DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EL Rey 327 @ 19/12/2009, 12:08)
    Salve, Borden, volevo innanzitutto rinnovarti i complimenti per la serie e spezzare una lancia a favore della storia neozelandese: a me è piaciuta abbastanza, certo non poteva avere l'appeal di una storia con con i comprimari più importanti come quella nello speciale, ma l'ambientazione, praticamente originale in un fumetto mi ha veramente colpito...
    Poi non vedo che cosa ci fosse che non andava con i disegni di Dotti che io adoro dalla storia islandese XD
    In ultimo una domanda per te, generica così forse potrai rispodere(basta un si o un no):
    Rileggendo la serie si è parlato spesso di un altro dampyr vissuto secoli prima al che io mi sono chiesto: visto che generare un dampyr viene considerato un grave crimine che fine ha fatto il maestro che l'ha generato? Non può essere stato ucciso dagli altri maestri(come visto nel numero 3 e nello smembramento di Gorka ad opera di Draka) allora è possibile che Harlan un giorno l'incontri?
    Ps
    rivedrò Amber prima della laurea (2011)? :-)
    Saluti e buon lavoro

    Non puoi aspettarti che risponda, vero?


    Borden :P


    CITAZIONE (Mhejl @ 19/12/2009, 18:22)
    God evening, Boselli. If you don't mind, I have two small questions for you:
    1.Will you write stories for Zagor in the future? As I know, your last story was ''Hurones!'', and you didn't write anything after that. I ask this because my favourite period for Zagor was the time when you wrote stories about Navahos, Hopies, Anasaz, Atlantida, Tuareg (I mean on second American Odyssey and great Afric adventure) and much more...
    2.And my second question may look rude; but that isn't my inention, be sure. Well, in your story that I mentioned above, ''Hurones!'', we have a sentence on Serbian language. That happened in the fourth part of the story, ''Missisippi''. And, in the end, we find out that David is the prince of Syldavia, a small Balcan kingdom. I am a great fan of Tintin, and I know that Syldavia is a fictional country imagined by Herge. So, is Syldavia Serbia really? Why did you put fictional place, and not the real Kingdom of Serbia (which was founded after the Second Serbian Revolt, in 19th century)? Do you have some knowlege about Serbian history? The story about David would fit great in a long fight between two Serbian dynasties: Obrenovići i Karađorđevići. Ah, I know that this question is very boring for you, but I am very interested in this. So, could you answer to this, please?

    1) Yes, I'm writing two stories for Zagor.
    2) Well, to avoid serious political issues, I chose Syldavia: I could have chosen Ruritania as well! But of course all those fictional countries are the Balcan country par excellence, that is YOUR country. And in Zagor it's better not to use real History..


    Borden
     
    .
  2. Mhejl
        Like  
     
    .

    User deleted


    Thank you on answer. :)
    The Zagor fans were very interested with second question. :P

    Eh, one more question. Will we ever see the next part of one of Zagor's best stories, the story about Texas (Comancheros, Grey Wolf, ranger Adam and all other...)?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ciao Borden,

    ma nella doppia islandese, circa il flashback di Egil nel sepolcro dell'amico morto, dal quale ultimo viene assalito dopo che costui aveva dissanguato un cavallo e vien da Egil trafitto e ridotto a più miti consigli tramite un piolo, hai per caso preso spunto dalla vicenda di Aswid e Asmund riferita nelle Gesta Danorum di Saxo Grammaticus?
     
    .
  4. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ered Luin @ 21/12/2009, 19:11)
    Ciao Borden,

    ma nella doppia islandese, circa il flashback di Egil nel sepolcro dell'amico morto, dal quale ultimo viene assalito dopo che costui aveva dissanguato un cavallo e vien da Egil trafitto e ridotto a più miti consigli tramite un piolo, hai per caso preso spunto dalla vicenda di Aswid e Asmund riferita nelle Gesta Danorum di Saxo Grammaticus?

    Direi di no. :blink:


    Borden

    PS Ma non ci giurerei. :huh:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden @ 21/12/2009, 21:41)
    CITAZIONE (Ered Luin @ 21/12/2009, 19:11)
    Ciao Borden,

    ma nella doppia islandese, circa il flashback di Egil nel sepolcro dell'amico morto, dal quale ultimo viene assalito dopo che costui aveva dissanguato un cavallo e vien da Egil trafitto e ridotto a più miti consigli tramite un piolo, hai per caso preso spunto dalla vicenda di Aswid e Asmund riferita nelle Gesta Danorum di Saxo Grammaticus?

    Direi di no. :blink:
    Borden

    PS Ma non ci giurerei. :huh:

    :blink: perchè se è farina del tuo sacco, ti comunico che è identica alla citata vicenda di Aswid e Asmund (non conosco però la saga di Egil per sapere se episodio analogo è citato anche lì)
     
    .
  6. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ered Luin @ 22/12/2009, 00:14)
    CITAZIONE (borden @ 21/12/2009, 21:41)
    Direi di no. :blink:
    Borden

    PS Ma non ci giurerei. :huh:

    :blink: perchè se è farina del tuo sacco, ti comunico che è identica alla citata vicenda di Aswid e Asmund (non conosco però la saga di Egil per sapere se episodio analogo è citato anche lì)

    Ora ricordo. Non ho letto mai Saxo Grammaticus, ma ho letto l'originale "Asmund Saga", insieme a un'altra dozzina di saghe islandesi (grande letteratura!) nel mio periodo "saghe" (attraverso periodi di alcune settimane o mesi in cui leggo quasi esclusivamente un genere specifico: noir americani, oppure cantari carolingi o tutto Greene o tutto Ross Macdonald o i surrealisti francesi o il teatro elisabettiano o i vaudeville di Labiche e Feydeau e così via - adesso è il periodo della letteratura greca: ho quasi finito Eschilo, sto rileggendo l'Odissea, sto leggendo gli epinici di Bacchilide, le tragedie di Euripide, Platone, i libri di mitologia di Kerenyi e Campbell ecc... . Vado avanti finchè la passione non si smorza. Sono pazzo, vero? )
    Tornando alle saghe la migliore è quella di Njall il bruciato, capolavoro degno di stare alla pari con "Guerra e Pace" o "I fratelli Karamazov"!


    Borden
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden @ 22/12/2009, 08:59)
    Ora ricordo. Non ho letto mai Saxo Grammaticus, ma ho letto l'originale "Asmund Saga", insieme a un'altra dozzina di saghe islandesi (grande letteratura!) nel mio periodo "saghe" (attraverso periodi di alcune settimane o mesi in cui leggo quasi esclusivamente un genere specifico: noir americani, oppure cantari carolingi o tutto Greene o tutto Ross Macdonald o i surrealisti francesi o il teatro elisabettiano o i vaudeville di Labiche e Feydeau e così via - adesso è il periodo della letteratura greca: ho quasi finito Eschilo, sto rileggendo l'Odissea, sto leggendo gli epinici di Bacchilide, le tragedie di Euripide, Platone, i libri di mitologia di Kerenyi e Campbell ecc... . Vado avanti finchè la passione non si smorza. Sono pazzo, vero? )

    Non saprei: a me pare una bellissima pazzia! ^_^
    Tra le altre cose, poi, adoro l'Agamennone e immagino ti starai ripassando anche l'XI dell'Odissea

    CITAZIONE (borden @ 22/12/2009, 08:59)
    Tornando alle saghe la migliore è quella di Njall il bruciato, capolavoro degno di stare alla pari con "Guerra e Pace" o "I fratelli Karamazov"!

    La saga di Njall...ho amato poco "Guerra e Pace" ma se davvero regge il confronto coi "Karamazov", lo leggo di sicuro ;)
     
    .
  8. ermete75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ringrazio il Sommo Borden per avermi fornito un ottimo suggerimento per le letture delle vacanze...

    PS: Anche io sono affetto dalla "sindrome di Boselli": periodi matti e disperatissimmi di lettura compulsiva di un determinato argomento...con conseguente ammorbamento di fidanzata, amici ed alunni (che gentilmente fanno finta di essere interessati alla cosa..) sul tema prescelto. Troveranno mai una cura???
     
    .
  9. Caleb-Lost
        Like  
     
    .

    User deleted


    sto rileggendo tutta la serie di dampyr e mi stavo chiedendo se per l'anno prossimo o in futuro era possibile sfornare un albo che diciamo c'azzeccasse con il natale o quantomeno per iniziare a respirare l'aria natalizia già ad inizio dicembre quando uscirebbe l'albo. Giusto per entrare di più in clima :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Salve Borden,e auguri,volevo sapere se per la figura di Mussafra in Nazikian l'oscuro ti fossi ispirato al mafioso del film Crocevia della morte dei fratelli Coen,fisicamente identici e identica la scena della monetina al figlio ciccione,grazie.
     
    .
  11. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nazikian l'oscuro

    E' di colombo quella storia non di Borden
     
    .
  12. liam78
        Like  
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio è stata l'ultima scritta dal grande colombo :(
     
    .
  13. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caleb-Lost @ 24/12/2009, 12:44)
    sto rileggendo tutta la serie di dampyr e mi stavo chiedendo se per l'anno prossimo o in futuro era possibile sfornare un albo che diciamo c'azzeccasse con il natale o quantomeno per iniziare a respirare l'aria natalizia già ad inizio dicembre quando uscirebbe l'albo. Giusto per entrare di più in clima :)

    E' stato fatto nel 2006. Farlo sempre sarebbe stucchevole.

    Borden
     
    .
  14. junt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Borden,una domanda riguardante uno spin-off di NN.la pongo a lei perchè non so a chi potrei altrimenti.è prevista una prossima uscita di Asteroide Argo?
     
    .
  15. | Zed |
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (junt @ 24/12/2009, 18:01)
    Borden,una domanda riguardante uno spin-off di NN.la pongo a lei perchè non so a chi potrei altrimenti.è prevista una prossima uscita di Asteroide Argo?

    :blink:

    e lo chiedi a Borden?

    Sul NN forum c'è Stefano Vietti che spesso e volentieri risponde alle domande, posta li no?
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287006 views
  Share  
.