Dampyr il forum

Posts written by Ered Luin

  1. .
    CITAZIONE (HellChild @ 25/3/2004, 20:37)
    Penso che la storia di Roi ormai uscirà con il numero 51...

    Ma della storia di Roi si sa nulla? Ambientazione, vignette, anticipazioni?..Nulla di nulla?

    E.L.
  2. .
    CITAZIONE (Gas75 @ 22/3/2004, 21:34)
    ma c'è da comprendere che il fumetto italiano non naviga + in "acque di fatturato" come ai tempi d'oro del debutto di Dylan Dog o Nathan Never...
    Inoltre si ha notizia solo della mia lettera! (parte amara)



    Ma il fatturato di Dampyr è tale da farlo stare ragionevolmente tranquillo? Mi auguro di sì! Si sa nulla?

    E.L.
  3. .

    Ciao.


    Intanto complimenti per il soggetto della prossima storia: adoro la Bretagna e non vedo l'ora di rimirare la Morte in una delle sue più magistrali interpretazioni: l'Ankou di Ploumilliou ;-)

    Due proposte per una storia italiana:

    1) Hai mai pensato a Draka Senior che accompagna a cavallo Vittorio Amedeo II e il suo grande cugino, il principe Eugenio, dall'alto della collina di Superga ancora senza Santuario (ma lo sarà presto) osservare lo schieramento dell'essercito francese che assedia Torino alla vigilia dello scontro decisivo? Siamo al 7 Settembre 1706, i personaggi di prima grandezza ci sono tutti e l'episodio storico è altamente importante e al tempo stesso ignoto al punto giusto ai più ;-)

    2) Mai pensato a qualcosa che riguardi la battaglia di Montaperti? Pare che la battaglia di quel Settembre 1260 sia stata in assoluto una delle più sanguinose della toria d'Italia e tuttora la piana parrebbe uno dei luohi più infestati del Bel Paese (l'ultima apparizione sarebbe ai danni di un paio di camionisti calabresi qualche anno fa): io so solo che sono stato all'imbrunire al tumulo-ossario, ed effettivamente è suggestivo. Lontano all'orizzonte del tumulo lo splendido profilo di Siena, le terre intono a Montaperti sono di uno splendore indescrivibile, storia, cornaca e leggende sprizzano da ogni sasso, castello, rudere o pieve di quelle magnifiche contrade (è il senese!) e se non erro....uno dei disegnatori dello staff (Bocci?) non è di Taverne D'Arbia?...Praticamente a un tiro si scoppio! Lo "spiritus loci" dovrebbe averlo inalato fin da bambino sin nelle viscere!

    Se hai bisogno di sopralluoghi sul posto mi offro volontario: sono di Firenze e faccio spesso la guida ai miei amici stranieri (e non) nei luoghi più magnifici e meno noti della mia terra ;-)

    Ciao.
    Ered Luin

  4. .
    QUOTE (savagewolf @ 18/1/2004, 04:05)
    In realta' la storia della crociata dei ragazzi e' una storia piu' brutta avvenuta nel 1212. Si tratta di un gruppo di fanciulli, plagiati da un santone (peraltro della loro stessa eta' Stefano di Cloyes) partiti per la crociata vista e vissuta da loro come una specie di sogno mistico che finirono per essere venduti come schiavi ai turchi



    Forse hai ragione.

    Andando a memoria potrei aver confuso la Crociata "dei Pezzenti" del 1096 con quella "dei Bambini" tenutasi più di due secoli dopo...però sono quasi sicuro di aver letto anche la prima definita da qualcuno "dei ragazzini"...

    Vabbe', buono così lo stesso.

    Ciao.
    Ered Luin
  5. .
    QUOTE (Dracula&Mina @ 10/1/2004, 19:09)
    QUOTE (JohnnyDark @ 10/1/2004, 18:47)
    ma c'era qualcuno prima di caleb? non è da sempre lui?

    Penso di no,perchè sembra che prima si occupasse di problemi dell'infanzia....o così ha detto lui ,ora nn ricordo il n.dell'albo nè il contesto del discorso ma parlando con Harlan accennò se nn sbaglio un"quando ero in prima linea" e a una cosiddetta "crociata dei ragazzi"dove incontrò per la prima volta Nergal.Ti ricorda qualcosa?

    Mmh, credo che la si riferisse alla "Crociata degli Straccioni" da qualcuno chiamata anche "Crociata dei Ragazzini", la primissima "crociata" che fu realizzata da una serie di poveracci senz'arte nè parte, infervorati di buoni sentimenti, che partirono alla volta della Terrasanta per riconquistare il Santo Sepolcro, senza alcun aiuto dei potenti, e finirono sterminati in Turchia dalle truppe del Sultano.

    Tutto ciò avvenne ben prima della Prima Crociata, realizzata con tutt'altri mezzi e sostegni che porto effettivamente alla riconquista di Gerusalemme nel 1099 realizzando un pezzo d'Europa in Oriente che perdurò per circa cento anni (nessuno ha mai sentito parlare degli splendidci castelli dei crociati in Terrasanta? Capolavori che fanno impallidire i più bei castelli della Europa medievale propriamente detta: tra l'altro li visitò e ci fece studi ub giovanissimo neolaureato in archeologia medievale, che più tardi divenuto noto come "Lawrence D'Arabia": chi non l'ha ancora fatto, gli consiglio vivamente di leggere "I sette pilastri della saggezza" per il sapore evocativo che ha. E poi anche per il personaggio che l'ha scritto, e non ultimo per le vicissitudini vissute dal manoscritto originale -___^ ) .


    I Pezzenti della corciata rappresentano forse i crociati migliori, spinti da sentimenti intensi e ideali forti, ma è giusto dire che furono visti da i potenti europei con disprezzo, non ultimo proprio per la loro assenza di "nobiltà" tra la loro trighe, per il loro essersi creati in maniera spontanea senza alcun collegamento e subordinazione alla nobiltà, tutti figli o parenti di contadini, fabbri e mugnai: straccioni appunto.

    E' giusto dire anche che alcuni di questi "straccioni" fecero delle cose non carine, per esempio molte terre cristiane da loro atraversate non mantennero uno splendido ricordo, e ciò in ultimo inimicò loro lo stesso Imperatore d'Oriente, che già li guardava male: mancando l'aiuto bizantino, furono ancora pià facile preda dell'intervento musulmano, se mai avessero davvero avuto possiblità di rimediare vittorie.

    Se poi ho azzeccato su questa storia della Crociata dei Ragazzini...mi accontento di una birra da parte vostra ^___^

    Ered Luin
  6. .
    QUOTE (####storie @ 13/12/2003, 21:24)
    Abbiamo fatto il classico, eh?
    Si sfoggia!

    Sì, però non era per saccenteria - lungi da me! - quanto più che altro per "strizzare l'occhio" e rendere l'idea.

    Tra l'altro in questo momento alle 22:30 di un sabato sera mi trovo a dover lavorare al computer per finire un progetto.....mah!
    Ciao.

    E.L.
  7. .
    CITAZIONE (borden @ 4/12/2003, 18:43)

    Non so se ho ben capito la domanda. Anche da ragazzo mi piaceva raccontare storie. Ma non ero il tipo dello scribacchino. Fin quasi a quarant'anni ho passato il tempo libero viaggiando, salendo montagne e camminando con pesanti zaini in luoghi il più possibile selvaggi.

    Borden

    Ecco, giusto per curiosità: che lavori hai fatto fino ai quarantanni? Viaggiavi anche per lavoro?
    Ovviamente se ti va di dirlo, beninteso.

    Ciao.

    Ered Luin

    CITAZIONE (borden @ 4/12/2003, 18:43)
    Fin quasi a quarant'anni ho passato il tempo libero viaggiando, salendo montagne e camminando con pesanti zaini in luoghi il più possibile selvaggi.

    Borden

    E...sempre per curiosità, scusa, dove sei stato finora e quali sono i viaggi che hai considerato più significativi, se la lista non è chilometrica.


    (Sono anch'io un buon camminatore e se devo essere sincero è proprio la dimensione del viaggio quella di cui subito ho avvertito il richiamo in Dampyr, e dell'immergersi il più possibile nelle culture "altre", al limite all'analisi definitiva anche senza condividerle, ma sempre e comunque sforzandosi di dare un giudizio ponderato e quanto più possibile con l'onestà intellettuale di un "polytropos Odysseos").

    Ciao.
    Ered Luin

    Edited by Gas75 - 27/1/2006, 15:11
  8. .
    Due domande:

    - La "Roma Nera dell'Oltremondo" è un'idea originale o è già presente in qualche tradizione folklorica?
    - Sapevo di Macsen Wladig, ma non ricordavo di Aurelio Ambrosio. E' una tua invenzione o anch'esso viene citato realmente in qualche frammento (a metà tra storia e leggenda)?

    Ciao.
    Ered Luin
  9. .
    QUOTE (borden @ 8/10/2003, 08:45)
    Per Ered Luin. Non ho molto bisgno di soggetti, ma ciò non toglie che li leggo tutti, perciò mandali, se vuoi. Una franca e schietta avvertenza, però: se sei così a digiuno di tecnica della sceneggiatura, potrebbe essere tempo sprecato per entrambi. Sono sempre pronto a dare consiogli ai neofiti, ma non ho tempo di fare una "scuola" di sceneggiatura.

    Borden

    Grazie mille della risposta

    Non ti preoccupare, la mia era più una curiosità che altro, e cmq fai bene a gettare acqua sul fuoco: prevenire è meglio che curare (e cmq mi fa piacere che ti dichiari disponibile, è un bel gesto di rispetto in fin dei conti verso degli illustri Signor "Nessuno")

    Non sono digiunissimo di sceneggiatura, ma confesso che al momento è più per curiosità intellettuale.
    E cmq non ti preoccupare, almeno per ora mi piace il lavoro che gà fo



    Ciao e buon lavoro, aspetto con interesse i futuri sviluppi del personaggio e delle storie.
    Ered Luin
  10. .
    Ciao a tutti!

    Mi presento: mi chiamo Ered Luin, sono di Firenze e leggo con interesse Dampyr.

    Ringrazio subito Boselli per questo personaggio e per il bel lavoro che state compiendo, te, Colombo e tutto il vostro staff.


    Due domande rapide:

    i) Il fumetto è stato concepito per un target generazionale ben definito?
    ii) Se uno volesse provare (e sottolineo il *provare* -___^) a scrivere una sceneggiatura per il personaggio....la prendereste in consioderazione, anche di sfuggita?
    E se sì.......per tutti quegli accorgimenti pratici che rendono una sceneggiatura qualcosa di fattibile e non una velleitaria dichiarazione di intenti, c'è qualcosa di consultabile come esempio affidabile, magari in Rete, o l'unico rimedio, prima di arrivare (forse) al vostro giudizio, è affidarsi esclusivamente al proprio Buon Senso?

    Ciao per ora e grazie ancora.

    Ered "Simone" Luin
835 replies since 6/10/2003
.