Dati vendita Bonelli 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Stark
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non la farei così drastica, certo adorando Dampyr sin dal primo numero sarei molto più felice se vendesse 40.000 copie che sicuramente danno più sicurezza, essere scesi sotto le 30.000 è un campanello d'allarme ma tutto è recuperabile. Partiamo dal fatto che la crisi c'è per tutti, tralasciano i mostri sacri Tex e DD (che per altro per ovvie ragioni perdono molto più delle altre testate) nessuno arriva più a 40 mila copie, tempo fa avevo letto i dati di vendita dei fumetti made in USA è la situazione è pressochè la stess, ci sono 1/2 serie che fanno il botto le altre vivacchiano intorno alle 20/30 mila, solo che gli americani sono 300 milioni e non 60 mln. come noi fate voi le dovute proporzioni. Da questo si evince che il fumetto è oggi una realtà popolare si (in Italia si vendono molto più fumetti che libri per intenderci) ma non è più una cultura di massa. Tornando al nostro ammazzavampiri e alle serie Bonelli in genere con i nuovi prezzi dovremmo stare tranquilli per almeno qualche altro anno, il punto di pareggio credo che mediamente oggi si aggiri intorno alle 23/25 mila copie. Detto questo cosa si può fare per cambiare registro e far si che la crisi cessi? In generale credo che la Bonelli dovrebbe aprirsi alle nuove tecnologie, dando la possibilità alle serie di essere fruibili tramite le app. così da poter conquistare nuovi lettori giovani di belle speranze. Es. se un'ipotetica versione di Dampyr mobile riuscisse a conquistare 10/20 mila lettori, aggiunti agli attuali 27 mila il totale supererebbe abbondantemente le 40 mila e sarebbe più facile sperare in una prosecuzione tranquilla delle pubblicazioni. Un pò come accade con i maggiori quotidiani che tamponano con i lettori "mobili" la perdita dei lettori cartacei e riescono a sopravvivere senza troppi patemi. Per quanto riguarda Dampyr in particolare credo che si può e si deve puntare ad un rilancio prima di decretare il de profundis, ricordo che a metà anni 90 Zagor stava per chiudere, poi un rilancio nato grazie anche al nostro sommo Boselli, è riuscito a farlo rinascere raddoppiando in poco tempo le vendite. Dampyr non è un fumetto poco famoso come ho letto da qualcuno qua, fino a circa 6/7 anni fa vendeva oltre 70 mila copie e si giocava il podio con Nathan Never e Julia, quindi sulla carta c'è la possibilità che qualche migliaio di questi lettori possa tornare. Come fare? secondo me facendo delle scelte coraggiose, io mi concentrerei su 3 punti:
    1 - Cambiare copertinista, e provare a mettere un disegnatore che abbia un tocco più dark, più gotico e affine alla serie. Le copertine devono essere un pugno allo stomaco (nel senso positivo del termine) che riescano ad attirare nuovi o vecchi perduti lettori.
    2 - Chiudere in fretta storyline che si protraggono o latitano da troppi anni (proverei ad organizzare tutto nell'arco di 2 anni, credo che siano sufficienti a chiudere le storyline più importanti) due anni ininterrotti di colpi di scena e storie mozzafiato ed attesissime per la continuity, sono sicuro di tradurrebbero in successo garantito.
    3 - Alla fine del megaciclo che chiude le grandi storyline, puntare tutto su una seconda fase il Dampyr 2.0,aprire nuove storyline di attrazione, puntare su uno stile più crudo e nero come lo era il primo Dampyr, i primi 50 numeri sono un'apoteosi di questo genere e hanno fatto la fortuna della serie. Le ambientazioni nelle zone di guerra e non solo, l'occhio vigile e realista dedicato al sociale, alla depravazione del potere politico e finanziario del nostro mondo. Dampyr deve tornare a raccontare senza peli sulla lingua il marcio della nostra società, che ci sconvolge nella sua crudezza.
    Non so se tutto questo sia possibile, credo purtroppo di no perchè il sommo avrà già tutto programmato per almeno i prossimi 3 anni conoscendolo e non cambierà una virgola, ma non sarebbe il caso oggi di chiedersi ( e mi riferisco al sommo) come mai una serie che era una Hit oggi rischia la chiusura? Non sarebbe il caso di ritornare un'attimo sui propri passi ed anzichè fossilizzarsi all'idea che ormai non si possano più recuperare i lettori persi, tentare un'ultima volta di recuperare invece questi lettori con scelte anche drastiche?
     
    .
22 replies since 16/6/2014, 15:52   1276 views
  Share  
.