Dati vendita Bonelli 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tororo
        Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    Sono d'accordo con Toro Seduto, 27.000 sono davvero poche per un fumetto con la qualità di Dampyr.
    E' anche vero però che ogni scarrafone è bello a mamma sua: a un lettore di Dylan Dog, di Martyn Mistere, di Saguaro etc.etc. le copie del suo fumetto sembreranno sempre poche e farà lo stesso discorso che noi facciamo per Dampyr :)

    Poi c'è anche da dire un'altra cosa. Dampyr resta un fumetto di alto livello, questo non si discute. Ma è anche vero che la qualità negli ultimi anni è un po' scesa (secondo me è una cosa fisiologica e normale, ma questo è un altro discorso). Nel complesso i primi 100 numeri secondo me sono di livello nettamente superiore ai successivi. E questo può influire nella percezione di un 'consumatore': più del valore assoluto conta la linea di tendenza.
    Mi spiego meglio: se uno parte da 100 e, per dire, cala a 50, questo è un decrimento di qualità. Se uno parte da 0 e sale a 40, questo è un miglioramento. Poi certo che in termini assoluti 50 vale più di 40, ma magari conta di più il trend nella percezione e nelle scelte di 'consumo'. Chi magari ha abbandonato Dampyr lo ha fatto perché ricordava le prime storie, alcune inarrivabili, e il raffronto con il livello attuale (comunque buono, ma più basso) pesa.
     
    .
22 replies since 16/6/2014, 15:52   1276 views
  Share  
.