ALBO 202 NEL MONDO DEI MAESTRI

Gennaio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Acuta l'osservazione di Staffy
    in effetti come fa Sandy a non riconoscere Erlik?


    Detto questo
    l'albo mi è piaciuto. Un gradino sotto il 200 e sopra il 201. Ci lascia le penne Erlik e la serie perde un grande personaggio, ma va bene così. Tra l'altro è la prima discrepanza con Il libro del tempo perduto: se vi ricordate in quell'universo parallelo Erlik è vivo e vegeto, sta per lasciare la Terra insieme a Draka, Amber e Araxe ed è in pessimi rapporti con Harlan. La trama si sviluppa bene, è godibile in un crescendo di ritmo e avvenimenti. Alla fine non si capisce bene di chi fosse il piano più intelligente: se di Harlan & C oppure di Sho-Mardsen.
    Pure io pensavo che alla fine Mardsen sarebbe morto. MI auguro che se Boselli lo ha conservato in salute sia per un finale spettacolare


    Disegni di Bocci eccezionali

    Altro discorso invece è la minisaga a cavallo del 200 nel suo insieme
    Se la devo paragonare a quella a cavallo del numero 100, beh mi pare nettamente inferiore. Quella fu fantastica. Questa mi sembra nel suo insieme un po' pasticciata e confusa. L'ambizioso progetto di sviluppare tre albi nell'arco temporale di una notte secondo me non è riuscitissimo, anche se mi riservo di leggere le tre storie di fila appena avrò un attimo di tempo, per avere una visione diciamo più concentrata nel tempo.
    Facendo i conti, diciamo addio a Black Annis, Godwin Brumovski e Erlik Kahn.
    Ritroviamo Dolly McLain che, a parte la mia istintiva antipatia per il personaggio, mi chiedo a cosa servirà nel prosieguo della serie (Ma a qualcosa evidentemente servirà...)
    Jim Fajella è moribondo ma mi sembra di aver letto da qualche parte che è in cantiere una storia con lui, per cui sopravviverà.


    Un'altra osservazione che già avevo fatto tempo fa e non credo serva lo spoiler: Harlan ha un fratellastro piccolo in un'altra dimensione, Kurjak un figlio sparso in qualche universo parallelo, in giro c'è anche un Dampyr ragazzino. Se vogliamo ci sono pure Ljuba-Lisa e il demonietto amico di Mulawa. L'età media si abbassa e io non credo che la presenza di tutti questi marmocchi sia casuale
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Speriamo non si punti a un pubblico preadolescenziale.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,576
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    speravo che questo albo potesse darmi la spinta a continuare, invece niente, almeno si è conclusa la decennale ricerca di una nuova casa da parte di draka, un buon finale, mi accontento.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    146
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nathan snake @ 8/1/2017, 12:40) 
    speravo che questo albo potesse darmi la spinta a continuare, invece niente, almeno si è conclusa la decennale ricerca di una nuova casa da parte di draka, un buon finale, mi accontento.

    ...idem anche per me ...buona storia , ma non paragonabile con la saga 97 , 98 , 99 e 100 ....stupendi come sempre i disegni di Bocci ..i suoi ultimi qui ...ok ragazzi io mi fermo qui ...logicamente spero in una lunga vita a Dampyr per voi che continuate ...buon divertimento e buona lettura a tutti voi !!! :vampiro: :bye:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Questo 202 mi è piaciuto molto, dagli ottimi disegni alla buona trama.
    Molti commenti li avete già fatti e li condivido, per cui non mi sento di aggiungere molto.

    Erlik
    Tutto sommato mi spiace per la sua morte, è stato un ottimo alleato/avversario e, in generale, uno dei migliori personaggi. Però immagino che, arrivati a questo punto, non potesse che finire così.
    L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è stato il suo repentino cambio di squadra. Si era alleato con Nergal (uno dei peggiori nemici di Draka!) tempo fa e in questa minisaga ha scatenato tutte le sue risorse per uccidere Harlan, abbindolato da Marsden (l'altro peggior nemico di Draka!), salvo poi allearsi nuovamente con lui dopo poche ore, fino al punto di farsi uccidere!


    Marsden
    In un modo o nell'altro, pur accumulando figuracce, riesce sempre a farla franca. Avrei preferito che questa saga contenesse anche il suo epilogo. I cattivoni ricorrenti che alla fine perdono, ma si salvano e tornano sempre con dei piani astrusi alla lunga diventano noiosi.
    Una piccola nota: se avesse parlato di meno, avrebbe ucciso tutti i suoi princiali avversari (a parte Draka)!


    Bambini
    Anche io penso che questa cosa non possa essere casuale. Ormai abbiamo un numero notevole di marmocchi, anche se sparsi in varie dimensioni, per cui abbiamo già pronti i personaggi del futuro. Vedremo come saranno utilizzati. Tra l'altro molti di questi sono dotati di poteri rilevanti. Mi dispiacerebbe, però, se questo nuovo figlio di Draka diventasse il nuovo antagonista


    Incongruenze
    Molti di voi hanno già fatto notare le incongruenze di Sally ed Erlik. Un'altra è che da qualche parte in un vecchio albo viene specificato che Draka ED ERLIK utilizzano i corridoi del regno occupato da Draka per comparire in varie zone della Terra. Eppure Erlik nel 202 non sa più nulla.


    Kurjak
    Seppur per una sola immagine rivediamo la maschera. Continuo a sperare che questa trama non sia finita.


    Il libro del tempo (o come si chiamava)
    Ormai è chiaro che quello che abbiamo letto in quell'albo erano solo delle possibilità, perché le differenze stanno diventando sempre di più.
     
    .
  6. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Tororo,7/1/2017, 21:53 ?t=73380549&st=30#entry602943738]
    Acuta l'osservazione di Staffy
    in effetti come fa Sandy a non riconoscere Erlik?


    Perché ha la maschera.

    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2017, 10:07) 
    Questo 202 mi è piaciuto molto, dagli ottimi disegni alla buona trama.
    Molti commenti li avete già fatti e li condivido, per cui non mi sento di aggiungere molto.




    Incongruenze
    Molti di voi hanno già fatto notare le incongruenze di Sally ed Erlik. Un'altra è che da qualche parte in un vecchio albo viene specificato che Draka ED ERLIK utilizzano i corridoi del regno occupato da Draka per comparire in varie zone della Terra. Eppure Erlik nel 202 non sa più nulla.


    Kurjak
    Seppur per una sola immagine rivediamo la maschera. Continuo a sperare che questa trama non sia finita.


    Il libro del tempo (o come si chiamava)
    Ormai è chiaro che quello che abbiamo letto in quell'albo erano solo delle possibilità, perché le differenze stanno diventando sempre di più.

    Elrik conosce alcuni corridoi, ma non tutti, e non vive nel palazzo sotto l'Himalaya. Draka è più riservato di quanto pensi, è una caratteristica dei Maestri. i due si stimavano ma non si dicevano tutto...

    Certo che la Maschera tornerà!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden53 @ 9/1/2017, 15:25) 
    Perché ha la maschera.

    :D


    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2017, 10:07) 
    Kurjak
    Seppur per una sola immagine rivediamo la maschera. Continuo a sperare che questa trama non sia finita.

    Certo che la Maschera tornerà!

    :bravo:

    Una domanda sulla razza della compagna di Draka.
    All'inizio dell'albo i due personaggi che sorvolano il palazzo occultato di Draka hanno mani e piedi mostruosi (fatti di due sole dita artigliate).
    Mentre la compagna di Draka ha mani e piedi apparentemente normali. Poi anche gli altri, quando si vedono successivamente e fino alla fine dell'albo, hanno mani e piedi normali.
    Inoltre ad alcuni personaggi, mentre sono a terra, le ali si sono ridotte fino quasi a scomparire.
    Significa che possiedono un seppur limitato potere mutaforma?

    Inoltre quando conosciamo per la prima volta quella che sarà la futura compagna di Draka, lei riesce ad assumere nella mente di Harlan l'aspetto di Tesla, perché ha letto nelle mente di Harlan che Tesla è una donna che gli è cara.
    Però in tutti gli albi successivi in cui abbiamo visto questa razza, questo potere non l'abbiamo più visto. E' un potere di tutti i membri della razza o della sola compagna di Draka?

    Edited by Vaarth - 11/1/2017, 10:48
     
    .
  8. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Strepitoso.

    In una notte ci lasciano: Godwin, Duncan, Black Annis e gran parte dei tilwith teg, Erlik Khan e Dvaskar, arrivando a questo strepitoso 202 che chiude la trilogia iniziata con il numero 200, dove vediamo solamente rimandare la morte di Erlik Khan, ma stavolta non per mano di Halran, Marsden decide di lasciarsi alle spalle la regola di non uccidersi tra loro sulla terra, essendo nel nuovo mondo dei maestri, lo fa lleteralmente a pezzi e sparge i pezzi attorno al palazzo di Draka, ed è grazie solo all'ultimo soffio di vita di quest'ultimo che il suo piano, non riesca ad avere successo, ma incredibilmente Marsden si salva, grazie anche a quello che ormai etichetto come villain numero uno:Sho Huan. In questo numero dopo tanti da vigliacco, Marsden finalmente recita la parte del cattivo con la C maiuscola, e soprattutto mi colpisce quando dice a Draka che a giudicare lui e Harlan, penserà il resto della famiglia, che sarei curiossissimo di vedere!! il progetto di Draka di ricreare la sua razza è andato in porto, vedendo il piccolo Arach immune al sangue di Dampyr e anche qua la curosità del suo futuro è a mille, un numero cosi lo attendevo da tempo, e che ci lanci verso altri 100 numeri di Dampyr cosi!!


    Testi 9/10
    Disegni 9/10
    Copertina 7,5
     
    .
  9. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2017, 15:30) 
    CITAZIONE (borden53 @ 9/1/2017, 15:25) 
    Perché ha la maschera.

    :D


    CITAZIONE (Vaarth @ 9/1/2017, 10:07) 
    Kurjak
    Seppur per una sola immagine rivediamo la maschera. Continuo a sperare che questa trama non sia finita.

    Certo che la Maschera tornerà!

    :bravo:

    Una domanda sulla razza della compagna di Draka.
    All'inizio dell'albo i due personaggi che sorvolano il palazzo occultato di Draka hanno mani e piedi mostruosi (fatti di due sole dita artigliate).
    Mentre la compagna di Draka ha mani e piedi apparentemente normali. Poi anche gli altri, quando si vedono successivamente e fino alla fine dell'albo, hanno mani e piedi normali.
    Inoltre ad alcuni personaggi, mentre sono a terra, le ali si sono ridotte fino quasi a scomparire.
    Significa che possiedono un seppur limitato potere mutaforma?

    Inoltre quando conosciamo per la prima volta quella che sarà la futura compagna di Draka, lei riesce ad assumere nella mente di Harlan l'aspetto di Tesla, perché ha letto nelle mente di Harlan che Tesla è una donna che gli è cara.
    Però in tutti gli albi successivi in cui abbiamo visto questa razza, questo potere non l'abbiamo più visto. E' un potere di tutti i membri della razza o della sola compagna di Draka?

    Per sapere questo dovrai aspettare un po'...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,449
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Rileggendo questo numero a distanza di tempo, avrei preferito una scelta narrativa di questo tipo:
    mi sarebbe piaciuto che Arac venisse rapito da Marsden ed allevato ad odiare Harlan ed il padre. In questo modo avremmo avuto un nuovo villain della serie votato al lato oscuro.
    Resta da vedere cosa voglia fare Boselli in futuro con il fratellastro di Harlan.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    146
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 17/12/2016, 18:45) 
    Se date un'occhiata alle nuove anticipazioni che ho appena inserito vedrete che c'è un sacco di roba interessante in pentola...
    Toro seduto e Nathan, sicuri sicuri? :P

    ...ero sicuro ..ora non piu' ...felicemente tornato in sella :b: ;)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Albo strepitoso. Tutto è soggettivo, ma dopo aver letto questa lunghissima saga come si fa a dire che Dampyr è calato? Per me questa serie è un crescendo continuo, i personaggi sono sempre in via di evoluzione, le decine di albi che credevamo slegati tra loro sono in realtà intricatissimi e anche personaggi come il Maggiore Foster, Sandy O'Sullivan, Dolly MacLaine o Duncan McGillivray provocano nostalgia quando ricompaiono.
    Al limite può subentrare un po' di stanchezza nel lettore visto che si richiede massima attenzione per anni e anni anche ai personaggi apparentemente secondari,

    Detto questo siamo infine giunti all'epilogo dove tutti i fili si ricollegano e milioni di altre idee ne possono nascere, e via con gli spoiler

    Erlik Khan: spiaze per lui ma il meglio lo aveva già dato. Belli i suoi ultimi momenti anche se un pelino controversi considerando che fino a poche pagine prima aveva organizzato una legione contro Harlan Draka
    Sho-Huan: in prima linea ma rimane sempre all'angolo. Nella battaglia contro Black Annis se l'è filata per non finire ucciso e anche in questo caso era nel mondo dei mondo dei maestri ma in uno stato sospeso che lo rendeva inafferrabile. Alla Nergal insomma. Credo sarà il cattivo principale per il prossimo futuro. Bel personaggio comunque
    Marsden: esce sconfitto da tutta la vicenda ma non definitivamente. Non so quando ma lo rivedremo
    Draka: risolta la sua questione con Amber può tornare in pianta stabile nel regno dei maestri. Come si comporterà con gli esseri alati? come gestirà la loro presenza senza fare un genocidio? E Arach è davvero immune ai Dampyr? Credo sia tutto materiale per il numero 300.

    Rimane un mistero sul perchè non venga dato un nome alla razza degli "esseri alati". Accontentiamoci di chiamarli cosi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Dell'ultimo triello di volumi questo è quello che ho globalmente apprezzato di più anche se perde 20 pagine solo per mostrare questi proto-Maestri che vengono massacrati da dei non-morti.

    La morte di Elrik ci sta ed è ben gestita, anche nel suo ultimo atto di servizio all'amico Draka. Solo, spero che nei volumi flashback futuri ce ne sia uno che gli dia più spazio, perché è di quei Maestri che m'interesserebbe vedere all'opera nel passato.

    A proposito di flashback, per quanto riguarda Mardsen, forse mi sbaglio ma non credo che potrà morire prima che venga svelato il motivo del suo astio millenario con Draka. Non so, ho l'impressione che ci sia ancora qualcosa d'importante da raccontare su di lui e che la sua dipartita ne guadagnerebbe se questo qualcosa venisse alla luce PRIMA. Non mi dispiacerebbe neanche scoprire che magari il loro conflitto è nato più per colpa di Draka.
    Resta che Mardsen è il villain con più numeri all'attivo ma per ora risulta meno sfaccettato e approfondito di certi Maestri dopo un solo volume (vedi Arkhar Nun o Mordha) e visto che la sua caratterizzazione per adesso non va oltre "l'acerrimo nemico di Draka", a questo punto per dargli una dimensione in più per me bisogna darla prima di tutto a quell'aspetto del personaggio.

    Sempre su Mardsen mi ero riservato una sospensione del giudizio sulla risoluzione della quadrupla londinese, ma ora vedo che, come temevo, serviva solo a levarselo narrativamente dai piedi per qualche decina di volumi.
    Peccato, ora confermo che è stata un'occasione mancata per fargli fare un danno rilevante (per quanto temporaneo) a Draka. Ogni tanto i villain nella lunga serialità devono vincere, anche parzialmente, per risultare più credibili. Che poi è il motivo per cui Thorke per me resta tra gli avversari più pericolosi e concreti della serie, anche se in quel caso il "fallimento dell'eroe" era in qualche modo un eredità lasciata da Colombo che poi, per fortuna, Boselli ha portato avanti.
    Invece Mardesn e Nergal continuano a collezionare batoste dopo piani sempre più intricati.

    Sono curioso di vedere come si svilupperà la storia della nuova stirpe dei Maestri e come evolverà il fratellastro di Harlan, che si aggiunge alla schiera di Gen Z di quest'ultima fase della serie. Chissà, magari la sua strada s'incrocerà con quella di Charles.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gallowmere @ 19/1/2024, 16:55) 
    Peccato, ora confermo che è stata un'occasione mancata per fargli fare un danno rilevante (per quanto temporaneo) a Draka. Ogni tanto i villain nella lunga serialità devono vincere, anche parzialmente, per risultare più credibili. Che poi è il motivo per cui Thorke per me resta tra gli avversari più pericolosi e concreti della serie, anche se in quel caso il "fallimento dell'eroe" era in qualche modo un eredità lasciata da Colombo che poi, per fortuna, Boselli ha portato avanti.

    Ti rivelo un segreto ben custodito: quel finale de Gli Insaziabili era opera mia...
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Figo, mi piace scoprire questi retroscena, allora gli elogi fatti a Colombo per quel finale li rigiro a te :D
     
    .
44 replies since 5/12/2016, 15:57   2221 views
  Share  
.