Dampyr il forum

Posts written by Ered Luin

  1. .
    In effetti non l'ho scritto ma questo secondo me è proprio uno di quei limiti di un fumetto che voglia fare "il salto di qualità".

    Che in un fumetto moderno, in 14 anni di sparatorie, scazzottate ed esplosioni non ci sia un proiettile o un frammento che abbia beccato in fronte Kurjak o Dampyr è sostenibile solo davanti a bambini fino alla III elementare.

  2. .
    Sì, confermo.
    Cmq ammetto parlare di "capolavori" è alzare troppo la posta. Ci puoi sperare. Non lo puoi pretendere.
    Se ho avuto questo tono con Dampyr, è solo perché alcuni numeri in passato hanno già dimostrato che quegli autori e quei disegnatori, con quel materiale, sono in grado di fornire dei capolavori.
  3. .
    CITAZIONE (borden53 @ 5/11/2014, 15:06) 
    Beh, qui sei più chiaro e forse condivisibile. Di serie-capolavoro ce ne sono poche, Oltre ai primi 50 circa di DD (sono di manica più stretta, come vedi), io ci metterei solo l'intera Storia del West di D'Antonio e il Ken Parker serie storica (non certo il KP Magazine). Ne conosci altre?

    Non sono un fumettologo.


    Di Storia del West ho solo sentito parlare.
    Tra i Bonelli seriali che conosco, sicuramente Ken Parker serie regolare.

    Forse ci andò vicino MM coi primi 105 numeri, così come abbastanza MV.

    Nessuno dei due però ha superato la soglia.


    Il n°100 e (meno) il n°200 di MM sono in assoluto i migliori Cento Bonelli a oggi pubblicati. MM100, geniale.

    Edited by Ered Luin - 6/11/2014, 00:03
  4. .
    CITAZIONE (eintirol @ 4/11/2014, 21:20) 
    CITAZIONE (Ered Luin @ 4/11/2014, 18:41) 
    CITAZIONE (eintirol @ 4/11/2014, 16:48) 
    Beh qui non sono d'accordo. Per me non è un progetto che è nato male e continuato peggio

    Non ho detto questo.
    Ho detto che è partito da 6, si è assestato sul 7, è arrivato a punte da 8, ha avuto singoli episodi anche superiori, ora è da abbastanza tempo sul 7- tendente al 6+.

    Evidentemente ho compreso male quando hai scritto "Ma se devono esserci questi problemi e il progetto è nato storto e non riesce (per me non è riuscito, almeno finora)"

    Forse ho scritto male perché la frase è "Ma se devono esserci questi problemi e il progetto è nato storto e non riesce (per me non è riuscito, almeno finora) a fare il salto di qualità".

    Cioè non è arrivato ad essere una serie capolavoro.
    Nessuno però nega sia una buona serie (oggi, per me, meno che in passato).

    Ovviamente è un parere personale ma confido, se richiesto, di saperlo argomentare; senza pretendere di convincere nessuno.

    CITAZIONE (Sbù! @ 4/11/2014, 17:02) 
    Dampyr è in calo sia per storie che disegni ma dire che non è mai decollato...giusto per rimanere in ambito horror e bonelli, i primi 80 rivaleggiano tranquillamente con quelli di dylan dog...e a livello di disegni forse lo superano anche.

    Non so a quale DD ti riferisci.
    Da non-particolare-ammiratore-di-DD, ti assicuro che DD fino al n°99 è stata una serie capolavoro e Dampyr non ha mai raggiunto quel livello continuativo di qualità (non parlo di singoli episodi; parlo di globale).


    Dal n°100 in poi DD è via via diventata una onesta buona serie, e lì concordo Dampyr se la può giocare, anzi forse la vince anche.

    CITAZIONE (eintirol @ 4/11/2014, 21:20) 
    CITAZIONE (Ered Luin @ 4/11/2014, 18:41) 
    P.S. che il progetto ogni tanto venga presentato come "partito male"...io sono uno dei più antichi iscritti del Forum e, per esempio, le continue tirate su Colombo e la conseguente modificazione genetica della serie in corso d'opera e il tempo che manca per fare tutto, mi pare dicano questo. Se poi ho letto male, mi faccio un paio di occhiali.

    Su questo hai ragione, forse non negli ultimi anni, ma in passato i "brontolii" di Borden su Colombo c'erano, come, recentemente, ho letto un commento su Cajelli che ho inteso "se ne è andato".
    Forse "Dampyr non è certo Tex", "doveva essere essere così e cosà", "quello ha abbandonato", "quello si è tolto di torno", "la mia priorità è Tex" non sono le esatte parole che ha usato Borden, ma, anche per il suo stile laconico, spesso anch'io ho inteso i suoi messaggi con questi significati.

    Hai capito quanto intendevo.

    CITAZIONE (eintirol @ 4/11/2014, 21:20) 
    Io confido in Boselli e nel suo poco tempo. Nelle mani di chi altri potrebbe finire Dampyr?

    Io sono un lettore.
    Non un "fan", non un innamorato.
    Vado dove c'è la qualità.

    Compro Dampyr perché in passato vi ho trovato punte qualitative notevoli e ho sperato e spero diventino più frequenti.
  5. .
    CITAZIONE (borden53 @ 4/11/2014, 14:57) 
    Ma che diavolo stai dicendo? Che Dampyr non è mai stata una serie riuscita, bensì un aborto? Che non ha mai fatto il "salto di qualità"? Ma quale salto? :D E tu saresti un fan? Se tutti i fans sono come te stiamo freschi. :woot:

    Io ritengo che tu abbia torto e che Dampyr sia stata e sia una delle migliori serie Bonelli.
    E tutte le frasi virgolettate che mi metti in bocca te le sei sognate tu.

    Io non sono un "fan".
    Sono un lettore.
    Credo culturalmente non sprovveduto (vuoi un c.v.?).

    Se una cosa è fatta bene, lo dico.
    Le storie di Dampyr, a oggi, sono state un 25% molto belle, un 25% medio-buone, un 50% tutte la stessa storia.


    CITAZIONE (eintirol @ 4/11/2014, 16:48) 
    Beh qui non sono d'accordo. Per me non è un progetto che è nato male e continuato peggio

    Non ho detto questo.
    Ho detto che è partito da 6, si è assestato sul 7, è arrivato a punte da 8, ha avuto singoli episodi anche superiori, ora è da abbastanza tempo sul 7- tendente al 6+.

    Per me questo però non è un "salto di qualità".
    Se sarò smentito nel prossimo futuro, sarò il primo felice ad ammetterlo.



    P.S. che il progetto ogni tanto venga presentato come "partito male"...io sono uno dei più antichi iscritti del Forum e, per esempio, le continue tirate su Colombo e la conseguente modificazione genetica della serie in corso d'opera e il tempo che manca per fare tutto, mi pare dicano questo. Se poi ho letto male, mi faccio un paio di occhiali.

    Edited by Ered Luin - 5/11/2014, 00:29
  6. .
    CITAZIONE (borden53 @ 3/11/2014, 16:33) 
    Non vorrei deprimere o fare incavolare voi aficionados, ma Dampyr non ha e non può avere questo alle spalle, come non ce l'hanno Julia e altri. Perché Dampyr, come Adam Wild, o Lukas e tutti gli altri, non è una delle due testate di punta e deve quindi contare sulle sue forze (diciamo pure le MIE) e la normale gestione editoriale e aziendale. Nè più ma neanche meno.

    Scusa ma da quando è nato sento dire "Dampyr non è certo Tex", "doveva essere essere così e cosà", "quello ha abbandonato", "quello si è tolto di torno", "la mia priorità è Tex" (nulla da eccepire, però perché non cedere definitivamente Dampyr a qualche curatore di talento, anche alla prima esperienza seria e senza paracadute - ce ne sarà, a giro per l'Italia fumettistica, anche uno solo su cui scommettere! Scommettete!) e così via.

    Ma se devono esserci questi problemi e il progetto è nato storto e non riesce (per me non è riuscito, almeno finora) a fare il salto di qualità che avevo sperato leggendo il n°5 e altri numeri (stupendi, lo dico e lo ribadisco) che ogni tanto (ripeto e ribadisco "ogni tanto") appaiono...pubblicare Dampyr l'ha ordinato il dottore?

    Chiudetelo in maniera sensata e dignitosa, e dedicatevi a un nuovo progetto ben fondato e partito col piede giusto. Se devi (comprensibilmente) dedicarti a Tex, vuol dire lo potrai fare anima e corpo.
  7. .
    CITAZIONE (eintirol @ 28/10/2014, 22:22) 
    Nella mia testa c'è anche l'idea che Cajelli si sia rotto le palle di seguire dettami troppo stringenti ed abbia intrapreso altri progetti.
    Che Borden tenga altissimo il controllo è chiaro, lo dice lui stesso e se ne compiace.
    Può uno scrittore di talento regge una situazione del genere? Quanti degli scrittori di Dampyr, oltre a Borden, hanno un talento tale da saper delineare sempre storie godibili?
    L'inventore di un personaggio e grande scrittore è di per sé un bravo supervisore?

    Impressione che condivido (così come l'impressione sul motivo per il quale Caielli si sia defilato).
    Certo se non si trova un curatore a tempo pieno di talento (anche rischiando un po'), il problema è difficilmente risolvibile in maniera positiva.

    CITAZIONE (eintirol @ 28/10/2014, 22:43) 
    CITAZIONE (Tororo @ 28/10/2014, 09:16) 
    Credo che alla SE stiano preparando con una certa cura l'avvicinamento al numero 200. Il biennio 2013-2014 è stato davvero un biennio interlocutorio, se ci fai caso sono poche le storie davvero belle: come se fosse l'avvicinamento a qualcosa di altro.
    Almeno spero sia così.

    Personalmente il 2013 di Dampyr mi piacque.
    Con la continua perdita di lettori che ha Dampyr, programmare volutamente un 2014 "un po' sotto tono per poi un gran bel boom" è pura follia commerciale.

    Anche secondo me sarebbe tattica da suicidio.
    Col "sotto-tono", semplicemente i lettori al gran bel booom non ci arrivano proprio.
  8. .
    Mi chiarisco: non ho detto che questa storia è fatta male.
    Anzi è scritta bene.

    Solo che è, cambiati nomi e panorama, è identica a n-altre già lette di Dampyr.
    Magico Vento, con storie più innovative e articolate, al n°130 era chiuso: stando così le cose, è già tanto Dampyr sia arrivato sin qui.


    Da lettore vorrei un autore che naviga ogni mese per lidi sconosciuti, faccia al vento, non sotto costa senza allontanarsi da riva.
    Se è vero quello che dite (io non lo so perché non sono dentro “il giro”) Borden non ha il tempo per dedicarsi come vorrebbe a Dampyr, e lo lascia ad altri: però tenuti “sotto tutela”.
    Ecco, mi sembra che lo scenario padre geloso che però non si dedica alla sua creatura, non sia il più bello possibile.


    Allora mi pare meglio uno Sclavi che dice: “ok, DD ormai è vostro, io non voglio/posso dedicarmici, rimetto le deleghe: non apprezzo nemmeno tanto dove lo state portando ma cmq ormai è vostro, ciao”, piuttosto a: “io non ci posso lavorare, fate voi, però beninteso continuo a decidere..mmh…fammi vedere…mmh..no, questo no, questo i lettori non lo capiscono, questo è verboso, questo lo è poco, no questo deve vivere, no questo deve morire, no questo non lo dire perché non lo condivido, no scrivi questo perché il mondo io lo vedo così, no questo argomento non lo toccare perché è mio (e non lo scrivo perché non ho mai il tempo)” e così via.


    Allora, dico, o le storie le fai te, o permetti ad altri di confrontarcisi...liberamente, però: secondo le sue idee.
    Da parte mia, di lettore, l'unica cosa interessa è il nuovo curatore abbia talento.
  9. .
    Disegni belli. Storia anonima (salvo la buona resa di un rapporto padre/figlio).
  10. .
    Concordo. Capolavoro.
  11. .
    Sì, e San Francesco e Sant'Urbano.
    Per favore...
  12. .
    Spero in un vero colpo d'ala di Dampyr perché in casa mia inizio a non avere posto e una storia bella ogni 12 è chiedere troppo posto.
  13. .
    CITAZIONE (eintirol @ 31/7/2014, 11:43) 
    Alcuni hanno parlato di un voluto periodo di calma prima di un accelerazione in vista del numero 200... sarà così?

    Sarebbe una tattica rischiosissima al limite del suicidio.


    Parlando di cose serie: mi spiace molto della tua cassa-integrazione...spero ne uscirai bene e presto.
  14. .
    Io dico solo che rinunciare per tutto questo tempo a tutto quello che è stato "rimandato", per offrire al loro posto decine di storie tipo:

    - presentazione location;
    - presentazione cattivo;
    - un paio di inseguimenti, due scazzottate;
    - morte del cattivo, più o meno sempre uguale;
    - pistolotto finale (spesso pedante);


    non va bene.

    Edited by Ered Luin - 18/7/2014, 02:18
  15. .
    CITAZIONE (kuang shi @ 13/7/2014, 16:58) 
    Dolly McLayne(storyline ancora aperta, ma di imminente ritorno)
    Erlik Khan(passato nemico, altro per il momento non si sa)
    Nergal,Praga e gironi infernali vari (continua evoluzione imminente il principe Alastor, aggiungerei Vapulae i misteriosi Haborym e il direttore della scuola nera)

    Araxe ciclo parigino(appena tornata)
    Jeff Carter(chiusa)
    Draka-Marsden(storyline ancora attiva)
    Dampyr del passato(imminete, assieme a quello del futuro, ne esiste anche un terzo?)
    Amber(imminente collegamento alla mclayne)
    Similmondo originario maestri della notte e creature alate (probabile)
    Vero scopo di Draka(storyline legata ad harlan)
    Maestro di Magnus e Lamiah(Chiuso il maestro Krigar, Lamiah appena ritornata)
    Villaggio del rabbino(In lavorazione)
    Specchio nero(probabile 2015)
    Islanda (appena tornata)
    Ghost Hunters/Stuart Morrison/ Duncan(appena tornati, ma sempre pronti a tornare)
    Bastet(Appena tornata, il maestro horo è morto davvero?)
    Zarema(Chiusa)
    Vicenda casa orlo del mondo(chissà?)
    Temsek-Nea(Resta attiva la sede di Whashington D.c.)
    Tziao Min (2015)
    Principessa Xeethra(imminente)
    Bugsy(Chiusa)
    Maestro St.Germain (Chissà?)
    Vassago (Chissà?)
    7 chiavi dell'inferno citate nel numero 107(chissà?)
    Dellroy Washington (morto definitivamente o potrebbe ricomparsare spettro?)
    Tipo cajun sopravvissuto nel numero 139 (Chissà? divorato dagli alligatori?)
    Colnnello Zefon (chissà?)
    Lupo azzurro sopravvisuto all'Aquila (chissà?)
    Blimunde (chissà?)
    Aiutante di Harlan sull'isola greca di Santorini (chissà?)
    Sho Huan (imminente)
    Ann Jurging (imminente)
    Kenshin (chissà?)
    Alessandra e suo figlio (chissà?)
    Bianca (chissà?)
    Mulawa e Khaled (appena tornati)

    Quanto mi piace tenere aggiornato

    Troppi 10 anni per sapere qualcosa di Amber, Taliesin, Dolly.

    Il limite di Dampyr, per me troppo lievitato, è che presenta:

    - 25% storie molto belle;
    - 25% belle storie;
    - 50% storie che in realtà sono sempre lo stesso racconto: cambiano solo di volta in volta i nomi occasionali dei personaggi.


    Considerate 3 storie per Maxi e gli Speciali, a oggi ho quindi comprato quasi 200 storie ma letto "solo" 100 racconti.

    Forse però era inevitabile.
835 replies since 6/10/2003
.