DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tanti aguri sommo di buon natale e buon anno.
     
    .
  2. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    auguri Mauro!
     
    .
  3. leChatNoir90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Auguri, Maestro!
     
    .
  4. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leChatNoir90 @ 25/12/2009, 22:12)
    Auguri, Maestro!

    Auguri a tutti! Ora parto e stacco Internet!

    All'anno nuovo!

    Borden
     
    .
  5. lou80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buone vacanze e auguri anche da parte mia:)
     
    .
  6. southfork78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon anno Mauro e ...
    Buon anno a tutti i dampyriani !
    JRE
     
    .
  7. AcidShampoo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon ferragosto anche da parte mia!
     
    .
  8. lennysnipes
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tanti auguri, Maurone!
    P.S. Già che mi trovo ti faccio la prima domanda per l'anno nuovo: hai mai pensato di ambientare una storia del Nostro in uno dei più turbolenti territori mediorentali (con annesso Maestro, magari), vale a dire Irak, Iran, Afghanistan ecc...?
     
    .
  9. luigiserra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Auguri anche da parte mia!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ciao Borden, Buon Anno e spero tu abbia passato un sereno Natale con i tuoi cari.

    Una volta in un numero hai omaggiato Vrubel.
    Conosci Viktor Mikhailovich Vasnetsov? Ti andrebbe un giorno di omaggiare anche lui? ;)
     
    .
  11. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lennysnipes @ 31/12/2009, 15:54)
    Tanti auguri, Maurone!
    P.S. Già che mi trovo ti faccio la prima domanda per l'anno nuovo: hai mai pensato di ambientare una storia del Nostro in uno dei più turbolenti territori mediorentali (con annesso Maestro, magari), vale a dire Irak, Iran, Afghanistan ecc...?

    Dovrai aspettare poco...

    Borden


    CITAZIONE (Ered Luin @ 7/1/2010, 00:32)
    Ciao Borden, Buon Anno e spero tu abbia passato un sereno Natale con i tuoi cari.

    Una volta in un numero hai omaggiato Vrubel.
    Conosci Viktor Mikhailovich Vasnetsov? Ti andrebbe un giorno di omaggiare anche lui? ;)

    Bravo. Ma gli preferisco Repin. O lo conosco un po' meglio.


    Borden

    PS Ti piace l'arte russa? E le avanguardie?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden @ 7/1/2010, 09:08)
    CITAZIONE (Ered Luin @ 7/1/2010, 00:32)
    Una volta in un numero hai omaggiato Vrubel.
    Conosci Viktor Mikhailovich Vasnetsov? Ti andrebbe un giorno di omaggiare anche lui? ;)

    Bravo. Ma gli preferisco Repin. O lo conosco un po' meglio.

    Repin, per certi versi, è più “vero”: mi sembra per esempio di vedervi un’affinità morale con Meillet.
    Ma Vasnetsof...non si può dire propriamente sia “più russo” di Repin...eppure in opere come queste http://russophilia.files.wordpress.com/2008/09/slav022.jpg sembra...come vedere Florenskij e Solo'vev parlare tra loro.


    CITAZIONE (borden @ 7/1/2010, 09:08)
    PS Ti piace l'arte russa? E le avanguardie?

    Conosco i fondamentali.

    Sulle avanguardie, in particolare, seguii un corso pochi anni fa: ho gradito Malevic e anche apprezzato l’intelligenza di un intellettuale come Lunacharskij. Mi sono un po’ interessato pure agli scenografi dei balletti russi (che tra l’altro hanno contribuito significativamente alla nascita di un certo gusto alla base dello stile filmico “Disney”).

    Da italiano, ho apprezzato la ricerca dello stesso Malevic sul Rinascimento e l’interesse e lo studio delle avanguardie russe sul Futurismo.
    Cosa, quest'ultima, tra l'altro ben evidente in architettura: a Mosca potei vedere una mostra di progetti - non tutti realizzati - di architettura di inizio soviet: un mix secondo me piuttosto stimolante tra puro classicismo e puro futurismo.
    E, perché no, ho apprezzato anche l’amore di Chagall per gli italiani (“i miei magnifici italiani”, scriveva a Parigi).

    P.S. a Mosca ho mangiato a casa della nipote di uno dei più importanti vignettisti sovietici, Kupriyanov del Kukryniksy http://en.wikipedia.org/wiki/Kukryniksy - autore di alcune delle satire sul nazismo che si vedono su tutti i libri di storia: anche lui nacque come avanguardista.

    Edited by Ered Luin - 10/1/2010, 23:58
     
    .
  13. EL Rey 327
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve Borden,
    durante le vacanze ho avuto modo di rileggere i primi 20/30 numeri di dampyr ed ho notato che, soprattutto nei primi albi, i maestri della notte si appellavano al gruppo dei loro simili chiamadoli 'Famiglia'; col passare degli anni però questo uso mi pare che sia quasi scomparso, soppiantato da un più generico 'stirpe' (come si legge nel discorso di Draka del n 100).
    Dunque la mia domanda:
    Come dobbiamo considerare i Maestri? Membri di una stessa ristretta famiglia (quindi solo fratelli, sorelle, padri, madri, zii ecc...) oppure come gli ultimi discendenti di una razza con parentele non molto strette che si chiamano famiglia solo per senso di appartenenza ma non di sangue?

    Un'ultima curiosità: il dorso colorato degli albi viene scelto a caso o secondo qualche criterio? E' significativo che 'la congrega della luna calante' sia l'unico albo con il dorso nero?

    Buon Lavoro, fremo per la sua prossima storia.
     
    .
  14. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EL Rey 327 @ 10/1/2010, 13:29)
    Salve Borden,
    durante le vacanze ho avuto modo di rileggere i primi 20/30 numeri di dampyr ed ho notato che, soprattutto nei primi albi, i maestri della notte si appellavano al gruppo dei loro simili chiamadoli 'Famiglia'; col passare degli anni però questo uso mi pare che sia quasi scomparso, soppiantato da un più generico 'stirpe' (come si legge nel discorso di Draka del n 100).
    Dunque la mia domanda:
    Come dobbiamo considerare i Maestri? Membri di una stessa ristretta famiglia (quindi solo fratelli, sorelle, padri, madri, zii ecc...) oppure come gli ultimi discendenti di una razza con parentele non molto strette che si chiamano famiglia solo per senso di appartenenza ma non di sangue?

    Un'ultima curiosità: il dorso colorato degli albi viene scelto a caso o secondo qualche criterio? E' significativo che 'la congrega della luna calante' sia l'unico albo con il dorso nero?

    Buon Lavoro, fremo per la sua prossima storia.

    Famiglia è solo un modo per dire Stirpe ma con più senso di appartenenza. Nessuna parentela implicita,

    Credevo che quel dorso fosse solo un marrone scurissimo. interessante. Comunque i colori li sceglie la Redazione, per come si intonano alla copertina di turno.


    Non fremere troppo. il giusto. La storia è importante, sì. Ma forse solo i più acuti capiranno quanto e perchè.


    Borden


    Borden
     
    .
  15. EL Rey 327
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (borden @ 10/1/2010, 16:15)
    Non fremere troppo. il giusto. La storia è importante, sì. Ma forse solo i più acuti capiranno quanto e perchè.

    Non metto in dubbio il valore degli altri validissimi autori che si alternano sulle pagine di dampyr ma io ho imparato ad apprezzare il personaggio creato da LEI, i soggetti scritti da altri, per quanto fedeli, ai miei occhi saranno sempre come i libri su Sherlock Holmes non scritti da Conan Doyle; quindi ogni volta che apro un albo e non vedo il suo nome è una piccola delusione... Ma forse lei si stava semplicemente riferendo alla giusta attesa che rende più gustoso il proprio desiderio, una volta raggiunto.
    Purtroppo, io ho solo venti anni e non sono ancora ben diseducato dalla cultura del TUTTO e SUBITO... :D

    Ancora complimenti.
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287057 views
  Share  
.