ALBO 133 I VAMPIRI DI LONDRA

Aprile 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liam78
        Like  
     
    .

    User deleted


    letto, ottima prima parte che non considero affatto introduttivo ma una propria e vera prima parte della maxi storia.
    SPOILER (click to view)
    Ci lascia un grande personaggio.. tra i comprimari uno dei migliori sicuramente. Ovviamente se ne riparlerà negli albi successivi e vedrete che gran finale le concederà il sommo!!

    Ottimi anche i disegni... mi sa che sarà una delle storie piu belle della serie!! :bravo: :bravo: :sommo:
     
    .
  2. AChangeOfSeasons
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una sola parola: FANTASTICO!
    SPOILER (click to view)
    La morte di Vera tocca vette di lirismo superate, in ambito fumettistico, solo da Eulogy degli X-Men (ma i puristi verranno a tritarmi i cabbasisi perché quella appunto è un'elegia funebre e questa una "ultima notte", ma va beh) e forse neanche. Andreucci è fantastico, lo sguardo malinconico e languido di Vera quando guarda il capitano russo non ha eguali così come la vignetta dei due dopo aver fatto l'amore, in cui viene ritratto quell'attimo di sospensione totale del tempo e dello spazio in cui sembra appunto che non debba esistere più niente.
    E sinceramente, facendo morire di vecchiaia un personaggio, Boselli sfata un luogo comune, quello che vuole che i personaggi dei fumetti muoiano sempre "with their boots on" cioè in battaglia.
    I pipistrelli sono molto kitsch, ma lo è anche la tappezzeria di casa di Marsden, e come detto questi ha una passione smodata per le uscite teatrali e drammatiche e per Dracula, e tutto sommato è una delle poche cose che lo rendono quasi simpatico (ho detto quasi).
    Sicuramente la Drummond School c'entra qualcosa. Secondo me ci sono DUE attori in gioco lì, perché Marsden apprende della Drummond dal pipistrello spia, mentre è chiaro che il misterioso tutore dei due ragazzi li conosce da prima.
    Grande Erlik Khan, ma questa sparata degli 81 cavalli non è da lui, troppo da aristocratico, lui mi sembra più un principe selvaggio, comunque secondo me non voleva la ragazza ma Yilmaz (che è chiaramente diventato un non morto) e tutta la scena era per vedere se aveva abbastanza fegato da inseguirlo e combattere per lei, la povera Beril era probabilmente solo l'esca (e gli 81 cavalli sono il "pagamento").
    Vediamo se mi sbaglio ;-)
     
    .
  3. MivkoVanMikko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho commesso l'errore di dare una sfogliata all'albo e...
    SPOILER (click to view)
    Vera Bendix muore, per me il colpo di scena non c'è, visto che era più che scontato. Peccato


    Spero di poter condividere i giudizi positivi sull'albo.
     
    .
  4. sherlock65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AChangeOfSeasons @ 11/4/2011, 11:11) 
    Una sola parola: FANTASTICO!
    SPOILER (click to view)
    La morte di Vera tocca vette di lirismo superate, in ambito fumettistico, solo da Eulogy degli X-Men (ma i puristi verranno a tritarmi i cabbasisi perché quella appunto è un'elegia funebre e questa una "ultima notte", ma va beh) e forse neanche. Andreucci è fantastico, lo sguardo malinconico e languido di Vera quando guarda il capitano russo non ha eguali così come la vignetta dei due dopo aver fatto l'amore, in cui viene ritratto quell'attimo di sospensione totale del tempo e dello spazio in cui sembra appunto che non debba esistere più niente.
    E sinceramente, facendo morire di vecchiaia un personaggio, Boselli sfata un luogo comune, quello che vuole che i personaggi dei fumetti muoiano sempre "with their boots on" cioè in battaglia.
    ...

    SPOILER (click to view)
    Ti quoto, ma la morte di Vera mi ha ricordato molto, per intensità e tutto, l'altra grandiosa eccezione del passato alla "regola" che citi: il padre di Paperone in DUCK di Don Rosa.
     
    .
  5. LadyStardust
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prima parte è tra le più belle mai viste su Dampyr..l'ho trovata delicata sì, ma senza essere stucchevole. Indimenticabile l'ultima vignetta di pag. 12. E poi,
    SPOILER (click to view)
    la vecchietta al funerale di Vera,quella a cui Kurjak dà il braccio, sta seriamente dando filo da torcere a Caleb per il primo posto nei personaggi preferiti..Bella anche la riunione di tutti i personaggi a casa di Dean!
     
    .
  6. ixtlan
        Like  
     
    .

    User deleted


    che numero stupendo , sono rimasto senza parole leggendolo e mi sono pure commosso leggendo la prima parte . Nonostante lo sapessi e riuscita lo stesso a stupirmi e a commuovermi ( non lo avrei mai detto ) .

    Il resto dell'albo è ben fatto , non appesantisce nonostante l'alta presenza di personaggi in goco e mi stupisce nuovamente con l'entrata in scena di dexter green , personaggio apparso in zagor per la prima volta e già nominato nel numero del sigillo nero su dampyr ;)

    Primo albo della quadrupla passato con il massimo dei voti ;)
    Lo stesso vale per i disegni , apparte una manciata di vignette un po meno riuscite, le altre sono veramente ben disegnate con una tesla sempre più provocante :banana: :banana:

    SPOILER (click to view)
    ps: secondo me il cavaliere è draka invece che erlik :bye:


    Edited by AChangeOfSeasons - 12/4/2011, 22:20
     
    .
  7. EL Rey 327
        Like  
     
    .

    User deleted


    UN solo aggettivo: FAVOLOSA
    E' ancora presto per esprimere un parere sulla storia ma da come è iniziata rischia di finire negli annali... Bastano alb come questo per ricordare perchè Dampyr è AL DI LA' degli altri fumetti...

    Andreucci è spettacolare, il suo Harlan rivaleggia solo con quello di Bocci, secondo me, ma probabilmento lo supera, il primo piano di pg76 è spettacolare...
    Il tutto viene parzialmente rovianto dalla consapevolezza che il passaggio di ANdreucci a Tex non lascerà un vuoto ma un avoragine... :cry:

    Comunque un grazie al Sommo per questa meraviglia del fumetto :bravo:
     
    .
  8. sherlock65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EL Rey 327 @ 14/4/2011, 15:40) 
    ... il passaggio di ANdreucci a Tex non lascerà un vuoto ma un avoragine... :cry:
    ...

    orpo ... allora tutta la storia degli 81 cavalli era solo uno stratagemma per farlo allenare a disegnare per Tex? Diafolo di un Borden! :lol:

    (e comunque li disegna MALISSIMO i cavalli! uno che fa i cavalli così NON può assolutamente fare Tex!! lasciatelo a Dampyr!!! :P )
     
    .
  9. ixtlan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EL Rey 327 @ 14/4/2011, 15:40) 
    UN solo aggettivo: FAVOLOSA
    E' ancora presto per esprimere un parere sulla storia ma da come è iniziata rischia di finire negli annali... Bastano alb come questo per ricordare perchè Dampyr è AL DI LA' degli altri fumetti...

    Andreucci è spettacolare, il suo Harlan rivaleggia solo con quello di Bocci, secondo me, ma probabilmento lo supera, il primo piano di pg76 è spettacolare...
    Il tutto viene parzialmente rovianto dalla consapevolezza che il passaggio di ANdreucci a Tex non lascerà un vuoto ma un avoragine... :cry:

    Comunque un grazie al Sommo per questa meraviglia del fumetto :bravo:

    dopo l'ultimo numero di bocci lo credo anchio :B): .... però anche lozzi ci sà fare ;)
     
    .
  10. MivkoVanMikko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto.

    Soggetto e sceneggiatura 9
    SPOILER (click to view)
    Ah, questo si che è il Boselli che merita di essere chiamato "Sommo"! Un corposo e sostanzioso preludio (perchè tale è, visti tutti i nodi che si vengono a creare, come i pipistrelli spia, la scuola di Emma, la vincenda di Vambery) che cattura dall'inizio alla fine. Da tramandare ai posteri le prime 8 pagine: oniriche, poetiche, emozionanti, perfette. La morte di Vera Bendix era scontata, ma grazie anche ai disegni di Andreucci, la faccenda ci sorprende comunque e ci fa commuovere. Londra è l'ambientazione perfetta per questo numero, finalmente resa come si deve nella serie. Si può solo essere d'accordo con Zed che coglie perfettamente la cosa più lampante: le 94 pagine standard oramai vanno strette a Boselli, che in albi dilatati come questo riesce a dare veramente il suo meglio, dando la giusta importanza ai dialoghi e alle immagini (basta guardare le formidabili scene d'azione) con una tempistica perfetta, senza strozzare l'attenzione del lettore con nuvolette abnormi e noiose. Insomma, ottimo lavoro sia di soggetto (che rivelerà molte ed inaspettate sorprese) che di sceneggiatura.


    Disegni 9,5
    Andreucci è un disegnatore formidabile: riesce ad unire l'arte del suo stile unico con la perfezione delle prospettive, dei corpi, dei visi. è impossibile rimanere freddi di fronte alla spontaneità, alla genuinità, alla sincerità delle emozioni che trasudano dai visi dei personaggi che disegna. Questa è pura magia e per me lui va vicinissimo alla perfezione.
    Mi dispiace per i fan di Tex e di Andreucci, ma per me, dopo Dampyr, può anche smettere di disegnare perchè su Tex il suo stile unico e "parlante" sarebbe solo in inutile spreco di talento.

    9 complessivo, bellissimo albo, tra i più riusciti della serie.

    Edited by MivkoVanMikko - 15/4/2011, 13:20
     
    .
  11. EL Rey 327
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 15/4/2011, 12:30) 
    Mi dispiace per i fan di Tex e di Andreucci, ma per me, dopo Dampyr, può anche smettere di disegnare perchè su Tex il suo stile unico e "parlante" sarebbe solo in inutile spreco di talento.

    Mi trovi d'accordo. Per quanto casa mia sia invasa da migliaia di Tex, è palese che raramente le atmosfere di Tex saranno così adatte al suo stile... :(

    @ Ixtlan: infatti il mio podio è Andreucci, Bocci e Lozzi, con Majo e Bartolini appena sotto... ;)
     
    .
  12. ixtlan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MivkoVanMikko @ 15/4/2011, 12:30) 
    SPOILER (click to view)
    Da tramandare ai posteri le prime 8 pagine: oniriche, poetiche, emozionanti, perfette. La morte di Vera Bendix era scontata, ma fa commuovere.

    Una delle migliori parti dell'intera serie ;)
     
    .
  13. Roland81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quali storie conviene rileggrsi prima di immergersi in questa saga? Ora sto ripassando lo speciale 2 (gli orrori di londra), della serie regolare quali mi consigliate di rivedere?
     
    .
  14. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    88-89-90 97-98-99-100-101-102 speciale numero 6
     
    .
  15. Massi Polidori
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inizio scoppiettante anche se spero che nei prossimi 3 albi si assista ad un aumento di tensione e azione, e meno "parlato". Mi aspetto molto da questa saga, mi auguro che Boselli chiuda trame e sottotrame che si dilungano ormai da troppi anni, e ne apre di nuove, tipo il discorso del Dampyr del passato... Detto questo spero di leggere in futuro meno saghe con Harlan e co. scaraventati nel passato, alle prese con scrittori e storici famosi.
     
    .
72 replies since 2/3/2011, 16:57   2351 views
  Share  
.