull'impossibilità di contenere la malvagità umana, mescolata alla mia insana passione per i racconti carcerari.

    Sono stato accusato, su più fronti critici, di odiare Napoleone, nelle mie storie gli succede di tutto, "muore", finisce in galera, viene torturato negli anni '70, arriva ad un passo dalla follia, gli sparano, spara, insomma gli capitano un sacco di cose brutte.
    Approfitto di questo post per dire una cosa, siete tutti testimoni!
    Io non ho mai odiato Napoleone.
    Semplicemente, mi sembrava un personaggio con le spalle sufficentemente larghe per sopportare quel genere di cose, un personaggio forte ha bisogno di storie forti, adatte alla sua struttura narrativa, al suo carattere.
    Tipo Harlan.
    Ad Harlan ne capitano di tutti i colori, eppure nessuno dice che il Boss o Maurizio o Luigi o il sottoscritto lo odiamo, anzi.
    Una storia dura, "pesante", serve solo a mettere in luce le qualità intrinseche del protagonista, e se Nap è sopravissuto alle mie storie, lo ha fatto solo perchè è un gran personaggio.
    O, no?

    E ora la seconda parte della domanda...
    Scriverò ancora Napoleone, ci saranno altre mie storie?
    No.
    Perchè?
    Perchè "servo" da un'altra parte, io sono l'idraulico, mi chiami quando il lavandino perde, quando Napo avrà ancora bisogno di me, andrò da lui volentieri...
    Anche se ho l'impressione che il Sommo non mi lascerà andare tanto facilmente...


    Diè!
    (editato per una svista!)

    Edited by _-Diè-_ - 1/12/2004, 11:25
     
    .
  13. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima cosa: grazie per la risposta molto esaustiva grande capo Dièntana Waka...Augh!...


    CITAZIONE
    ho deciso di voler mantere il controllo assoluto sulla tecnica della scrittura, studiando, cercando di capire i percorsi tecnici è "arrivato" nelle mie sinapsi il soggetto di Nel Cerchio del Tempo.
    Avevo voglia di costruire una macchina narrativa più o meno perfetta, un orologio svizzero delle fiabe, un gioco di incastri, come quei vecchi film anni '70 dove alla fine ti appare tutto chiaro, ma solo alla fine!

    Uno spettacolo... davvero. Quell'albo è veramente una perla


    CITAZIONE
    Scusate per i titoli, ho già detto che non sono capace di scriverli, vero?

    A me questi titoli piacciono...Nel verchio del tempo e Drammativo tango su tutti


    CITAZIONE
    Sono stato accusato, su più fronti critici, di odiare Napoleone, nelle mie storie gli succede di tutto, "muore", finisce in galera, viene torturato negli anni '70, arriva ad un passo dalla follia, gli sparano, spara, insomma gli capitano un sacco di cose brutte.
    Approfitto di questo post per dire una cosa, siete tutti testimoni!
    Io non ho mai odiato Napoleone.

    Se lo odiavi non scrivevi 6 storie. Io ti appoggio quando dici...un personaggio con le spalle sufficentemente larghe per sopportare quel genere di cose, un personaggio forte ha bisogno di storie forti, adatte alla sua struttura narrativa, al suo carattere.
    Ehò!! Sono queste le storie che io cerco...la banalità scontata mette monotonia (Dylan Dog ne è il classico esempio ). Dicevi di Harlan...perchè ho scelto Nergal? Perchè voglio che passi dalla parte del male? Perchè è quello che cerco in un fumetto...l'imprevidibilità! La sorpresa...i colpi di scena etc etc...queste sono le cose che mi gasano


    CITAZIONE
    Scriverò ancora Napoleone, ci saranno altre mie storie?
    No.
    Perchè?
    Perchè "servo" da un'altra parte, io sono l'idraulico, mi chiami quando il lavandino perde, quando Napo avrà ancora bisogno di me, andrò da lui volentieri...
    Anche se ho l'impressione che il Sommo non mi lascerà andare tanto facilmente...

    Ecco la nota dolente ...manchi a Napoleone Diè...te lo dice un appassionato. Adesso comunque non sei più un idraulico...ora sei uno sceneggiatore affermato e con i controc@#@# ...e la prova più lampante è che il Sommo non ti lascerà andare via tanto facilamente .
    Ciao mitico...continua così
     
    .
  14. BiRuBiRu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Sono stato accusato, su più fronti critici, di odiare Napoleone, nelle mie storie gli succede di tutto, "muore", finisce in galera, viene torturato negli anni '70, arriva ad un passo dalla follia, gli sparano, spara, insomma gli capitano un sacco di cose brutte.
    Approfitto di questo post per dire una cosa, siete tutti testimoni!
    Io non ho mai odiato Napoleone


    L'aggettivo "odio" non penso sia stato mai inteso come tuo disprezzo per Napoleone: tutt'altro! "Odio" inteso in modo particolarmente benevolo, il tuo era un bene che ha fatto il giro ed è diventato "odio"!
    Considero i tuoi albi (in special modo gli ultimi 3) dei piccoli capolavori.
    Come ha detto Nergal manchi a tutti i fan di Napoleone....

    p.s.
    Visto che corri dove serve ho un problema con il water di casa, con il francese, con la pompa dell'olia della macchina inoltre mi serve un baby sitter per i miei nipoti e qualcuno che pulisca la mia stanza almeno una volta al mese....se vuoi ti lascio il mio indirizzo : D
     
    .
  15. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche se ho l'impressione che il Sommo non mi lascerà andare tanto facilmente...


    Se è per questo neanche noi!
     
    .
500 replies since 16/11/2004, 14:21   14519 views
  Share  
.