DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mashiro81 @ 9/1/2014, 23:00) 
    Salve Sommo,
    riappaio su questi lidi dopo un bel po' di tempo, anche perchè avevo un arretrato di letture dampyriane di circa un anno e mezzo, ed essendomi rimesso da poco in pari, ho un sacco di domande in arretrato da farti, a cui come nel migliore dei casi risponderai a monosillabi :lol: (ma sempre meglio che parlare una pagina sì e l'altra pure della chiusura di dampyr :leather: ).

    Prima una piccola considerazione/preoccupazione: l'unico appunto che mi sento di fare, senza alcun intento polemico, è solo sulla gestione dei numeri: non pensi che inserire troppe sceneggiature non tue di fila possa esser in qualche modo controproducente? Mi spiego meglio: in tutti questi anni di fedele lettura dal primo numero, gli unici momenti, in cui ho avvertito una certa disaffezione nei confronti della testata, son stati quando, per lunghi mesi, mi son ritrovato a leggere sceneggiature di diversi sceneggiatori, e mi riferisco in particolar modo al periodo tra il 106 ed il 110 con una tua sola sceneggiatura all'attivo, e tra il 113 ed il 125 con dieci sceneggiature altrui. Siccome ci sono state annate con una tua maggiore presenza, non pensi sarà possibile distribuirla meglio? Perchè son già 4 mesi senza tua sceneggiature, e da quel che si legge, ci sono all'orizzonte un paio di storie di Di Gregorio, Marolla e Falco, ti vedremo poco quest'anno :cry: ?

    Detto questo, passiamo a domande dirette:

    1) nella sua prima apparizione ryakar parlava di due intrusioni in questo piano di realtà attraverso lo specchio nero, una immagino sia quella di Varkendal, dell'altra sapremo mai, magari nella storia doppia nella dimensione nera?

    2) la storia che sta disegnando Genzianella ambientata al Cairo sarà doppia? E collegata con quella disegnata da Rosenzweig?

    Ricapitolando, sul fronte disegnatori, per il momento Andreucci, Majo, Piccininno, Rossi out, Baggi a mezzo con Dylan, ci aspettano prossimamente un Cajelli-Russo (Giappone), Falco-Bartolini (speciale), Santucci a lavoro su di uno speciale con l'esordiente che ha all'attivo anche una storia somala, Eccher-Raimondo, Burattini-Longo, Bilotta-Del Campo, Marolla-Ambu, Di Gregorio-Stassi, Di Gregorio-Statella, Falco-Califano, Cajelli-Laurenti per cui:

    3) quali di queste storie vedremo sul maxi di quest'estate?

    4) Cropera sta disegnando su una tua sceneggiatura adesso?

    5) Lozzi dopo il numero di febbraio rimarrà su Dampyr o migrerà altrove? Se rimane, per la sceneggiatura di chi?

    6) Da quanti numeri sarà composta la saga disegnata da Rubini, Bocci e Laurenti nel suo complesso?

    7) E quella di Esteban Maroto?

    8) Hai mai valutato come rinforzi, tra i disegnatori, Max Avogadro e Giuseppe Candita? Hanno uno stile che, secondo me, non stonerebbe nella serie.

    9) Da chi è stata disegnata la storia a cui hai accennato poco sopra, con il ritorno di Varpula? A proposito, non aveva mai letto nulla disegnato da Bacillieri, hai avuto davvero coraggio ad affidare uno speciale ad un autore così particolare, col risultato, per me, di aver scritto una delle storie più belle degli ultimi anni. Complimenti!

    10) Hai detto che non ci sono al momento disegnatori disponibili a cui affidare il crossover con Dylan, ma se tu potessi scegliere, anche tra quelli che non sono più nello staff dampyriano, a chi l'affideresti?

    Ne avrei un'altra decina di domande da farti, ma temo d'averti tediato abbastanza. Ti tormenterò in un'altra occasione con tempesta di domande, tutte sulla chiusura di dampyr :banana:

    A bientot, Sommo!

    Troppe domande alle quali in gran parte non posso o non voglio rispondere. Rispondo a caso:perchè mai la storia di Genzianella dovrebbe essere collegata a quella di Rosenzweig??? Non lo sono! E perchè mai anche Lozzi dovrebbe andarsene da Dampyr?

    L'aggancio con Dylan l'avrei fatto disegnare ad Andreucci, ma ora fa Tex.

    Quella di Maroto è doppia..


    La saga non è finita...


    Altre risposte le avrai presto, sul campo...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Borden, una curiosità che riguarda la Bonelli in generale e non Dampyr in particolare.
    Perché nelle sceneggiature di tutti i fumetti (almeno quelli che leggo), nello scrivere i dialoghi di due personaggi che non si conoscono usate il vetusto Voi e non il più moderno Lei?

    PS: mi è capitata sotto mano la triplice storia di Tex, I lupi rossi, da te scritta nel 2004...complimenti!
     
    .
  3. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tororo @ 12/1/2014, 15:20) 
    Borden, una curiosità che riguarda la Bonelli in generale e non Dampyr in particolare.
    Perché nelle sceneggiature di tutti i fumetti (almeno quelli che leggo), nello scrivere i dialoghi di due personaggi che non si conoscono usate il vetusto Voi e non il più moderno Lei?

    PS: mi è capitata sotto mano la triplice storia di Tex, I lupi rossi, da te scritta nel 2004...complimenti!

    E' una tradizione letteraria delle traduzioni e dei fumetti da parecchie generazioni, che è stata viva fino a tutti gli anni Settanta-Ottanta. Il "lei" produceva più ambiguità del "voi", che è comunque usato ancora nella nostra lingua, specie al Sud (invece in talune province del Nord si usa solo il "tu", ormai). Una convenzione, se vuoi, ma che è impossibile cambiare, ormai, per le serie classiche.


    PS. Non è certo quella tra le mie storie migliori per Tex.
     
    .
  4. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è la possibilità di vedere uno speciale incentrato sul cavaliere verminoso?. ho visto la tavola di maroto.

    Edited by Sbù! - 24/1/2014, 16:53
     
    .
  5. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dovrete smettere di dire che il Maxi contiene solo storie mediocri (cosa peraltro non vera) perchè le tre che usciranno quest'estate sono ECCELLENTI! Ho appena finito di preparare per il lettering la prima "Gli orrori di Khara Khoto", di Marolla-Ambu, e sia la storia che i disegni sono davvero avvincenti con un mix di onirico e di azione sfrenata.

    E poi

    http://www.sergiobonelli.it/gallery/18192/...onfini-del.html
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno Borden.Grazie per le succose anteprime.Ambu è già al lavoro alla sua prossima storia?Dalle anteprime si evince la presenza di una tavola riconducibile a Bocci.Devo quindi dedurre che stia procedendo su buoni ritmi e che quindi la saga di Amber-Sho vedrà la luce veramente prima del 2015(almeno l'inizio della saga visto che hai fatto intendere che sarà lunga diversi albi)?
     
    .
  7. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    il miglior maxi a livello qualitativo è sicuramente quello di dampyr.
     
    .
  8. Mashiro81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo aver visionato le succulente anticipazioni, mi lancio anch'io in qualche domandina:

    1) il ritorno di bastet sarà scritto da ruju?

    2) non si fa menzione della storia fiorentina, nè della doppia dello specchio nero, slittano al 2015?

    3) la tavola di santucci/piazzalunga è tratta dallo speciale sceneggiato dall'esordiente?

    4) questo è più un piccolo desiderio... si può serbare ancora speranza che in futuro Luca Rossi possa disegnare di nuovo Praga? Hai un progetto anche alla lunga in tal senso?

    Grazie per l'attenzione, e soprattutto per la pazienza, sommo :P ed in quanto alla questione maxi, l'ultimo l'ho trovato eccellente, e spero davvero che per i prossimi piani si possa programmare di nuovo una storia lunga, oppure tre storie realizzate da autori diversi ma magari collegate tra di loro.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    691
    Reputation
    0
    Location
    Shangri-La

    Status
    Anonymous
    Anteprime succosissime!
    :woot:
    Complimenti Sommo, si prospetta un anno davvero eccezionale!
    Non mi ricordo se ti ho fatto i complimenti per lo Speciale irlandese. Nel caso, te lo rifaccio, perché è davvero splendido.
    sceneggiatura & disegni meravigliosi! Sapevi che tra l'altro è uno dei fumetti preferiti di Recchioni del 2013?
    E visto che ci sono, un paio di domande, anzi, di curiosità:
    - come te la cavi a disegnare? :P
    - mi ricordo che tempo fa ti preoccupavi del fatto che in redazione arrivassero sempre meno lettere cartacee. Come siete messi, allo stato attuale?
    Thanks!

    ps: i maxi di Dampyr sono straordinari, in tutti i sensi. "Spectriana" e "il Collezionista" poi da urlo.
     
    .
  10. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Choiuanwy @ 24/1/2014, 18:42) 
    Anteprime succosissime!
    :woot:
    Complimenti Sommo, si prospetta un anno davvero eccezionale!
    Non mi ricordo se ti ho fatto i complimenti per lo Speciale irlandese. Nel caso, te lo rifaccio, perché è davvero splendido.
    sceneggiatura & disegni meravigliosi! Sapevi che tra l'altro è uno dei fumetti preferiti di Recchioni del 2013?
    E visto che ci sono, un paio di domande, anzi, di curiosità:
    - come te la cavi a disegnare? :P
    - mi ricordo che tempo fa ti preoccupavi del fatto che in redazione arrivassero sempre meno lettere cartacee. Come siete messi, allo stato attuale?
    Thanks!

    ps: i maxi di Dampyr sono straordinari, in tutti i sensi. "Spectriana" e "il Collezionista" poi da urlo.

    Certo volevi dire iSlandese. Comunque grazie! ;) Anche a Recchioni. :lol:
    Alle due domande rispondo:

    . Male. :P

    - Malissimo. :unsure:


    Vedrai che il Maxi quest'anno sarà molto piacevole.
     
    .
  11. Mr. Stark
        Like  
     
    .

    User deleted


    grandi e succose antemprime, per quanto riguarda la storia del maxi io ho sempre detto che quelli di Dampyr (tranne una storia) siano eccellenti, e finalmente tra poco avrò "Il collezzionista" che ho prenotato dal sito, con la speranza che il prossimo agosto il n°6 arriverà anche a Messina ;)
    Ps. Borden ma il ritorno di Amber che attengo ormai da tempo immemore arriverà almeno verso la fine del 2014?
     
    .
  12. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inizio 2015. Sennò ne avrei parlato sull'anteprima, dove già mi sembra ci sia molto!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    146
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Innanzi tutto un saluto al grande Borden che seguo sempre anche su tex ..... ti chiedevo gentilmente notizie sulla storia fiorentina di Moreno ( speravo tanto di vederla gia' quest' anno , ma dalle anteprime deduco che non sara' cosi' ) ti ringrazio anticipatamente e ti saluto .
     
    .
  14. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarò lo speciale del 2016. Longo non è velocisssimo... e prima sono in lista Santucci e Bartolini.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden53 @ 2/2/2014, 16:09) 
    Sarò lo speciale del 2016. Longo non è velocisssimo... e prima sono in lista Santucci e Bartolini.

    Buongiorno Borden.Lo speciale di Bartolini-Falco non doveva uscire quest'anno?Noto con dispiacere che per i prossimi tre anni sarai assente dagli speciali.Sei riuscito a farti venire una buona idea per lo speciale dedicato interamente a Draka senior visto che mi pare che avessi dichiarato che come concept non fosse male?
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287054 views
  Share  
.