SPECIALE 16 - I VAMPIRI DI MOMPRACEM

Ottobre 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,372
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    KURJAK, APPASSIONATO DI SALGARI, HA SEMPRE SOGNATO DI INCONTRARE I TIGROTTI DELLA MALESIA…

    DAMPYR SPECIALE N° 16 "I vampiri di Mompracem"
    Uscita: 22/10/2020

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Marco Villa
    Copertina: Enea Riboldi

    Anche se ha ormai rinunciato al fumo, Kurjak, il braccio destro di Dampyr, si è sempre identificato con l’eroe della sua infanzia, Yanez de Gomera, l’avventuriero portoghese con l’eterna sigaretta all’angolo delle labbra, compagno d’avventure di Sandokan. E incontrarlo era solo il suo sogno di bambino, almeno sinché non ha scoperto l’esistenza dei mondi paralleli. Ma può esistere una realtà alternativa così fragorosa e sopra le righe come la Malesia di Emilio Salgari? Quando, a Londra, un Maestro della Notte alleato di Lord Marsden, nel tentativo di affrontare i nostri eroi, scompare nel Multiverso a causa dell’invenzione del dottor Zardek, le coordinate spaziotemporali sembrano condurre a un remoto scoglio tempestoso al largo del Borneo, un covo di formidabili pirati… Harlan e Kurjak si troveranno faccia a faccia con Yanez, Kammamuri, Tremal-Naik e Sambigliong. Ma Sandokan è scomparso nella giungla, diretto al regno perduto di Kinabalu…



    Edited by erkitu - 4/10/2023, 13:14
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Questa storia sembra promettere bene, molto bene.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +6
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Qualcuno l'ha già letto? Com'è?😀
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Storia molto particolare, comunque gradevole. Il maestro è una figura un po' particolare: a parte che ci sono alcuni passaggi dove mi sembra una figura un po' tormentata, perfino con una parte "buona".
    Comunque sfida Harlan con lo scopo dichiarato di fare un favore all'amico Mardsen, e non me ne ricordo di maestri che si facevano cortesie disinteressate, forse solo Draka e Erlik, ma loro non fanno testo, sono i buoni.
    Tra l'altro non viene ucciso né da Harlan né da Kurjak, ma da un comprimario occasionale sebbene di lusso: non credo sia mai accaduta una cosa del genere nella storia di Dampyr, un maestro ammazzato da un figurante occasionale.
    Non credo di aver mai letto Salgari, conosco di nome i suoi personaggi ma poco più, per cui non posso certo discettare sull'aderenza di Sandokan, Yanez etc agli originali.
    Mi aspettavo il finale, con i non morti che vengono graziati...mi chiedo perché mai però alcuni di loro sono stati uccisi e altri no, su che base.

    Disegni di alto livello
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Lo recupero lunedì.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto mi e’ piaciuto molto,voto 8
    In quanto al maestro ucciso dal comprimario e’ gia’ successo...Dylan Dog uccise il maestro vichingo.In quanto al resto,chiaro omaggio a Salgari e Sandokan e un maestro “dipendente “ da Marsden...rapporto di amicizia/sudditanza alla Erlik o il maestro babilonese con Nergal...ma dopo anni Marsden non ha ancora recuperato?😳
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +6
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Mi consigliate di leggere qualche storia collegata prima o è un albo leggibile anche da solo?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Magico Vento @ 25/10/2020, 13:31) 
    Mi consigliate di leggere qualche storia collegata prima o è un albo leggibile anche da solo?

    Dovresti perlomento sapere chi è Lord Mradsen (essenziale) e sapere perché al momento non se la passa benissimo e non può impegnarsi in prima persona (facoltativo), ma per il resto ci sono un po' di note di richiamo a albi passati, ma nulla che ti impedisce di comprendere la storia

    CITAZIONE (staffy73 @ 25/10/2020, 07:32) 
    Letto mi e’ piaciuto molto,voto 8
    In quanto al maestro ucciso dal comprimario e’ gia’ successo...Dylan Dog uccise il maestro vichingo.In quanto al resto,chiaro omaggio a Salgari e Sandokan e un maestro “dipendente “ da Marsden...rapporto di amicizia/sudditanza alla Erlik o il maestro babilonese con Nergal...ma dopo anni Marsden non ha ancora recuperato?😳

    Mi sembra l'ultima volta che si sia (intra) visto è nel Dio del massacro.
    Lì tra l'altro faceva trapelare il sospetto che fosse quasi "prigioniero" di Sho...evidentemente quell'apertura per un nuovo sviluppo della trama è stata chiusa subito, visto che Sho è morto...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +6
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Quindi che albi dovrei leggere con Lord Marsden?

    Edited by Magico Vento - 25/10/2020, 20:08
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Ma te a che punto sei arrivato con Dampyr?

    Comunque in estrema sintesi Mardsen è il principale nemico del padre di Harlan, unico maestro insieme a Nergal a sapere della sua esistenza prima che Harlan venisse a conoscenza dei suoi poteri, interessato come Draka a conoscere il multiverso. Fa base a Londra, è stato nel passato divinità dell'antico popolo dei Pitti (popolazione pre-celtica che viveva in Scozia), poi nobile inglese fedele alla corona, infine attualmente a capo di una multinazionale delle armi piuttosto spregevole (la Temsek) e di un'agenzia di sicurezza (la Nea).

    si intravede nel numero 12, Nemesis. Solo che non è ancora Mardsen, nel senso che quando viene scritto quel numero doveva essere un banale vampiro di cui ancora non sapevano che farci in futuro.
    Poi Boselli lo riprende nel 42. Compare nel 45 ma tutta la serie è permeata dalla sua presenza, nel senso che anche quando Harlan combatte contro altri maestri comunque spesso lui compare in flashback o in qualche modo c'entra con la vicenda.
    A questo punto o aspetti un anno per leggere questo Speciale nell'attesa di aver recuperato tutti i Dampyr oppure te ne freghi e te lo leggi ora, magari annotandoti mentalmente di rileggerlo in futuro.
    Secondo me ti conviene la seconda
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +6
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Grazie mille, Tororo!😀
    Allora me lo leggo subito e appena avrò finito di leggere la serie regolare (in un anno spero di farcela) mi ricorderò di rileggerlo.
    Io sono proprio arrivato immediatamente prima di Nemesis.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    2 considerazioni preliminari:
    1) Il Dottor Zardek e la sua macchina del Multiverso sono probabilmente gli escamotage narrativi con maggiore spirito da B-movie, quelli più volutamente sopra le righe. La storia quindi parte da un presupposto diciamo meno "rigoroso" rispetto ai canonici intrecci Dampyriani, ovvero Zardek che pensa di Regalare a Kurjak per il suo Compleanno una gita nel Mondo inventato da Salgari, ma d'altronde nella introduzione stessa dell'Albo, Boselli richiama la massima richiesta di Sospensione dell'Incredulità che caratterizzava proprio i romanzi oggetto dell'Omaggio in questione.
    2) L'esistenza di qualsiasi Mondo (anche quelli che nel piano di realtà dampyriano sono creazioni letterarie) e la possibilità di recarvisi fisicamente certificano una teorica infinita longevità del fumetto Dampyr, ma forse prestano il fianco anche a qualche incongruenza o addirittura troppi possibili intrecci.....
    Esaurite le questioni preliminari, posso affermare che dal momento in cui Harlan e Kurjak si svegliano nel Mondo Salgariano, la Storia è un crescendo fantastico di personaggi ed eventi in un intreccio davvero coinvolgente. Albo Speciale promosso a pieni voti, presentando un tipo di Storia che penso si possa leggere solo su una testata del calibro di Dampyr. Mi è piaciuto anche il Nuovo Maestro, alleato e nella veste di sicario di Marsden, feroce, avido al punto giusto ma con sfaccettature anche più "umane" e ho trovato davvero interessante l'aver messo in scena un "dietro le quinte" della procedura utilizzata dai Maestri della Notte per sancire la loro supremazia sugli abitanti dei territori controllati restando in alcuni casi in incognito. L'obiettivo dell'Omaggio a Salgari ed ai suoi personaggi più famosi (io da bambino fui spettatore della Serie Tv di Sandokan con Bedhi/Leroy/Celi etc) è pienamente centrato.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ottimo speciale!
    Oserei dire che si sarebbe meritato tre albi sulla regolare!

    La macchina di Zardek effettivamente è un po' ai limiti della sospensione di incredulità, ma come detto nel post sopra, appena si arriva nel mondo salgariano si raggiunge l'apice.
    Dato il finale, non è escluso nemmeno un futuro seguito, magari, addirittura, con un Sandokan malvagio, o un tentativo di vendetta da parte di Marsden.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +6
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Uno speciale davvero speciale per festeggiare il ventennale di Dampyr! Sono contento che Dampyr sia ancora attualmente così solido e proponga ancora storie di così alto livello! Gran parte del mio entusiasmo per quest'albo è anche dovuto al fatto che sia il primo Dampyr che io compro in edicola: penso che questa storia mi rimarrà per sempre impressa e la conserverò molto gelosamente!
    Ma andiamo al dunque analizzando meglio la storia. Ottima l'idea di sfruttare il multiverso per far incontrare Dampyr e Kurjak con i personaggi di Emilio Salgari Sandokan, Yanez e i pirati della Malesia. La storia è coinvolgente fin dall'inizio, con lo scontro iniziale tra Draka e un Maestro fedele a Mardsen, Von Klatka, ma la storia raggiunge il suo apice quando i nostri protagonisti raggiungono Mompracem: da qui in poi infatti l'ottimo intreccio della storia diventa ancor più entusiasmante e appassionante. Bella l'idea che il maestro renda vampiri i Tigrotti. Molto divertente l'incontro tra Kurjak e i pirati della Malesia, in cui, nonostante sia loro prigioniero e alcuni vogliano addirittura ucciderlo, lui è allegro, emozionatissimo di vedere i personaggi che ha amato fin da ragazzo leggendo i romanzi di Salgari, e addirittura ne abbraccia alcuni tanto da apparire pazzo! Geniali queste scene comiche inserite da Boselli. La storia è anche tesissima per il fatto che Sandokan è stato fatto prigioniero da Von Klatka, e obbedisce al suo valore, pur non volendolo. Bellissimi gli scontri tra i vampiri e i buoni, ossia Dampyr, Kurjak, Yanez e i Tigrotti. Ho trovato poi veramente stupendo lo scontro finale tra Dampyr (e Sandokan) contro il Maestro Von Klatka, con anche un bel colpo di scena. Mi è piaciuto anche il finale, che contiene anche un grandissimo colpo di scena nell'ultima tavola (che potrebbe presuppore un seguito). Ottimo lavoro quindi per Boselli.

    Bravissimo Marco Villa ai disegni, che non è forse ancora ai livelli del padre ma potrà raggiungerlo in futuro. Ambientazioni, scene, personaggi sono perfetti. L'unico difetto è il volto di Harlan, che cambia fisionomia da una vignetta all'altra. Esempio lampante è il confronto tra la seconda vignetta di pag.26 e la seconda vignetta di pag.30: nella prima vignetta citata Harlan ha un volto più "schiacciato", mentre nella seconda ha un volto più "lungo", con più fronte e più mento. Penso che debba migliorare solo su questo. Ottimi comunque i disegni.
    L'albo presenta anche una fantastica copertina di Enea Riboldi, ottimo copertinista.
    Visto il livello di sceneggiatura stratosferico di Boselli, mi sto sempre più convincendo che le storie a fumetti Bonelli di più alto livello attualmente siano proprio su Dampyr. Mi sto chiedendo quindi se la serie regolare sia ancora così meravigliosa e se valga la pena di essere acquistata in edicola. Dampyr è la miglior serie attualmente in edicola?... Fatemi sapere cosa ne pensate!
    Storia: 9,5
    Disegni: 9,5
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se non il migliore, si gioca il secondo posto.
     
    .
24 replies since 2/9/2020, 17:25   1259 views
  Share  
.