DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Risposta (breve) a Ligeia. Farò degli esempi pratici. Per le prossime storie in Italia che stiamo per iniziare (di cui NON vi dirò i contenuti) abbiamo fatto così. Una è scritta da Cajelli per i disegni di Piccininno; ENTRAMBI si sono recati quest'estate nella località del Centro Italia dove la storia è ambientata e hanno scattato fotografie. Cajelli si sta inoltre leggendo alcuni libri sull'argomento. Per la prossima mia storia con Majo, ambientata in una selvaggia e pittoresca regione italiana, che già conosco abbastanza bene, mi sono documentato leggendo almeno una decina (non esagero) di libri di antropologia ed etnologia che riguardano il tenebroso soggetto della storia. Si dà il caso che gli argomenti che scelgo già mi appassionano e in parte li conosco già: non faccio che dedicarmi al mio desiderio di approfondire, con la scusa di realizzare un fumetto. L'idea di questa storia italiana mi fu data da uno studioso locale di quella regione, che mi informò di una tradizione piuttosto insolita e paurosa... Il resto venne da sé (e ci ero già stato una dozzina di volte). Nel numero di ottobre, sulla posta, raccogliendo la sfida di un lettore che mi accusava di avere copiato (!) i personaggi di Artos e Aurelio Ambrosio nella storia di Amber (li avevo presentati in anteprima qualche mese fa) dai romanzi fantasy di Valerio Massimo Manfredi, gli ho ricordato che sono personaggi storici, ancorché leggendari, e gli cito, come vedrete, la mia bibliografia inglese sulla Britannia Romana e arturiana. Sullo stesso numero, a domanda di un lettore che non crede che la Cia, il Sudafrica ecc... siano stati coinvolti nella guerra in Angola (di cui egli non sa nulla!-la sua posizione è puramente ideologica) gli cito pure le fonti di quella storia, tra cui alcuni siti Internet. Un mio scaffale di libri islandesi e due lunghi viaggi mi hanno dato lo spunto per il dittico islandese, ma ho altre idee per quell'isola nordica... Per la doppia storia anglonapoletana con Andreucci ho letto e compulsato una ventina di libri su Napoli, ho letto il polpettone ottocentesco Varney il Vampiro e le biografie di Byron e Polidori. E così via. Naturalmente la maggior parte dei "files" che utilizzo per gli spunti e le trame giacciono già nella mia mente, risultato di lunghi decenni di letture e memorie archiviate!...

    Borden
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287601 views
  Share  
.