Il Sicario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque, prendi i miei appunti come suggerimenti di un lettore "informato" più che di un esperto vero ;)
    CITAZIONE (Ryakar @ 15/11/2014, 03:54) 
    Era una notte senza luna. Il lago immobile senza un alito di vento. La
    nebbia emergeva dall'acqua e come un manto si stendeva fitta a
    ricoprire quella vasta distesa. Il villaggio era immerso nel silenzio, i
    contadini erano andati a dormire, grati di potersi riposare dopo una
    giornata sfiancante; allo stesso modo i mercanti che erano appena
    ritornati alle loro case dopo il lungo girovagare per i paesi vicini.
    Le uniche luci visibili erano quelle che filtravano dalle lanterne lungo
    la strada. Era la notte perfetta per agire.

    L'incipit non va inteso come inizio del racconto, ma come mano che afferra il lettore, gorgo che lo trascina nel mondo creato dallo scrittore, insomma deve far venire acquolina, curiosità, aspettativa. Spesso si utilizza la tecnica del media res cioè si comincia dalla metà, o dalla fine dell'opera per ripartire poco dopo dall'inizio. Così il lettore s'immagina o si chiede come il protagonista possa essere giunto lì e si incuriosisce.
    Un'altra tecnica è quella della dissonanza (come la chiamo io): tu ad esempio tratteggi uno scenario tranquillo e poi con un taglio chirurgico dici
    CITAZIONE
    Era la notte perfetta per agire.

    Spiazzi il lettore e lo incuriosisci.
    Purtroppo :P il resto dell'incipit è banale e tutto "detto", il lettore non ha margine di manovra per metterci del suo nella ricostruzione della scena.
    Mentre invece...
    CODICE
    Le uniche ombre di quella notte le disegnavano le lanterne che, come rade lucciole stanche, se ne stavano tra la strada e le basse case dal tetto di paglia. Il lago liscio come uno specchio a cui avevano grattato via con cura l'argento, si ricopriva furtivo del proprio respiro umido, mentre sotto coperte di canapa o di lino, gli abitanti da ore avevano smesso di smozzicare ringraziamenti chi per il buon tempo e chi per i buoni affari.
    Era la notte perfetta per agire.

    Vorrei farti notare questo: non nomino né "contadini", né "mercanti", piuttosto lascio all'intelligenza del lettore capire che nel paese c'è chi lavora la terra e chi maneggia denaro o fa baratti di un certo valore. Non ho scritto neanche "nebbia", e il lago l'ho paragonato a un oggetto di tutti i giorni con una particolarità: al solito, sta al lettore sapere che agli albori del millennio passato il retro degli specchi si faceva con l'argento,
    non certo con l'alluminio :D Questo è importante anche perché chi legge si deve immergere completamente, quindi è necessario essere coerenti con l'epoca descritta.
    Ehm :eisc: , okay, qualcuno mi illumini sui tessuti usati per le coperte, io li ho buttati lì a caso!
    Come esercizio, puoi recarti in biblioteca o in libreria e leggere un po' di incipit, dopodiché sii sincero con te stesso e domandati quale ti ha lasciato con la voglia di continuare.

    Il resto a più poi!
     
    .
20 replies since 15/11/2014, 03:54   155 views
  Share  
.