Dampyr 2.0

Idee per il rilancio della testata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Atrus @ 24/11/2014, 16:40) 
    CITAZIONE (Tororo @ 24/11/2014, 12:20) 
    Anche per me - senza esagerare e senza sterotipizzare - le scene di vita quotidiana hanno una loro importanza. Qualcosa dei tre sappiamo: nel tempo libero passano le serate in un pub irlandese o alla birreria di Nikolaus. Va bene anche così, però mi sembra di ricordare che prima l'inizio di molte storie partiva da Praga, spesso con Tesla e/o Harlan in normalissime faccende affaccendati (Harlan nella libreria a leggere, Tesela in giro per Praga etc.). Mentre adesso questo avviene molto di meno. Chiedo a Borden e colleghi del forum: è così o è una mia impressione?

    Beh, non sono passati molti mesi da quando abbiamo visto Tesla che addobbava per Halloween e spaventava Ljuba travestendosi...

    Ok, però mi sembra che sia stata un'eccezione (due, se consideriamo anche il Vento caldo dell'Harmattan). Vado a memoria, non sto ricontrollando tutti gli albi, però complessivamente a me sembra sia così. :)
    Può essere anche che sia una precisa scelta editoriale: quella di far iniziare le storie direttamente sul luogo dell'azione, ed evitare il preambolo del terzetto che si fa i cavoli propri, Caleb che riceve una segnalazione, li chiama a rapporto e poi li spedisce in giro
     
    .
  2. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atrus @ 24/11/2014, 16:40) 
    Beh, non sono passati molti mesi da quando abbiamo visto Tesla che addobbava per Halloween e spaventava Ljuba travestendosi...

    13, quasi 14 mesi. Sono pochi?

    CITAZIONE (Atrus @ 24/11/2014, 16:40) 
    ...Vabbè, siccome ormai ognuno dice la sua lo faccio anch'io :D
    Allora, io ritengo che il terzetto non possa essere definito stereotipato, però è vero che si ha la sensazione che lo spazio lasciato alla descrizione dei personaggi tenda ad essere troppo poco... Secondo me una buona soluzione (a questo come ad altri difetti della serie) sarebbe fare più spesso storie che si dipanano in più albi: pensate a quante cose sappiamo su Tex e i suoi comprimari (specie Carson) da quel che si dicono durante cavalcate e soste!

    Non conosco Tex, ma anche in Dragonero, tra trasferimenti e bivacchi, si raccontano molto.

    Kurjak è ingegnere in cosa?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    CITAZIONE (eintirol @ 24/11/2014, 19:38)
    Kurjak è ingegnere in cosa?

    Ah ah, è vero!
     
    .
  4. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ered Luin @ 24/11/2014, 20:10) 
    CITAZIONE (eintirol @ 24/11/2014, 19:38)
    Kurjak è ingegnere in cosa?

    Ah ah, è vero!

    Sarebbe una bella caratteristica da utilizzare, a dire la verità non saprei proprio che tipo di ingegnere potrebbe essere.

    Edited by eintirol - 24/11/2014, 22:13
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Online
    CITAZIONE (eintirol @ 24/11/2014, 21:22)
    CITAZIONE (Ered Luin @ 24/11/2014, 20:10) 
    CITAZIONE (eintirol @ 24/11/2014, 19:38)
    Kurjak è ingegnere in cosa?

    Ah ah, è vero!

    Sarebbe una bella caratteristica da utilizzare, a dire la verità non saprei proprio che tipo di ingegnere potrebbe essere.

    In effetti le sue qualità da ingegnere finora non sono emerse molto (nemmeno da perito industriale, in verità )
     
    .
  6. borden53
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tororo @ 24/11/2014, 16:53) 
    CITAZIONE (Atrus @ 24/11/2014, 16:40) 
    Beh, non sono passati molti mesi da quando abbiamo visto Tesla che addobbava per Halloween e spaventava Ljuba travestendosi...

    Ok, però mi sembra che sia stata un'eccezione (due, se consideriamo anche il Vento caldo dell'Harmattan). Vado a memoria, non sto ricontrollando tutti gli albi, però complessivamente a me sembra sia così. :)
    Può essere anche che sia una precisa scelta editoriale: quella di far iniziare le storie direttamente sul luogo dell'azione, ed evitare il preambolo del terzetto che si fa i cavoli propri, Caleb che riceve una segnalazione, li chiama a rapporto e poi li spedisce in giro

    Sai che palle se iniziassimo sempre così!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (borden53 @ 25/11/2014, 16:25) 
    CITAZIONE (Tororo @ 24/11/2014, 16:53) 
    Ok, però mi sembra che sia stata un'eccezione (due, se consideriamo anche il Vento caldo dell'Harmattan). Vado a memoria, non sto ricontrollando tutti gli albi, però complessivamente a me sembra sia così. :)
    Può essere anche che sia una precisa scelta editoriale: quella di far iniziare le storie direttamente sul luogo dell'azione, ed evitare il preambolo del terzetto che si fa i cavoli propri, Caleb che riceve una segnalazione, li chiama a rapporto e poi li spedisce in giro

    Sai che palle se iniziassimo sempre così!

    Neanche prima era sempre così, solo avveniva più spesso.
    Ma la mia non era neppure una critica, non è che rimpiango particolarmente quegli incipit. Solo una constatazione
     
    .
  8. Unforgiven1979
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Appena iscritto al forum, mi permetto di riaprire questo thread a distanza di più di tre anni dall'ultimo messaggio, perché... forse è il caso di fare di nuovo il punto della situazione, non pensate?
    E' arrivato ed è passato il n.200, si sono sciolti dei nodi ed alcuni aspetti sono stati sviscerati... quindi procedo col mio personale input, che, ci rimarrete delusi, è un po' più da "ritorno al futuro":

    1) all'inizio della serie, Harlan e soci erano predatori 'cattivi' e spietati, mossi più da desiderio di vendetta e privi di retorica. Questo dava loro un tocco di fascino ambiguo (bellissima la scena, in "Notturno in Rosso", in cui prima promettono salva la vita ad un non-morto se confessa, e poi Kurjak gli spara a sangue freddo quando vede il video snuff che stava vendendo). In seguito, non si sa perché, si mettono a dire: "Noi siamo i buoni", "Siamo quelli del bene", ed altra melassa.... risultato: Draka è ad oggi, nella sua altezzosa ambiguità, il vero personaggio di fascino della serie, intellettualmente superiore e svincolato da pregiudizi morali. Ho gioito quando Rubicante ha sfacciatamente rimarcato a Dampyr la noia dei suoi discorsi ("Bene! Male! Che definizione manichea!...") e, nel cross-over con DYD, quando per confronto con il tenero Dylan i tre sono tornati ad apparire quelli duri e spicci... insomma, devono tornare più "sporchi".

    2) il Multiverso è buono per dare maggior respiro alla serie, ma si deve evitare di entrare in spiegazioni palesemente pretestuose per cercare di dettagliarne i meccanismi: così Dampyr diventa un DYD minore (e ne condivide i punti deboli)! Ci sono universi paralleli, attraverso i cui punti di contatto può capitare che creature anomale si trovino perse in un mondo non proprio. Stop. Meglio rimanere sul vago che avventurarsi in una metafisica che poche volte è stata maneggiata adeguatamente.

    3) non so voi, ma per me il punto forte della serie sono sempre stati la bibliografia d'appoggio e le escursioni storiografiche, in cui fatti storici vengono rievocati e riletti come conseguenti delle azioni di un qualche Maestro all'epoca. Storiografia, analisi psicologica dei personaggi storici, frammenti culturali dell'epoca... sempre bellissimo. Ricordo con affetto "I Lupi Mannari": lì Harlan manco c'è, ma c'è Draka che ci porta e ci spiega molto della Guerra dei Trent'anni. Questo aspetto è da potenziare, magari in maniera ricorrente lasciando vivi dei Maestri con particolare personalità, e mostrare in più numeri come avrebbero manipolato la Storia. Altro che il pasticciato Multiverso!

    Che dite?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao!
    Guarda, condivido tutto quello che dici! È normale che dopo 200 numeri una serie incominci a dar segnali di "stanca", ed è proprio per questo che bisognerebbe anticipare sul tempo il declino inesorabile e rinvigorire la serie. Senza refresh o reboot e cazz e mazz.. ma come dici tu potenziandone le peculiarità e inserendo qualche novità oculata che ridia linfa vitale ( e per carità non voglio nemmeno pensare a cambi di formato o cose del genere eh!!).
    Io t'appoggio!
     
    .
128 replies since 13/8/2014, 19:48   4382 views
  Share  
.