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.Piace tantissimo così pure a me Dampyr
Sta di fatto che la continuity stretta nella serie si è rivelata un arma a doppio taglio
La stessa sorte è toccata a Jonathan Steele,con lo stesso difetto,la continuity stretta stretta
Solo che il personaggio di memola lo hanno chiuso dopo 64 numero mentre Dampyr ancora resiste
Erano altri tempi e Jonathan Steele era proprio di un altro genere e con toni differenti da Dampyr. All'epoca hanno chiuso diverse testate che secondo la Bonelli vendevano troppo poco. Però JS ebbe una seconda serie di tutto rispetto su Star Comics più numeri speciali in graphic novel. Io l'ho seguito sino alla fine, compresi gli ultimi spin off Agenzia Incantesimi in crowdfunding di cui l'ultimo uscito postumo.. -
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Si ma comunque il mio paragone fra dampyr e il personaggio di memola era solo per la stretta continuità che hanno in comune le due serie
Reputo comunque Jonathan Steele la prima serie bonelliana oltre Tex e Dylan dog e zagor ad avere disegnatori di prim'ordine e una cura davvero maniacale della testata a partire dalle bellissime copertine di olivares. -
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Più facile che chiudano Dampyr.... -
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Forse è vero che la stretta continuity da un certo punto di vista sia un limite all'espansione di Dampyr.
Ma rovescio la medaglia: siamo sicuri che con meno continuity avrebbe più lettori? Gli albi slegati dai cicli narrativi sono a volte mediocri, in generale comunque non menorabili, a differenza di quelli legati a filoni che tendono ad essere sempre molto buoni.
Io, se penso a un albo medio slegato dalla continuity degli ultimi anni, faccio fatica a immaginarlo come capace di fidelizzare dei nuovi lettori.... -
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A me la continuity di Dampyr piace moltissimo
Di storia in storia c'è il collegamento con le precedenti
Credo che la causa delle basse vendite di Dampyr sia un altra
In Bonelli ci sono ben due testate Horror
Dylan Dog e Dampyr e i lettori sono divisi su quale collezionare o almeno io la vedo così. -
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Non cè cambio generazionale. I giovani vedono solo manga. I vecchi continuano a lasciare per stanca o aumento prezzi (non solo bonelli ma della vita in generale)
Leggerò dampyr fino a che sarà possibile ma vorrei un finale e che dopo continuasse con storie che si svolgono prima.. -
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Borden il color quest'anno riprenderà la sua pubblicazione o possiamo considerarlo interrotto a tempo indeterminato? Ricordo che il numero dello scorso anno saltò a causa della mole di lavoro dovuta ai 75 anni di Tex. Grazie. . -
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Buongiorno Borden, ho avuto modo di ascoltare l'intervista a pop culture e benché non sia grande lettore di tex,ci terrei davvero a dire quanto ho apprezzato la tua opinione su politically correct, storie brevi, capacità
di concentrazione del lettore medio! Esattamente come la penso
io..solo detto meglio😆
Qualche curiosità in ordine sparso:
Le anteprime di Dampyr sono piuttosto scarne😔, qualche esordio tra disegnatori e/o autori è previsto?
Ci sono storie "autocensurate" o allegerite per venire incontro al gusto dei lettori poco lettori?
(Questa è un po' più uggiosa da rispondere): in alcuni albi sia tuoi (per esempio le origini ma anche in storie più vecchie) che non ho notato una certa necessità di effettuare cambiamenti o aggiunte che modificano anche significativamente la Storia della serie ed il carattere dei personaggi. I cambi mi sembrano però aggiunti ex novo (non so se hai mai seguito il cartone futurama😅 ma tento un esempio: il personaggio di Mordicchio modifica molte premesse della serie ma fin dalla prima puntata ci sono indizi che fanno capire quanto il ribaltone fosse da subito nelle intenzioni degli autori). Ammesso che le mie impressioni su dampyr siano corrette, c'è qualcosa - qualche legame,personaggio o collegamento-che pensi sarebbe stato meglio inserire da subito?
Ti è venuto in mente il nome dell'autore giapponese di gialli?. -
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Borden, ho visto una tua recente live dove chiedevi autori giapponesi che possano cimentarsi con tex. Te ne suggerisco qualcuno con la speranza che possano fare qualcosa anche con dampyr.
Takehiko Inoue
Naoki Urasawa
Hayao Miyazaki
Katsuhiro Ōtomo. -
.Borden, ho visto una tua recente live dove chiedevi autori giapponesi che possano cimentarsi con tex. Te ne suggerisco qualcuno con la speranza che possano fare qualcosa anche con dampyr.
Takehiko Inoue
Naoki Urasawa
Hayao Miyazaki
Katsuhiro Ōtomo
Hai scelto 4 esordienti.... -
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Sarebbe un'iniziativa interessante, poi, generalizzando, ai mangaka il western piace, il loro cinema di samurai non sarebbe stato come lo conosciamo senza l'influenza del western americano (Kurosawa, su tutti, era notoriamente un ammiratore di John Ford e non ha mai nascosto l'impatto che i suoi film hanno avuto su di lui e sul suo stile).
L'unica cosa è che, a differenza che in altre nazioni fumettistiche, da loro il disegnatore che fa solo il disegnatore rappresenta una minoranza, sono quasi tutti pure autori delle sceneggiature, anche se questo non vuol dire che non sarebbero disposti a disegnare su sceneggiatura altrui, se gli va (a volte lo fanno).
Alcuni nomi che su due piedi mi vengono in mente che hanno uno stile che forse si sposerebbe bene sono:
Hirohaki Samura, che da quando ha terminato "L'immortale" non si è più dedicato a serie lunghe, quindi dovrebbe anche essere relativamente libero. Lui aveva anche scritto una storia breve western.SPOILER (clicca per visualizzare)
Shinichi Sakamoto, autore di The Climber ed Innocent, che da poco ha iniziato una serie basata su Dracula.SPOILER (clicca per visualizzare)
Satoru Noda, che ha (relativamente) da poco terminato la sua serie lunga Golden Kamui, in pratica un western giapponese ambientato nella regione dell'Hokkaido, storicamente considerato il Far West (o Far East) giapponese. Lui però ha già uno stile più sopra le righe degli altri due (e che richiama un po' lo stile macho che andava negli anni '80).SPOILER (clicca per visualizzare)
Ryoji Minagawa (creatore di Spriggan), che aveva fatto pure lui un fumetto western (Peacemaker).
Makoto Yukimura, autore di Vinland Saga, anche se lui credo che al momento si dedichi interamente al suo manga di vichinghi.SPOILER (clicca per visualizzare)
Poi c'è Hirohiko Araki, autore de Le bizzarre avventure di Jojo, ma lui lo cito perché è un grande amante dell'Italia (e ha scritto un manga western, per quanto surreale), però lui ha uno stile troppo spinto, come ho scritto altrove, è praticamente il Baggi giapponese
Tutti questi sono autori completi (e, quasi tutti, sceneggiatori eccellenti).. -
.Borden, ho visto una tua recente live dove chiedevi autori giapponesi che possano cimentarsi con tex. Te ne suggerisco qualcuno con la speranza che possano fare qualcosa anche con dampyr.
Takehiko Inoue
Naoki Urasawa
Hayao Miyazaki
Katsuhiro Ōtomo
Hai scelto 4 esordienti...
Ho scelto autori con un segno manga più europeo.. -
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Ciao Borden, una domanda che forse potrebbe sconfinare nello spoiler.
Hai mai pensato di usare il multiverso al contrario?
Esattamente come i nostri hanno avuto a che fare con Draka, Mardsen etc di universi paralleli andando a casa loro, hai mai pensato l'operazione inversa?
Dal mio punto di vista di lettore il top sarebbe avere a che fare con un Harlan 'alternativo', non per forza buono, anzi magari alleato dei maestri della notte nella sua dimensione.. -
.Buongiorno Borden, ho avuto modo di ascoltare l'intervista a pop culture e benché non sia grande lettore di tex,ci terrei davvero a dire quanto ho apprezzato la tua opinione su politically correct, storie brevi, capacità
di concentrazione del lettore medio! Esattamente come la penso
io..solo detto meglio😆
Qualche curiosità in ordine sparso:
Le anteprime di Dampyr sono piuttosto scarne😔, qualche esordio tra disegnatori e/o autori è previsto?
Ci sono storie "autocensurate" o allegerite per venire incontro al gusto dei lettori poco lettori?
(Questa è un po' più uggiosa da rispondere): in alcuni albi sia tuoi (per esempio le origini ma anche in storie più vecchie) che non ho notato una certa necessità di effettuare cambiamenti o aggiunte che modificano anche significativamente la Storia della serie ed il carattere dei personaggi. I cambi mi sembrano però aggiunti ex novo (non so se hai mai seguito il cartone futurama😅 ma tento un esempio: il personaggio di Mordicchio modifica molte premesse della serie ma fin dalla prima puntata ci sono indizi che fanno capire quanto il ribaltone fosse da subito nelle intenzioni degli autori). Ammesso che le mie impressioni su dampyr siano corrette, c'è qualcosa - qualche legame,personaggio o collegamento-che pensi sarebbe stato meglio inserire da subito?
Ti è venuto in mente il nome dell'autore giapponese di gialli?
Non mi sembra di aver stravolto nessun personaggio né di aver effettuato alcuna retconBorden, ho visto una tua recente live dove chiedevi autori giapponesi che possano cimentarsi con tex. Te ne suggerisco qualcuno con la speranza che possano fare qualcosa anche con dampyr.
Takehiko Inoue
Naoki Urasawa
Hayao Miyazaki
Katsuhiro Ōtomo
Scherzi, vero?Ciao Borden, una domanda che forse potrebbe sconfinare nello spoiler.
Hai mai pensato di usare il multiverso al contrario?
Esattamente come i nostri hanno avuto a che fare con Draka, Mardsen etc di universi paralleli andando a casa loro, hai mai pensato l'operazione inversa?
Dal mio punto di vista di lettore il top sarebbe avere a che fare con un Harlan 'alternativo', non per forza buono, anzi magari alleato dei maestri della notte nella sua dimensione.
Per carità, i "doppi" compaiono per fortuna in pochissime storie, non è quello l'uso più frequente del Multiverso nella serie.. -
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Borden ricordo che tempo addietro dicesti che non avevi particolare interesse a mostrare dei mondi sotto il dominio degli amesha, ne di coinvolgerli troppo nelle storie, preferendo a loro i demoni per interesse di carattere e aspetto.
Mi chiedevo se nel frattempo avessi cambiato idea in merito, o se magari qualche altro autore potesse approcciarsi al tema.
Giusto perché dopo così tanto tempo sappiamo così poco di questa altro "impero" e saperne di più sulle differenze con l'Altra Parte e i suoi rispettivi "lati oscuri" sarebbe veramente interessante!.