Albo 58 I SEGRETI DI DREAMLAND

2005 Gennaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    2) Altrimenti Dampyr sarebbe finito ;)
     
    .
  2. liam78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una delle storie di dampyr da mettere nella mia top five... veramente stupenda, ricca di azione, colpi di scena, novità e sconvolgimenti importanti per la serie... :sbav: :sbav:
    Questa storia in 2 albi e veramente ricca di sorprese che fanno viaggiare la storia ad un ritmo spaventoso..
    L'unico neo, la facilità con cui harlan uccide il maestro Ixtlan ( può distrarsi al punto di dimenticarsi che stava lottando con l'unico nemico che può ucciderlo??)

    Storia 9.5 :sommo:
    Disegni 9
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    7,191
    Reputation
    0
    Location
    Bassano Alcolica

    Status
    Offline
    esattamente quello che penso io, questa doppia è la storia che mi ha appassionato di più in assoluto, se ci fosse stata qualche vignetta in più sullo scontro finale sarebbe stata PERFETTA :rolleyes:
    :sommo:
     
    .
  4. southfork78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danielesabbatini @ 18/12/2005, 16:12)
    la storia ti tiene incollato alla pagina, sono presenti colpi di scena, rivelazioni, la morte di Ixtlan (finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    non mi aspettavo la fine di Fajella come non-morto, ma chissà che non sia funzionale ad un futuro incontro-scontro Fajella-Siegel che sarebbe fortissimo...
    bellissima anche la resa degli aerei futuristici, a mio giudizio le migliori interpretazioni grafiche di Genzianella qui... e poi il dialogo Ixtlan-Marsden con nuove notizie sui maestri e la prima apparizone del Condor... bè veramente uno dei migliori albi

    Storia doppia con questa seconda parte nettamente superiore alla prima. Sicuramente un capolavoro per sceneggiatura, dialoghi, colpi di scena ed informazioni "vampiresche". Il tutto stranamente crredibile nonostante si parli non soltanto di vampiri, ma anche di Ufo, di non-morti indiani che bevono pochissimo da centinai di anni, segreti militari, ecc., ecc. :o: Il finale ricorda quello del film "Intervista con il vampiro" con Fajella che ride soddisfatto di fronte ad una panoramica dell'ignara città. Molto buoni i disegni, anche se non eccezionali. Per me una saga da porre fra le 10 migliori storie di tutta la serie di Dampyr :woot: .
    Sanguignamente :D ,
    JRE
     
    .
  5. | Zed |
        Like  
     
    .

    User deleted


    GRANDIOSO! Una storia doppia che mi ha letteralmente elettrizzato, stupito, colpi di scena a ripetizione, addirittura l'ingresso di un nuovo maestro, la mitica comparsta di Mardsen, la "fine" di Jim Fajella! Bellissima! Questa forse non sarà la miglior storia di Dampyr (ho storto il naso allìapparizione della vera navicella extraterrestre) ma è sicuramente quella che più mi ha conivolto e divertito. E non sarà un caso che qui manca una protagonista che spesso c'è: manca la Storia. Ammetto che gli albi a sfondo storico sono stati si molto belli, ma erano abbastanza pesantucci da leggere, poco divertenti anche se sicuramente preziosi (anche per un personale accrescimento culturale, che non fa mai male).
    E poi Harlan uccide un maestro! L'ultimo maestro ad essere ucciso se non sbaglio è stato Musuraka.
    Genzianella si evolve ancora di più. La sua linea si fa più importante, nelle sequenze dinamiche è veramente bravo, ma soprattutto è bravissimo nella caratterizzazione grafica sia di Ixtlan che di Lord Mardsen. La sua miglior prova per me fin'ora.
    Ancora un'ennesima copertina sotto tono. Questa non ha difeti evidenti come la precedente, anche Harlan sembra abbastanza riuscito, ma emotivamente trasmette veramente poco...

    Storia: 8
    Disegni: 8
    Copertina: 5,5
     
    .
  6. MivkoVanMikko
        Like  
     
    .

    User deleted


    La favolosa seconda parte di una doppia veramente ottima.
    Questo è il Boselli che mi piace: azione tipica da romanzo d'avventura, trama corposa (che non significa nuvolette abnormi), personaggi perfettamente caratterizzati, da antologia.
    Questo numero è azione allo stato puro, con momenti di suspense da tramandare ai posteri.
    Mi ricredo su Ixtlan, che consideravo uno dei Maestri più inutili della serie: grazie alla perfetta caratterizzazione, qui diventa veramente un personaggio coi fiocchi; un Maestro cattivo, codardo, che si rivela ancora più spietato, ma anche malinconico, con la voglia di tornare nel suo mondo (semplicemente perfetta la parte dove lui e Marsden parlano in questa mostruosa, macabra landa desolata). Muore all'apice della sua realizzazione (sia come personaggio della vicenda che come personaggio del fumetto), emozionando il lettore ormai affezionato ad una figura che ci aveva mostrato un lato inedito di se, un lato malinconico.
    E poi Mayer, e Jim Faiella? Roba da cardiopalma quando vediamo il primo che sembra quasi morto tra le braccia del secondo vampirizzato, e questa tensione la dobbiamo solo ad un Boselli ispirato che è riuscito a farci innamorare di ogni singolo personaggio di questa favolosa vicenda.
    Applausi a Boselli, veramente ispirato.

    Nel mio caso non ci sono parole per descrivere Genzianella: le parole non potrebbero mai descrivere come riesce a rendere memorabile anche la più transitoria delle scene, come riesce a rendere splendidamente i visi, i corpi, i decadenti vampiri. Genzianella è emozione allo stato puro, è arte, è perfezione.
    Sono esagerato? Guardatevi le scene d'azione, oppure le scene dove Tesla assiste teneramente Kurjak, accompagnandolo come un bambino nell'oscurità della grotta dove si sono persi; sono vignette che sembrano parlare da sole, che leggendo le nuvolette sembra quasi che siano fuori tema con ciò che vediamo.

    Soggetto e sceneggiatura 9
    Disegni 9

    9 per un albo veramente favoloso
     
    .
  7. southfork78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Albo magnifico in tutto. Quando l'avventura e l'azione si sposano perfettamente con l'introspezione psicologica dei personaggi, la trama avvincente e la solidità della sceneggiatura. Ottimi i disegni.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    Magnifica seconda parte

    Harlan con Desert Dog e Meyer vanno a rifugiarsi, mentre Tesla riesce a trovare a ritrovare KurjaK.
    I due riusciranno con difficolta a trovare alcuni cunicoli sotterranei che gli permetterà di raggiungere il resto del gruppo. Dentro un cunicolo trovano un gruppo di nativi americani vampitizzati, abbandonati da Ixtlàn, che all'inizio danno una mano al gruppo, ma che Ixtlàn riuscirà a ricontrollare e ad attaccarli. Verranno comunque agevolmente sconfitti
    Viene fatto vedere lo scontro tra Fajella e Ixtlàn di Las Vegas. In quell'occasione Fajella ha avuto la meglio, ma adesso Ixtlàn può avere la sua rivincita, e riesce a vampirizzare Fajella
    Ixtlàn entra in contatto con Lord Mardsen, che lo chiama col suo nome originale: Totlicutli. Ixtlàn non apprezza e vuole essere chiamato col suo nome attuale
    I due ammettono di essere alleati, e di odiare il Dampyr perché mette a rischio la loro Famiglia. La Famiglia secondo Mardsen è superiore, ma di minor numero, e divisa
    Parlano inoltre della "segretezza" che devono mantenere i Maestri. Chi non lo fa deve essere eliminato, e Draka sembra essere L'addetto (???). Parlano di lui come se odiasse i suoi simili.
    Mardsen per il Dampyr ha in progetto di manipolarlo affinchè uccida suo padre, Ixtlàn di ucciderlo subito. Poco dopo Mardsen scompare.
    Ixtlàn può così scontrarsi con Harlan, ma tergiversa troppo, e finisce per essere sconfitto e ucciso.
    Epilogo:
    Fajella vampirizzato, ma libero dal controllo del Maestro ucciso. Può così tornare a uccidere i responsabili della sua fine.
    Lenny Meyer e Desert Dog tornano alla loro vita
    Il trio festeggia l'uccisione (così sembra) di un nemico temibile.
    Dampyr nel momento dell'uccisione di Ixtlàn vede 2 maestri: Mardsen (che ride come se la morte di Ixtlà non facesse ne caldo ne freddo per lui), ed uno che non riesce a riconoscere


    Davvero tosto questo Lord Mardsen
    A questo punto, sentendo parlare di "segretezza" dei maestri mi torna in mente il numero 45, "Il vampiro di Highgate". In quella storia infatti Mardsen "mascherava" la sua vita a quella di leggenda di un fantomatico vampiro che dormisse in una bara. In realtà invece di stupida ironia poteva essere un modo per creare stupide leggende e mascherare la sua vera esistenza.
    Se non era palese sin da prima, io ci sono arrivato adesso.

    In tutto questo Ixtlàn (Totlicutli) sembra non essere dello stesso avviso di Mardsen, e che non mantenere la segretezza non cambierebbe nulla (come successo in un remoto episodio del passato, a noi ignoto). In ogni caso chi non ha rispettato la segretezza è sempre stato punito (spesso da Draka stesso)

    Che ruolo ha Draka?
    Chi è il terzo Maestro che Harlan intravede?
    SI parla di Segretezza ma non di Equilibrio. L'Equilibrio vale solo per Nergal e non per gli altri?

    Numero stupendo. Ancora una volta sta serie da il meglio di se nelle storie lunghe
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Un buona doppia, tra le storie più "alla blockbuster" dei Dampyr (nel bene e nel male), ogni tanto fa bene vedere Boselli alle prese con storie lunghe e lineari che non hanno bisogno di essere spalmate su più piani temporali, soprattutto quando hanno così tante svolte rilevanti per la macro storia (la trasformazione di Jim, la morte di Ixtlan, l'astronave, Mardsen, l'accenno al Condor).

    Peccato per un paio di passaggi un po' tirati via per permettere ai protagonisti di scamparla, segnatamente, il modo in cui vengono distrutti gli aerei alla fine del primo volume e, soprattutto, la sconfitta di Ixtlan, che metterei nella top 3 dei momenti "NO" della serie (almeno fino a qui).

    Ps: a proposito dei vampiri sotterranei indiani, per una di quelle congiunture che spesso si trovano nel mondo della narrazione, proprio quell'anno sarebbe uscito "The Descent", gioiello dell'horror contemporaneo basato su una premessa vagamente simile.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    La saga di Ixtlan e Condor mi piacquero moltissimo, ma ad oggi, dopo quasi 10 anni, non le ricordo per niente. Conto di rileggerle a breve anche perché di recente ho letto alcune storie con lievi rimandi. La prima è quella di Rothgar col ritorno di Malena Manzi, la seconda è quella dei MiGo che da una spiegazione all'origine dell'ufo dentro l'Area 51.

    Jim Fajella, Lenny Meyer, Bugsy Siegel... Tanti personaggi interessanti
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 8/10/2023, 13:53) 
    La saga di Ixtlan e Condor mi piacquero moltissimo, ma ad oggi, dopo quasi 10 anni, non le ricordo per niente. Conto di rileggerle a breve anche perché di recente ho letto alcune storie con lievi rimandi. La prima è quella di Rothgar col ritorno di Malena Manzi, la seconda è quella dei MiGo che da una spiegazione all'origine dell'ufo dentro l'Area 51.

    Jim Fajella, Lenny Meyer, Bugsy Siegel... Tanti personaggi interessanti

    A me sono sempre piaciute le storie di quel filone là (e altre ce ne sono state nel tempo, ma mi fermo qui per evitare spoiler): semplice azione, personaggi carismatici e vagamente hard boiled, sparatutto con vampiri e trame molto dinamiche
     
    .
205 replies since 8/12/2004, 20:19   3707 views
  Share  
.