DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallowmere
        Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Sarebbe un'iniziativa interessante, poi, generalizzando, ai mangaka il western piace, il loro cinema di samurai non sarebbe stato come lo conosciamo senza l'influenza del western americano (Kurosawa, su tutti, era notoriamente un ammiratore di John Ford e non ha mai nascosto l'impatto che i suoi film hanno avuto su di lui e sul suo stile).

    L'unica cosa è che, a differenza che in altre nazioni fumettistiche, da loro il disegnatore che fa solo il disegnatore rappresenta una minoranza, sono quasi tutti pure autori delle sceneggiature, anche se questo non vuol dire che non sarebbero disposti a disegnare su sceneggiatura altrui, se gli va (a volte lo fanno).

    Alcuni nomi che su due piedi mi vengono in mente che hanno uno stile che forse si sposerebbe bene sono:

    Hirohaki Samura, che da quando ha terminato "L'immortale" non si è più dedicato a serie lunghe, quindi dovrebbe anche essere relativamente libero. Lui aveva anche scritto una storia breve western.



    Shinichi Sakamoto, autore di The Climber ed Innocent, che da poco ha iniziato una serie basata su Dracula.



    Satoru Noda, che ha (relativamente) da poco terminato la sua serie lunga Golden Kamui, in pratica un western giapponese ambientato nella regione dell'Hokkaido, storicamente considerato il Far West (o Far East) giapponese. Lui però ha già uno stile più sopra le righe degli altri due (e che richiama un po' lo stile macho che andava negli anni '80).



    Ryoji Minagawa (creatore di Spriggan), che aveva fatto pure lui un fumetto western (Peacemaker).

    Makoto Yukimura, autore di Vinland Saga, anche se lui credo che al momento si dedichi interamente al suo manga di vichinghi.



    Poi c'è Hirohiko Araki, autore de Le bizzarre avventure di Jojo, ma lui lo cito perché è un grande amante dell'Italia (e ha scritto un manga western, per quanto surreale), però lui ha uno stile troppo spinto, come ho scritto altrove, è praticamente il Baggi giapponese :D

    Tutti questi sono autori completi (e, quasi tutti, sceneggiatori eccellenti).
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287612 views
  Share  
.