ALBO 174 IL TRONO DEL DIO OSCURO

Settembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sbù! @ 4/9/2014, 10:51) 
    Da me uscito ieri.
    Come mai due disegnatori diversi? Maroto ha già lasciato dampyr? Tempi ristetti?.

    A quanto pare c'è stato un incendio nello studio di Maroto!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    La terza è stata quella buona...trovato! :B):
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,576
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Mah, storia carina da leggere, non credo che diventerà una delle mia preferite, speriamo che le prossime doppie siano meglio. Ho un dubbio, se la casa è collegata al mondo delle guerriere, perché lo scrittore ha visto il mondo di xeethra?
    Il fatto che lascino la pietra alle guerriere mi è sembrato una decisione priva di senso, è un oggetto potentissimo e lì la guerra con alastor è finita, non ne avevano più bisogno.
    L'ultima frase di kurjak mi ha fatto cascare le braccia, speriamo che ryakar gli insegni a non perdere più la memoria, perché mi ha un stancato vedere harlan sempre nella stessa situazione di smemorato.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Storia piacevole da leggere, ma sotto certi aspetti abbastanza deludente, almeno dopo un paio di letture.
    L'occhio del dio oscuro, una gemma potentissima che permette di andare a scegliersi l'alleato da portarsi dietro nel proprio mondo. Un potere straordinario, che sembra venga utilizzato anche contro la volontà di chi viene 'evocato'... ok le ombre e le sentinelle nere, ma gli Oscuri? sono stati evocati contro la loro volontà?
    E borden e compagnia non l'avranno fatta un po' grossa nel creare questo artefatto magico? a confronto le swastike di draka fanno pietà.
    Per di più l'hanno lasciato senza problemi alla compagnia mercenaria... capisco la 'fiducia' nelle belle guerriere, ma è facile immaginarsi come un demone o Maestro qualsiasi se ne possa appropriare con una certa facilità, una volta scoperto dove si trova. Mi sembra una scleta priva di senso...avrebbero dovuto quantomeno custodirlo nel Teatro di Caleb.
    Kurjack è un deficiente? il foglietto con gli appunti prima di tornare avrebbe dovuto scriverlo ancora nel mondo di Dandy... anche qui scelta narrativa piuttosto bizzarra.
    Anche il macchinario dell'ingegnere di alastor mi è sembrato un po' una forzatura...e pure un po' fuori contesto .

    Peccato perchè l'ambientazione non mi dispiaceva, l'opportunità per fare una bella storia doppia c'era, ma il tutto ne è uscito un po' banalizzato da queste trovate narrative decisamente troppo semplicistice.

    Peccato. Se era una storia per far recuperare lettori a Dampyr mi sa che ha mancato l'obbiettivo...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,304
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Rispetto alle attese generate dal primo albo, anche a me il secondo ha deluso un po'. Troppa carne al fuoco: prima le sentinelle nere, poi gli oscuri....la ripetizione dell'artificio dell'evocazione di forze terze è stata un po' una caduta di stile. Peraltro ok gli oscuri, ma le sentinelle nere sono esseri senzienti e dotati di intelletto: possibile che si facciano manipolare così, andando a combattere per conto oltretutto di Ryakar, che in teoria sarebbe un latitante e che loro dovrebbero fare a pezzetti alla prima occasione buona?
    Mi ha deluso un po' anche la caratterizzazione troppo marcata buoni/cattivi. Per esempio a Savnok avrei dato un ruolo più ambiguo (anche se non so quale). Una curiosità a margine: ma tra le forze infernali c'è un minimo di disciplina interna? No, perché qui il primo che capita fa quello che gli pare (Nikolaus, Savnok...)... :P
    Ho letto che è stata criticata anche la decisione di lasciare l'occhio del dio oscuro alle mercenarie. Apparentemente è una scelta un po' facilona, ma chissà....magari è un espediente narrative per dare corpo, in futuro, a nuovi sviluppi.

    Comunque al netto delle critiche, se devo giudicare nell'insieme questa doppia il giudizio è complessivamente positivo. E' stato un piacevole sconfinamento nel fantasy (genere che a me, in assoluto, non piace). Credo sia anche un trampolino di lancio per la prossima doppia (Gli scomparsi-Il figlio di Kurjak) dove, a giudicare dalla preview, dovremmo veramente entrare nel vivo della questione Xeethra-Kurjak.

    Buoni i disegni di Maroto.
    Eccezionali quelli di Dotti, che secondo me è il miglior tratteggiatore di volti che abbia mai avuto Dampyr
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,576
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Più che altro, i membri dell'altra squadra mi sembrano tutti tipi simpatici, sicuramente migliori degli amesha, pure qlastor mi risulta simpatico :lol:

    Ripensandoci, probabilmente, tra qualche tempo, quando le guerriere saranno in pericolo, evocheranno i nostri, ecco perché rimane a loro il gioiello
     
    .
  7. Varkendal
        Like  
     
    .

    User deleted


    un albo che mi ha sorpreso, il primo era stato piuttosto deludente secondo me, invece in questo numero si ritrovano tutti i migliori elementi del fantasy, forse c'è un po' troppa roba in poco spazio e si nota, come al solito, alla fine. Per quanto riguarda il potere dell'occhio del dio oscuro c'è da dire che il suo utilizzo rischia di far impazzire chi lo usa più volte; rimangono dei dubbi su come riakar abbia convinto le sentinelle a combattere al suo fianco dato che lui è un ricercato. Ottimi i disegni per entrambi i disegnatori.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Idee slegate:
    - Bravissimi tutti e tre gli autori e vabbè.
    - Pure Riboldi ha fatto una bella copertina
    - Bello vedere finalmente Savnok in azione
    - Ma Ryakar non era stato rinnegato dalle Sentinelle Nere?
    - Ottima la maniera in cui si passa da Maroto a Dotti
    - Mi ha divertito il fatto che Dotti è più "pudico" e ha allargato i costumi delle guerriere
    - Mi sarebbe piaciuto più approfondimento su Kurjak che si rende conto di aver ucciso per la parte sbagliata
    - La didascalia dell'ultima pagina mi fa ESIGERE uno speciale che ci racconti cosa è successo nel frattempo.
    EDIT: ma sono il solo che non è rimasto deluso? :D
     
    .
  9. toro seduto1
        Like  
     
    .

    User deleted


    No Atrus anche io sono rimasto molto ben impressionato da questo 2' albo ..... storia davvero avvincente senza un attimo di tregua ... l' attacco delle orde del caos alla fortezza mi hanno rimandato a quella degli orchi nel signore degli anelli alle " 2 torri :bravo: :bravo: disegni davvero super in special modo quelli di Dotti , da sempre il mio preferito su Dampyr ..... sono davvero soddisfatto !!!!!
     
    .
  10. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sorpreso dalle mezze critiche, dopo la minestrina insipida egli ultimi mesi a me questa saga è piaciuta moltissimo, fosse stata per me ne avrei fatto una tripla.
    Tantissima carne al fuoco, ma cotta bene. Bravi tutti. Le varie critiche su alcuni eventi narrativi che ho letto sono liquidabili con semplici spiegazioni.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Questa seconda parte mi è piaciuta molto:
    chissà che fine avrà fatto Alastor?Sono curioso di vedere come si evolverà la vicenda con il figlio di Kurjak e cosa ne penserà Tesla a riguardo.Ryakar si sta rivelando essere sempre di più un ottimo personaggio e soprattutto molto utile ad Harlan nelle situazioni più pericolose.Concordo anch'io con altri utenti riguardo al fatto che l'occhio del demone avrebbe dovuto tenerlo Harlan al sicuro con sè e Caleb.
    Il ritorno di Dotti ci ricorda quanto la sua assenza pesi nella serie visto che anche in questa storia ha fatto un lavoro superlativo ai disegni.
    Testi:7/8
    Disegni:7
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Anche a me è piaciuta molto, ma forse sono l'unico che avrebbe preferito che i due albi fossero stati disegnati completamente da Maroto.. Io non avevo mai letto un albo disegnato da lui perciò non so se sia sotto il suo standard come dicono alcuni, a me è piaciuto e basta, uno stile adattissimo al tipo di storia. Non che Dotti mi sia dispiaciuto, anzi! Le scene di battaglia ottime e non è certo una sorpresa, l'unica cosa che non mi ha entusiasmato è la faccia di Alastor, ma son dettagli..
    Sono d'accordo con eintirol che ci voleva una tripla, magari col terzo incentrato sul ritorno disegnato proprio da Dotti.
    Mi dispiace molto per quello che è successo in casa di Maroto. Cmq complimenti a tutti per come son riusciti a gestire la staffetta, come a volte succede nelle belle partite, se ci doveva essere il cambio questo è stato piazzato al momento giusto!
     
    .
  13. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima storia doppia!!

    Bello soprattutto la consegna dei testimoni ai disegni, dispiace per l'incendio nello studio di Maroto, ma il graditissimo ritorno di Dotti che aspettavo da molto è stata la cosa più bella. La storia mi è piaciuto molto il furto dell'occhio del Dio, specialmente il graditissimo ritorno delle ombre di Gend per fuggire dall'isola dei torturatori, mentre ho trovato un po fuoriluogo l'evocazione delle sentinelle nere, perchè Ryakar è ricercato nel suo mondo e quindi non le vedo a combattere per lui, un'altra soluzione plausibile, potrebbe essere la possibile invasione dell'altra parte della dimensione nera, poichè l'orda di Alastor le hanno fatte a pezzetti, e solo l'evocazione delle creature del mondo del crepuscolo hanno fatto tasbula rasa, per poi finire tutti nelle faglie del multiverso, Alastor compreso. Una storia che anche per l'occhio potrebbe avere moltissime ripercussioni in futuro, come aveva già sottolineato qualche utente.


    Testi 8
    Disegni 9
    Copertina 7,5
     
    .
  14. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a qualcun altro è piaciuta:
    http://labarbaquotidiana.blogspot.it/2014/...t=1410192172908
     
    .
  15. Pisano76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora che finalmente sono riuscito ad acquisire un bel po' di albi, inizio anch'io a commentare.

    Soggetto/sceneggiatura: Boselli non delude mai, questa doppia storia mi è piaciuta parecchio,
    bella anche l'idea di lasciare la coppia nell'altro mondo.


    Disegni: pur amando Dotti, anche a me sarebbe piaciuto veder completare la storia da Maroto, spero che ci possano essere molte altre occasioni.

    Edited by erkitu - 10/9/2014, 00:09
     
    .
50 replies since 1/8/2014, 13:56   2045 views
  Share  
.