Il Sicario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ryakar @ 15/11/2014, 10:23) 
    CITAZIONE (eintirol @ 15/11/2014, 10:13) 
    Come ha detto CarDestoyer DEVI fare un corso di scrittura creativa.
    Per curiosità, quali sono i tuoi autori preferiti? Ti ispiri in qualche modo a loro?

    Mi sa che dovrò trovare il tempo e il modo per fare questo corso.
    Per gli autori vario tra diversi generi, principalmente fantasy, romanzi storici, gialli qualche romanzo di Clive Cussler e Tom Clancy. A dire il vero ho sempre cercato di prendere ispirazione dai fumetti per le storie, ma sicuramente la scrittura è influenzata dai libri che leggo.

    Premetto che ancora non ho letto il racconto :eisc: , però le critiche di eintirol, sulla base dei precedenti, coincidono con le mie. Per lo specifico tocca aspettare che finisca di demolire la parete del mio castello... ehm, della mia porzione di castello :disp: (la prossima casa sarà di mattoni, maledetto me!).
    Per non scoraggiarti, sappi che la Scrittura Creativa è piacevole da imparare, non ci sono tecnicismi astrusi, ma dritte dal piglio tecnico del tipo che ti fanno dire "come ho fatto a non pensarci prima". Per gli errori di battitura, l'affinamento dello stile, la costruzione dei periodi ecc., nel caso di pubblicazione finisce tutto in mano a tecnici veri, detti anche correttori di bozze, che conoscono l'italiano meglio degli accademici della Crusca. Quindi lascia tutto questo al termine dei lavori.
    Per le letture, i gusti sono personali (io leggo Hard S.F. scritta da dipendenti NASA ed ESA, fa' un po' te :lol: ). L'esperienza mi dice che gli autori di Fantasy caricano all'inverosimile ambientazioni e pomposità epiche, stile '800, e te la menano col fatto che ogni gesto dell'eroe è un traguardo irraggiungibile per l'umanità. Ecco perché Iron Man riscuote tanto successo al cinema ultimamente: è l'esatto opposto pur essendo un genio.
    Insomma, il mio suggerimento per le letture è lo stesso: autori contemporanei e magari in vita, con all'attivo quantità limitate di romanzi di breve respiro (no saghe). Hemigway è l'esempio magistrale per il concetto di "necessità" e di creazione dei personaggi; Theodor Sturgeon è invece fulminante per il concetto di "mostrare e non dire", con apice in "Cristalli Sognanti".
     
    .
20 replies since 15/11/2014, 03:54   155 views
  Share  
.