Dylan Dog

di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlo Maria
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'idea di questo topic (e dei gemelli simili che posterò in futuro, riguardanti le altre testate Bonelli) è di avere un luogo dove commentare tutti insieme l'ultimo albo uscito di Dylan Dog.



    In questo caso si tratta del numero 203.
    Testi di Medda, vecchia conoscenza di Dylan, di recente tornato a scrivere su questi lidi dopo anni di impegno nathanneveriano; disegni di Piccatto.
    Suggerisco di utilizzare la "netiquette" ossia le regole di buona educazione di internet e di scrivere "SPOILER" prima di ogni messaggio che riporti anche solo un minimo della trama dell'albo, in modo tale che chi lo debba ancora comprare non si rovini la lettura.





    SPOILER










    Personalmente sono piuttosto basito da quest'albo.
    Medda un tempo scriveva decisamente bene ed era il + dotato della cosiddetta "banda sarda" costituita con Antonio Serra e Bepi Vigna.
    Dopo la deludente prova della storia doppia n° 198-199, ha scritto un altro albo che mi lascia preplesso.
    Nella prima metà l'albo è decisamente noioso, l'incedere lento è appena scalfito da qualche accelerazione dovuta ad un paio di efferatezze. Si può dire che la storia cominci a ingranare solo da pagina 40 e per terminare già a pagina 76 ove il colpevole inizia uno spiegozzo di oltre 20 pagine (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) su cosa lo ha spinto alla vendetta.
    Qualcuno sosterrà che non siamo di fronte al solito serial killer, in realtà il fatto di vedere lupi mannari e blob (il vampiro è solo in copertina) è solo una variante del filone base e non aggiunge nulla di innovativo alla serie.
    Il protagonista è un fantasma? E come cacchio ha fatto la nipote a non accorgersi del suo cadavere, per 20 anni accasciato sulla scrivania dello studio, pur abitando lì?????????
    Inoltre ho l'impressione pazzesca che l'autore si sia completamente dimenticato, in corso di sceneggiatura, dei due bambini citati all'inizio della storia e poi mai + rivisti.
    Il protagonista non fa nulla: in sostanza risolve il quiz perchè trova l'indizio (le fotocopie) che l'ultima vittima ha lasciato, tra l'altro in bella vista.
    L'assassino, come niente, inizia a narrare la sua colpevolezza con una semplicità disarmante, solo in parte giustificata dal fatto che, essendo un fantasma, non possa essere arrestato.
    Quanto ai disegni: mai avevo visto un Piccatto così trasandato, scoordinato, spigoloso ed impreciso. E notare che sto parlando di Piccatto, mica di un fuoriclasse come Brindisi o Casertano o Roi.
    Il giudizio generale è spaventosamente negativo: mi trovo fra le mani uno fra i peggiori albi della serie.
    Spiace essere così drastici nel commento: oltretutto ho conosciuto dal vivo Piccatto che è persona simpatica e disponibile (mi ha fatto anche un bello schizzo che ho esposto in camera mia). Entrambi gli autori, però, possono dare molto di + ed io come lettore lo pretendo.

    Ciao,
    Carlo Maria
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Uhm, non credi ke portare Dylan Dog su questo forum sia un po' ripetitivo
    Abbiamo aspettato tanto x avere uno spazio in cui discutere principalmente di Dampyr, x mettere da parte i "soliti" altri eroi bonelliani fin troppo invadenti sul Web... Fare paragoni e sperare in team-up è un discorso ke porta a riflessioni e confronti, ma recensire Dylan Dog anche nell'unico forum di Dampyr, mi pare quanto meno poco originale...

    Nulla di personale, Gas.
     
    .
  3. Carlo Maria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah... se questa è la tua opinione, ne prendo atto.
    Ip trovo, però, che un forum non debba ghettizzarsi.
    Non è atto di banalizzazione il portare Dylan su questi lidi, semplicemente significa aprire un confronto ragionato con una testata il cui bacino utenti è enorme ed a cui anche Dampyr deve qualcosa (come ambientazione in parte, ma soprattutto per aver aperto nuovi sbocchi sul mercato horror alla Bonelli).
    La mia idea, poi, non è quella di recensire il solo Dylan: oggi ho letto Magico Vento ed avrei intenzione di aprire un topic anche su di lui; stasera leggerò Napoleone ed idem farei con quest'altro ottimo personaggio Bonelli.
    Se tu acquisti Dampyr, non significa che tu non possa apprezzare un buon Dylan (ormai merce rara) o che tu non possa sorridere nel confrontarli, visto che Dampyr ne esce ampiamente vincitore di questi tempi.
    Che ne pensi?
    Ciao!
    Carlo Maria
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Sono un estimatore di Dylan Dog, soprattutto x le storie "vere", cioè quelle scritte da Sclavi (belle molte altre, ma l'eroe potrebbe essere anke Topolino, x quanto mi riguarda: storie troppo snaturate dal personaggio vero creato da Sclavi), ed inoltre devo all'Indagatore dell'Incubo le tavole del mio disegnatore preferito (al pari di Majo e Luca Rossi) Corrado Roi: la mia osservazione resta quindi riferita al fatto ke parlare anke qui di Dylan Dog in termini di recensioni albo x albo sembra poco... originale, e soprattutto l'idea arriva ora ke la serie, a parte il miracoloso n° 200, è ormai snaturata dall'essere una "serie" omogenea come è invece proprio Dampyr, con un continuum narrativo evidente. La doppia storia ke hai citato (nn. 198/199), x fare un esempio, mi pare tagliata molto + su Julia Kendall ke su Dylan.
    Personalmente dedikerei una discussione più sulla "storia" di Dylan ke sui singoli albi ke stanno uscendo, cercando magari affinità/differenze ke potrebbero rendere fattibile/impossibile un suo incontro con Harlan... Ma considera i miei messaggi con la dovuta "leggerezza": non intendo bocciare la tua idea, ma darti qualke suggerimento x renderla un po' diversa dal solito... e credo ke eventuali interventi di altri lettori del forum potranno orientare più obiettivamente di me l'opinione su questo tema
    Ciao, Gas.
     
    .
  5. Carlo Maria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho preso nota della tua opinione, sarebbe positivo che anche altri esprimessero la propria per valutare quale sia la tendenza generale.
    Ciò nonostante io posterò anche topic su Magico Vento e Napoleone, gli altri Bonelli che leggo, il massimo che può capitare è che il topic non abbia seguito.
    Ciao!
    Carlo Maria
     
    .
  6. Bloortianarmy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente ritengo che nell'area off-topic si possa (e si debba) parlare di tutto.......tuttavia ci sono almeno 2 considerazioni da fare:
    1) Come ha detto Gas75, questo è il forum di Dampyr, non di Dylan Dog. Ciò non significa che non si possano postare messaggi relativi ad altre testate, ma che lo si deve fare con un minimo di moderazione!! Una recensione "regolare" di ogni albo di DD, di Magico Vento, di Napoleone ecc... forse potrebbe far distogliere l'attenzione dall'argomento principale della lista, cioè Dampyr....: un conto è proporre un fumetto (John Doe, Rat Man), una collana (I classici del fumetto di Repubblica), o anche un numero di una testata che è piaciuto regolarmente, un altro è postare ogni mese una serie di spoiler......questo inoltre consentirebbe a me di pubblicare ad ogni nuova uscita la recensione di Cattivik, ad un altro quella di Rat Man, ad un altro ancora quella di Lupo Alberto.........forse in questo forum lo spoiler regolare di una serie diversa da Dampyr, anche se posto nella sezione Off-topic, risulterebbe troppo.......Off
    2) Nel nostro forum siamo ancora relativamente (sigh... ) in pochi. Inoltre non è detto che tutti gli iscritti siano lettori di DD. Si rischia di creare discussioni che interessano un numero troppo limitato di persone.....

    In definitiva, non credo che questo forum sia il più adatto per ospitare recensioni regolari (e sottolineo regolari) di testate diverse da Dampyr......ma questo non è l'unico gruppo di discussione in circolazione!!
    Hai provato ad iscriverti al forum http://www.cravenroad7.it/forum/ dedicato interamente a Dylan Dog?
    Oppure, se vuoi parlare di tutti i fumetti bonelli, prova ad iscriverti ad ayaaaak (SITO: http://www.ayaaaak.net MAILING LIST: http://it.groups.yahoo.com/group/ayaaaak ), un ottima e frequentatissima mailing list (a cui sono iscritto anche io) dove ogni mese si vota ogni numero di ogni albo bonelli e dove lo spoiler è d'obbligo!

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Ritengo esaustiva l'opinione (ed i consigli di navigazione ) di Bloortianarmy, ke appoggio appieno, e ke spero sia seguita da tutti gli utenti.
     
    .
  8. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi dirò la verità...a me DD non è mai piaciuto tanto come personaggio..perciò ho smesso di prenderlo ancora prima del numero cento..ultimamente lo leggo saltuariamente..e devo dire che le storie non mi hanno entusiasmato per niente...nella mia camera però ci sono ancora i vecchi numeri di DD, quando a leggerlo eravamo ancora relativamente pochi...poi mi sembra che il personaggio creato da Sclavi si sia un po' perso...
    Per quanto riguarda il recensirlo ogni mese non ci vedo niente di male...se uno non vuole partecipare a questo topic può tranquillamente fare a meno..come d'altronde ne farò a meno io...visto la mia scarsa preparazione in materia (almeno nelle ultime uscite....)

    P.S.
    Per Bloortianarmy: siamo ancora in pochi è vero! ma per ora perchè nel numero di Agosto cioè quello in edicola domani (teoricamente...)questo forum verrà "pubblicizzato" nella rubrica...perciò secondo me dovremo aspettarci un boom di iscrizioni!!!
     
    .
  9. Bloortianarmy
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (HellChild @ 8/8/2003, 18:09)
    siamo ancora in pochi è vero! ma per ora perchè nel numero di Agosto cioè quello in edicola domani (teoricamente...)questo forum verrà "pubblicizzato" nella rubrica...perciò secondo me dovremo aspettarci un boom di iscrizioni!!!

    Speriamo!
     
    .
  10. Nikolaus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente di fronte all'ultimo DD sono rimasto allibito... per la sua bruttezza!!!!! Stiamo arrivando ad un punto di non ritorno nella serie, a mio avviso, per leggere una storia decente se ne devono sorbire cinque improponibili... C'è bisogno di risollevare le sorti della serie, secondo me... Sclavi, se ci sei batti un colpo!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    QUOTE (Nikolaus @ 8/8/2003, 21:08)
    per leggere una storia decente se ne devono sorbire cinque improponibili... C'è bisogno di risollevare le sorti della serie, secondo me... Sclavi, se ci sei batti un colpo!!

    Beh, meno male ke ci salviamo, almeno in parte, con le ristampe: ho preso "Ghost Hotel" di Sclavi/Brindisi ed è parecchio carina come storia, ed il mese prossimo c'è "Polvere di stelle" (Ruju/Roi) ke consiglio a tutti i dampyriani xké affronta il tema dei vampiri in kiave cinematografica...
     
    .
  12. Nikolaus
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gas75 @ 9/8/2003, 13:38)
    QUOTE (Nikolaus @ 8/8/2003, 21:08)
    per leggere una storia decente se ne devono sorbire cinque improponibili... C'è bisogno di risollevare le sorti della serie, secondo me... Sclavi, se ci sei batti un colpo!!  

    Beh, meno male ke ci salviamo, almeno in parte, con le ristampe: ho preso "Ghost Hotel" di Sclavi/Brindisi ed è parecchio carina come storia, ed il mese prossimo c'è "Polvere di stelle" (Ruju/Roi) ke consiglio a tutti i dampyriani xké affronta il tema dei vampiri in kiave cinematografica...

    Si, ma prima o poi anche le ristampe arriveranno ai numeri dei giorni nostri...
     
    .
  13. savagewolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema di Dylan Dog e' il problema di qualsiasi fumetto che abbia raggiunto uno status leggendario . Cioe' da un fumetto che e' il piu' venduto in assoluto, in Italia, tutti si aspettano tutto e di piu'.Non e che sia calato di quel tanto rispetto ai primi numeri, almeno per quanto lo veda io. Anch'io, pur avendo iniziato a leggerlo dal primo numero originario ormai lo compro solo piu , molto, saltuariamente, ma piu' per una disaffezione da parte mia del personaggio che per la qualita' delle storie. Cio' detto...Dampyr e Dylan hanno solo 2 cose in comune: sono entrambi editi da Bonelli e entrambi sono fumetti Horror, per il resto non potrebbero essere piu' diversi.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    QUOTE (savagewolf @ 9/8/2003, 16:02)
    Dampyr e Dylan hanno solo 2 cose in comune: sono entrambi editi da Bonelli e entrambi sono fumetti Horror, per il resto non potrebbero essere piu' diversi.

    Innanzitutto benvenuto/a sul Forum
    Secondo me Dylan Dog non è sempre un fumetto horror, ma d'incubo: prendi "Johnny Freak", "Tre per zero", "Il lago nel cielo", "L'eterna illusione"... se in quegli albi c'è qualcosa di horror li ho letti male
     
    .
  15. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Bloortianarmy @ 8/8/2003, 18:31)
    QUOTE (HellChild @ 8/8/2003, 18:09)
    siamo ancora in pochi è vero! ma per ora perchè nel numero di Agosto cioè quello in edicola domani (teoricamente...)questo forum verrà "pubblicizzato" nella rubrica...perciò secondo me dovremo aspettarci un boom di iscrizioni!!!

    Speriamo!

    hai visto che avevo ragione solo tra l'8 e il 9 di agosto ci sono state nove nuove iscrizioni a questo forum!!
    L'esercito dei dampyriani si sta espandendo!!!
     
    .
2043 replies since 30/7/2003, 19:19   22041 views
  Share  
.