DOMANDE PER MAURO BOSELLI (BORDEN)

Autore e creatore di Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Mi presento: mi chiamo Ered Luin, sono di Firenze e leggo con interesse Dampyr.

    Ringrazio subito Boselli per questo personaggio e per il bel lavoro che state compiendo, te, Colombo e tutto il vostro staff.


    Due domande rapide:

    i) Il fumetto è stato concepito per un target generazionale ben definito?
    ii) Se uno volesse provare (e sottolineo il *provare* -___^) a scrivere una sceneggiatura per il personaggio....la prendereste in consioderazione, anche di sfuggita?
    E se sì.......per tutti quegli accorgimenti pratici che rendono una sceneggiatura qualcosa di fattibile e non una velleitaria dichiarazione di intenti, c'è qualcosa di consultabile come esempio affidabile, magari in Rete, o l'unico rimedio, prima di arrivare (forse) al vostro giudizio, è affidarsi esclusivamente al proprio Buon Senso?

    Ciao per ora e grazie ancora.

    Ered "Simone" Luin
     
    .
  2. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un benvenuto a Simone..e complimenti per le interessanti domande...
     
    .
  3. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia è una domande veloce veloce..ke spero avrà una risposta nonostante la sua "leggerezza"....che squadra tiene Borden?e vedremo mai Harlan giocare a calcio'?..
    ciao
    tsam
     
    .
  4. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le domande che mi rivolge Tsam sono off-topic e dovrebbero appartenere alla sfera della privacy! Non credo proprio che il calcio apparirà in Dampyr, perchè non mi ispira niente di horror! In quanto alla mia squadra preferita, rispondo indirettamente. Oggi vesto con due colori cupi, i colori dei poveri "cugini" (cui sono comunque affezionato, perchè ancora ricordo le memorabili sfide negli anni 60!). Il mio Presidente ha fatto moto per la squadra, tanto che vorrei -ehm- che si dedicasse SOLO al calcio...

    Borden

    Per Ered Luin. Non ho molto bisgno di soggetti, ma ciò non toglie che li leggo tutti, perciò mandali, se vuoi. Una franca e schietta avvertenza, però: se sei così a digiuno di tecnica della sceneggiatura, potrebbe essere tempo sprecato per entrambi. Sono sempre pronto a dare consiogli ai neofiti, ma non ho tempo di fare una "scuola" di sceneggiatura.

    Borden

    Ah, dimenticavo l'altra domanda. No, non ho pensato a un target generazionale ben definito, ma deduco dalle lettere e da altri indizi che i lettori di Dampyr vanno IN MEDIA dalla tarda adolescenza (17 anni) alla quarantina, con una maggioranza tra i 18 e i 30. Poi ci sono eccezioni, naturalmente.

    Borden

    Edited by Gas75 - 27/1/2006, 14:46
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    QUOTE (borden @ 8/10/2003, 08:45)
    Per Ered Luin. Non ho molto bisgno di soggetti, ma ciò non toglie che li leggo tutti, perciò mandali, se vuoi. Una franca e schietta avvertenza, però: se sei così a digiuno di tecnica della sceneggiatura, potrebbe essere tempo sprecato per entrambi. Sono sempre pronto a dare consiogli ai neofiti, ma non ho tempo di fare una "scuola" di sceneggiatura.

    Borden

    Grazie mille della risposta

    Non ti preoccupare, la mia era più una curiosità che altro, e cmq fai bene a gettare acqua sul fuoco: prevenire è meglio che curare (e cmq mi fa piacere che ti dichiari disponibile, è un bel gesto di rispetto in fin dei conti verso degli illustri Signor "Nessuno")

    Non sono digiunissimo di sceneggiatura, ma confesso che al momento è più per curiosità intellettuale.
    E cmq non ti preoccupare, almeno per ora mi piace il lavoro che gà fo



    Ciao e buon lavoro, aspetto con interesse i futuri sviluppi del personaggio e delle storie.
    Ered Luin
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Leggendo la storia della "copertina mancata" del n° 43 mi sorge una domanda: ciò che non viene accettato, che fine fa? Resta "proprietà" del disegnatore o sceneggiatore (se disegno o storia), entra in un "museo dei Bonelli perduti" , o cosa?
    Su UBC ci sono le tavole "alternative" de "Il Conte Magnus", quindi forse sarebbe possibile vedere, non per fare critica, ciò che non viene pubblicato per qualche ragione...
     
    .
  7. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa vorrei complimentarmi per il numero 43, non mi ha (ma potrei dire non ci ha!) minimamente deluso anzi! Soprattutto la parte "storica" la trovo veramente ben fatta, sarà forse perchè sono un amante di quel luogo in quell'ambientazione storica.
    E' proprio su questo ultimo punto che mi sono sorte alcune domande:

    - Abbiamo visto che Amber in epoca antica si faceva chiamare Ambra: sembra quindi che i Maestri o prendano in prestito nomi mitologici (vedi Erlik) o li adattani alle varie epoche. Nel loro antico mondo avevano altri nomi e una loro peculariare lingua?
    - Amber (come Draka) ha avuto amanti umani: i Maestri della notte possono essere tali fra loro e interfecondi?
    - (domanda azzardatissima) i Maestri sono l'unica razza che esisteva nel loro mondo o comunque l'unica che è scampata alla sua distruzione?

    So che alcune per chiare esigenze non potranno avere risposta, ma qualsiasi cenno sarà più che gradito!

    Edited by Ray of Darkness - 11/10/2003, 22:00
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    QUOTE
    Amber (come Draka) ha avuto amanti umani: i Maestri della notte possono essere tali fra loro e interfecondi?

    Le Maestre sono sterili; poiché cmq nel nostro mondo ci sono un centinaio di Maestri, evidentemente da qualcuno (o qualcosa) sono nati... evidentemente la sterilità è conseguenza di una "evoluzione"... ma la parola al Sommo
     
    .
  9. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ha ragione Gas, ovviamente.

    Borden
     
    .
  10. Nergal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sommo borden,

    prima di tutto complimenti per il nuovo numero. "Ecceziunale veramente"

    Però ho avuto un dubbio alla prima lettura: come mai Harlan non sente la presenza di Amber accostata dietro un muro a una decina di metri, prima di aggredire Tesla?

    Una risposta ce l'ho ma non so quanto giusta...... forse per creare suspance? Se così è, la cosa è perfettamente riuscita!

    Ciao

    ___________

    P.S.: ho notato dopo che si è già parlato di questo, nel topic del nr.. Cmq lascio la domanda, la sezione giusta mi sembra questa.

    Edited by Nergal - 13/10/2003, 11:01
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    E' un po' che un dubbio mi torna... Il nome di Ixtlàn ha qualche riferimento (omaggio) al romanzo di Van Vogt "Crociera nell'infinito" in cui l'astronave Space Beagle s'imbatte, tra gli altri, nel mostro Ixtl? La prima comparsa di questo Maestro "imprenditore" avviene su soggetto di Colombo, ma forse il mio dubbio può essere fugato...
    Thanks.
     
    .
  12. DimmuBorgir
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, approfitto subito di questo thread per una domanda che da un po' di tempo mi assilla ....

    ...Dampyr avrà mai a che fare con la nobile Elizabeth Bathory, regina dei bagni di sangue????

    Sarebbe fantastico!

    Edited by DimmuBorgir - 16/10/2003, 13:38
     
    .
  13. JohnnyDark
        Like  
     
    .

    User deleted


    anch'io ho una domanda. magari lo sapranno già tutti, ma perchè il nick borden?
     
    .
  14. Bloortianarmy
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (JohnnyDark @ 16/10/2003, 19:45)
    anch'io ho una domanda. magari lo sapranno già tutti, ma perchè il nick borden?

    No, non lo sa nessuno e, peraltro, penso che molti sarebbero ben curiosi di saperlo!
    .....sempre che ciò non sia un segreto del "Sommo"...
     
    .
  15. borden
        Like  
     
    .

    User deleted


    A volte esito, prima di rispondere a certe domande troppo sul particolare. Vorrei scoraggiarvi a farlo... Ognuno di noi leggendo una storia potrebbe avere MILIONI di dubbi così. A me capita di rado. L'unica cosa che mi tormenta è perchè mai, nell'ultimissimo Harry Potter, Harry non abbia usato lo specchio magico, evitando così... Possibile che la Rowling abbia fatto un simile errore????
    Per questa volta rispondo a Nergal: Amber arriva in quel momento, udendo da lontano la musica, e nella concitazione non c'è semplicemente il tempo tecnico di fermare la scena per un loffio "tra sè" di Harlan: Oh, perbacco! Sento la presenza di un Maestro, ohibò! Sarebbe antiestetico e anticlimax.
    Ixtlan non ha nessun riferimento al grande Van Vogt, ma vorrebbe essere nome vagamente azteco.
    Elizabeth Bathory mi sembra personaggio troppo noto. Forse tra molti anni mi occuperò piuttosto di Jeanne d'Arc e Gilles de Rais.
    Il nickname Borden è western e lo uso nel forum di Tex. I veri westerners sanno.

    Borden
     
    .
7305 replies since 26/8/2003, 18:30   287020 views
  Share  
.