SPECIALE 11: IL LIBRO DEL TEMPO PERDUTO

Ottobre 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sbù! @ 22/10/2015, 19:00) 
    CITAZIONE (borden53 @ 22/10/2015, 18:56) 
    Constato che mi hai dato dell'ignorante

    Secondo me l'ignorante sei tu. E' reciproco, perciò non ti offendere. :P

    Non mi offendo ma chi ti ha detto che mi riferivo a te?.

    Beh, io dico che i disegni sono ottimi. E tu dai dell'ignorante a chi lo pensa. Si chiama sillogismo. :woot:
     
    .
  2. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Termine troppo difficile per me, non sono il lettore tipo di Dampyr. Semplicemente gli sfondi non sono disegni e quindi tutto decade :shifty:

    CITAZIONE (Bartola @ 22/10/2015, 19:11) 
    CITAZIONE (Sbù! @ 22/10/2015, 18:31) 
    Definirli disegni vuol dire non capire nulla...e poi gli ho dato 0, uno era alle fotografie usate come sfondi. Siori venghino, pacciughi digitali per tutti, ci abbiamo li fotoromanzi.
    Parlando seriamente, fa male vedere un disegnatore così bravo rovinare le sue tavole con sfondi fotografici attaccati senza un minimo ritocco decente, effetti di sfocatura pessimi...per non parlare dell'effetto trasferello dei personaggi attaccati sopra gli sfondi.
    Non ho nulla contro l'uso del PC e di foto ma non devono vedersi.
    Disegnatori, non perdete tempo a disegnare gli sfondi, una bella foto incollata e fate presto...tanto vi pagano uguale.
    Mah, contento tu, ci vuole coraggio a dire qualche sfondo...quanti ignoranti su Fb e non.
    Dampyr è tuo fa un po' come ti pare.

    Porca troia, a te torquemada ti fa una pippa :D

    Bartola ravvediti...e non sto parlando di diventare interista. Ritocca di più le foto per gli sfondi! Nascondile!...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    117
    Reputation
    +1
    Location
    Pontremoli (MS)

    Status
    Offline
    è stato un albo destabilizzante
    al confine tra l'originale e un capriccio narrativo
    mi ha ricordato il Dylan Dog "oltre quella porta" che mi piacque tantissimo
    ma dampyr è una serie più dritta col le sue regole pur in un contesto molto ampio direi multidimensionale
    si vedo Dampyr più vicino a Tex che a Dylan Dog o Zagor mmmmm
    alla questione disegni ho fatto caso da quando il problema è stato sollevato per un albo passato,
    si qualche volta da l'idea del fotomontaggio, ma Bartolini è bravissimo il Civitelli di Dampyr direi
    ed il suo "occhi di gelo" è tra le mie storie preferite per la capacità di evocare il freddo e l'isolamento
    direi che possiamo concedergli qualche tecnologia
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Letto ieri sera, ma è un albo talmente complesso da meritare una rilettura.
    Mi è piaciuto. Non tutto, non tutti gli 'episodi'. Ma mi è piaciuto. Originale, inquietante, molto triste. Ecco quel senso di tristezza che pervade l'albo è la chiave di volta. Poi ci sono alcune chicche: il dolore di Draka padre, il mondo dei maestri 'ricostruito' e la presenza di Erlik Khan, la morte di Hanneke (al contrario quella di Ljuba è un po' banalotta) che mi ha ricordato quando Akhar Nun perde la sua compagna, quella di Kurjak.

    Alcune cose, più o meno importanti, rimangono un po' in sospeso. Perché ad esempio Charles Moore vuol far fuori sia Harlan che Nergal? Ma in fondo in un albo come questo la coerenza narrativa non è la cosa più importante, quindi va bene così :)

    Note a margine (appunto...marginali): Harlan che veste allo stesso modo da giovane e da vecchio sembra una concezione fumettistica alla Paperon de Paperoni, che quando apriva l'armadio aveva marsine e bombette tutte uguali.
    Non mi è piaciuto come Bartolini ha ritratto Amber Draka, davvero lontana dall'originale - sia di Rossi che di Laurenti

    Capitolo disegni. Personalmente non mi sono piaciuti, soprattutto nella raffigurazione dei volti in un alcune espressioni di paura, sorpresa, dolore. Poi non sono un tecnico, anzi non ci capisco proprio niente, per cui mi tengo ben lontano dalla disputa disegni-foto-computer.
    Ma, giudizio da profano, non mi sono piaciuti

    Giudizio complessivo dell'albo: alto. Non è lo speciale migliore, però: La leggenda del vecchio ponte rimane una spanna sopra
     
    .
  5. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il dottor falco non ci dice nulla?.
     
    .
  6. Mr.Hyde
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sbù! @ 23/10/2015, 14:15) 
    Il dottor falco non ci dice nulla?.

    Ciao, Sbu
    In verità, pensavo di aspettare qualche giorno, in modo di dare anche ad altri il tempo di leggere l'albo ed esprimere il proprio parere, ma visto che mi hai chiamato in causa in modo così diretto...
    Cosa dire se non che pensavo di aver scritto una buona storia, ma non speravo proprio di avere giudizi tanto positivi. :)
    Grazie a tutti i lettori, ovviamente, qui sul forum e su FB, che hanno espresso il loro gradimento (anche se, per la legge dei grandi numeri, adesso dovrebbero arrivare quelli ai quali la storia non è piaciuta. Speriamo bene... ;) ).
    Ci tengo, però, ad aggiungere una cosa. Questa storia, la più complessa che abbia scritto fino a oggi, deve moltissimo a due persone.
    La prima è, ovviamente, Mauro Boselli che mi ha concesso di addentrarmi così in profondità nel mondo di Harlan. Quanti creatori di una serie credete che sarebbero disposti a lasciare ad un proprio collaboratore il privilegio di raccontare il destino del proprio personaggio?
    La seconda è Fabio Bartolini (lo so che non sarai d'accordo, ma tant'è... :P ). Fabio ha affrontato un lavoro lungo e difficile, pieno di personaggi, ambientazioni e atmosfere diverse (e io, con il mio modo di sceneggiare, non gli ho certo facilitato il compito!). Ognuno è libero di apprezzare o meno un disegnatore (come uno sceneggiatore, naturalmente). Non discuto mai i giudizi negativi sul mio lavoro, figuriamoci su quello degli altri. Dico solo che, per quello che può valere la mia opinione, Bartolini ha fatto un gran lavoro.
    Scusa la lunghezza, ancora grazie a te e a tutti i membri del forum e...
    LUNGA VITA A HARLAN DRAKA! :beer:

    Edited by Mr.Hyde - 25/10/2015, 09:33
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Io trovo che sia uno dei fumetti più angoscianti che abbia mai letto!
    La condanna di chi vive a lungo è quella di sopravvivere alla morte delle persone che ama? L'albo mi ha trasmesso totalmente questa tristezza che, a un certo punto, Harlan capisce benissimo che non può essere evitata.
    Leggere una storia in cui alcuni protagonisti muoiono mi sta bene, anzi, rende la storia stessa più credibile, ma leggerne una in cui muoiono (o si allontanano) tutti, con un simile stillicidio, è devastante.

    Complimenti al coraggio, pensavo che una storia così l'avrebbe scritta borden, non che l'avrebbe fatta scrivere a un'altro sceneggiatore.
    Il senso d'inquietudine è incrementato dal fatto che ci avete detto che alcuni di quegli epiloghi (seppur trasformabili) saranno reali.
    Però se mi fate morire Kurjak, potrei diventare pericoloso quanto Annie Wilkes!

    Sulla disputa relativa ai disegni, non saprei. Pur leggendo fumetti da... 32-34 anni, non mi sento un esperto tecnico.
    Bartolini ha uno stile abbastanza diverso dai disegnatori che vediamo più spesso su questa serie. Però devo dire che mi è piaciuto, anche se qualche espressione mi ha lasciato un po' perplesso.
    Se dovessi dare un voto, darei un 10, cosa per me abbastanza rara.
     
    .
  8. Terza Roma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un bello speciale.
    A me i disegni piacciono moltissimo, francamente non ho capito sei i taliban del disegno tradizionale sono contrari ad uso di tecniche diverse o sostengano che queste tecniche miste non sia usate in modo egregio da Bertolini.
    Mi stupisce chi critica le espressioni dei volti disegnate da Bertolini, io le trovo varie e mirabili, così come la sua solidissima anatomia.

    Complimenti a Falco, era un lavoro difficile ma lo ha svolto molto bene.
     
    .
  9. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stupendo, angosciante, da leggere e rileggere...
    Uno speciale cosi, da tramandare di generazione in generazione!!!Questo negromante Perigaux, profetizza tutta la vita del Dampyr e tutti i suoi comoagni che perderà in un modo o nell'altro nel corso di questa saga...
    Kurjak, sembra che a breve debba ammalarsi, e come ultima missione sceglierà di far fuori Tziao Min, ma uno dei suoi luogotenenti lo ucciderà, morte evitabilissima, ma la malattia? Sarà Draka a salvarlo vampirizzandolo? Davvero angosciante, ma sarebbe una fine anche se Kurjak è uno dei miei preferiti, possibile
    Riuscirà Harlan a nascondere a Ljuba l'identità di Lisa? Il risultato sarà un overdose?Ann Jurging, dovrà affrontare i terribili poteri che assopisce dentro di se, la strega regina, avrà il sopravvento?
    Dubito che si eviteranno le morti di Milius, Hanneke e Arno...
    Pare che Draka riesca nel suo intento di ricreare il mondo perduto dei maestri e saranno solo in 4 a rimanere sulla terra o lo faranno dopo che Harlan verrà usato per far fuori Marsden, Black Annis e Sho Huan? Erlik è un doppiogiochista?
    Da lacrima vedere scomparire la birreria dell'aquila verde i suoi personaggi...charles Moore parteciperà davvero alla lotta contro i maestri o cadrà nelle grinfie di Nergal, spettacolare il maestro in versione apocalypto, e poi vedere un finale con la morte di Nergal, dei due dampyr e il trionfo anche se amaro di Draka, lo ritengo geniale,sarà questa l'ultima pagina della vita di Harlan? Chi è l'agente che prenderà il posto di Nikolaus, Heronimus? Le pagine del tempo perduto verrano scritte, sta noi sapere quale sarà la verità


    Testi 9
    Disegni 8,5 (computer o no, Bartolini mi piace e non poco, i tratti lineari e i volti sono molto simili a Majo)
    Copertina 6,5

    Complimenti vivissimi agli autori
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kuang shi @ 26/10/2015, 17:22) 
    Kurjak, sembra che a breve debba ammalarsi, e come ultima missione sceglierà di far fuori Tziao Min, ma uno dei suoi luogotenenti lo ucciderà, morte evitabilissima, ma la malattia? Sarà Draka a salvarlo vampirizzandolo? Davvero angosciante, ma sarebbe una fine anche se Kurjak è uno dei miei preferiti, possibile

    Continuo a temere che sia una degli epiloghi che si avvereranno.

    Tra l'altro questo pare che non sia particolarmente lontano nel tempo. La prima volta che si vedrà Kurjak tossire, dovremo drizzare le antenne


    Edited by Vaarth - 27/10/2015, 11:12
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Tranquillizzatevi.
    Mi pare - o sbaglio? - che alla fine dell'albo
    Caleb dice ad Harlan che nessun futuro può essere già scritto

    Ergo, quelli che abbiamo sono uno dei tanti finali possibili.
    Magari
    Kurjak finirà i suoi giorni tranquillamente in un ospizio

    O no?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    E' vero
    ciò che dice Caleb nelle ultime pagine sul fatto che il futurno non è ancora scritto

    Mi pareva però che da qualche parte venisse detto che era lo stesso Boselli ad aver confermato che alcuni di quegli episodi accadranno veramente. Non quali, però!
    Semplicemente, per le dinamiche e per il fatto che è il primo,
    ho il timore che quello che può avvenire sia quello di Kurjak. Tra l'altro la morte per mano del non morto si può anche evitare, ma per la malattia potrebbe anche essere troppo tardi, a meno che non intervenga Draka...


    E poi c'è anche questa intervista a Falco nella quale, ammettendo di non voler fare spoiler, rivela, comunque che una prima risposta ci sarà nei prossimi mesi.
    I ricordo sempre che
    Kurjak pare essere il primo della lista...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vaarth @ 27/10/2015, 11:25) 
    E' vero
    ciò che dice Caleb nelle ultime pagine sul fatto che il futurno non è ancora scritto

    Mi pareva però che da qualche parte venisse detto che era lo stesso Boselli ad aver confermato che alcuni di quegli episodi accadranno veramente. Non quali, però!
    Semplicemente, per le dinamiche e per il fatto che è il primo,
    ho il timore che quello che può avvenire sia quello di Kurjak. Tra l'altro la morte per mano del non morto si può anche evitare, ma per la malattia potrebbe anche essere troppo tardi, a meno che non intervenga Draka...


    E poi c'è anche questa intervista a Falco nella quale, ammettendo di non voler fare spoiler, rivela, comunque che una prima risposta ci sarà nei prossimi mesi.
    I ricordo sempre che
    Kurjak pare essere il primo della lista...

    Tutte queste cose non le ricordavo
    Allora sì, prepariamoci all'addio di qualche personaggio. Speravo che tra i morituri ci fosse anche Maud :D
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 27/10/2015, 11:53) 
    Speravo che tra i morituri ci fosse anche Maud :D

    Questa è cattiva.
    In effetti non è che il personaggio di Maud sprizzi simpatia. Anche se personalmente gli albi in cui era presente mi sono sempre piaciuti, a prescindere dalla sua presenza!

    Ma perché scriviamo in spoiler? Non è mica una cosa che era in quest'albo!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Non ho ancora potuto leggerlo, in ogni caso se è roba attinente a quest'albo, anche se è stata detta in altra sede continuate così! ;)

    Edited by erkitu - 27/10/2015, 18:48
     
    .
63 replies since 1/9/2015, 14:52   2500 views
  Share  
.