Proposta: una Wiki sul mondo di Dampyr?

Dopo 22 anni, un centinario di Maestri, una trentina di mondi, uno sterminio di demoni (nel senso che sono stati sterminati...), vi ci capite ancora?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    👏👏👏👏👏
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Complimenti davvero
    La tua passione e il tuo lavoro fa bene a tutti noi e a dampyr
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Giusto per rendere partecipi tutti del lavoro di archivio che sto facendo. QUI

    Per anni nessuno si era mai preso la briga di inserire e archiviare personaggi, nomi, cose, oggetti, comparse etc... dell'universo dampyriano. Fatto che sta da alcuni giorni, proprio grazie al lavoro che sto facendo, qualcuno sta sbirciando il mio sito per aggiornare la WikiFandome praticamente inattiva da anni.

    Nei prossimi giorni continuerò a monitorare DampyrFandome e se vedo che qualcuno prende le informazioni dal mio sito per aggiornarne un'altro chiuderò definitivamente la mia pagina come fece Gas75 alcuni anni fa. Il che va a scapito di tutti ovviamente. Mio no, perchè ho un enorme archivio (ancora più grande di quello che vedete nel sito), che ho deciso di mettere a disposizione di tutti. Lo faccio gratis e senza banner pubblicitari, ma almeno non rubatemelo il lavoro, cazzo... Alcuni utenti mi hanno anche scritto e ho pubblicato anche pagine scritte e firmate da loro.

    Saluti

    e scusate se non centra nulla col forum.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    C'entra tranquillo.
    Ti capisco benissimo. Anni fa collaboravo ad un sito di musica dove postai sia biografie delle band scritte di mio pugno che testi faticosamente ricopiati a mano dal cartaceo. Poco tempo dopo ho cominciato a vederli ovunque, alcuni con pure ringraziamenti dello staff a chi me li aveva "rubati". A parte ovviamente le bio, anche alcuni testi erano riconoscibili perchè ero riuscito ad averli dalle band, non erano mai stati pubblicati sui dischi nè messi prima su internet; inoltre delle parti non leggibili le avevo interpretate a modo mio.
    Ci sono rimasto male, ho smesso di farlo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 18/9/2023, 13:19) 
    C'entra tranquillo.
    Ti capisco benissimo. Anni fa collaboravo ad un sito di musica dove postai sia biografie delle band scritte di mio pugno che testi faticosamente ricopiati a mano dal cartaceo. Poco tempo dopo ho cominciato a vederli ovunque, alcuni con pure ringraziamenti dello staff a chi me li aveva "rubati". A parte ovviamente le bio, anche alcuni testi erano riconoscibili perchè ero riuscito ad averli dalle band, non erano mai stati pubblicati sui dischi nè messi prima su internet; inoltre delle parti non leggibili le avevo interpretate a modo mio.
    Ci sono rimasto male, ho smesso di farlo

    Mi dispiace ma ti capisco.

    Uno si impegna per creare contenuti interessanti e arriva un tizio qualunque e ti ruba con un copia incolla in 3 secondi. Non si tratta di copyright perchè in fondo io sto solo raccogliendo informazioni da un fumetto. Non ho io l'esclusiva di raccogliere informazioni dalla serie Dampyr.Però trovatemi qualcuno che si sbatte per cercare info e comparse di un personaggio che è poco più che una comparsa come Kavka in Dampyr. (Io l'ho fatto) Gradualmente sto inserendo le storie dove compare anche per una vignetta.
    Magari arriva un tizio qualunque e con un copiaincolla istantaneo manda a quel paese i tuoi forzi. Ripeto, finora ci sto solo spendendo soldi per il sito e non ho intenzione nemmeno di aggiungere banner pubblicitari. E' solo passione e amore per il fumetto, vorrei solo la riconoscenza del lavoro di ricerca che sto facendo, non un centesimo di euro.

    Nonostante ho appena acquistato un dominio che non è nemmeno attivo, pagando ovviamente, attenderò qualche giorno vedendo gli sviluppi e chiuderò senza pensarci. Continuerò ad aggiornare il sito che sarà solo per me e per pochi "amici" che ne faranno richiesta via mail. Naturalmente anche per voi del forum e per chi mi scriverà in privato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Sì è quello, non è che hai l'esclusiva, ma è un lavoro lungo e faticoso e fa davvero incazzare che uno faccia bella figura in altri lidi copiando e incollando in tre secondi.
    Tantissime grazie per il tuo lavoro, se lo renderai privato facci sapere che ti chiederò di invitarmi :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 19/9/2023, 13:02) 
    Sì è quello, non è che hai l'esclusiva, ma è un lavoro lungo e faticoso e fa davvero incazzare che uno faccia bella figura in altri lidi copiando e incollando in tre secondi.
    Tantissime grazie per il tuo lavoro, se lo renderai privato facci sapere che ti chiederò di invitarmi :)

    Intanto puoi provare ad entrare. Fai richiesta, e fammi sapere se riesci. Mi dovrebbe arrivare una notifica via mail.
    Naturalmente se hai voglia di aggiungere anche mezza riga mi farebbe piacere.

    Poi vediamo se è possibile integrare sito e forum in qualche maniera.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Non so se ci sia un topic apposito ma mi sembra che questo sia adatto per chiedere:

    Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo a questo sito: http://dampyr.altervista.org/

    E' da tempo che vedo l'indicazione: "Sito in manutenzione, contenuti non disponibili in attesa di accordi con Sergio Bonelli Editore."

    Negli anni in cui avevo sospeso la lettura ogni tanto lo seguivo per vedere come stava procedendo la serie e ricordo che era piuttosto curato, con tanto di mini-recensione di ogni volume e voti a storia e disegni.
    Mi pare di capire che il proprietario sia o fosse un utente del forum.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Era il sito di Gas75
    Era venuto a sapere con certezza che gli stessi sceneggiatori usavano il suo sito come guida per orientarsi nella continuity e comunque per il loro lavoro e allora ha contattato la Bonelli facendo presente la cosa e chiedendo una collaborazione ufficiale con tanto di compenso. Gli è stato risposto che non ne avevano bisogno e così ha chiuso tutto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 26/9/2023, 12:58) 
    Era il sito di Gas75
    Era venuto a sapere con certezza che gli stessi sceneggiatori usavano il suo sito come guida per orientarsi nella continuity e comunque per il loro lavoro e allora ha contattato la Bonelli facendo presente la cosa e chiedendo una collaborazione ufficiale con tanto di compenso. Gli è stato risposto che non ne avevano bisogno e così ha chiuso tutto

    Ci ho parlato pochi giorni fa e confermo quanto dici. Scelta discutibile, motivi diversi dai miei, ma in fondo lo posso comprendere.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Non credo volesse non so quanto, giusto un riconoscimento visto che il suo lavoro veniva usato, non lo vedo così discutibile
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 26/9/2023, 13:16) 
    Non credo volesse non so quanto, giusto un riconoscimento visto che il suo lavoro veniva usato, non lo vedo così discutibile

    Beh, aprire un sito e poi chiedere soldi per averlo fatto. Per carità, idea rispettabile, ma non è che la Bonelli può dare soldi ai siti amatoriali come il suo o il mio. Alla fine può sempre dire "chi te l'ha chiesto di farlo".

    Sono cose che si fanno per passione, e se vuoi soldi puoi mettere qualche banner pubblicitario.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Grazie a entrambi per la risposta.

    Magari stava anche esaurendo la voglia e il tempo, chissà.

    Peccato perché era un sito eccellente e molto utile, quindi, per quello che è stato, gli faccio comunque i complimenti.

    Edited by Gallowmere - 26/9/2023, 14:12
     
    .
27 replies since 22/2/2022, 15:53   934 views
  Share  
.