DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faccio The Halfling
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (borden @ 13/6/2010, 09:32)
    Como ho detto spesso non scrivo quasi MAI soggetti Tutte le mie storie si evolvono liberamente e raramente il finale è già deciso.

    Borden

    La risposta alla domanda di Zen incuriosiva moltissimo anche me! Quindi Borden...ti capita spesso di non portare a termine una sceneggiatura per mancanza di ispirazione? Te lo chiedo perchè io scrivo racconti -per ora pubblicati solo gratuitamente, nella speranza che la mia passione possa diventare un lavoro vero...- ma su un tot che inizio (non dico quanti per non fare figure di merda :P ) ne riesco a portare a termine uno, due... sono inconcludente io o è normale? Te lo chiedo perchè a me e,credo, anche ad altri, interessa conoscere il tuo modus operandi! :)
    Gracias...
     
    .
  2. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faccio The Halfling @ 14/6/2010, 01:42)
    CITAZIONE (borden @ 13/6/2010, 09:32)
    Como ho detto spesso non scrivo quasi MAI soggetti Tutte le mie storie si evolvono liberamente e raramente il finale è già deciso.

    Borden

    La risposta alla domanda di Zen incuriosiva moltissimo anche me! Quindi Borden...ti capita spesso di non portare a termine una sceneggiatura per mancanza di ispirazione? Te lo chiedo perchè io scrivo racconti -per ora pubblicati solo gratuitamente, nella speranza che la mia passione possa diventare un lavoro vero...- ma su un tot che inizio (non dico quanti per non fare figure di merda :P ) ne riesco a portare a termine uno, due... sono inconcludente io o è normale? Te lo chiedo perchè a me e,credo, anche ad altri, interessa conoscere il tuo modus operandi! :)
    Gracias...

    NON POSSO non portare a termine una sceneggiatura! Bonelli ci mette i soldi e paga sia me che il disegnatore! Che professionista sarei? E poi ci sono le date di scadenza! Questo serve a "pungolare" lò'ispirazione!
    Ma nel tuo caso è normale. Credo. :rolleyes:

    Borden
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden @ 14/6/2010, 08:55)
    CITAZIONE (Faccio The Halfling @ 14/6/2010, 01:42)
    La risposta alla domanda di Zen incuriosiva moltissimo anche me! Quindi Borden...ti capita spesso di non portare a termine una sceneggiatura per mancanza di ispirazione? Te lo chiedo perchè io scrivo racconti -per ora pubblicati solo gratuitamente, nella speranza che la mia passione possa diventare un lavoro vero...- ma su un tot che inizio (non dico quanti per non fare figure di merda :P ) ne riesco a portare a termine uno, due... sono inconcludente io o è normale? Te lo chiedo perchè a me e,credo, anche ad altri, interessa conoscere il tuo modus operandi! :)
    Gracias...

    NON POSSO non portare a termine una sceneggiatura! Bonelli ci mette i soldi e paga sia me che il disegnatore! Che professionista sarei? E poi ci sono le date di scadenza! Questo serve a "pungolare" lò'ispirazione!
    Ma nel tuo caso è normale. Credo. :rolleyes:

    Borden

    In altre parole: diventa pure uno scrittore/sceneggiatore, ma non farlo per la Bonelli!
     
    .
  4. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atrus @ 14/6/2010, 11:23)
    CITAZIONE (borden @ 14/6/2010, 08:55)
    NON POSSO non portare a termine una sceneggiatura! Bonelli ci mette i soldi e paga sia me che il disegnatore! Che professionista sarei? E poi ci sono le date di scadenza! Questo serve a "pungolare" lò'ispirazione!
    Ma nel tuo caso è normale. Credo. :rolleyes:

    Borden

    In altre parole: diventa pure uno scrittore/sceneggiatore, ma non farlo per la Bonelli!

    Per chiunque si lavori, i lavori vanno finiti! :P Oppure, nel migliore dei casi, non si viene pagati. E, DI NORMA (ma non nell'isola felice della Bonelli, dove si ha molta pazienza anche se abbiamo trenta deadlines ogni mese!) si paga penale e/o si restituiscono gli eventuali anticipi. In che mondo vivete, gente? Pensate che realizzare i fumetti (o romanzi o serie televisive) sia così diverso da fare scarpe o culatelli o automobili al punto da non ritenere necessario che siano FINITI?! Persino le poesie si finiscono e si pubblicano!

    Borden :B): :B):
     
    .
  5. | Zed |
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma quindi, non utilizzando un soggetto non c'è il rischio di arrivare lunghi sul finire della sceneggiatura?

    Altra domandina :D : tu sei il curatore della serie e quindi è ok, ma per altri sceneggiatori è d'obbligo presentare un soggetto scritto, o possono presentare anche alcune tavole di sceneggiatura? E nel caso di Tex, in cui non ho ben capito chi sia il curatore (presumo Bonelli in persona) , anche li non presenti soggetti ma parti subito con la sceneggiatura?

    Comunque mi sto facendo palesemente i fatti della Bonelli, quindi se mi mandi a qual paese è più che giusto! :lol:
     
    .
  6. Faccio The Halfling
        Like  
     
    .

    User deleted


    Noooo, ho scatenato un vespaio! :P Comunque capisco quello che intendi, Borden. Faccio il giornalista, e anche quando devo scrivere un pezzo che proprio mi fa schifo, o del quale non trovo niente da dire... beh, il giornale esce comunque nonostante le mie bizze, e il modo di scrivere l'articolo lo devo trovare lo stesso! Forse mi sono espresso male... intendevo dire in una fase più "progettuale" ...nel senso, scarti tante idee prima di trovare quella giusta? ...non prendetemi per un maniaco ossessionato da Boselli... "quante cose pensa Borden? Come le pensa? Dove le pensa? Di che colore ha i calzini?" ... lo ripeto, la mia è solo curiosità sul suo sistema di lavoro. E finora è stato gentilissimo a rispondermi. :)
     
    .
  7. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (| Zed | @ 14/6/2010, 14:36)
    ma quindi, non utilizzando un soggetto non c'è il rischio di arrivare lunghi sul finire della sceneggiatura?

    Altra domandina :D : tu sei il curatore della serie e quindi è ok, ma per altri sceneggiatori è d'obbligo presentare un soggetto scritto, o possono presentare anche alcune tavole di sceneggiatura? E nel caso di Tex, in cui non ho ben capito chi sia il curatore (presumo Bonelli in persona) , anche li non presenti soggetti ma parti subito con la sceneggiatura?

    Comunque mi sto facendo palesemente i fatti della Bonelli, quindi se mi mandi a qual paese è più che giusto! :lol:

    Gi altri sceneggiatori di Dampyr devono effettivamente discutere con me l'idea e lo sviluppo, ma anche IN PROGRESS.
    Per Tex presento effettivamente dei "soggetti" (non l'ho sempre fatto - per es. non l'ho fatto nel periodo compreso tra Gli Invincibili e La Grande Invasione, per chi conosce le mie storie texiane), ma sono in realtà quasi sempre degli spunti di mezza pagina, con molta libertà. Così è stato per la recente Mano del Morto (una pagina scarsa). Per Patagonia c'era solo lo spunto. E' più difficile fare senza soggetti, ma ci sono in compenso più libertà e imprevisti creativi. La scaletta si prepara un po' alla volta e il pericolo di arrivare corti c'è anche quando si segue un soggetto.

    Borden


    CITAZIONE (Faccio The Halfling @ 14/6/2010, 16:55)
    Noooo, ho scatenato un vespaio! :P Comunque capisco quello che intendi, Borden. Faccio il giornalista, e anche quando devo scrivere un pezzo che proprio mi fa schifo, o del quale non trovo niente da dire... beh, il giornale esce comunque nonostante le mie bizze, e il modo di scrivere l'articolo lo devo trovare lo stesso! Forse mi sono espresso male... intendevo dire in una fase più "progettuale" ...nel senso, scarti tante idee prima di trovare quella giusta? ...non prendetemi per un maniaco ossessionato da Boselli... "quante cose pensa Borden? Come le pensa? Dove le pensa? Di che colore ha i calzini?" ... lo ripeto, la mia è solo curiosità sul suo sistema di lavoro. E finora è stato gentilissimo a rispondermi. :)

    Mah! Non saprei. Siccome non scrivo soggetti, due righe su un foglio non si potrebbero in ogni caso definire un lavoro "interrotto" o "abbandonato"...
    Insomma non spreco GIORNATE per una storia che poi non scrivo subito. Magari le dedico dieci minuti e penso sempre di lavorarci in futuro. Ne ho una cartelletta, di spunti così, e sono più una miniera che un cestino dei rifiuti! E' solo questione di tempo se scrivo una storia o non la scrivo! Ho iniziato e concluso storie a cui avevo pensato dieci anni prima.
    Borden
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    A proposito de Gli Invincibili, che è veramente una delle più belle storie di Tex di tutti i tempi, proprio l' altro giorno discutevo con mia madre su quanto ci dispiace per la morte di Shane!
     
    .
  9. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atrus @ 14/6/2010, 22:38)
    A proposito de Gli Invincibili, che è veramente una delle più belle storie di Tex di tutti i tempi, proprio l' altro giorno discutevo con mia madre su quanto ci dispiace per la morte di Shane!

    Potreste mettervi a cantare "Glory Oh to the Bold Fenian Men"! :( ;)

    Borden
     
    .
  10. Faccio The Halfling
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Borden per le risposte!

    CITAZIONE (Atrus @ 14/6/2010, 22:38)
    A proposito de Gli Invincibili, che è veramente una delle più belle storie di Tex di tutti i tempi, proprio l' altro giorno discutevo con mia madre su quanto ci dispiace per la morte di Shane!

    Quotissimo. L'ho giusto riletta in questo fine settimana!
     
    .
  11. southfork78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Borden,
    per quanto riguarda invece il nuovo speciale di Tex "I ribelli di Cuba" che ho appena acquistato in edicola, ma ancora non letto, come è nato tale progetto che vede te sceneggiatore di un soggetto firmato Bonelli? Era una vecchia idea dell'editore a cui tu hai dato corpo, aiutato magistralmente da Suarez, o cosa?
    Sanguignamente,
    JRE
     
    .
  12. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (southfork78 @ 18/6/2010, 22:45)
    Ciao Borden,
    per quanto riguarda invece il nuovo speciale di Tex "I ribelli di Cuba" che ho appena acquistato in edicola, ma ancora non letto, come è nato tale progetto che vede te sceneggiatore di un soggetto firmato Bonelli? Era una vecchia idea dell'editore a cui tu hai dato corpo, aiutato magistralmente da Suarez, o cosa?
    Sanguignamente,
    JRE

    Perché vecchio? E' un progetto "nuovo" nel senso che risale a circa quattro anni fa, quando Suarez, che ci ha messo tre anni, ha iniziato a disegnarlo.
    Tutto d'altronde è spiegato nella mia intervista sul sito Bonelli.

    Borden
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    691
    Reputation
    0
    Location
    Shangri-La

    Status
    Anonymous
    Illustrerrimo Borden, probabilmente queste domande sono già state fatte, ma navigando sul forum non le ho trovate, quindi mi permetto di rifarle:

    1- Scopriremo mai chi era il Maestro del Conte Magnus?
    2- Il vampiro che appare alla fine del numero 11 "Nemesis" è un Maestro o un semplice Non-Morto? Aveva una qualche utilità nella storia? Lo rivedremo?

    E ultima ma non ultima: a quando il prossimo concorso a premi? :P
     
    .
  14. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    2- Il vampiro che appare alla fine del numero 11 "Nemesis" è un Maestro o un semplice Non-Morto? Aveva una qualche utilità nella storia? Lo rivedremo?

    l'hai mai letta tutta la serie?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    691
    Reputation
    0
    Location
    Shangri-La

    Status
    Anonymous
    sì, e conosco abbastanza bene le vicende legate alla TemSek, però quel vampiro lì mi è sempre rimasto troppo anonimo, non sono mai riuscito a ricollegarlo ad altri conosciuti....

    Per dirla breve, secondo me non assomigliava né a Mardsen né a Ixtlan nè al Condor.

     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287591 views
  Share  
.