Martin Mystère

di Alfredo Castelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto i Maxi "Il ritorno dell'Etrusco".. carino, molto bello all'inizio, poi un pó in calando nel dipanarsi della storia.. cmq mi ha fatto piacere rivedere Martin in Italia, e a Firenze per la precisione, nella casa di via dell'Anguillara... bello il tema etrusco
    SPOILER (click to view)
    forse un po troppo forzati i collegamenti con Atlantide
    , e storia in generale molto piacevole...
     
    .
  2. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto "Java addio". Numero bellissimo, forse il miglior numero di Martin Mystere che abbia mia letto.
    SPOILER (click to view)
    stupenda la vicenda, "importante" all'interno della serie il cambiamento iniziale che ne fa da prologo, con l'allontanamento di Java da casa Mystere e poi, soprattutto, una resa delle emozioni provate dai personaggi veramente maestosa. e poi un finale emozionante in cui ogni vignetta "parla" da sola.

    Complimenti vivissimi a Morales per una storia incredibile. Assolutamente da leggere, anche per chi non segue la serie, non ve ne pentirete.
     
    .
  3. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto l'Orrore oltre la soglia. Numero molto bello anche questo, anche se inevitabilemente inferiore al precedente Java addio, assoluto capolavoro. questa seconda parte conclusiva di quella vicenda ha degli ottimi spunti e viene sviscerata bene fino ad un finale molto surrealista, ma cmq azzeccato. Resta una delle migliori storie doppie di sempre di MM, assolutamente consigliata la lettura.
     
    .
  4. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto "Il segreto di Giovanna D'Arco".. storia molto bella all'inzio, con il riallacciarsi a vicende aperte degli ultimi numeri e il ritorno di Orloff; in seguito, però, diventa un po' troppo "verbosa", appesantedosi eccessivamente.. cmq storia buona
     
    .
  5. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finito di leggere finalmente l'almanacco del mistero 2009: volume incentrato sulla storia dei supereoi.
    Consigliato a chi mangia pane e superpoteri.
     
    .
  6. BiRuBiRu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto il #300.
    Non sono un lettore Mysteriano ma, caso vuole che, abbia letto tutti gli appuntamenti "colorati" incentrati sui colori.
    Molto bello....! Secondo me i festeggiamenti di MM hanno davvero qualcosa in più rispetto ai "100" di altre testate...!
     
    .
  7. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invce a me non è piaciuto molto: era meglio una storia completa che spezzettata in racconti!
    Ma i gusti sono gusti!
     
    .
  8. BiRuBiRu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vabbè...io non solo un lettore di MM! :)
    Il mio è un puro giudizio sull'intrattenimento....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BiRuBiRu @ 14/12/2008, 11:28)
    Letto il #300.
    Non sono un lettore Mysteriano ma [....] secondo me i festeggiamenti di MM hanno davvero qualcosa in più rispetto ai "100" di altre testate...!

    D'accordissimo!

    Tra tutti i Bonelli, bonellidi e oltre, Martin Mystère è stato sicuramente quello che più ha saputo cogliere a pieno le potenzialità dell’occasione del colore, sfrtuttando al massino anche il senso di “evento” che da sempre Casa Bonelli associa a tale utilizzo.
    In questo aiutato certo in modo fondamentale dalle caratteristiche specifiche del fumetto in questione (e per i primi due “centanari”, anche dalla sempre sorprendente bravura di Castellli: veramente se non fosse esistito avrebbero dovuto inventarlo ;) anche per quell’incredibile carica di soffusa ironia mai stucchevole su cui negli ultimi anni ha saputo reinventare se stesso e i suoi personaggi).

    Concludendo, i numeri memorabili a colori in Casa Bonelli sono sicuramente quelli di Martin Mystère.

    La mia personale classifica:

    MM 100: 9
    MM 200: 8
    MM 300: 7++
     
    .
  10. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con i commenti precedenti, questo numero 300 che, ironia della sorte e del caso, è anche un numero 400, è perfetto per essere un albo celebrativo, verie storie collegate tra loro e in cui ricompaiono momenti, personaggi e vicende tutte collegate al mondo veramete variegato del detective dell'impossibile.. le storie prese in se per se non sono nulla dell'atro mondo, ma è l'idea che è buona e adeguatissima alla celebrazione..

    Ho recuperato e letto oggi "Il segreto di Altrove", secondo team-up di MM con Nathan Never e l'ho trovato BELLISSIMO. Vicenda spettacolare, ma soprattutto emozioni pure in molti passaggi, veramente un GRANDE fumetto, lo consiglio vivamente a tutti, anche a coloro che non amano i team-up (a me non entusiasmano per esempio.) Ci sarebbe tantissimo da dire su quest'albo, le riflessioni del Martin di quest'epoca, i dubbi e gli interrogativi di Nathan. e poi c'è, acnora una volta, Altrove... Capolavoro!!
     
    .
  11. lo sbudellatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci vorrebbe una bella ristampa fatta bene...ma a quanto pare la bonelli non ha intenzione di farla.
     
    .
  12. liam78
        Like  
     
    .

    User deleted


    letto il 300 dopo aver letto i vostri commenti. E' il primo martin che leggo e devo dire che mi ha colpito molto. Grande albo.. la storia è molto originale e mi è piaciuta molto l'idea di dividerla in varie ministorie disegnate da vari disegnatori. Che dire... questo fumetto mi ha colpito e non nego che mi è nata la voglia di leggerlo ancora.. qualche mysteriano mi può dare consigli utili??
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (liam78 @ 18/1/2009, 21:28)
    letto il 300 dopo aver letto i vostri commenti. E' il primo martin che leggo e devo dire che mi ha colpito molto. Grande albo.. la storia è molto originale e mi è piaciuta molto l'idea di dividerla in varie ministorie disegnate da vari disegnatori. Che dire... questo fumetto mi ha colpito e non nego che mi è nata la voglia di leggerlo ancora.. qualche mysteriano mi può dare consigli utili??

    Faccio riferimento all'elenco arretrati sul sito Bonelli: http://www.sergiobonellieditore.it/martin/...rati/index.html
    Credo che i numeri dall'1 al 113, moti degli Speciali, gli incontri MM con NN - anche nella serie regolare di NN - e con DD (un po' meno, quello con Mister NO), alcuni Almanacchi del Mistero, almeno i più vecchi, le Storie da Altrove dall'1 al 4 e molti dei Giganti siano imperdibili.

    Sul resto, a spot.

    Grande fumetto MM. Non so quanto resisterà ancora ma il suo posto nella Piccola Grande Storia del Fumetto se l'è conquistato di diritto. Per certi versi, è ancora a volte il Bonelli più innovativo.


    P.S. Ovviamente, sottolineo con enfasi i numeri 100 e 200. Geniali. Forse il 200 è il più geniale, anche se il 100 è globalmente meglio riuscito.
     
    .
  14. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il numero 300 non mi ha lasciato a bocca aperta, devo dire.
    Il team-up "Il segreto di Altrove" l'ho letto ma non mi è piaciuto, si vede proprio che non sono un amante dei team-up. Poi le epoche dei due personaggi sono completamente diverse.
    liam78, l'unico consiglio che ti posso dare è di riuscire a recuperare tutti i numer, perché se ti sei entusiasmato col 300, figuriamoci con gli altri!
    Ered Luin, alla Bonelli hanno detto che è quasi impossibile che "Martin Mystère" arrivi al n° 400.
    Letto "Gli dei del tramonto".
    L'ho dico subito: voto 4.
    No c'è niente di speciale, in un fumetto di questa serie non avrei mai pensato che uscisse una storia così.
    Le uniche note belle sono i disegni delle varie divinità che compaionoi man mano che ti permettono di associare l'animale al nome della divinità.
     
    .
  15. pietro.bombonati
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lo sbudellatore @ 15/1/2009, 22:37)
    ci vorrebbe una bella ristampa fatta bene...ma a quanto pare la bonelli non ha intenzione di farla.

    era stata fatta una bella edizione dalla Hazzard ma poi hanno chiuso tutte le serie italiane.
    era cartonata e in brossura, l'idea di Alfredo era di avere la serie sempre a disposizione in libreria, ma pare che non andasse molto bene a vendite, l'edizione cartonata si trova ancora anche se ne hanno tirato mille copie.

    pietro
     
    .
113 replies since 13/7/2004, 13:08   2455 views
  Share  
.