DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Due domande ke spero ke il Nostro acconsentirà di svelare.....Harlan potrà avere un giorno un figlio??..e soprattutto quanto ti ispiri alle tue "avventure" x gli albi oltre alla sortita in Islanda??
    ciao
    tsam
     
    .
  2. AcidShampoo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io ho una domanda per Borden.

    Beh, c'è da dire che ho ben poco da lamentarmi di una serie di indubbia qualità come è quella di Dampyr, ma proprio perchè l'appetito vien mangiando, mi piacerebbe sapere quali sono i limiti che Borden si è dato (o che gli sono stati imposti dall'editore) per l'evoluzione di questa serie.

    Più precisamente, mi piacerebbe fra qualche anno poter riprendere in mano un vecchio albo per ricordarmi di quanto le cose erano diverse, che quel personaggio che tanto aveva dato filo da torcere ai nostri tre è ora un lontano ricordo o che quel vecchio amico poi ha tradito i nostri o è morto...

    Questo nei fumetti Bonelli (anche nei migliori) avviene, purtroppo, troppo poco.

    Mi piace pensare che anche un personaggio importante non è che sia immortale solo per il fatto che lo si è incontrato già tante volte nella serie, ma che una pallottola possa toglierlo dal numero dei vivi in qualsiasi momento. Certo, non pretendo che questo valga anche per i tre protagonisti...

    Non amando le saghe in cui non cambia mai niente o in cui tutto cambia perchè tutto resti immutato, mi chiedo se ci saranno in futuro avvenimenti che evolveranno definitivamente aspetti importanti della serie. Potranno esserci ad esempio alleati di vecchia data che tradiranno i nostri tre o nemici che cambieranno fazione? E potranno morire anche i maestri della notte principali o anche personaggi importanti? I rapporti fra i nostri tre potranno mutare?

    Mi fermo qui ma, viste le potenzialità della serie, l'appetito è davvero tanto...

    Grazie mille e ciao!
     
    .
  3. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    A Tsam dovrei dare una risposta troppo lunga e non ho tempo. Sappi che anche alcune storie di Tex ( come Nei Territori del Nordovest) sono a volte ispirate a un mio viaggio.

    Per AcidShampoo. Non temere. Ci saranno anche morti definitive e capitoli che si chiuderanno. Ma la serie è ancora molto giovane e le saghe Bonelli abbisognano di anni per svilupparsi. Io non ho fretta. Ci sono anche tempi tecnici. Genzianella ha appena iniziato a disegnare la nuova avventura di Ixtlàn e Bugsy. La nuova con Thorke sarà iniziata solo la primavera prossima (forse dal nuovo acquisto Lozzi), Come vedi, per ogni capitolo occorrono mesi, anni. Anche Phantom impiegò quarant'anni per sposare Diana Palmer. Ma già nei prossimi mesi ci saranno novità, per es: sul rapporto con Sophie e quello con Ixtlàn... Altro non dico.

    Borden
     
    .
  4. skull
        Like  
     
    .

    User deleted



    Una domanda scontatissima che ti avranno già fatto un migliaio di volte ma di cui ignoro ancora la risposta:

    vista la comunanza dei temi e delle situazioni, oltre che della "finestra temporale", avremo mai un incontro con Dylan?


     
    .
  5. Ligeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (borden @ 9/9/2003, 10:36)
    Ma già nei prossimi mesi ci saranno novità, per es: sul rapporto con Sophie e quello con Ixtlàn... Altro non dico.

    Borden




    Non vedo l'ora di leggere queste storie! Sono molto contenta che la scelta sia caduta su Sophie, che tra i personaggi femminili che sono comparsi nelle storie è per me la migliore (tra le umane ovviamente, perchè Amber e Tesla non si possono certo dimenticare). Mi piace molto che le donne della serie non siano soltanto delle semplici comprimarie, ma che abbiano testa e personalità oltre alla bellezza, da lettrice non può che farmi piacere.

    Adesso una domanda anche da parte mia: ho notato che nei dialoghi come forma di cortesia viene usato il "voi", come mai questa scelta che nella nostra lingua è invece obsoleta? Ad. es. ho notato che nell' UOMO DI BELFAST la ragazza sulla nave si rivolge a Lester con il voi...(forse dovrei chiederlo ad Ostini, dato che i dialoghi sono suoi ma confido in te Borden)
     
    .
  6. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più che una domanda è una rikiesta ( confidando sempre ke se e quando avrai tempo un giorno mi farai partecipe dei tuoi viaggi e ispirazioni..adoro viaggiare..e anke x questo adoro Dampyr)..nn è ke puoi passare il link del forum anke a qlk disgnatore e sceneggiatore di Dampyr così da arrikire il confronto?..grazie mille..
    ciao
    tsam
     
    .
  7. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per Ligeia. La tua domanda mi stupisce. Tutti i fumetti di avventura italiani usano il voi (e anche gran parte dei romanzi). L'unica eccezione è Julia per volontà insindacabile di Berardi.

    Borden



    Edited by Ligeia - 10/9/2003, 17:54
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    solo una domanda veloce...
    visto le fantasie e sproloqui vari che impazzano sul forum...

    i dampyr sono sterili? e se no i loro figli (con umani) sono pure dampyr?

    ciao e grazie
     
    .
  9. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovviamente i figli di Harlan sarebbero umani! Harlan non è un Maestro delle Notte!

    Borden
     
    .
  10. Nikolaus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una curiosità: sull'albo "I cacciatori di fantasmi", oltre alle somiglianze fisiche già svelate, per il personaggio di Maud ti sei ispirato alla signora che fa parte della spedizione del film "Rose Red" di Stephen King?
     
    .
  11. Ligeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ho involontariamente modificato il messaggio di borden, a cui volevo rispondere:
    "Vedi il fatto è che ignoravo questo "convenzione", DAMPYR è l'unica serie che è riuscita ad appassionarmi, così non conosco le "regole" che governano le scelte in ambito fumettistico. "

    Tsam scusa ma ho inavvertitamente cancellato le righe con la risposta per te.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    QUOTE (Nikolaus @ 10/9/2003, 16:40)
    Una curiosità: sull'albo "I cacciatori di fantasmi", oltre alle somiglianze fisiche già svelate, per il personaggio di Maud ti sei ispirato alla signora che fa parte della spedizione del film "Rose Red" di Stephen King?

    Senza scomodare il Sommo : Maud è ispirata a Diane Keaton, come puoi appurare nel topic "Le somiglianze".
     
    .
  13. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    .....e Tsam si suicidò cadendo da un palazzo di 46 piani piangendo sul suo destino avverso...
    ...figurati..
    ciao
    tsam
     
    .
  14. Ligeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tsam @ 10/9/2003, 18:30)
    .....e Tsam si suicidò cadendo da un palazzo di 46 piani piangendo sul suo destino avverso...
    ...figurati..
    ciao
    tsam

    Spero che borden possa riscriverti la risposta, era breve. Ho innavertitamente cliccato su modifica anzichè su "quota", insidie che si nascondono nella finestra per moderatori.
     
    .
  15. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riscrivo la risposta per Tsam (ma che non si ripeta, Ligeia!). L'incontro tra Harlan e Dylan era stato studiato da me e Marcheselli già due anni fa e io avevo preparato un soggetto, ma nessuno l'ha letto perchè Bonelli, ripensandoci, ha posto il veto. Lui non ama i team-up. Per questo le future avventure londinesi di Harlan (la prima a dicembre) saranno senza Dylan. Il soggetto con i due è definitivamente nel cassetto perchè il protagonista vero era Dylan e, dato il tono surreal-ironico Old English alla Avengers, era più adatto a lui che a Dampyr.


    Borden
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287023 views
  Share  
.