Le Storie

nuova serie Bonelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. harlan1982
        Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Reputation
    +1
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Tra anteprime, anticipazioni e tam tam internettiano, dentro di me si era creato il giusto hype per questo secondo numero del “Le Storie”.
    E la lettura de “La redenzione del samurai” non ha tradito le mie aspettative.
    Sulle basi di una trama scarna e lineare, Recchioni costruisce una sceneggiatura evocativa riuscendo a mettere su carta i tempi e le atmosfere del genere.
    I campi lunghi, i silenzi, le espressioni. Veramente impossibile ammirare le vignette prive di dialogo senza immaginare di sentire i rumori, i fruscii e perché no la colonna sonora dei film di samurai.
    E poi le scene di azione, stupende, credibili nelle loro iperbole, perché l’esagerazione rientra nel patto di sospensione dell’incredulità.
    E infine il rigore, l’etica dell’universo dei samurai che guida le azioni dei tre protagonisti.

    Proprio la linearità di cui sopra dimostra secondo me il grossissimo lavoro di documentazione e attenzione nella scrittura che ha contraddistinto la lavorazione di questa storia.
    Sublime.

    Ma se Recchioni è la mente, Accardi è il braccio che da vita a tutto quanto sopra da me descritto. Un perfetto esempio di contaminazione grafica. Le linee cinetiche dei manga che si muovono alla perfezione nel rigore della gabbia bonelliana. Una gabbia che si fa meno rigida quando si tratta di dare spazio alle panoramiche e alle scene di maggior tensione emotiva.

    Suggella il tutto la bellissima copertina di Di Gennaro, penalizzata (resto convinto dalla mia idea già espressa nei commenti del numero 1) dal materiale simil telato scelto per confezionare l’albo.

    Un’altra piccola critica che mi permetto di muovere all’impostazione della collana (non al suo contenuto) è la mancanza di un ulteriore redazionale con la biografia degli autori.
    Immagino che per la Sergio Bonelli Editore sia di vitale importanza pubblicizzare i propri albi per il lettore occasionale.
    Ma visto che questa collana, non potendo contare sulla fidelizzazione del personaggio fisso, punta sull’appeal degli autori coinvolti, potrebbe dare loro ancora più visibilità oltre al nome in copertina.
     
    .
47 replies since 17/10/2012, 23:18   958 views
  Share  
.