DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Mi viene in mente... spesso e volentieri abbiamo riconosciuto nei personaggi di alcune storie dei sosia di attori o personaggi dello spettacolo (senza necessariamente che il ruolo nella storia rispecchiasse la reale professione degli stessi, vedasi Tesla, ispirata solo per grinta e look a Annie Lennox, o Harlan che ha preso in prestito solo il volto e "l'aria" di Ralph Fiennes in un suo film). Domanda: Harlan incontrerà mai i sosia dei suoi creatori o disegnatori, magari in un cammeo? Già lo ha fatto Majo autoritraendosi in Lajos... Lo chiedo perché spesso gli autori trovano nell'eroe il loro alter ego (vedi Sclavi per Dylan Dog e Castelli per Martin Mystère), mentre Dampyr sembra (ma posso sbagliarmi ) abbastanza indipendente dai suoi autori, nel senso che questi ultimi mettono se stessi (le proprie esperienze culturali e di viaggio) nella cura delle ambientazioni geografiche e storiche piuttosto che riversare ideologie, vizi e passioni nella loro creatura di carta.

    PS: "cammeo", x ki non lo sapesse, è una breve apparizione in una storia, come una comparsa ma ke interagisce coi protagonisti, come ad esempio Frantisek (sosia di Franz Kafka) nei nn 5 e 12.
     
    .
  2. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rileggendo ieri notte "Il mare della morte", mi è sorto un dubbio sulla natura del cavallo-tigre di Erlik, Kagyr Kahn. Suppongo non si tratti di un Maestro della notte, ma da quello che raccontava Caleb solo questi ultimi sono degli shapeshifters. Vorrei chiedere quindi se Kagyr è un non-morto o una creatura che appartiene al mondo perduto dei Maestri.
     
    .
  3. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Risposta (breve) a Ligeia. Farò degli esempi pratici. Per le prossime storie in Italia che stiamo per iniziare (di cui NON vi dirò i contenuti) abbiamo fatto così. Una è scritta da Cajelli per i disegni di Piccininno; ENTRAMBI si sono recati quest'estate nella località del Centro Italia dove la storia è ambientata e hanno scattato fotografie. Cajelli si sta inoltre leggendo alcuni libri sull'argomento. Per la prossima mia storia con Majo, ambientata in una selvaggia e pittoresca regione italiana, che già conosco abbastanza bene, mi sono documentato leggendo almeno una decina (non esagero) di libri di antropologia ed etnologia che riguardano il tenebroso soggetto della storia. Si dà il caso che gli argomenti che scelgo già mi appassionano e in parte li conosco già: non faccio che dedicarmi al mio desiderio di approfondire, con la scusa di realizzare un fumetto. L'idea di questa storia italiana mi fu data da uno studioso locale di quella regione, che mi informò di una tradizione piuttosto insolita e paurosa... Il resto venne da sé (e ci ero già stato una dozzina di volte). Nel numero di ottobre, sulla posta, raccogliendo la sfida di un lettore che mi accusava di avere copiato (!) i personaggi di Artos e Aurelio Ambrosio nella storia di Amber (li avevo presentati in anteprima qualche mese fa) dai romanzi fantasy di Valerio Massimo Manfredi, gli ho ricordato che sono personaggi storici, ancorché leggendari, e gli cito, come vedrete, la mia bibliografia inglese sulla Britannia Romana e arturiana. Sullo stesso numero, a domanda di un lettore che non crede che la Cia, il Sudafrica ecc... siano stati coinvolti nella guerra in Angola (di cui egli non sa nulla!-la sua posizione è puramente ideologica) gli cito pure le fonti di quella storia, tra cui alcuni siti Internet. Un mio scaffale di libri islandesi e due lunghi viaggi mi hanno dato lo spunto per il dittico islandese, ma ho altre idee per quell'isola nordica... Per la doppia storia anglonapoletana con Andreucci ho letto e compulsato una ventina di libri su Napoli, ho letto il polpettone ottocentesco Varney il Vampiro e le biografie di Byron e Polidori. E così via. Naturalmente la maggior parte dei "files" che utilizzo per gli spunti e le trame giacciono già nella mia mente, risultato di lunghi decenni di letture e memorie archiviate!...

    Borden
     
    .
  4. Ligeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta esauriente! Posso chiederti dove hai recuperato una copia del romanzo fiume VARNEY THE VAMPIRE? Io possiedo solo un capitolo riportato in un libro della Newton&Compton e da anni vorrei possedere una copia intera di questo famoso feuilletton.
     
    .
  5. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è un'edizione integrale anastatica in inglese di tre volumi.

    Borden

    Acuto osservatore, Ray of Darkness, a proposito di Kagyr Khan e dei suoi poteri di shapeshifter. Il servitore di Elrik non è un non-morto e non è un Maestro. Alla sua natura è legato forse il misterioso "progetto" di Draka ed Elrik? Chissà... Non posso certo dirvelo ora!

    Borden

    Si scrive ERLIK con la r davanti. Ho sbagliato due volte il nome del MIO personaggio! Il quale, tra parentesi, è davvero il dio altaico della morte.

    Borden

    Edited by Gas75 - 27/1/2006, 14:40
     
    .
  6. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Borden x la risposta a Ligeia ke in qlk modo ha risposto anke alla mia ke feci tempo fa..; volevo kiederti se potevi segnalare..quando avrai tempo qlk libro da leggere nella sezione apposita Off topic..così da coinvolgerci ancora di più nell'universo ke stai creando....grazie..
    ciao
    tsam
     
    .
  7. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (borden @ 23/9/2003, 11:40)
    Si scrive ERLIK con la r davanti. Ho sbagliato due volte il nome del MIO personaggio! Il quale, tra parentesi, è davvero il dio altaico della morte.

    Borden

    Il mio cattivo preferito......dopo Nergal (ovvio )
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    QUOTE (borden @ 23/9/2003, 11:39)
    Acuto osservatore, Ray of Darkness, a proposito di Kagyr Khan e dei suoi poteri di shapeshifter. Il servitore di Elrik non è un non-morto e non è un Maestro. Alla sua natura è legato forse il misterioso "progetto" di Draka ed Elrik? Chissà... Non posso certo dirvelo ora!

    Borden

    Io credevo fosse semplicemete un cavallo cui Erlik aveva iniettato il suo fluido vitale.
     
    .
  9. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gas75 @ 23/9/2003, 12:21)
    Io credevo fosse semplicemete un cavallo cui Erlik aveva iniettato il suo fluido vitale.

    Io invece una creatura aliena come i Maestri della Notte!
     
    .
  10. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a borden per la risposta e la nuova prospettiva! Sono fiducioso che un giorno il mistero sarà svelato
     
    .
  11. Ligeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (borden @ 23/9/2003, 08:51)
    C'è un'edizione integrale anastatica in inglese di tre volumi.

    Borden

    OK, grazie.
     
    .
  12. L'Oscuro Signore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche se è un mezzo vampiro, non sempre Harlan si comporta da tale, caro Gas. Si trattiene, forse è anche un po' inibito! E poi come tu stesso noti, è da molto tempo che non uccide un Maestro. Ma quando questo finalmente riaccadrà, ne vedremo delle belle...
    borden

    e quando accadrà???????????
     
    .
  13. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dampyr ci ha portato in lungo in largo..x l'Europa..l'America e l'Africa..presto potremo anke visitare il Giappone con i suoi samurai..o la muraglia Cinese? (ke secondo me ha qls a ke vedere con qlk Maestro....)..
    ciao
    tsam
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Lì c'è stato più volte Jonathan Steele, anke di recente...
     
    .
  15. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tsam @ 30/9/2003, 11:31)
    Dampyr ci ha portato in lungo in largo..x l'Europa..l'America e l'Africa..presto potremo anke visitare il Giappone con i suoi samurai..o la muraglia Cinese? (ke secondo me ha qls a ke vedere con qlk Maestro....)..
    ciao
    tsam

    Nella posta di un numero passato Boselli aveva scritto che per ora non sono previste trasferte in estremo oriente...che le cose siano cambiate da quella volta?
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287021 views
  Share  
.