Dati di vendita

Quanto vendono Dampyr e gli altri Bonelli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    E questo va in disaccordo con quanto detto da Tesla: molti lettori di Dylan Dog lo lasciano, rimpiazzandolo con Dampyr.
    Questo spiega che il fumettologo è cambiato: ora si legge molto di più per passione, non per tenere impegnate le ore in treno.
     
    .
  2. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vamp81 @ 8/2/2009, 22:25)
    E questo va in disaccordo con quanto detto da Tesla: molti lettori di Dylan Dog lo lasciano, rimpiazzandolo con Dampyr.

    non ho capito. cos'è che va contro qlo che ho detto io? anzi: cos'è che ho detto io? :lol:
     
    .
  3. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco:
    CITAZIONE
    dubito che succederà: il lettore medio di Dyd, quello "da treno", cerca un prodotto diverso da Dp, e cioè un fumetto veloce, poco impegnativo, senza continuity (perché spesso non prende il fumetto in modo regolare). per me Dp è senz'altro superiore, ma non è detto che tutti cerchino un fumetto di questo tipo.

     
    .
  4. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    e che cosa andrebbe contro quella mia affermazione?
     
    .
  5. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto Tes, sinceramente non vedo il pubblico di Dyd leggendo Dampyr, non tutto almeno.. Dampyr è un fumetto più complesso, molto più intricato e che ha bisogno di una maggiore implicazione da parte del lettore.. proprio per questi motivi è un prodotto qualitativamente migliore, a mio vviso ovviamente, e che non arriverà alle punte di vendita di Tex e Dyd.. ma quotando ancora Tesla, a me va bene così!! ;)
     
    .
  6. -Kriminal-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tesla @ 9/2/2009, 11:52)
    e che cosa andrebbe contro quella mia affermazione?

    nulla infatti. Siccome tu giustamente hai detto che il lettore medio di dylan dog cerca una letture poco impegnativa a differenza di dampyr io ti ho quotata dicendo che questo è uno dei motivi per cui dylan avrà il doppio dei lettori rispetto a dampyr,il lettore da viaggio non è sparito non a tutti i lettori interessa di approfondire i personaggi e gli autori ci sono anche quelli che lo leggono solo per ammazzare quella mezzoretta di tempo di viaggio in treno o aereo
     
    .
  7. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Kriminal- @ 9/2/2009, 12:02)
    CITAZIONE (Tesla @ 9/2/2009, 11:52)
    e che cosa andrebbe contro quella mia affermazione?

    nulla infatti. Siccome tu giustamente hai detto che il lettore medio di dylan dog cerca una letture poco impegnativa a differenza di dampyr io ti ho quotata dicendo che questo è uno dei motivi per cui dylan avrà il doppio dei lettori rispetto a dampyr,il lettore da viaggio non è sparito non a tutti i lettori interessa di approfondire i personaggi e gli autori ci sono anche quelli che lo leggono solo per ammazzare quella mezzoretta di tempo di viaggio in treno o aereo

    infatti io non capivo perché mai le nostre affermazioni dovessero essere in disaccordo! :lol:
    sì sì, dipende sempre da cosa un lettore cerca in un fumetto. poi non è detto che siano molti i lettori che passino da Dyd a Dp, non è così automatico. a me è successo così, soprattutto per il vistoso calo di qualità di Dyd negli ultimi anni (ultimo decennio?) e per un certo affinamento dei miei gusti fumettistici-narrativi. ma non è detto che debba capitare a tutti. infatti Dyd continua a vendere molto di più rispetto a Dp, quindi questo passaggio di consegne non è scontato.

    CITAZIONE (danielesabbatini @ 9/2/2009, 12:02)
    quoto Tes, sinceramente non vedo il pubblico di Dyd leggendo Dampyr

    tesoro mio, hai usato una costruzione sintattica molto spagnola! ^_^
    in italiano sarebbe "non vedo il pubblico di Dyd che legge Dp" (nel senso "non credo che.."). in spagnolo avresti usato il verbo ver + leyendo? ormai ti sgamo! :P
     
    .
  8. danielesabbatini
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tesla @ 9/2/2009, 12:16)
    CITAZIONE (-Kriminal- @ 9/2/2009, 12:02)
    CITAZIONE (Tesla @ 9/2/2009, 11:52)
    e che cosa andrebbe contro quella mia affermazione?

    nulla infatti. Siccome tu giustamente hai detto che il lettore medio di dylan dog cerca una letture poco impegnativa a differenza di dampyr io ti ho quotata dicendo che questo è uno dei motivi per cui dylan avrà il doppio dei lettori rispetto a dampyr,il lettore da viaggio non è sparito non a tutti i lettori interessa di approfondire i personaggi e gli autori ci sono anche quelli che lo leggono solo per ammazzare quella mezzoretta di tempo di viaggio in treno o aereo

    infatti io non capivo perché mai le nostre affermazioni dovessero essere in disaccordo! :lol:
    sì sì, dipende sempre da cosa un lettore cerca in un fumetto. poi non è detto che siano molti i lettori che passino da Dyd a Dp, non è così automatico. a me è successo così, soprattutto per il vistoso calo di qualità di Dyd negli ultimi anni (ultimo decennio?) e per un certo affinamento dei miei gusti fumettistici-narrativi. ma non è detto che debba capitare a tutti. infatti Dyd continua a vendere molto di più rispetto a Dp, quindi questo passaggio di consegne non è scontato.

    CITAZIONE (danielesabbatini @ 9/2/2009, 12:02)
    quoto Tes, sinceramente non vedo il pubblico di Dyd leggendo Dampyr

    tesoro mio, hai usato una costruzione sintattica molto spagnola! ^_^
    in italiano sarebbe "non vedo il pubblico di Dyd che legge Dp" (nel senso "non credo che.."). in spagnolo avresti usato il verbo ver + leyendo? ormai ti sgamo! :P

    si potrebbe esserci una qualche influenza sintattica, lo ammetto.. ma cmq questa frase l'avrei usata a prescindere.. si vede che ero predisposto :D
     
    .
  9. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vamp81 @ 8/2/2009, 22:25)
    E questo va in disaccordo con quanto detto da Tesla: molti lettori di Dylan Dog lo lasciano, rimpiazzandolo con Dampyr.
    Questo spiega che il fumettologo è cambiato: ora si legge molto di più per passione, non per tenere impegnate le ore in treno.

    mah, io direi anche di no: a qualsiasi sceneggiatore che prova a scrivere fumetti, ripetono sempre: ricordati che stai scrivendo un "giornaletto", ossia qualcosa che si legge prevalentemente in bagno..il che non esclude una raffinatezza drammaturgica o un impegno in f ase di documentazione e scelta dei soggetti, ma deviscrivere pensando che si può divorare una nuvola anche in un nanosecondo...Esiste il fumetto d'autore, ma io mi riferisco agli albi elegantemente rilegati con un'edizione crata etcetc..che in italia non è neanche troppo diffuso..
    Tengo a dire per inciso che in questo forum noi siamo una eccezionalità, siamo fan e quindi dedichiami particolari attenzioni al nostro fumetto...
    La sfida semmai è contrastare col fumetto altri giornali a distribuzione gratuita che lottano con le vignette parlanti sui treni...ma che chi compra fumetti sia un fumettologo che esegue analisi bibliografiche ed esegetiche col DD o con Dampyr, è esagerato...sennò pagheresti ogni fumetto almeno 8 euro.
     
    .
  10. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (Tesla @ 9/2/2009, 11:52)
    e che cosa andrebbe contro quella mia affermazione?

    CITAZIONE
    (-Kriminal- @ 8/2/2009, 18:58)
    anche se ogni anno da quello che sento un pò di lettori ne sta perdendo.

    CITAZIONE
    (vamp81 @ 8/2/2009, 22:25)
    E questo va in disaccordo con quanto detto da Tesla: molti lettori di Dylan Dog lo lasciano, rimpiazzandolo con Dampyr.
    Questo spiega che il fumettologo è cambiato: ora si legge molto di più per passione, non per tenere impegnate le ore in treno.

    Conosco molti fumettoiloghi che hanno fatto questo cambio perché il pubblico è cambiato!
     
    .
  11. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh, se il pubblico affina i suoi gusti ne sono felice! altrimenti leggeremmo tutti Moccia, no? :)
     
    .
  12. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTO!
     
    .
  13. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    e cmq io parlavo di lettore medio, non di TUTTI i lettori di Dyd. lettrice di Dyd lo ero anche io, poi mi sono rotta e ho trovato di meglio.
     
    .
  14. vamp81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, dai, negli ultimi tempi non è malaccio.
    Comunque è vero: il lettore medio un po' è cambiato!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    136
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Alcuni di voi pensano che dato che Dampyr ha solo 9 anni ha tutto il tempo di crescere e magari avvicinarsi un giorno a Dylan Dog. Io purtroppo penso che il tempo invece porti ad una riduzione dei lettori, mica ad un aumento. Dampyr 8 anni fa viaggiava sui 70.000 lettori, dopo 8 anni ne ha perso un quinto (il 20%). Poteva andare peggio e sono contento che ora sia stabile, ma dubito che inizi a crescere più di come è ora. Soprattutto un fumetto con una continuity importante ha sempre più difficoltà a fare nuovi adepti rispetto a fumetti monoepisodici o miniserie.
     
    .
67 replies since 17/2/2008, 23:02   2023 views
  Share  
.