DOMANDE PER STEFANO PIANI (URIARTE)

Autore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    benvenuto piani... ma che è che stai facendo per la tv?

    ps: a me la storia non è piaciuta troppo..però è l'unica che ho letto di tua mano, tranne una di Nathan Never, e quella era molto bella... non tardare a darmi la terza prova!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (figlio di musuraka @ 14/11/2005, 18:11)
    benvenuto piani... ma che è che stai facendo per la tv?

    L'ha scritto: "Elisa di Rivombrosa 2". wink.gif
     
    .
  3. Uriarte
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlio di musuraka @ 14/11/2005, 18:11)
    benvenuto piani... ma che è che stai facendo per la tv?

    ps: a me la storia non è piaciuta troppo..però è l'unica che ho letto di tua mano, tranne una di Nathan Never, e quella era molto bella... non tardare a darmi la terza prova!

    Oltre a "Elisa di Rivombrosa", che ho scritto più o meno un anno fa e due puntate di "Incantesimo" (sigh), ho lavorato a una serie in 13 puntate, di cui ho anche curato, insieme ad altri, l'editing, intitolata provvisoriamente IL VOLTO DI LAURA e tratta dal romanzo LA SIGNORA IN BIANCO di WILKIE COLLINS. Le riprese devono ancora iniziare, ma la serie dovrebbe andare in onda nel 2007.
    Attualmente, invece, sto scrivendo le sceneggiature di due miniserie:
    GIRO DI VITE, tratto dall'omonimo romanzo di Henry James e ROBINSON CRUSOE.

    Che storia era quella di Nathan che hai letto?

    Ciao

    Stefano
     
    .
  4. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    La storia di Nathan never mi sembra che fosse "il prezzo del potere", ma non ci giurerei...fra l'altro, Incantesimo sono capitato sul set di una puntata a S.Maria in Trastevere (un attore che scendeva da un taxi con in mano una Corona, e che "recitava" la parte da ubriaco...non so se fa parte della tua creazione...), e non so se era Elisa, o Orgoglio, che ho visto sempre il set a Villa pamphili: questa è molto relativa, era solo una carrozza trainata su un vialone...però il regista era un calvo grassottello...

    So pure che uno sceneggiatore a meno di clamorosi colpi di scena non capita mai sul set... chissà però che le poche informazioni che ti ho dato mi sappiano dire se forse è roba tua o meno...

    PS: domani ho un esame su Henry James...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Stefano, ho inserito la tua biografia nel mio sito, la trovi in questa pagina... L'ho leggermente modificata, senza alterare la sostanza, ovviamente. wink.gif
     
    .
  6. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benvenuto anche da parte mia wink.gif !
     
    .
  7. Uriarte
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlio di musuraka @ 14/11/2005, 21:33)

    La storia di Nathan never mi sembra che fosse "il prezzo del potere", ma non ci giurerei...fra l'altro, Incantesimo sono capitato sul set di una puntata a S.Maria in Trastevere (un attore che scendeva da un taxi con in mano una Corona, e che "recitava" la parte da ubriaco...non so se fa parte della tua creazione...), e non so se era Elisa, o Orgoglio, che ho visto sempre il set a Villa pamphili: questa è molto relativa, era solo una carrozza trainata su un vialone...però il regista era un calvo grassottello...

    So pure che uno sceneggiatore a meno di clamorosi colpi di scena non capita mai sul set... chissà però che le poche informazioni che ti ho dato mi sappiano dire se forse è roba tua o meno...

    PS: domani ho un esame su Henry James...

    Incantesimo non era una delle mie puntate, invece la carrozza che si trovava a Villa Panphili probabilmente era di ELISA. Come lo so? Perchè il regista calvo e grassottello non poteva essere che Stefano Alleva, regista delle puntate dalla 7 alla 13.
    E' vero che gli sceneggiatori non vanno quasi mai sul set, però su quello di Elisa sono andato qualche volta: a Roma e alla reggia di Caserta, dove hanno girato alcune scene. Ad un certo punto dovevo anche fare la comparsa (il carcerato in una cella) ma mi sono rifiutato causa timidezza.
    Per quanto riguarda l'esame in bocca al lupo. Di che si tratta esattamente?
     
    .
  8. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uriarte @ 15/11/2005, 09:41)

    Per quanto riguarda l'esame in bocca al lupo. Di che si tratta esattamente?

    Il testo jamesiano "What Maise Knew" e il suo rapporto con la versione teatrale di Ronconi... praticamente analizzare la scelta letteraria di James, autore "inconsapevole" di drammi dell'"impossibile confluenza degli impulsi" (cito uno che ama i paroloni...)... ho dovuto pure drammatizzare due capitoli del libro...se fosse stato Giro di Vite invece che questo, ti avrei chiesto un paio di suggerimenti...


    ps: quindi bazzichi a Roma...bien... se ti serve un giovane studente di sceneggiatura per collaborare, o se vuoi rilanciare qualche intervista all tv della terza università, non essere timido come se dovessi fare la comparsa tongue.gif wink.gif ...
     
    .
  9. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    decisamente qui la mafia dilaga... tongue.gif
     
    .
  10. Uriarte
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlio di musuraka @ 15/11/2005, 11:56)
    CITAZIONE (Uriarte @ 15/11/2005, 09:41)

    Per quanto riguarda l'esame in bocca al lupo. Di che si tratta esattamente?

    Il testo jamesiano "What Maise Knew" e il suo rapporto con la versione teatrale di Ronconi... praticamente analizzare la scelta letteraria di James, autore "inconsapevole" di drammi dell'"impossibile confluenza degli impulsi" (cito uno che ama i paroloni...)... ho dovuto pure drammatizzare due capitoli del libro...se fosse stato Giro di Vite invece che questo, ti avrei chiesto un paio di suggerimenti...


    ps: quindi bazzichi a Roma...bien... se ti serve un giovane studente di sceneggiatura per collaborare, o se vuoi rilanciare qualche intervista all tv della terza università, non essere timido come se dovessi fare la comparsa tongue.gif wink.gif ...

    Bello! Ho visto lo spettacolo di Ronconi tre anni fa a Milano e mi era piaciuto molto. La Melato era strepitosa e mi era piaciuto perfino Gabrel Garko, che è tutto dire...
    Quindi studi sceneggiatura... Dove? A che anno sei? Hai già scritto qualcosa?

    Per quanto riguarda la tua offerta, non so che dire. Al momento me la cavo benissimo da solo anche perchè sono ancora agli inizi (faccio questo lavoro solo da un anno). Ho, comunque, appena messo in piedi uno studio di scrittura insieme a tre colleghi... Se le cose continueranno ad andare bene, chissà ;-)
    Per quanto riguarda l'intervista, va bene. Se vuoi potrei farla insieme a Fabrizio Cestaro, mio socio nonchè editor di Elisa e di molte altre produzioni televisive, lui sicuramente ha da dire sull'argomento Televisione molte più cose di me... Un conto è farsi intervistare, un altro è fare "l'attore" cool.gif
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Stefano, se ti passo una mia breve sceneggiatura (per un fumetto di 16 tavole) hai modo di farmi sapere che te ne pare? smile.gif
     
    .
  12. Uriarte
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 15/11/2005, 14:38)
    Stefano, se ti passo una mia breve sceneggiatura (per un fumetto di 16 tavole) hai modo di farmi sapere che te ne pare? smile.gif

    Certo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Okay, ti mando il link via messaggio privato (puoi accederci dal link in alto a sinistra, sotto al logo...). wink.gif
     
    .
  14. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora, rispondo a Stefano: durante il corso, ci sono stati scannamenti sulla scelta di un viso come Garko fatta da Ronconi: urla, dissensi totali, etc etc. (le botte no perchè la professoressa è anziana): l'esame l'ho fatto due ore fa, era scritto, penso sia andato bene, sai le solite domande, come rende il tempo e lo spazio ronconi nella messinscena teatrale (parentesi: io lo spettacolo del piccolo l'ho visto in una videoregistrazione, praticamente snaturato...4 ore di tortura), il personaggio di Maisie, gli spazi del racconto [ma mi hai chiesto come è andato?]

    Allora, io sono uno studente del DAMS di Roma3, al terzo anno - se va bene il prossimo autunno sono dottore - , il mio indirizzo è di soggetto e sceneggiatura cinematografica e televisiva: ho scritto qualcosa? dunque, curata in tutto, una scen. di un cortometraggio, presentata ad un concorso presso la libreria del cinema (quella di procacci, dove girano Stracult...): è la storia di un regista che non sa vedere (ti intriga, eh?); poi, l'anno scorso, in vista di un'esercitazione proposta da Saverni ( Abbia pietà, insomma), ho buttato giù il soggetto di una commedia on the road, ho scritto la prima scena con suo commento e approvazione, ho scritto la seconda che però non ha voluto essere visionata, non ho scritto più niente perchè non avevo più interesse; sto scrivendo ora una storia tragica, più per me che per altro; sto scrivendo anche una cosa che non se se viene fuori romanzo o sceneggiatura, a me sembra ancora un ibrido, quindi non è niente;
    lavoro per la neonata tv di Roma3 (curiosa qui: http://www.universytv.it/, o http://www.universytv.com/ )quella per la quale venerdì in riunione redazione proporrò di poter intervistare te e Cestaro, ho realizzato (sto realizzando) un programma carino sugli autori e generi del cinema.

    Altre cose? Moro, occhi marroni, razza caucasica... però sono un tipo difficile... happy.gif happy.gif

    Pensi che potrò contattarti via msg privato per sapere dell'intervista? GRazie da ora...


    ps: dimenticavo: oggi dovevo iniziare un laboratorio di sceneggiatura con Francesco Piccolo, ma intoppi burocratici mi hanno... mi hanno... fatto arrabbiare, e nisba, dovrei farne uno con Ivan Cotroneo (anzi, devo farlo se no non mi laureo); venerdì inizio un laboratorio di scrittura per fiction con una laureata appena tornata da un master negli states,...

    Edited by figlio di musuraka - 15/11/2005, 19:52
     
    .
  15. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    @fdm: ci sentiamo così poco che ormai per sapere qualcosa di te devo leggermi il topic di piani! tongue.gif
     
    .
74 replies since 14/11/2005, 13:17   2199 views
  Share  
.