ALBO 192 LA GRANDE BESTIA

Marzo 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    Il più famoso mago del Ventesimo Secolo scende in campo!

    Dampyr n° 192 ''La grande bestia'' uscita 03/03/2016

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Arturo Lozzi
    Copertina: Enea Riboldi

    Che cos’hanno in comune lo scomparso Maître Abel e il perfido Sho-Huan? Uno somiglia ad Aleister Crowley anziano, l’altro a Crowley giovane. Ma perché? Sono forse la stessa persona? Perduto in un altro mondo, Sho si ritrova faccia a faccia con il celeberrimo mago, che si fa chiamare La Grande Bestia. Gli offre subito una collaborazione contro Dampyr, al servizio dei Grandi Antichi e in alleanza con Madame Claudine Bobash... Nel duello a colpi di magia, Harlan , con al fianco la sua amica Ann Jurging, nuova Strega Regina, scoprirà che i mondi di H. P. Lovecraft non sono così fantastici come credeva...



    Edited by erkitu - 21/10/2023, 17:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    691
    Reputation
    0
    Location
    Shangri-La

    Status
    Anonymous
    La copertina mi piace assai ma... dov'è Dampyr? :lol:
    Trama entusiasmante, si prospetta un gran bel numero.
    Dalle anteprime Lozzi sembra in gran forma!
    E io mi sto rileggendo i racconti di Lovecraft proprio adesso...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    To Mega Therion!
     
    .
  4. Glenn Ford
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cover orrenda! Harlan è troppo "lontano"... tanto valeva non metterlo! :vampiro:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    numero interessante...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ma la copertina non vi piace perché la ritenete fatta male o perché Harlan non è in primo piano?
    Non ci vedo nulla di male in una copertina con il protagonista defilato e a me non dispiace, anche se, il volto di Harlan, quel poco che si vede...

    Personalmente ho apprezzato il filone dei Grandi Antichi a fasi alterne, vederemo cosa ci riserverà quest'albo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Nessun problema se Harlan non si vede. Anzi, visto come Riboldi disegna i volti è anche meglio (dato che invece è piuttosto bravo a disegnare le ambientazioni).

    Finora il ciclo dei Grandi antichi non mi ha mai entusiasmato, dai tempi del numero 8 in poi, tranne forse il cervellotico albo di Carcosa. Però questa volta la storia sembra promettere davvero bene....
     
    .
  8. Glenn Ford
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me non piace perchè Harlan, non solo è defilato, ma proprio si fa fatica a vederlo! :huh:
    Molto meglio la cover di Aprile pubblicata su fb!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto voto 7,5

    Numero che ha fatto chiarezza su Sho-Huan e il suo rapporto con Abel;e poi la Grande Bestia alleato dei nostri,Ann Jurging e la Bobasch.Come sempre dosi massicce di (intricata) continuity.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Innanzitutto, grande prestazione di Lozzi. Non è tra i miei disegnatori preferiti, ma ha disegnato davveroun grande albo.
    Per quanto riguarda la storia

    Finalmente un po' di chiarezza su Sho Huan. Che continua però a rimanere un personaggio intricato e complesso, figura centrale di un filone che a me sinceramente lascia un po' dubbioso: sto Sho è amico di Black Annis, vuole riportare i grandi antichi, vuole rapire il giovane dampyr, rievoca la Bobash etc.etc mi sembra una figura fin troppo ingarbugliata. Ok vuole fare tutte queste cose, ma perché? Immagino alla fine avremo una spiegazione, ma finché stiamo in attesa ho la sensazione di una minestra con troppi ingredienti.
    Poi a me, come credo anche ad altri utenti, questa storia del multiverso dove chi muore qui ricompare lì e in fondo esistono infinite varianti di ogni personaggio non mi garba tanto. Ancora con sta Bobash...un giorno ci ritroveremo Kostacki, Bugsy Siegel o Lou Death sani e salvi in qualche altra dimensione...

    Mi è piaciuta invece a caratterizzazione di Sho in questo albo. Forse grazie anche ai disegni, ho avuto l'impressione di uno Sho diverso, più ingenuo, rispetto al lucido calcolatore a cui siamo abituati.

    Nel complesso la storia mi è piaciuta, è evocativa e originale ed i disegni sono eccellenti. E' la cornice che fa da sfondo, sto multiverso declinato alla Sho (per esempio le storie che vedevano coinvolto Draka nel multiverso mi sono piaciute tutte), che non mi convince tantissimo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Questa storia la reputo discreta:
    Crowley si aggiunge alle schiere di alleati di Harlan e soci mentre Sho ricomparirà nella saga dopo il numero 200. Il multiverso, con tutti i suoi mondi paralleli e cloni di personaggi già morti, mi risulta sempre più indigesto.
    Il lavoro svolto da Lozzi è di gran livello.
    Testi:6
    Disegni:7/8
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    Questo filone di Sho-Huan e del multiverso non è nelle mie corde ma devo dire sono albi sceneggiati molto bene e disegnati ottimamente, e con molta cultura: sono albi da grande fumetto (pure con un po' di ironia, vedi Crowley si fa massaggiare mentre fanno la riunione).

    Trovo un po' cervellotica la somiglianza tra Abel e Crowley senza essere la stessa persona: immagino perché la trama è venuta via via negli anni e Borden ha dovuto sul tragitto aggiustare alcune idee iniziali.

    Edited by Ered Luin - 6/3/2016, 00:00
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,576
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Una sola parola, noia.
    Punto tutto sul prossimo albo, il 200 è troppo lontano.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Non riesco a giudicare del tutto questo albo.
    Alla fine gli albi di questo filone mi sembrano un po' fumosi e cervellotici, ho come l'impressione (ma ovviamente potrei sbagliare) che la trama di fondo del filone sia stata costruita solo recentemente, utilizzando degli elementi di storie passate e nel complesso mi sembra un po' macchinosa.
    L'albo non mi è dispiaciuto, ma non rimarrà nella storia (per me ovviamente), è mancato quel quid che mi fa divorare le pagine fino all'ultima.
     
    .
  15. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    se fingiamo di ignorare ogni riferimento alla logica del multiverso, la storia ha il suo perche'. Ma appena proviamo a prendere per buoni i presupposti che reggono la logica multidimebsionale, diventa tremenda. chiudiamo sta cazzo di pratica del multiverso. perfavore. perfavore. perfavore. #bastacosi' #
     
    .
26 replies since 3/2/2016, 16:02   1457 views
  Share  
.