DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden53 @ 8/3/2016, 16:02) 
    CITAZIONE (Ered Luin @ 7/3/2016, 23:19) 
    Intanto è una cosa diversa da quella che avevi scritto nel primo messaggio.

    No, non è una cosa diversa, è la stessa. Il tempo non muta sensibilmente con il variare della gravità SE restiamo in parametri di vivibilità umana.

    No.
    Questa affermazione così sicura rivela di nuovo una conoscenza approssimativa della fisica.

    Se al posto del Sole ci fosse un buco nero, e la Terra in orbita attorno ad esso sufficientemente lontana dal suo raggio di Schwarzschild da non essere distrutta dagli effetti di marea, sulla Terra potresti vivere esattamente (e te lo sottolineo: esattamente) come ora, ma il tuo tempo proprio scorrerebbe più lento.
    Se “più lento” in termini di giorni, mesi o anni, occorre fare i calcoli, che dipendono dalle variabili in base alle quali stimare quale orbita per la Terra sia quella che la farebbe sopravvivere agli effetti di marea.



    CITAZIONE (borden53 @ 8/3/2016, 16:02) 
    Ma c'è un equivoco in cui sei caduto. Non parliamo di viaggi nello SPAZIO, bensì di mondi PARALLELI. Sempre mondi sono, ma è un altro concetto. Può darsi che ll viaggio nel Multiverso abbia luogo solo in presenza di mondi della stessa "ecosfera", ossia adatti alla vita del viaggiatore.

    Cioè comunque delle sue leggi fisiche, che se sono adatte a quelle del viaggiatore Harlan e soprattutto dei suoi amici umani, probabilmente almeno nei mondi dove arrivano sono identiche a quelle del nostro mondo.


    CITAZIONE (borden53 @ 8/3/2016, 16:02) 
    E la fisica della fiction di Dampyr non s indaga come non si indaga quella di Star Trek o Star Wars.

    Ecco, questa mi sembra l'affermazione più prudente di tutte, che se la dicevi subito senza millantare conoscenze relativistiche, la sottoscrivevo subito e finiva lì.
     
    .
  2. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah!Se la Terra orbitasse attorno a un buco nero, non potrebbe essere la Terra. Ossia che possa essere ESATTAMENTE come ora è impossibile (in primis, non avrebbe il Sole, e non aggiungo altro) , quindi la tua ipotesi è assai più strampalata e assurda della mia.

    Io la chiuderei qui. Non pretendo affatto di avere ragione, e sono conscio dei miei limiti, anche se mi piace leggere libri di astrofisica. Però trovo il tuo ragionamento assai capzioso. Ripeto: un pianeta con una gravità sensibilmente diversa non sarebbe vivibile per gli esseri umani. Se poi non avesse QUEL Sole a QUELLA distanza, l'orbita quasi circolare, regolare e costante sullo stesso piano, quel satellite Luna utilmente di quella sua dimensione, altri effetti benefici dovuti alla posizione nel Sistema Solare del pianeta gigante Giove ecc... e mille altri dettagli... Beh... Senza tutto questo moriremmo subito, quindi...

    Lavoriamo di fantasia che è meglio.


    Magari poi scopro che l'astrofisica è la tua specializzazione... :blink:

    PS Il Multiverso comunque, ripeto, non è legato strettamente all'astrofisica, bensì alla fisica quantistica, alla teoria delle stringhe ecc... Presto scriverò una storia dove si paragonano i viaggi tra le dimensioni (possibili solo in Dampyr) ai quasi impossibili viaggi interstellari, prendendo spunto dalla nave spaziale "impossibile" della storia di Area 51.
     
    .
  3. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (borden53 @ 8/3/2016, 16:02) 
    Ma c'è un equivoco in cui sei caduto. Non parliamo di viaggi nello SPAZIO, bensì di mondi PARALLELI. Sempre mondi sono, ma è un altro concetto. Può darsi che ll viaggio nel Multiverso abbia luogo solo in presenza di mondi della stessa "ecosfera", ossia adatti alla vita del viaggiatore.

    Cioè comunque delle sue leggi fisiche, che se sono adatte a quelle del viaggiatore Harlan e soprattutto dei suoi amici umani, probabilmente almeno nei mondi dove arrivano sono identiche a quelle del nostro mondo.

    Anche qui cadi in un equivoco. Do per SCONTATO che le leggi della fisica siano le stesse. Lo sono anche su Nettuno e Plutone, però lì moriremmo. Parlo di "ecosfera" dove sia possibile la vita umana, che, tanto per dire, nella Via Lattea, è possibile probabilmente solo alla sua periferia (troppi raggi mortali e buchi neri e altro nel centro della Galassia)
    e intorno a stelle di tipo Sol.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,357
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden53 @ 9/3/2016, 16:13) 
    PS Il Multiverso comunque, ripeto, non è legato strettamente all'astrofisica, bensì alla fisica quantistica, alla teoria delle stringhe ecc... Presto scriverò una storia dove si paragonano i viaggi tra le dimensioni (possibili solo in Dampyr) ai quasi impossibili viaggi interstellari, prendendo spunto dalla nave spaziale "impossibile" della storia di Area 51.

    Oh ma finalmente! Adoro quella storia che hai scritto per Genzianella... e mi sono sempre chiesto quella astronave vista nell'Area 51 quali misteri nascondesse. Insomma sono felice che tu torna a trattare quest'argomento...

    comunque la fantasia non ha limiti, ammettiamolo, se no non se ne esce e tutte le serie a fumetti che trattano argomenti come i viaggi tra dimensioni, universi e mondi paralleli sarebbero per forze improponibili se si cerca la verosimiglianza a tutti i costi...
     
    .
  5. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Agggiungo però che almeno in un caso effettivamente dico che il tempo si muove diversamente in due mondi paralleli, e questo accade quando Ambra di Gwynedd porta Aurelio Ambrosio e Artos nel mondo dei Sidhe.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden53 @ 9/3/2016, 16:13) 
    Mah!Se la Terra orbitasse attorno a un buco nero, non potrebbe essere la Terra. Ossia che possa essere ESATTAMENTE come ora è impossibile (in primis, non avrebbe il Sole, e non aggiungo altro) , quindi la tua ipotesi è assai più strampalata e assurda della mia.

    Non ho detto che ci sarebbero alberi o tramonti rosa. Ho detto che ci berresti il caffè con lo stesso sforzo che fai ora.


    (E per inciso, per alcuni il disco di accrescimento del buchi neri potrebbe anche fungere da fonte di luce).

    CITAZIONE (borden53 @ 9/3/2016, 16:13) 
    Magari poi scopro che l'astrofisica è la tua specializzazione... :blink:

    Laurea in Ingegneria, Vecchio Ordinamento, massimo dei voti, Firenze.
    La smetto qui perché non mi interessa giocare a chi ce l'ha più lungo.

    Qualsiasi conoscitore di fisica avrebbe fatto distinzione tra oggetto fermo e oggetto orbitante.

    CITAZIONE (borden53 @ 9/3/2016, 23:03) 
    Agggiungo però che almeno in un caso effettivamente dico che il tempo si muove diversamente in due mondi paralleli, e questo accade quando Ambra di Gwynedd porta Aurelio Ambrosio e Artos nel mondo dei Sidhe.

    Infatti ai Sidhe pensavo, e questo era pure un modo elegante per dare semi-plausibilità al diverso scorrere del tempo delle tradizioni dei Fairy-People, senza nemmen troppo ricorrere alla sospensione dell'incredulità. Chiudo.

    Edited by Ered Luin - 10/3/2016, 01:33
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,576
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Lo so che non è una scusante, ma non mi pare che gli autori si pongano mai questo problema della gravità, a parte poi che se ci fosse una gravità diversa harlan e soci non potrebbero tranquillamente saltellare a destra e a manca. Si parte dal presupposto che visitino sempre o pianeti terra paralleli o pianeti con le stesse caratteristiche della terra.
     
    .
  8. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nathan snake @ 10/3/2016, 11:39) 
    Lo so che non è una scusante, ma non mi pare che gli autori si pongano mai questo problema della gravità, a parte poi che se ci fosse una gravità diversa harlan e soci non potrebbero tranquillamente saltellare a destra e a manca. Si parte dal presupposto che visitino sempre o pianeti terra paralleli o pianeti con le stesse caratteristiche della terra.

    La voce del buonsenso.

    CITAZIONE (Ered Luin @ 10/3/2016, 00:49) 
    CITAZIONE (borden53 @ 9/3/2016, 16:13) 
    Mah!Se la Terra orbitasse attorno a un buco nero, non potrebbe essere la Terra. Ossia che possa essere ESATTAMENTE come ora è impossibile (in primis, non avrebbe il Sole, e non aggiungo altro) , quindi la tua ipotesi è assai più strampalata e assurda della mia.

    Non ho detto che ci sarebbero alberi o tramonti rosa. Ho detto che ci berresti il caffè con lo stesso sforzo che fai ora.

    Ma il punto non è la mancanza di tramonti.In un mondo del genere saremmo morti. Fine. Per questa la tua obiezione iniziale è del tutto inutile. Nathan Snake l'ha detto come meglio non si poteva.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Se posso permettermi di intervenire, mi sembrano rimostranze senza senso. Se vogliamo la plausibilità a tutti i costi allora niente vampiri e quindi niente dampyr
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden53 @ 10/3/2016, 15:26) 
    Ma il punto non è la mancanza di tramonti.In un mondo del genere saremmo morti. Fine. Per questa la tua obiezione iniziale è del tutto inutile. Nathan Snake l'ha detto come meglio non si poteva.

    Vabbè, mi costringi a replicare.

    1) io ho detto per celia che un po' te ne freghi della gravità (per inciso, interessarsene con cognizione di causa potrebbe invece dare spunti interessanti);

    2) te replichi saccente che non capisco di fisica. Affermando peraltro una palese castroneria (che il tempo non dipende dalla gravità) e che potresti addirittura scrivere un trattato;

    3) a me cosa fa Dampyr interessa il giusto. Infastidisce però la saccenza, e metto i puntini sulle "i" dimostrando che semmai ti sopravvaluti;

    4) te allora provi a rimediare alla tua castroneria su gravità e tempo, della quale forse ti sei accorto, non semplicemente ammettendola e finito lì, ma sviando l'attenzione tirando fuori e dando per scontata una cosa che non c'entrava e che nei tuoi fumetti non era per niente scontata: "la Casa va solo su mondi eco-compatibili. Per gli umani, ovviamente". Ovviamente è anche scontato che i mondi delle Ombre e delle decine di mostri proposti siano adatti per gli umani. Scontatissimo.

    4) ma anche in questo caso, in linea di principio non è escludibile a priori che la vita umana possa sopravvivere su mondi orbitanti attorno a buchi neri in certe condizioni.
    Ma se te con sicumera affermi che non è possibile, devi dimostrarlo *con i calcoli*: altrimenti troppo facile dirlo ad argomenti. La vera scienza è calcolativa e spesso si rivela contro-intuitiva.


    ------
    Per chi interviene leggendo con poca attenzione, nessuno ha detto che Dampyr deve essere realistico.

    La diatriba si basa su un modo meno improvvido di esprimersi.


    Io la chiudo davvero qui.

    Edited by Ered Luin - 11/3/2016, 09:28
     
    .
  11. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'avrei dovuto capire... Impossibile discutere con i testardi un filo vanitosi e permalosi che il web sembra produrre a ripetizione. :rolleyes:

    Chi legge di seguito vede benissimo che io non ho mai detto quello che tu affermi io abbia detto al punto 2) e neanche al punto 3). Ti sei eccitato tutto da solo...

    Non ti ho neppure offeso, mentre tu ora lo stai facendo. E altri hanno capito benissimo - e l'hanno detto . come fosse inutile il punto da te sollevato.


    Il saccente e permaloso, scusa, sei tu. E aggiungo che sono ARCISTUFO di essere trascinato in discussioni del genere sul web dove c'è sempre qualcuno che cede di "sentire" un tono irritato mentre invece quello che s'inalbera e vuole avere l'ultima parola è proprio lui...

    Sei stato TU con il tuo primo post a insinuare un "difetto" nella costruzione della serie.
    Se permetti, non metto in discussione la tua conoscenza della gravità (anche se non hai mai voluto capire quel che ti stavo dicendo). Dampyr però non è un trattato scientifico e su quello che voglio o non voglio scriverci sino a prova contraria, ho l'ultima parola. Sbaglio?

    Ora passo e CHIUDO.

    Giuro che se dirai un'altra parola ancora su questo noiosissimo argomento, smetterò di collegarmi per un bel pezzo anche a questo forum. A me dispiacerà, ad altri forse e tu avrai vinto una vana vittoria di Pirro.

    PS Suppongo sia inutile ribadire ancora una vota che Dampyr NON è una serie di fantascienza, che vi si parla di multiverso, non di viaggi spaziali come in "Interstellar" e che la vita intorno a un buco nero è impossibile...

    http://www.quantizzando.org/2016/02/la-vit...-buco-nero.html

    Edited by borden53 - 11/3/2016, 15:41
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    691
    Reputation
    0
    Location
    Shangri-La

    Status
    Anonymous
    Faccio una piccola capatina per dire due cose velocissime:

    - noi fiorentini siamo veramente dappertutto! :lol: ho trovato testimonianze di Fiorenza anche a 1400 km dalla stessa. Inutile sfuggirle. A tal proposito, borden... a che punto è lo speciale? :woot:
    - nonostante la mia giovane età, mi viene in mente che ai tempi delle care vecchie lettere cartacee (che immagino ormai non arrivino più alla redazione di Dampyr) e della mancanza di internet, tutte queste diatribe e questi fraintendimenti probabilmente non c'erano. O comunque erano molto più limitati.

    Pace&amore, torno a leggere Paperinik in tedesco... :cry:
     
    .
  13. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo Speciale fiorentino è finito ed esce in autunno!

    In ogni caso, sono "sbollito" dall'irritazione di ieri e chiedo scusa agli altri utenti. Tendo anche un ramoscello (non troppo nodoso e con qualche fogliolina di pallido ulivo) a Ered. ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden53 @ 12/3/2016, 09:57) 
    Lo Speciale fiorentino è finito ed esce in autunno!

    In ogni caso, sono "sbollito" dall'irritazione di ieri e chiedo scusa agli altri utenti. Tendo anche un ramoscello (non troppo nodoso e con qualche fogliolina di pallido ulivo) a Ered. ;)

    Gradito, non ti preoccupare. Il Web non è il mondo reale e le persone non si conoscono lì.
     
    .
  15. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo sapevo che sei un bravo ragazzo! Infatti leggi (ancora) Dampyr... :rolleyes: :lol:

    Bene, pace fatta! Alla prossima litigata.
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287594 views
  Share  
.