ALBO 175 IL BOIA NERO

Ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vaarth
        Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    L'albo mi è piaciuto, ma con qualche limite.
    L'approfondimento storico e la capacità di partire da leggende reali per inserirle nel folklore dampyriano è uno degli aspetti che mi piacciono di questa serie.
    Ho trovato anche molto interessante:
    - il demone che vive a Barcellona. Sono sicuro che tornerà;
    - il fatto che il demone venga ingannato da una menzogna di Nicolaus che ho l'impressione che tanto menzogna non sia;
    - il terzetto è diventato altamente letale coi maestri della notte e relativi branchi di non morti, ma con altri tipi di creature ha la vita molto più difficile.


    Gli elementi che mi sono piaciuti meno sono:
    - un po' troppa carne al fuoco. Molti personaggi, molte leggende e molte spiegazioni. Tutto questo in un solo albo fa un po' perdere il lettore;
    - come mai il demone si fa convincere così facilmente dalla "menzogna" di Nicolaus? Stiamo parlando di creature propense alla menzogna e all'inganno;
    - il demone evocava dei personaggi morti e forniva loro dei poteri con quelle candele. Ma esattamente cosa stava facendo? L'obiettivo era attirare Harlan? Se sì, il piano, seppur pittoresco, era un po' debole;
    - i disegni non mi hanno entusiasmato. Soprattutto i volti a volte mi sono parsi eccessivamente diversi. D'accordo, ogni disegnatore ha il suo stile e il suo modo di rendere i personaggi, è il bello di questa serie, che non chiede un'omologazione come avviene per altre, ma in questo caso mi è parso che in certe vignette i personaggi, soprattutto Harlan, Tesla e Kurjak, avessero proprio delle facce diverse!
     
    .
36 replies since 29/8/2014, 09:49   1790 views
  Share  
.