ALBO 176 OLTRE LA SOGLIA

novembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Reputation
    +1
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Un ritorno in grande per Ann... e pensare che le prime storie con lei mi piacevano poco!
    L'assenza di Kurjak e Tesla si sente (ma non avrei visto dove e come impiegarli se non per riempire vuoti inesistenti).
    Gli Antichi mi fecero impressione a 15 anni quando lessi Lovecraft per la prima volta, e continuano a impressionarmi ancora oggi!
    ...e adesso aspettiamo il prossimo...
     
    .
  2. joedampyr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto ieri!
     
    .
  3. joedampyr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho finito di leggere in la domenica scorsa.
    Una storia inquietante, con molta azione!
    Miei complimenti a Venanzetti! Bellissimo lavoro di Del Campo!
    Me piace molto storie con Ann Jurging!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Come detto da storia inquietante e ben costruita, forse un pelino più pesante di quanto avrebbe dovuto essere. Mi è piaciuto il ritorno di Ann Jurging e anche il collegamento con le storie passate. Meno coinvolta Anne Marais, assente invece Angelique
    Ammetto, pur leggendo Dampyr abbastanza attentamente, di non aver mai collegato sull'esistenza di questo filone dei Grandi Antichi.

    Bravo Venanzetti, una garanzia considerando le sue storie future, e anche Del Campo che sappiamo avere dei margini di miglioramento enormi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Un altro albo dedicato agli Antichi che riesce anche a collegare Ann alle vicende di "Dalle tenebre", spero che prima o poi questo filone aumenti di rilievo perché è uno dei miei sotto-generi di horror preferiti.

    Come esordio di Venanzetti fa il suo, una storia competente con la giusta dose di mostruosità e un'idea, tutto sommato riuscita, di far sembrare prima un villain un personaggio che invece sta aiutando Ann, salvo poi trasformarlo davvero nel villain alla fine.

    Per quanto riguarda i disegni, visto che in questo topic nacque una discussione a riguardo, del Campo mi dà un'impressione che più che i disegnatori Bonelli di solito mi danno i mangaka.
    Di solito se uno segue un manga abbastanza lungo di un esordiente, si rende conto strada facendo del miglioramento/cambiamento del tratto (soprattutto se, dopo qualche anno, mette a confronto gli ultimi volumi usciti con i primi).
    In Dampyr non ho mai questa sensazione, forse perché tutti i disegnatori sono navigatissimi o forse perché sono poco attento, non lo so (al massimo mi è capitato di leggere volumi disegnati meglio e altri un po' meno bene).

    Nel caso di del Campo però già in questo volume lo stile mi sembra che si stesse un po' modificando, soprattutto rispetto al primo che avevo commentato qualche giorno fa. Qua, in certi momenti, mi ha cominciato a ricordare un po' Bocci (specie in alcuni volti), sebbene non con lo stesso livello di dettaglio.

    Comunque, visto che stava rileggendo i commenti agli albi disegnati da lui (per quanto proprio questo topic non credo sia tra i suoi preferiti :D) provo a fare una domanda nel caso che legga anche il mio commento:

    Che tra le ispirazioni principali ci fosse " La cosa" l'avevi confermato tu stesso (non che ce ne fosse bisogno), ma per un design un po' più specifico, ovvero la mascella con apertura "a fiore" con annessi tre tentacoli vermiformi del mutante finale (pag.88), per caso vi eravate rifatti ai Mietitori di Blade II?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +4
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ciao! Questo è uno dei miei albi preferiti tra quelli che ho realizzato. La storia per atmosfere e dose di mostruosità me la sono sentita calzare subito a pennello.
    Riguardo al design della mascella: onestamente non ricordo se ci siamo rifatti espressamente, ma il design dei mieititori di Blade II ( creato da Mike Mignola tra l'altro) è così iconico che sicuramente l'ho tenuto in considerazione.
    Conta che molto materiale di documentazione veniva anche dal "prequel\sequel" de "la cosa" di cui si trovavano un sacco di immagini dei concept utilizzati nel film.
    Mentre che ci sono...buon anno!!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Grazie!

    Non sapevo (o avevo rimosso) che al design dei mietitori avesse contribuito Mignola, ma ci sta, visto che poi del Toro fece pure Hellboy.

    Curiosa anche questa chicca sui concept art del prequel de La cosa. Ricordavo che molta roba venne scartata, soprattutto perché in origine avevano pensato di realizzare tutti i mostri con i cari vecchi animatronics e poi avevano optato per la solita CGI de me'.

    Comunque sì, si vedeva che ti eri divertito/sbizzarrito per i vari designi degli abomini :D

    Buona anno!
     
    .
51 replies since 2/10/2014, 17:55   2433 views
  Share  
.