MAXI 6

Luglio/Agosto2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    io l'ho apprezzato fin dai tempi di Nemrod dove l'ho conosciuto, se dovesse lasciare, sarà una decisione dolorosa, ti rispetto grande capitan Ambu :beer:
     
    .
  2. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    2 utenti fanno delle leggerissime osservazioni e... non so neppure dare una definizione a quanto scritto da Ambù.

    Baggi è stato messo in croce per anni ma lui dritto per la sua strada (e secondo me ha pure meditato su alcune delle critiche: non ho visto "piedoni" nell'ultimo Maxi): merita rispetto.
     
    .
  3. toro seduto1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io spero vivamente che Ambu ci ripensi ..... sarebbe una perdita gravissima .... Come Borden anchio penso che questa sia la sua miglior prova , alcune tavole di questo maxi sono una gioia per gli occhi !! grande Fabiano Dampyr HA bisogno di TE !! ;) ;)
     
    .
  4. capitan ambù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti e grazie a Mauro Boselli che leggendo il mio commento sul forum mi ha chiamato preoccupato.
    Ho letto i commenti successivi a quello che ho scritto e ringrazio tutti per l'attestato di stima.
    Non vorrei essere stato frainteso, le critiche sono ben accette e hanno la funzione di far riflettere per migliorare.
    Credo molto nel merito e sono convinto che in questo periodo storico bisogna difenderlo ed è questo che mi ha fatto pensare. Per quanti pochi possiate essere siete lettori (clienti) ed è giusto che vi sentiate soddisfatti.
    Non posso negare che dopo un anno dedicato a questa storia il commento ad esempio di Erkitu "L'ho trovato un po' sciatto nei dettagli e nei lineamenti dei personaggi" mi abbia toccato, seguito poi da altri commenti negativi mi sono posto dei dubbi sui miei disegni. Confrontando le critiche ricevute ad altri commenti fatti ad altri autori mi sono posto realmente l'interrogativo che forse ero io a non intercettare più il pubblico. Entirol non credo di meritare meno rispetto solo perché mi sono confrontato e ho riflettuto sui vostri commenti, se scrivete le critiche è perché volete che leggiamo e ci pensiamo su e così io ho fatto, se le ignorassi non avrebbe senso stare qui. E' vero Baggi è stato messo in croce (ancora mi chiedo il perché, un talento come pochi) e non ha mai risposto ma questo non significa che non senta il peso di quello che gli viene detto, poi ognuno reagisce in modi diversi. Una volta lettori ed autori non potevano avere un confronto diretto, alcuni dicono che fosse meglio, io non saprei dire ma vivo questo tempo e sono consapevole che i lettori hanno un grande potere e delle grande responsabilità. Il nostro lavoro dipende dai lettori e se questi non sono contenti ne risentiamo tutti, siete voi a determinare una parte determinante del merito nel nostro mestiere, e se per certi autori c'è un consenso alto rispetto ad altri per me ha una grande importanza e mi fa meditare. Bathileios ad esempio da delle votazioni e su quelle ci ragiono su e nella mia testa cerco di farmi un'idea di quale sia l'ideale di disegno per Dampyr e cosa non funzioni nel mio. Atrus scrive " Hai stabilito uno standard altissimo, tanto che probabilmente se gli stessi disegni che ho criticato fossero venuti da un'altra mano li avrei lodati" e tutte le mie idee sul merito scemano, a quanto ho capito da me per Atrus c'è una grossa aspettativa e di questo lo ringrazio tanto, ma se non avessi scritto quel commento avrei vissuto nell'idea che il mio disegno non fosse per lui valido come i precedenti o quello di altri autori. Quindi più sale la qualità del lavoro di un disegnatore maggiore è la critica che ne consegue, perché in teoria il disegnatore ha le spalle più grosse per gestire quel peso, però consentitemi di dire che non si può pensare che tutto scivoli via. In questo Maxi le prime 10 tavole sono con i mezzi toni, l'idea era di realizzarlo tutto in quel modo, ma causa costi di produzione (c'è una grossa crisi in corso) sono stato limitato a quelle pagine, fare un lavoro di quel tipo richiede più tempo e si guadagna allo stesso modo, quindi lo si fa per passione e per voglia di dare sempre il massimo, non so se potete comprendere il mio punto di vista, scusatemi se vi sono sembrato esagerato ma dopo un anno di lavoro il risultato è sempre colmo di dubbi e riflessioni, e giustamente do peso alle vostre cosiderazioni. Non mollo Dampyr, il mollare non rientra nelle mie caratteristiche e non potrei mai tradire la fiducia di Mauro Boselli, visto quello che mi avete scritto forse ho travisato il senso dei vostri commenti, purtroppo non sono di indole fredda e razionale, il sardo che è in me cerca sempre delle risposte ma se non fossi così forse disegnerei in modo diverso :-). Grazie tanto per questo scambio di idee. Maledetto me e questa fame di meritocrazia :-D Buone vacanze a tutti!

    PS. Ricordate che teniamo molto in considerazione il vostro parere più di quanto voi immaginiate :-)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capitan ambù @ 7/8/2014, 11:04) 
    Non posso negare che dopo un anno dedicato a questa storia il commento ad esempio di Erkitu "L'ho trovato un po' sciatto nei dettagli e nei lineamenti dei personaggi" mi abbia toccato, seguito poi da altri commenti negativi mi sono posto dei dubbi sui miei disegni.

    L'ho scritto io, non Erkitu.

    Boh, non saprei...è normale che in una transazione commerciale che si ripete nel tempo (come comprare un fumetto) a volte l'acquirente sia molto soddisfatto a volte meno. Così come è normale che il 'produttore' (figura un cui accumuno sceneggiatore, disegnatore etc.etc.) possa a volte dare il 100% a volte no.
    A me sembra normalissimo, e assolutamente umano.
    E' umano non rendere sempre al meglio nel lavoro, così come lo è nel rapporto con gli amici, con la famiglia etc.etc.

    Continuo davvero a non capire, anche se mi dispiace che tu ci sia rimasto male (dico davvero )
     
    .
  6. capitan ambù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo, la mia è stata solo una considerazione sul mio lavoro, proprio l'aver dato il 100% mi ha fatto sorgere tutte queste considerazioni.
    E' umano anche soffrirne quando si viene giudicati, questo vale in tutti i rapporti di cui parli. Chiedo scusa ad Erkitu e a te per aver confuso il commento.
    Ci tengo a precisare che il mio intervento non aveva nessun intento polemico o critico, ma solo una riflessione sul mio lavoro, se do il 100% e viene percepito come un 40% è giusto che mi ponga delle domande, non trovando risposta ho pensato, forse sbagliando, che il mio segno si fosse distanziato troppo dai gusti dampyriani. Il dubbio è essenziale nel mio lavoro, ed i giudizi dei lettori hanno un peso di cui tengo conto, e come me chi lavora nel settore. Forse fare fumetti da l'idea che siamo abituati a non batter ciglio per le critiche, per alcuni magari è così, io tendo a rifletterci su e meditare sulle mie scelte, penso sia uguale per ogni mestiere. Per un attimo ho pensato che visto le preferenze verso alcuni disegni rispetto ad altri il mio segno avesse stancato e sentivo giusto lasciare spazio ad altri che erano più congegnali ai vostri gusti. Sia chiaro che secondo me è giusto che se dimostrate preferenze per alcuni segni ed autori questi abbiano più spazio, il vostro gradimento è fondamentale per il percorso di Dampyr, per questo motivo credevo fosse giusto lasciar spazio a quelle che sono le vostre scelte da lettori, come ho detto l'importante è che Dampyr continui il suo successo all'insegna della qualità. Considero i vostri commenti intellettualmente onesti, quindi quando premiate un autore rispetto ad un altro penso che sia giusto meditare su questo, io l'ho fatto e credo che anche altri autori non riescano a farsi scivolare tutto alle spalle. Come ha detto Mauro Boselli, che ringrazio ancora per le belle parole, forsei il mio carattere atzuru e barrosu mi ha portato ad intervenire, in fondo è un forum serve a questo :-D.
     
    .
  7. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Boh io fatico veramente a comprendere quale sia il succo del discorso...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capitan ambù @ 7/8/2014, 12:33) 
    Sono daccordo, la mia è stata solo una considerazione sul mio lavoro, proprio l'aver dato il 100% mi ha fatto sorgere tutte queste considerazioni.
    E' umano anche soffrirne quando si viene giudicati, questo vale in tutti i rapporti di cui parli. Chiedo scusa ad Erkitu e a te per aver confuso il commento.
    Ci tengo a precisare che il mio intervento non aveva nessun intento polemico o critico, ma solo una riflessione sul mio lavoro, se do il 100% e viene percepito come un 40% è giusto che mi ponga delle domande, non trovando risposta ho pensato, forse sbagliando, che il mio segno si fosse distanziato troppo dai gusti dampyriani. Il dubbio è essenziale nel mio lavoro, ed i giudizi dei lettori hanno un peso di cui tengo conto, e come me chi lavora nel settore. Forse fare fumetti da l'idea che siamo abituati a non batter ciglio per le critiche, per alcuni magari è così, io tendo a rifletterci su e meditare sulle mie scelte, penso sia uguale per ogni mestiere. Per un attimo ho pensato che visto le preferenze verso alcuni disegni rispetto ad altri il mio segno avesse stancato e sentivo giusto lasciare spazio ad altri che erano più congegnali ai vostri gusti. Sia chiaro che secondo me è giusto che se dimostrate preferenze per alcuni segni ed autori questi abbiano più spazio, il vostro gradimento è fondamentale per il percorso di Dampyr, per questo motivo credevo fosse giusto lasciar spazio a quelle che sono le vostre scelte da lettori, come ho detto l'importante è che Dampyr continui il suo successo all'insegna della qualità. Considero i vostri commenti intellettualmente onesti, quindi quando premiate un autore rispetto ad un altro penso che sia giusto meditare su questo, io l'ho fatto e credo che anche altri autori non riescano a farsi scivolare tutto alle spalle. Come ha detto Mauro Boselli, che ringrazio ancora per le belle parole, forsei il mio carattere atzuru e barrosu mi ha portato ad intervenire, in fondo è un forum serve a questo :-D.

    Guarda credo che l'equivoco sia intorno a quell'aggettivo che ho usato, sciatto.
    Forse ho sbagliato parola, ma non intendevo assolutamente riferirmi al tuo approccio al lavoro. Non volevo cioè dire che sei superficiale, non mi permetterei anche perché - semplicemente - non ti conosco.
    Mi riferivo alla resa del disegno, che in alcuni punti a me sembra piuttosto incerto, e per i miei gusti meno bello di come sono abituato.
    L'aggettivo, condivisibile o no, cioè si riferisce al prodotto, non al produttore. E non è una distinzione di lana caprina
    ciao!
     
    .
  9. Jason Krueger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho preso il Maxi solo perché c'era una tua storia.

    Lo dico perché non seguirò più questa serie, ma il tuo lavoro merita SEMPRE "il costo del biglietto"

    Buone vacanze.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capitan ambù @ 7/8/2014, 11:04) 
    Atrus scrive " Hai stabilito uno standard altissimo, tanto che probabilmente se gli stessi disegni che ho criticato fossero venuti da un'altra mano li avrei lodati" e tutte le mie idee sul merito scemano, a quanto ho capito da me per Atrus c'è una grossa aspettativa e di questo lo ringrazio tanto, ma se non avessi scritto quel commento avrei vissuto nell'idea che il mio disegno non fosse per lui valido come i precedenti o quello di altri autori. Quindi più sale la qualità del lavoro di un disegnatore maggiore è la critica che ne consegue, perché in teoria il disegnatore ha le spalle più grosse per gestire quel peso, però consentitemi di dire che non si può pensare che tutto scivoli via.

    Vedrò d'ora in poi di specificare se sono deluso "in assoluto" (leggi: i disegni fanno schifo) o se rispetto alla media dell'autore (leggi: sai fare di meglio) :D

    Per il resto, dentro casa mia i due sketch, la litografia e le tre tue firme, oltre a Casa di Faust "deluxe" e Storie Metropolitane testimoniano la mia stima!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Reputation
    +1
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Le storie mi sono piaciute tutte e tre, l'ultima, "Il labirinto del negromante" (a parte l'assenza di Tesla :( ) è ottima anche grazie alle splendide tavole di Baggi, l'inizio mi ha un po' trasportato tra i moschettieri di Dumas ;)
    Particolare la seconda, "La palude" che oltre ad avermi ricordato alcune storie passate della collana regolare (quando ero ancora un under 30... ora che sono prossimo agli "anta"), mi ha riportato nella atmosfere sia del bellissimo film di Hill "Southern Comfort", sia nei B-Movie '70... bella la rivelazione finale che automaticamente mi ha fato pensare ai cari vecchi "Creepy" e "Eerie"... impensabile però nella serie regolare.
    ...e dopo aver divorato il Maxi, aspettiamo il 4 settembre per il nuovo numero...
     
    .
  12. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (capitan ambù @ 6/8/2014, 13:08) 
    Ringrazio tutti per il tempo che avete dedicato ad esprimere il vostro parere, ero dubbioso se intervenire ma reputo che non ci sia nulla di male nel confronto, credo che il forum serva a questo, altrimenti non avrebbe senso parteciparci :-).
    Leggo spesso i vostri commenti e giudizi nei confronti di altre storie ed altri autori, alcuni veramente esaltanti e positivi.
    I vostri interventi sul mio ultimo lavoro mi hanno fatto riflettere, forse è il mio tratto a non essere più in linea con Dampyr, nella mia umanità risento nel essere giudicato da chi mi legge come uno che non fa al meglio il suo lavoro e non è giusto che dobbiate sopportare un disegno che non gradite.
    Mi spiace spiace per coloro che sono rimasti delusi vedrò di chiedere di poter lavorare su altri personaggi ben felice di lasciare spazio agli autori che preferite, Dampyr viene prima di tutto.
    La mia non è una polemica ma una semplice constatazione che mi fa meditare sul mio lavoro, ringrazio tutti per aver letto il Maxi, i vostri commenti mi aiutano a comprendere la strada che devo percorrere come autore :-D.

    Una buona vacanza.

    Mi chiedo cosa si successo con questa storia, le tue precedenti prove erano di alto livello, questa mi ha molto deluso.
    Detto ció non lasciare dampyr!.
     
    .
  13. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mr. Stark, ogni edicola di Messina ha ricevuto una o due copie del Maxi. Hai ricevuto l'elenco via mail?
     
    .
  14. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    1) il tipo di storie che oggi non vorremmo leggere su Dampyr. Situazioni, impostazione, trama, soluzioni, tutto trito e ritrito, tutto già visto e letto.
    Ambu sottotono.
    2) si parte con una lunga sequenza pensata che fa cascare le braccia (per non dire altro). Il personaggio descrive il disegno e quello che fa in modo esasperante e inutile. il vecchio e anacronistico vizio della Bonelli sembra non voler morire, basta!. Seguire l'esempio di Dylan dog in questo senso.
    Storia prevedibile e scialba.
    disegni privi di atmosfera e scadenti.
    3) bella storia, storie così stanno bene anche sulla serie regolare a intervallare quelle di vampiri. Bandite papagno dalle parole da usare su dampyr, non si può leggere. :D
    Gran bella prova di baggi anche se come al solito soffre nelle scene d'azione.

    Copertina buona...ci credo praticamente non si vede il viso di Harlan!.

    Edited by Sbù! - 8/9/2014, 23:47
     
    .
  15. Samuel Marolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sbù! @ 8/9/2014, 08:57) 
    1) il tipo di storie che oggi non vorremmo leggere su Dampyr. Situazioni, impostazione, trama, soluzioni, tutto trito e ritrito, tutto già visto e letto.

    Ciao Sbù! Apprezzo sempre i tuoi commenti sul forum e la loro schiettezza. Ma questo tuo giudizio tranchant mi ha colpito e quindi vorrei capire meglio cosa non ti è piaciuto (se vuoi, ovviamente).
    Premetto che la linea narrativa è del tutto lineare (volutamente): 1) arriva un supercattivo e fa cose cattive; 2) i buoni lo vengono a sapere e si incazzano; 3) i buoni danno la caccia al cattivo 4) i buoni trovano un classico alleato amico/nemico; 5) i buoni e l'alleato (divenuto ufficialmente buono) proseguono la caccia; 6) i buoni sono in forte difficoltà; 7) i buoni hanno la meglio, sconfiggono il cattivo, risolvono. Quindi niente di trascendentalmente rivoluzionario a livello di plot. E siamo d'accordo.
    Ma: 1) il Maestro della Notte tatua il suo nome sul volto dei vampiri; 2) l'alleato di Harlan cerca sua sorella vampirizzata per amore E LA UCCIDE per salvare Kurjak; 3) a sua volta, una sorella cerca di uccidere il proprio fratello (e quasi ci riesce) perché schiava del Maestro; 4) Per la prima volta (se ricordo male correggimi) un Maestro "orientale" appare in tutto e per tutto e affronta Harlan; 5) ambientazione inedita, la Cina/Mongolia, con una città perduta realmente esistente, analizzata per un anno e mezzo dal punto di vista di sceneggiatura (credo emerga) e disegnata con estrema precisione e passione da Ambu; 6) Harlan per la prima volta si inventa il trucco di usare i "fumi" del suo sangue per ferire un Maestro; 7) l'agente di Caleb Lost è un alcolizzato; 8) il Maestro della Notte si inserisce telepaticamente in un circuito chiuso del sistema video della base militare, apparendo in tutti i monitor; 9) intere tavole mute; 10) Kurjak rivela una lama a scatto infilata nello stivale; 11) battaglia finale con mostri e creature del folklore buddista.
    Ora, capisco la "trama ritrita" (anche se fa parte comunque di un normale schema narrativo nell'ambito di una produzione di fiction seriale), ma davvero ritieni "ritrite" situazioni, impostazione, soluzioni? Davvero ti è sembrato tutto così letto e straletto, dentro Dampyr? Pure l'ambientazione orientale a 360 gradi? Il Maestro che appare nei monitor come uno spettro olografico, il sangue bruciato nell'incensiere, i vampiri con il nome del Maestro tatuato sul volto?
    Te lo chiedo per capire cosa ho sbagliato. Perché a parte venire sotto casa tua con i birilli e fare il giocoliere, davvero oltre a questo non saprei cos'altro inventarmi per far divertire un lettore....... :lol: :ph34r: :huh: :cry:
     
    .
62 replies since 27/6/2014, 15:14   2615 views
  Share  
.