Dampyr 2.0

Idee per il rilancio della testata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Stark
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di proporre questa discussione sull'onda lunga dell'imminente nuovo corso di Dylan Dog, un nuovo corso che devo dire mi incuriosisce molto e credo possa davvero rilanciare la testata. Premettendo le differenze evidentissime tra i due fumetti, ho pensato che anche Dampyr avrebbe bisogno di un rilancio che potrebbe migliorare le vendite, e poi dopo quasi 15 anni ci sta anche un restyling. Questo post ha quindi come intento quello di ospitare tutte le idee di noi lettori accaniti dell'ammazzavampiri più famoso d'Italia. Ovviamente mi farebbe piacere se il sommo dicesse la sua, se gli piace l'idea che i lettori di Dampyr spinti dall'affetto verso la testata, propongano idee che possa garantirle una lunga vita editoriale segnata dal successo.

    Parto con la mia idea di rilancio che prevede diverse fasi:
    Per prima cosa ovviamente il rilancio della serie regolare, punterei subito ad un rinnovo della grafica di copertina. Sostituirei Riboldi con un copertinista che ami le atmosfere più dark, più scure. Ritoccherei leggermente anche la testata usando magari delle trasparenze per renderla meno "pesante", eliminerei anche i colori delle bande laterali e subito sotto la testata, o perlomeno eliminerei i colori pastello e più vivi lasciandone solo un ventaglio di 5 che spaziano dal rosso mogano al blu scuro con varie sfumature di mezzo introducendo un grigio argento.
    Dopo la grafica il rilancio vero dei contenuti, proporrei una prima fase di rilancio che vedrebbe in un arco di 2 anni la conclusione di tutte le maggiori sottotrame svilluppatesi in 15 anni di vita editoriale, con un epilogo in crescendo e con la morte alla fine di Kurjack che per ovvie ragioni, già affrontate tra l'altro nella serie ultimamente, essendo l'unico umano del gruppo non potrà fare l'eroe per sempre. Ogni tanto poi uno scossone anche se doloroso può servire all'economia della serie, a sostituire Kurjack proporrei un essere con fattezze umane ma con superpoteri e vita lunga scovato in un'avventura nel multiverso, che diventi ilnuovo alleato fraterno di Harlan e Tesla. Il nuovo corso lo concentrerei poi sul multiverso almeno metà delle 12 storie annuali sarebbero concentrate nel multiverso, che diventerebbe così definitivamente la trama principale della serie, con ampio spazio a Draka senyor molto più di adesso in quanto lo farei comparire almeno 3 volte l'anno, per le restanti aprirei sottotrame "brevi" da svilupparsi nell'arco di 2 anni massimo. Punterei molto di più sullo scontro con i maestri della notte evitando al massimo gli arcivampiri "usa e getta" da un episodio, rendendoli più attraenti e soprattutto più informati e attenti sul pericolo Dampyr per la loro vita.
    Per quanto riguarda gli albi fuori serie come accade per Dylan Dog li trasformerei in vere e proprie realtà alternative dell'universo di Dampyr
    Speciale: Realtà alternativa futura, un harlan invecchiato con al fianco ormai solo Caleb (Kurjack come abbiamo detto muore alla fine del vecchio ciclo, Tesla muore in circostanze che non verranno mai spiegate, per non togliere suspence alla serie regolare) Diventa il mentore del nuovo Dampyr il figlio di Joan. Lo speciale quindi ospiterebbe le avventure del nuovo Dampyr in un mondo futuro devastato dalla guerra scaturita un centinaio di anni fa tra la stirpe dei maestri, la dimensione di Caleb e l'inferno.
    Maxi: Realtà alternativa passata, Si trasformerebbe in Maxi Dampyr Classic con cadenza semestrale, e ospiterebbe 3 storie per volta "classiche" ossia le avventure che leggiamo oggi nella serie regolare anche con maestri che durano una sola storia, e visto che parliamo del passato ci sarebbe ancora Kurjack protagonista del terzetto originale.
    Nuova collana Dampyr Color: Realtà presente, trama principale Multiverso, la nuova collana annuale che io proporrei con una formula di 128 pagine come accade per il color Zagor a storia unica. Ospiterebbe storie lunghe ambientate nel multiverso, che grazie all'uso del colore risulterebbero spettacolari, diventando parte integrante della continuity principale del nuovo corso della serie regolare.

    Ditemi cosa ne pensate e ovviamente dite la vostra su un possibile rilancio della testata
     
    .
128 replies since 13/8/2014, 19:48   4382 views
  Share  
.