Attività sportiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tororo @ 3/11/2014, 09:21) 
    Nuoto, 3 volte a settimana, libero e senza istruttore (sto pensando però di iscrivermi ad un corso, per affinare un po' di tecnica).
    Ginnastica a casa...di che tipo?
    O meglio come fai? Ne hai prima parlato con qualche istruttore oppure è tutto fai-da-te?

    Per anni sono andato in palestra quindi non sono al fai da te, ho una panca per i pettorali con l'elemento per esercitare la schiena (lat machine).
    Dalla mia esperienza in varie palestre posso dirti che degli istruttori ho scarsissima fiducia, anzi per colpa loro una volta mi sono pure gravemente infortunato.
    Il mio obbiettivo non è però diventare un culturista, ma ottenere tonificazione e leggera definizione.
    Dopo anni di scarso impegno e l'età che avanza (saranno 40 il prossimo anno) ho messo su pancia, e non mi piaccio :)
    Quindi mi sono stilato un allenamento abbastanza variegato: tutti i giorni esercizi a corpo libero (piegamenti sulle braccia e trazioni alla sbarra, squot solo con il mio peso, estensioni dei polpacci, addominali) e una breve ma intensa parte con i pesi alternando i gruppi muscolari (giorno A: petto, bicipiti e tricipiti; giorno B: schiena e spalle; 6 allenamenti la settimana). In serata vado a correre, al momento sono sui 40', l'obbiettivo è raggiungere gli 80' per poi cominciare a lavorare sulla qualità della corsa.
    Anche nella corsa ho una certa esperienza visto che anni fa facevo le "non competitive".
    Per evitare infortuni la mia prassi è quella di un incremento dello sforzo moderato, soprattutto per quanto riguarda i pesi, oltre ad una buona dose di riscaldamento e stretching.

    Occhio a migliorare lo stile di nuoto, dipende molto da che livello sei ma c'è la possibilità paradossale che, a parità di tempo, aumenti la lunghezza percorsa ma diminuisci la fatica. :D
     
    .
17 replies since 1/11/2014, 20:32   125 views
  Share  
.