Nathan Never

di Medda, Serra & Vigna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 26/4/2024, 22:00) 
    Ma è un problema mio o i primi numeri sono pesanti? Io sono incagliato praticamente li

    Condivido. Molto noiosi
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 26/4/2024, 22:00) 
    Ma è un problema mio o i primi numeri sono pesanti? Io sono incagliato praticamente li

    Stessa sensazione. Ho trovato i primi 20-25 abbastanza noiosi, pesanti e prolissi. Però fai uno sforzo e continua a leggere , dopo si ha un notevole miglioramento e a partire dalla saga di atlantide ti verrà voglia di leggere gli albi uno dietro l'altro. Ho iniziato a leggere Nathan dal numero uno a Gennaio e ora sono arrivato al 140.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (^Ned^ @ 26/4/2024, 22:00) 
    Ma è un problema mio o i primi numeri sono pesanti? Io sono incagliato praticamente li

    Non so cosa tu intenda per "primi numeri" (i primi 3? i primi 5? 10?), a differenza dei due commenti precedenti ti direi però che è un "problema tuo", nel senso che dipende dai gusti. Se chiedi a un fan di NN ti dirà l'opposto, cioè che quelli erano "bei tempi".
    D'altronde sono sicuro che per tanti lettori occasionali, molti dei numeri di Dampyr che i fan considerano tra i migliori potrebbero risultare noiosi, verbosi e imbottiti di riferimenti da documentario a non finire.

    Da canto mio, per quanto concerne i primi 20 volumi, ti posso dire che i primi 4 numeri non sono dei migliori; come inizio (paragonandolo a Dampyr, ad esempio) è abbastanza sottotono, specialmente la doppia 3-4 di Vigna ispirata a "I 3 dell'operazione drago" l'ho trovata mediocre.

    Col numero 5 di Medda già inizia ad emergere il potenziale della serie (almeno di un certo tipo di storie della serie). Poi c'è un altro volume di Vigna molto modesto.
    La svolta qualitativa arriva con la doppia di Serra dei volume 7-8 (ispirata vagamente a "Fuga da New York"), seguita dall'ottimo 9 di Medda (che setta quelli che saranno i toni di tante altre storie della serie) e dal 10 di Vigna (in cui ci sono i semi di un arco narrativo importante che si dipanerà nel corso degli anni).
    Questi ultimi sono considerati tutt'ora tra i numeri migliori della serie.

    Poi c'è un'altra ottima doppia di Serra dei volumi 11-12, che getta le basi per un altro filone narrativo importante (quello della guerra contro le stazioni orbitanti).
    Poi il numero 13 è un altro capitolo fondamentale della continuity, il più importante fino a quel momento e il germe di uno degli archi narrativi fondamentali della serie (arco narrativo che per me è andato allegramente a donne di facili costumi, ma sono in una ristrettissima minoranza a pensarlo).
    Poi c'è una modesta, ma divertente doppia di Medda ispirata alle storie alla Mad Max.
    Poi il volume 16, una gradevole storia che sembra di quelle a se stanti e invece si rivela importante per la continuity.
    Il 17 l'ho saltato perché ne parlavano male.

    E poi c'è la doppia di Medda del 18-19, che molti (me incluso) considerano uno dei capolavori della serie e che chiude una sorta di primo ciclo narrativo in cui scopriamo finalmente qual è la tragedia nel passato di NN che lo tormenta.

    Ti direi che se non ti piacciono manco questi forse NN non fa per te, però vedo che Frame96 addirittura considera noiosi i primi 25 volumi ma ha continuato comunque a leggere e poi la serie ha iniziato a piacergli, quindi evidentemente la cosa varia da lettore a lettore.
    Per me, per esempio, la saga di Atlantide rappresenta il lato più, diciamo, adolescenziale della serie, con i cattivi che si riuniscono mascherati in una stanza a parlare di come conquistare il mondo, preferisco altri filoni narrativi.

    Comunque, se ricordo bene i tuoi commenti in questo forum, mi sembri uno che tiene molto alla continuity, al punto da rivalutare in positivo albi che si sono rivelati importanti a posteriori, da quel punto di vista NN è piuttosto consistente, c'è parecchia continuity, svariati filoni narrativi che s'intrecciano e si dipanano nel corso di tanti numeri e a istanza di anni, quindi magari, nel tuo caso, devi leggere finché non percepisci che sta emergendo un progetto di trama/e orizzontale/i che ti acchiappi abbastanza da continuare a seguirlo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Io ho letto (random) i primi 25 numeri, forse non tutti, un sacco di anni fa e complessivamente parlando li trovai piuttosto noiosi e li ricordo ancora così.
    D'altro canto alcune saghe interne alla serie sono davvero notevoli e confermano la grande potenzialità di NN.

    A proposito, già che ci siamo chiedo a chi ne sa più di me. Ma Mr. Alfa che fine ha fatto? È vivo? È morto?
    Lo lasciai deus ex machina nella guerra con le stazioni orbitanti e non lo ritrovai né nella minisaga della caduta di Uraniané nella guerra con Marte. Nel frattempo, o dopo, è successo qualcosa?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Sostanzialmente a te piace il NN di Vietti, lui è bravo ad articolare saghe complesse spalmate su tanti numeri, da questo punto di vista, per quello che sto leggendo, non ha nulla da invidiare a Boselli. Ed è sempre lui che si occupa di gestire Mr. Alfa.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Credo sia proprio un fatto generazionale e la longevità del personaggio ne è la dimostrazione.
    Io ad esempio sono un lettore della prima ora ( e ricordo perfettamente l'entusiasmo dell'epoca per questo nuovo personaggio partito davvero a bomba ) e preferisco proprio il primo Nathan. Anzi, il primo abbandono lo feci proprio dopo la saga di Atlantide.
    I miei preferiti stanno tutti nella prima trentina..
    Medda: Dirty Buolevard, Gli occhi di uno sconosciuto, Forza invisibile e la doppia L'undicesimo comandamento.
    Serra: Le doppie La zona proibita e Fanteria dello spazio più il primo gigante of course.
    Vigna: L'ultima onda,Cuore di tenebra e Inferno.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Mi ero dimenticato a rispondere. Sono praticamente incagliato coi primissini numeri. Avevo letto i primi 5 6 poi ho mollato. Ho riprovato a rileggere ora in digitale e niente, la serie non mi prende.

    però in passato avevo letto Anno Zero così dal nulla e mi era piaciuta. Appunto chiedevo se conveniva partire dal primo o più avanti.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Prova a leggere dalla doppia 7-8, che come ho scritto, per me è una storia di svolta (anche se già il 5 è decisamente superiore ai primi 4 e al 6°).

    Dal 7 al 13 sono tuti numeri importanti, poi il 16 e poi la doppia 17-19.

    L'alternativa è recuperare le saghe, che però, lette da sole senza i vari numeri preparatori per conoscere contesto e personaggi, perdono di senso ed efficacia.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Comunque nessuno ha detto che fine ha fatto mr. Alfa 😅
    È ancora vivo?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Io non ci sono ancora arrivato, se qualcuno non ti risponde nel frattempo, quando mi metto in pari te lo faccio sapere.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Comunque una cosa che NON mi piace della serie è che ha dato vita a schiera di testate satellite in cui possono accadere fatti importanti per la testata regolare.

    A me già non piace che in Dampyr certi Speciali siano importanti per la continuity, ma almeno si tratta di casi mooolto isolati e l'importanza è comunque limitata ("La scuola nera", che ancora non ho letto, è uno dei pochi che abbia davvero un minimo di peso sulla serie regolare).

    Nel Neverse invece non solo ci sono una marea di testate collaterali, ma capita più volte che personaggi importanti per la serie principale vengano introdotti o eliminati in queste testate, oppure che eventi fondamentali si svolgano lì.

    Per cui si può beccare un volume a caso di Agenzia Alfa in cui un certo personaggio introdotto nella serie regolare come avversario diventa parte integrante del team e il lettore che non ha letto quell'altro volume collaterale si ritrova il personaggio nella serie regolare che fa parte dell'Agenzia senza un perché.

    Ancora peggio quando personaggi fondamentali e regolari della serie vengono "eliminati" (non uccisi, più che altro spostati verso nuovi lidi narrativi) in queste testate, per cui uno che segue solo la regolare si vede di colpo sparire nel nulla personaggi che fino al mese prima erano sempre presenti e da lì in poi nessuno ne parla quasi più.

    Capisco le strategia di marketing, ma non lo trovo un sistema molto rispettoso del lettore della serie madre, che non è quasi più messo nella posizione di scegliere se comprare o meno certi volumi delle altre testate perché la loro importanza narrativa è pari a quella della serie regolare (ovviamente parlo per chi a suo tempo seguiva e comprava il cartaceo, a me che leggo in digitale non cambia troppo a parte la scocciatura di sapere quali albi collaterali leggere e quando).

    Edited by Gallowmere - 1/5/2024, 17:25
     
    .
655 replies since 22/8/2003, 12:57   8694 views
  Share  
.