ALBO 201 BLACK ANNIS

Dicembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted




    SCONTRO GLOBALE IN QUESTO E ALTRI MONDI!

    Dampyr n°201 ''Black annis'' uscita 03/12/2016


    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Nicola Genzianella
    Copertina: Enea Riboldi

    La guerra continua! Approfittando dell’assenza di Harlan, Black Annis e i suoi Tylwyth Teg sferrano un attacco in grande stile al “Globetrotters Club”, con l’intento di eliminare o catturare gli amici londinesi di Dampyr, tra cui coloro, come Zardek, Simon Fane e Tiny, che hanno esperienza di Multiverso. Ma in lizza scendono anche Amber, Ayldon e suo figlio Stuart , mentre, nei sotterranei sotto l’Asia Centrale, Harlan, Tesla e Kurjak combattono contro orde di mostri per raggiungere la capitale del re del mondo...



    Edited by erkitu - 21/10/2023, 17:15
     
    .
  2. Tritone Rotante Velenoso
        Like  
     
    .

    User deleted


    sempre peggio.
     
    .
  3. Varkendal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che sarebbero quei vermi mostruosi?Mettere due Tylwyth Teg normali?
    Per quanto riguarda la storia non mi esalta tanto la parte di balck annis ecc., sono però curioso di come collegheranno il tutto al mondo dei maestri.
     
    .
  4. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, forse nono sono Tylwyth Teg, caro.. :rolleyes:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    E' probabile che siano le creature gia' viste nel numero 100 ,ovvero esperimenti di Draka a guardia del suo regno....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto voto 7,5
    E Black Annis e' andata,ottimo numero anche se e' ancora presto per valutare questa lunga saga,vedremo come verra' gestito il prossimo albo ,e se oltre la quasi certa dipartita di Marsden ci saluteranno Erlik e altri. Con la raffica di colpi da armi da fuoco e da taglio che ha ricevuto e' poco realistico il fatto che sia sopravvissuto,quando molti maestri sono stati liquidati con un colpo solo o poco piu'.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    Secondo me un passo indietro rispetto al 200

    Nel numero 200 il punto forte era stata l'abilità di Boselli nell'introdurre e miscelare i tanti personaggi presenti nell'albo, senza che questo sortisse l'effetto "mischione". Ecco, secondo me invece in questa storia questa abilità non c'è stata o c'è stata di meno. Troppi personaggi buttati alla rinfusa, una storia che va avanti più a strappi che scorrere fluida, come invece era stato con il 200.
    Ci saluta Black Annis, che ho l'impressione che sia stata usata da Mardsen e Sho Huan per attirare Draka e fargli perdere tempo mentre loro puntano all'obiettivo grosso. Difficilmente comprensibile perché Draka lasci in pericolo moglie e figlio per aiutare la sorella che comunque non è a rischio di vita.

    Al momento invece tra gli "amici" ci sono ancora tutti tranne Godwin Brumowski. Incertezza su Jim Fajella, ma comunque gli altri bene o male sono tutti vivi.

    Piccolo particolare: ma come fanno Harlan & C a spostarsi nell'arco di una notte in elicottero dall'Iraq al deserto del Gobi?

    Comunque aspettiamo il 201 per tirare le fila
     
    .
  8. sherlock65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tororo @ 5/12/2016, 10:15) 
    Secondo me un passo indietro rispetto al 200

    Nel numero 200 il punto forte era stata l'abilità di Boselli nell'introdurre e miscelare i tanti personaggi presenti nell'albo, senza che questo sortisse l'effetto "mischione". Ecco, secondo me invece in questa storia questa abilità non c'è stata o c'è stata di meno. Troppi personaggi buttati alla rinfusa, una storia che va avanti più a strappi che scorrere fluida, come invece era stato con il 200.
    Ci saluta Black Annis, che ho l'impressione che sia stata usata da Mardsen e Sho Huan per attirare Draka e fargli perdere tempo mentre loro puntano all'obiettivo grosso. Difficilmente comprensibile perché Draka lasci in pericolo moglie e figlio per aiutare la sorella che comunque non è a rischio di vita.

    Al momento invece tra gli "amici" ci sono ancora tutti tranne Godwin Brumowski. Incertezza su Jim Fajella, ma comunque gli altri bene o male sono tutti vivi.

    Piccolo particolare: ma come fanno Harlan & C a spostarsi nell'arco di una notte in elicottero dall'Iraq al deserto del Gobi?

    Comunque aspettiamo il 201 per tirare le fila

    Forse non erano affatto in Iraq! Se non erro mi pare che non è mai stato detto "Iraq" in questo albo e nel precedente. Forse era solo una supposizione da forum, perchè c'erano dei guerriglieri islamici. Se erano invece in Afghanistan, magari nella regione nord-orientale a sud del Tagikistan, allora sono circa 600 km da li fino all'estremità ovest del Gobi (misurati or ora su google maps) e un elicottero Cobra che fa i 300kmh li fa in due ore.


    Ah, e l'albo l'ho trovato magnifico. L'ho divorato d'un fiato.

    Edited by sherlock65 - 5/12/2016, 22:07
     
    .
  9. Zantia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa recensione breve ma che in se descrive molto a mio parere questo albo:

    BLACK ANNIS, LA REGINA DELL’ANNWN, E’ IN CERCA DI VENDETTA!

    Lo scorso mese, abbiamo lasciato Harlan e i suoi compagni in Medio Oriente, reduci dalla sanguinosa battaglia contro l’armata di Elrik Khan (vedi La Legione di Harlan Draka). In questo numero invece scopriamo quello che è successo nel frattempo, a Londra, dove gli alleati del Dampyr che non hanno preso parte allo scontro, si trovano a fronteggiare un nemico potentissimo, la terribile Black Annis!

    La storia di questo albo numero 201, scritta da Mauro Boselli e disegnata da Nicola Genzianella, ci riporta in parte al ciclo Celtico di Dampyr, facendoci re incontrare personaggi come Amber, sorella del padre di Harlan o Stuart Morrison, il giovane changeling scozzese, figlio del principe Ayldon degli Shee. Ma non soltanto amici ritornano in questa avventura! La terribile Severa Massima, figliastra di Amber, regina dei Tylwyth Teg e meglio conosciuta come Black Annis, cerca infatti di consumare la sua vendetta, tramando nell’ombra assieme all’infido Mardsen.

    Il piano della malefica regina dell’ Annwn è infatti quello di approfittare dell’assenza del Dampyr per eliminare i suoi alleati, riuniti a Londra in un colpo solo. Perciò Annis scatena tutta la furia dei suoi mostruosi sudditi sulla sede del Globetrotters Club!

    Dall’altra parte del mondo, Halrlan si sta preparando per raggiungere un oscuro recondito del deserto dei Gobi, in compagnia dei fedeli Emil e Tesla, ma anche di un insolito altro alleato…

    Black Annis! Mi è piaciuto abbastanza, complice forse la mia personale passione per i miti celtici e il folklore sul Piccolo Popolo, ma ho trovato la trama forse un pochino confusa. Come prosecuzione della storia narrata nel numero 200, va benissimo, fila liscio e mette altra carne al fuoco, ma fa troppi riferimenti a storie precedenti, rimandando il lettore spesso a vicende che vengono solo accennate nel racconto ma giocano un ruolo fondamentale. Chi segue Dampyr da lungo tempo non avrà problemi, anzi! Vedrà consolidata l’intrigante lore della testata. Chi invece legge le avventure di Harlan da poco potrebbe ritrovarsi spaesato, non cogliere riferimenti o non capire l’importanza di qualche personaggio. I disegni sono magistrali come al solito e anche la “regia” complessiva delle tavole è chiara e dinamica.

    Una bella storia, in definitiva, ma troppo legata al passato, sicuramente molto inferiore all’ottima vicenda che l’ha preceduta. Comunque, la vedo come una sorta di collegamento, che lascia molto in sospeso per i mesi prossimi.

    FONTE: Dampyr: Black Annis
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Online
    CITAZIONE (sherlock65 @ 5/12/2016, 20:28) 
    CITAZIONE (Tororo @ 5/12/2016, 10:15) 
    Secondo me un passo indietro rispetto al 200

    Nel numero 200 il punto forte era stata l'abilità di Boselli nell'introdurre e miscelare i tanti personaggi presenti nell'albo, senza che questo sortisse l'effetto "mischione". Ecco, secondo me invece in questa storia questa abilità non c'è stata o c'è stata di meno. Troppi personaggi buttati alla rinfusa, una storia che va avanti più a strappi che scorrere fluida, come invece era stato con il 200.
    Ci saluta Black Annis, che ho l'impressione che sia stata usata da Mardsen e Sho Huan per attirare Draka e fargli perdere tempo mentre loro puntano all'obiettivo grosso. Difficilmente comprensibile perché Draka lasci in pericolo moglie e figlio per aiutare la sorella che comunque non è a rischio di vita.

    Al momento invece tra gli "amici" ci sono ancora tutti tranne Godwin Brumowski. Incertezza su Jim Fajella, ma comunque gli altri bene o male sono tutti vivi.

    Piccolo particolare: ma come fanno Harlan & C a spostarsi nell'arco di una notte in elicottero dall'Iraq al deserto del Gobi?

    Comunque aspettiamo il 201 per tirare le fila

    Forse non erano affatto in Iraq! Se non erro mi pare che non è mai stato detto "Iraq" in questo albo e nel precedente. Forse era solo una supposizione da forum, perchè c'erano dei guerriglieri islamici. Se erano invece in Afghanistan, magari nella regione nord-orientale a sud del Tagikistan, allora sono circa 600 km da li fino all'estremità ovest del Gobi (misurati or ora su google maps) e un elicottero Cobra che fa i 300kmh li fa in due ore.


    Ah, e l'albo l'ho trovato magnifico. L'ho divorato d'un fiato.

    No, nel 200 erano in Iraq perché gli yazidi si trovano praticamente solo lì e perché Caleb dice che i miliziani uccisi all'inizio dell'albo sono di Daesh, che è il nome arabo (usato spesso con connotazione spregiativa) di Isis, e Isis non c'è in Afghanistan
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Il numero 201 non mi è piaciuto per niente:
    tra i motivi di delusione elenco l'assenza di epicità, i dialoghi artificiosi e la quasi totale assenza di Harlan dalla scena. Inoltre, Black Annis si fa fregare come una stupida qualsiasi, e tale atteggiamento non ce lo si aspetterebbe da una creatura con così tanti anni alle spalle. Ora aggiungo una mia rilfessione personale: durante la serie, Harlan lamentava di essere il burattino di draka senior. In questa trilogia si sta comportando esattamente come tale. Mi auguro di essere smentito dal prossimo numero che chiuderà in parte le fila.
    Continuerò comunque ad acquistare e supportare la serie in futuro. Sia per l'ottimo lavoro svolto da Boselli in passato che per il cast di eccezionali disegnatori(nonostante le pesanti defezioni a favore di Tex). Mi piacerebbe che qualcuno si esprimesse in proposito ai dubbi da me sollevati.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,576
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    letto anche io
    continua l'accozzaglia di personaggi come nei precedenti 5 albi e dopo ben 15 ANNI!!!!! viene risolto il mistero di sciura Dolly MacLaine :lol: ma vi rendete conto? 15 anni!
     
    .
  13. Zantia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joe smith @ 7/12/2016, 11:55) 
    Continuerò comunque ad acquistare e supportare la serie in futuro. Sia per l'ottimo lavoro svolto da Boselli in passato che per il cast di eccezionali disegnatori(nonostante le pesanti defezioni a favore di Tex). Mi piacerebbe che qualcuno si esprimesse in proposito ai dubbi da me sollevati.

    Giusto, io continuo a prendere Dylan Dog per supportare un personaggio con cui sono cresciuto, avrei forse qualche motivo in più per non prenderlo rispetto a Dampyr visto l'andazzo che ha da qualche annetto a questa parte...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Io vado controcorrente, mi è piaciuto molto quest'albo.
    Harlan non è il protagonista principale, perché si evolve una parte della trama in cui lui non è presente. Ma non ci vedo nulla di male.
    Alcune considerazioni in spoiler.
    Esattamente quanto è potente Draka? Ha carbonizzato un esercito di tylwyth teg! L'avevamo già visto scatenato in forma di drago anche nella Dimensione Nera. Quando si trasforma in drago, oltre ad acquisire ali, artigli e denti, acquisisce anche la capacità di sputare fuoco.
    Forse Black Annis si fa fregare facilmente. Ma non credo che a fregarla siano stati Amber e Draka, piuttosto i suoi nuovi alleati, che volevano Draka lontano dal nuovo mondo dei maestri.
    Mi ha lasciato un po' così il repentino cambio di squadra di Erlik (ma perché ha la maschera?). Gli ha scatenato contro tutta la sua armata e ora è tornato alleato? Nel 200 stava giocando?
    Quando Black Annis fa l'incantesimo per annullare i poteri dei maestri nel suo laboratorio, poi arriva Draka e squarta dei tylwyth teg con gli artigli di una mano (nell'altra mano tiene una spada). Poi, poche vignette dopo si vede che combatte solo con la spada. Come faceva ad avere gli artigli se c'era l'incantesimo?

    Concordo con chi ha scritto che questa storia risulta molto legata a molte storie passate e non deve essere facile leggerla per uno che non conosce molto i vecchi albi. Però va anche detto che va a concludere una macrotrama che risale addirittura al n. 3!
     
    .
  15. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto!!!

    Si continua su un livello altissimo, iniziamo con la dipartita di Duncan, altro gran personaggio che se ne va, e finalmente si scopre del piano di Black Annis e Marsden di attaccare il Globetrotters club di Londra da parte della prima, e di attaccare Hyanis con il figlioletto di Draka da parte di Marsden; mentre i nostri tramite Erlik malconcio ma vivo arrivano nel regno di Draka nell' Asia centrale a Londra devono intervenire, Stuart, suo padre il re degli elfi, Draka, Amber che ucciderà Black Annis vendicando suo figlio dopo 15 secoli e finalmente liberare Dolly Mclayne, con il prezioso aiuto di Simon Fane (ripreso dopo Dartmoor) e il piccolo Tiny, mentre Marsden è spalleggiato da Sho Huan! Classico numero di mezzo dove stavolta scendono in campo i personaggi inglesi,attesa spasmodica per il gran finale


    Testi 8
    Disegni 8,5
    Copertina 5
     
    .
22 replies since 3/11/2016, 19:12   982 views
  Share  
.