Dampyr il forum

Votes given by Urquell

  1. .
    CITAZIONE (^Ned^ @ 26/4/2024, 22:00) 
    Ma è un problema mio o i primi numeri sono pesanti? Io sono incagliato praticamente li

    Non so cosa tu intenda per "primi numeri" (i primi 3? i primi 5? 10?), a differenza dei due commenti precedenti ti direi però che è un "problema tuo", nel senso che dipende dai gusti. Se chiedi a un fan di NN ti dirà l'opposto, cioè che quelli erano "bei tempi".
    D'altronde sono sicuro che per tanti lettori occasionali, molti dei numeri di Dampyr che i fan considerano tra i migliori potrebbero risultare noiosi, verbosi e imbottiti di riferimenti da documentario a non finire.

    Da canto mio, per quanto concerne i primi 20 volumi, ti posso dire che i primi 4 numeri non sono dei migliori; come inizio (paragonandolo a Dampyr, ad esempio) è abbastanza sottotono, specialmente la doppia 3-4 di Vigna ispirata a "I 3 dell'operazione drago" l'ho trovata mediocre.

    Col numero 5 di Medda già inizia ad emergere il potenziale della serie (almeno di un certo tipo di storie della serie). Poi c'è un altro volume di Vigna molto modesto.
    La svolta qualitativa arriva con la doppia di Serra dei volume 7-8 (ispirata vagamente a "Fuga da New York"), seguita dall'ottimo 9 di Medda (che setta quelli che saranno i toni di tante altre storie della serie) e dal 10 di Vigna (in cui ci sono i semi di un arco narrativo importante che si dipanerà nel corso degli anni).
    Questi ultimi sono considerati tutt'ora tra i numeri migliori della serie.

    Poi c'è un'altra ottima doppia di Serra dei volumi 11-12, che getta le basi per un altro filone narrativo importante (quello della guerra contro le stazioni orbitanti).
    Poi il numero 13 è un altro capitolo fondamentale della continuity, il più importante fino a quel momento e il germe di uno degli archi narrativi fondamentali della serie (arco narrativo che per me è andato allegramente a donne di facili costumi, ma sono in una ristrettissima minoranza a pensarlo).
    Poi c'è una modesta, ma divertente doppia di Medda ispirata alle storie alla Mad Max.
    Poi il volume 16, una gradevole storia che sembra di quelle a se stanti e invece si rivela importante per la continuity.
    Il 17 l'ho saltato perché ne parlavano male.

    E poi c'è la doppia di Medda del 18-19, che molti (me incluso) considerano uno dei capolavori della serie e che chiude una sorta di primo ciclo narrativo in cui scopriamo finalmente qual è la tragedia nel passato di NN che lo tormenta.

    Ti direi che se non ti piacciono manco questi forse NN non fa per te, però vedo che Frame96 addirittura considera noiosi i primi 25 volumi ma ha continuato comunque a leggere e poi la serie ha iniziato a piacergli, quindi evidentemente la cosa varia da lettore a lettore.
    Per me, per esempio, la saga di Atlantide rappresenta il lato più, diciamo, adolescenziale della serie, con i cattivi che si riuniscono mascherati in una stanza a parlare di come conquistare il mondo, preferisco altri filoni narrativi.

    Comunque, se ricordo bene i tuoi commenti in questo forum, mi sembri uno che tiene molto alla continuity, al punto da rivalutare in positivo albi che si sono rivelati importanti a posteriori, da quel punto di vista NN è piuttosto consistente, c'è parecchia continuity, svariati filoni narrativi che s'intrecciano e si dipanano nel corso di tanti numeri e a istanza di anni, quindi magari, nel tuo caso, devi leggere finché non percepisci che sta emergendo un progetto di trama/e orizzontale/i che ti acchiappi abbastanza da continuare a seguirlo.
  2. .
    CITAZIONE (Urquell @ 26/12/2023, 16:31) 
    Ryon Timotheè Chalamet

  3. .
    CITAZIONE (Urquell @ 25/9/2023, 16:41) 
    Ottimo. È sempre un bel viaggio.
    Non so se lo sai ma Dampyr è stato inserito recentemente nell'app Bonelli Digital, così se andrai avanti, troverai tutti i numeri successivi più gli speciali, i Maxi e l'Almanacco.

    Non sapevo neanche che esistesse quest'app :D

    Per andare avanti, andrò avanti, ho recuperato praticamente tutti i cartacei regolari che mi mancavano (tranne i due famosi esauriti) più alcuni speciali che m'ispiravano (quanto tempo mi ci vorrà per leggerli tutti è un'altra storia), però è un buon modo per leggere gli altri speciali e i maxi che non ero interessato a recuperare in copia fisica.

    Grazie della dritta, ne usufruirò quasi sicuramente!
3 replies since 13/8/2017
.