ALBO 172 LA PAPESSA DI ROMA

Luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Almeno Lamiah non si è fatta ammazzare! :D
    Ovvio che ognuno ha i suoi gusti ed è impossibile accontentare tutti. Se ricordi prima di questa ecatombe molti si lamentavano che non venivano più uccisi maestri, borden diceva giustamente che era normale che ora che lo conoscevano non andavano in fila a farsi ammazzare. Oltretutto direi non è facile inventarsi una morte originale e credibile al 100% di un maestro senza mettere un qualche colpo di fortuna perchè son più forti di Harlan, quindi era meglio centellinare. Secondo me borden si è stufato delle continue richieste e ci ha servito una strage per vedere che effetto ci faceva, e ovviamente... non va bene! Me lo immaginavo che sarebbe andata così anche perchè personalmente preferisco che i nemici interessanti tornino a rompere le scatole invece di fare collezione di eliminati.
    Aspetto con ansia le storie su Sho-Huan, Black Annis, Amber, le soluzioni su Dolly Mclaine e Taliesin e pure il passato di Marsden col suo antico arrivo in Irlanda. Se fossero arrivate prima sicuramente staremo parlando d'altro, il problema è che borden è curatore e scrittore di due testate tra cui la più importante in Italia, perciò deve fare un lavoro enorme e varie trame importanti che può portare avanti solo lui son rimaste in sospeso per troppo tempo.
     
    .
  2. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tororo @ 7/7/2014, 15:05) 
    Cosa altro c'è?

    Beh se non ti limiti ai soli Bonelli c'è un infinità di uscite. Veramente c'è solo l'imbarazzo della scelta, a prezzi forse più alti...

    CITAZIONE (eintirol @ 4/7/2014, 22:36) 
    Dov'è la Roma di oggi in questo numero? A volte mi sembra che manchi un contatto con la quotidianità.

    CITAZIONE (Tororo @ 7/7/2014, 15:05) 
    Non so se ti riferisci ai disegni o alla storia.
    Ma, nel caso della seconda, ti assicuro che Roma è davvero una città in mano alla malavita (vedi ultime vicende legate a Mokbel, ma non solo): dalla droga alla gestione degli arenili, dalle opere pubbliche all'estorsione, dai parcheggi al calcio etc.etc.
    In questo senso aver ambientato una storia nella mia città legandola al tema della malavita organizzata è davvero una scelta ben centrata, che denota anche una certa conoscenza di Roma.
    Qui la Banda della magliana non è mai davvero finita

    Non conosco Roma e la sua criminalità, ma la ricostruzione che ho visto sull'ultimo Dampyr, mi sembra, potesse andare bene per qualsiasi città.

    Edited by eintirol - 7/7/2014, 20:46
     
    .
  3. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erkitu @ 7/7/2014, 18:55) 
    Almeno Lamiah non si è fatta ammazzare! :D
    Ovvio che ognuno ha i suoi gusti ed è impossibile accontentare tutti. Se ricordi prima di questa ecatombe molti si lamentavano che non venivano più uccisi maestri, borden diceva giustamente che era normale che ora che lo conoscevano non andavano in fila a farsi ammazzare. Oltretutto direi non è facile inventarsi una morte originale e credibile al 100% di un maestro senza mettere un qualche colpo di fortuna perchè son più forti di Harlan, quindi era meglio centellinare. Secondo me borden si è stufato delle continue richieste e ci ha servito una strage per vedere che effetto ci faceva, e ovviamente... non va bene! Me lo immaginavo che sarebbe andata così anche perchè personalmente preferisco che i nemici interessanti tornino a rompere le scatole invece di fare collezione di eliminati.
    Aspetto con ansia le storie su Sho-Huan, Black Annis, Amber, le soluzioni su Dolly Mclaine e Taliesin e pure il passato di Marsden col suo antico arrivo in Irlanda. Se fossero arrivate prima sicuramente staremo parlando d'altro, il problema è che borden è curatore e scrittore di due testate tra cui la più importante in Italia, perciò deve fare un lavoro enorme e varie trame importanti che può portare avanti solo lui son rimaste in sospeso per troppo tempo.

    Non credo che Borden venga influenzato dal nostro forum che, in definitiva, è frequentato da quattro gatti.
    Solo lui sa il perchè è stato decisa questa sequenza di storie.
    Personalmente non le trovo brutte, ma è la sequenza che, a mio avviso, è scialba, sembrano dei numeri di attesa...

    Confrontando i dati pubblicati dal Sole 24 Ore nell'ottobre del 2010 e quelli resi pubblici recentemente, Dampyr avrebbe perso ben 15mila lettori, un crollo di oltre il 30%. http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/201...sa-195131.shtml
    Sempre confrontando questi dati risulta che, in termini percentuali, Dampyr è la testata ad aver perso più lettori.
    Cosa è successo?

    Io adoro il lavoro di Borden come scrittore, mentre devo ammettere che come super visore, su Dampyr, non mi fa impazzire. Per esempio il numero 170 "Zarema" è pieno di passaggi che denotano uno scarso impegno che posso aspettarmi da Cajelli (evidentemente concentrato su altre cose) ma che mi stupisce che Boselli abbia lasciato pubblicare.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 7/7/2014, 18:55) 
    Secondo me borden si è stufato delle continue richieste e ci ha servito una strage per vedere che effetto ci faceva, e ovviamente... non va bene!

    Come dice Eintirol, anche a me pare poco credibile che un autore di fumetti - in definitiva, un dipendente di un'azienda - subordini le scelte editoriali al desiderio di 'punire' una decina di lettori (su 27.000!) un po' petulanti.
    Personalmente, come scrivevo all'epoca, per me l'importanza non è il numero dei maestri, ma la qualità degli stessi. Un Mardsen vale 10 Shrek, per intenderci.
    L'overdose di maestri one shot (anche se sulla morte del re Scorpione mi pare ci siano legittimi dubbi) secondo me è stata mal calibrata.
    L'idea che mi sono fatto io è che servivano storie di intermezzo per prendere tempo in vista di albi più importanti e corposi
     
    .
  5. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erkitu @ 7/7/2014, 18:55) 
    Secondo me borden si è stufato delle continue richieste e ci ha servito una strage per vedere che effetto ci faceva, e ovviamente... non va bene! Me lo immaginavo che sarebbe andata così anche perchè personalmente preferisco che i nemici interessanti tornino a rompere le scatole invece di fare collezione di eliminati.

    No, non mi pare credibile. È come se lo chef di un ristoramnte ricevevesse continue richieste per un piatto che non gli va di preparare e decidesse di cominciare a farne in continuazione, senza proporre altro fino a che i clienti non ne abbiano abbastanza, solo per dimostrare che aveva ragione lui a non volerne preparare. Nessuno è così infantile! Io resto fedele all'idea della cattiva gestione dell'ordine delle storie, che mi pare la più semplice.
     
    .
  6. Monsieur de Montbars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i disegni non è cosi' male,per quanto riguarda i disegni di Harlan e Kurkak malissimo,veramente pessimi,come poche,pochissime volte è successo. La storia è un po' moscia,concordo o comunque affrettata,esattamente come La nave fantasma e altri episodi che meritavano una durata maggiore,magari storie doppie. In ogni caso resta il fumetto migliore(a parte Dago ovviamente, anche se solitamente non lo nomino perchè chiamarlo fumetto è come chiamare il barolo liquido,Dago è LA VERA ED UNICA BIBBIA)
     
    .
  7. jane smooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monsieur de Montbars @ 8/7/2014, 11:55) 
    Per quanto riguarda i disegni non è cosi' male,per quanto riguarda i disegni di Harlan e Kurkak malissimo,veramente pessimi,come poche,pochissime volte è successo. La storia è un po' moscia,concordo o comunque affrettata,esattamente come La nave fantasma e altri episodi che meritavano una durata maggiore,magari storie doppie. In ogni caso resta il fumetto migliore(a parte Dago ovviamente, anche se solitamente non lo nomino perchè chiamarlo fumetto è come chiamare il barolo liquido,Dago è LA VERA ED UNICA BIBBIA)

    grande non volevo citarlo,ma Dago è unico.ovviamente mi riferisco a ristampa Dago
     
    .
  8. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora dall'albo in questione si va a parlare di Dago, stop di o.t., per piacere è il topic dell'albo :D :nonno: :beer:
     
    .
  9. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto non male!!

    Speravo in un nuovo maestro di origine italiane, invece un maestro come Verdier che ha avuto solo due apparizioni mi ha fatto piacere rivederlo ogni tanto!!Molto cattiva la non morta anche vecchia e brutta disegnata da un grande Del Campo e una storia che parla poco della città di Roma (non mi piacciono le storie da guida turistica), ma che invece strizza un po d'occhio alla malavita come mi sembra un tributo alla banda della Magliana, e si sa in ogni storia di malavita uno che tradisce c'è sempre, non male!


    Testi 6
    Disegni 7
    Copertina 6,5

    Secondo me riprendendo un po il discorso, seguito in precedenza, _borden tempo fa rispose che è solo l'inizio da quest'estate da una serie di doppie che ci condurranno al numero 200, iniziando da Kurjak-Sho Huan- la guerra della dimensione nera- Dolly Mclayne, è la quiete prima della tempesta cosi come lo era stato prima di altre multisaghe
     
    .
  10. bastet la gatta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io compro molto. Non tutto, ma molto. In tanti anni di fumetti ne ho persi alcuni per strada recuperandoli o meno nel tempo. Non Dampyr che per quanto possa avere minimi momenti di caduta, resta quello che rileggo sempre... Gli ultimi anni vedono storie magnifiche che sono veri capolavori di scrittura e disegno: penso a Cropera ne "La dama degli incubi" e ne "Il figlio di Joan", all' epilogo della storia di Lisa e al ritorno di Lamiah...Tutti numeri letti più volte. Poco prima mi viene in mente "La corona di Ferro" e "Il demone delle cose perdute", numeri che mi hanno fatto venire voglia di studiare di nuovo storia; o ancora "Rosalinda delle zagare" di Falco e i disegni di Fortunato ne "La bambola veneziana"...Fra gli ultimi "Nella città dei morti" e "Ragazzi perduti" sono per me degni di nota sia per storie che per disegni, sono proprio 2 diverse donne da amare! Harlan gira il mondo e ce ne mostra angoli bui e luminosi dei quali probabilmente io ignorerei l' esistenza e per questo resta il mio preferito. E comunque tutta l' editoria è in crisi...
     
    .
  11. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    HO SEMPRE CERCATO DI MANTENERE VIVO QUESTO FORUM
    HO SEMPRE FATTO DI TUTTO PER MANTENERLO COM'E'STATO
    HO FORSE SBAGLIATO?
    HO FORSE SBAGLIATO A CARICARVI LE ANTEPRIME E A VENIRE INCONTRO A TUTTI?
    I PRIMI ADMIN MI RIMPROVERAVANO PER GLI OT E GLI SPOILER E HO SEMPRE ASCOLTATO E FATTO CIO' CHE MI HANNO DETTO
    MA IO DI QUA NON ME NE VADO E LO MANTERRO' COSI FINO A QUANDO DAMPYR ESISTERA' ANCHE SE SIAMO 4 GATTI
    IL TUO E' TOTALITARISMO? LA MIA E'COERENZA E IL RISPETTO DI CHI MI HA INSEGNATO A STARE QUA DA 10 ANNI E NON DA 15 MESSAGGI
     
    .
  12. bastet la gatta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao...Scusa ma la tua risposta è riferita al mio intervento?
     
    .
  13. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, ad un altro utente che ha aperto un topic contro di me, per aver detto con tanto di faccina con sorriso, che si stava andando fuori discussione, tutto qua ^_^
     
    .
  14. toro seduto1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kuang shi @ 8/7/2014, 23:10) 
    HO SEMPRE CERCATO DI MANTENERE VIVO QUESTO FORUM
    HO SEMPRE FATTO DI TUTTO PER MANTENERLO COM'E'STATO
    HO FORSE SBAGLIATO?
    HO FORSE SBAGLIATO A CARICARVI LE ANTEPRIME E A VENIRE INCONTRO A TUTTI?
    I PRIMI ADMIN MI RIMPROVERAVANO PER GLI OT E GLI SPOILER E HO SEMPRE ASCOLTATO E FATTO CIO' CHE MI HANNO DETTO
    MA IO DI QUA NON ME NE VADO E LO MANTERRO' COSI FINO A QUANDO DAMPYR ESISTERA' ANCHE SE SIAMO 4 GATTI
    IL TUO E' TOTALITARISMO? LA MIA E'COERENZA E IL RISPETTO DI CHI MI HA INSEGNATO A STARE QUA DA 10 ANNI E NON DA 15 MESSAGGI

    Hai perfettamente ragione Kuang ..... e anche se siamo 4 gatti questo per me e' un bellissimo forum ..... e per le tue anteprime non possiamo che ringraziarti ... :bravo: :bravo:
     
    .
  15. jane smooth
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kuang shi @ 9/7/2014, 00:02) 
    No, ad un altro utente che ha aperto un topic contro di me, per aver detto con tanto di faccina con sorriso, che si stava andando fuori discussione, tutto qua ^_^

    ma gli hai cancellato i messaggi.non si fa cosi però
     
    .
56 replies since 4/6/2014, 15:41   2411 views
  Share  
.