ALBO 177 SCOMPARSI!

dicembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sbù!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima parte un po noiosetta, purtroppo questa volta tocca al boselli in versione troppo logorroica. Belle la primissima e ultimissima parte, in mezzo in pratica solo dialoghi eccessivi e palpebra calante. Raggiunge la sufficienza ma speriamo nella seconda parte. Bocci eccelso.

    Edited by Sbù! - 24/12/2014, 23:09
     
    .
  2. toro seduto1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Preso.......che.dire....Fantastico.... :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :vampiro:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Molto bella questa prima parte.
    Chissà quale destinazione vuole raggiungere Sho-Huan?Certo che Boselli è stato sadico con Lady Nahema.A detta di Fane gli alieni(simili ad Alien)l'hanno veramente torturata pesantemente.Forse grazie al salvataggio di Harlan e Kurjak ora diventerà un'alleata dei nostri eroi.
    Il lavoro svolto da Bocci ai disegni è magistrale.Personalmente reputo Alessandro uno dei migliori disegnatori sul piano internazionale.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Letto voto 8
    Lady Nahema!nuova alleata?
     
    .
  5. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dampyr non è una serie facile, alcuni numeri, come questo, necessitano di concentrazione e tempo per una lettura attenta.

    Ottima la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto abbiamo un Kurjak tridimensionale, che per ben due volte
    si mostra umanamente debole e finalmente affronta il ricordo della sua famiglia.

    Mi sono piaciute anche le caratterizzazioni di personaggi importanti e minori, in questo un grande aiuto lo ha dato Bocci, che sa imprimere sfumature emotive nei volti, e si deve dare merito a Boselli di non lasciarsi prendere da facili personaggi minori stereotipati.
    La trama è complessa ma leggibile, alcune parti sono veramente godibili come
    l'introduzione ambientata nel 1900, la vicenda di Maclaine, lo scontro nel piccolo teatro abbandonato, i viaggi dimensionali da pag. 74 in poi.

    Ad intervallare questi momenti, dove la narrazione scorre seppur la verbosità non è lesinata, vi sono degli interludi in cui i nostri eroi parlano veramente molto, a volte con baloon enormi, per molte pagine. Nulla di inutile, ma la lettura un po' si rallenta.
    Anche questa saga, che continua nella prossima uscita, dimostra per l'ennesima volta che, al di là dell'abilità di Boselli, per delineare bene i personaggi, le loro motivazioni, per far scorrere gli eventi si hanno bisogno di almeno due albi.

    Encomiabile Bocci ai disegni: inquadrature varie, cinematografiche, epiche (quando serve), pose ed espressioni, volti ed anatomie, realismo, particolari tutto di grandissimo livello. Immagino si aiuti con fotografie che probabilmente "ricalca", ma il modo in cui usa il tratteggio lo trovo sublime.

    Edited by eintirol - 5/12/2014, 09:19
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Buona la prima!
    Nel senso che l'albo
    promette molto bene. Mi è piaciuto. Non ho trovato la verbosità di cui si lamentano alcuni utenti.
    Mi chiedo però dove voglia davvero andare a parare: tornano Shady, Fane, Lady Nahema, Sho Huan. Si accenna a Dolly Mac Laine. Come ha fatto notare Staffy nella pagina precedente, spulciando le anteprime, potremmo ritrovarci il dampyr ragazzino e maestri della notte annessi.
    Vabbè, vedremo il prossimo mese....per me è importante che Boselli non si sia fatto prendere la mano e risolva tutto in un mischione, come avvenuto con la doppia estiva.
    Restando sul pezzo, l'albo è sicuramente interessante e ben sviluppato. Ben rese le emozioni di Kurjak, finalmente caratterizzato dal punto di vista psicologico. Un po' fastidioso il 'sonno' di Shady, che sembra non far altro che voler dormire.
    Spero finalmente si capisca chi davvero è Sho. Forse sarà un limite mio, ma io ancora non ho capito chi sia: una persona dotata di poteri paranormali, un demone, un maestro della notte in incognito etc.etc.?


    Bocci non è tra i miei preferiti, non mi piace granché il suo stile così 'trasparente', ma i disegni sono comunque di buon livello
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    11,396
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bravi bravi bravi, il mio albo preferito da parecchio tempo a questa parte.

    Ora PRETENDO un finale dello stesso livello e non una spaghettata al sugo come il secondo albo della storia sword and sorcery.

    il Principe SH finora è un cattivo molto ben introdotto, con la giusta dose di mistero e supposizioni, spero non venga bruciato in breve

    voto 9+

    p.s: non mi pare affatto verboso, le note introduttive ed i dialoghi presenti sono funzionali all'introduzione dei cattivi coinvolti e dell'ambientazione, non è piatta didascalia
     
    .
  8. toro seduto1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DOOOOD_NERO @ 5/12/2014, 11:21) 
    Bravi bravi bravi, il mio albo preferito da parecchio tempo a questa parte.

    Ora PRETENDO un finale dello stesso livello e non una spaghettata al sugo come il secondo albo della storia sword and sorcery.

    il Principe SH finora è un cattivo molto ben introdotto, con la giusta dose di mistero e supposizioni, spero non venga bruciato in breve

    voto 9+

    p.s: non mi pare affatto verboso, le note introduttive ed i dialoghi presenti sono funzionali all'introduzione dei cattivi coinvolti e dell'ambientazione, non è piatta didascalia

    ..Tutto.piu.che.Giusto...... :bravo: :bravo:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Grandissimo albo, mi è piaciuto praticamente quasi tutto.
    In genere le copertine mi lasciano perplesso, ma questa mi è parsa molto buona.
    Bocci non lo commento, non sono in grado di commentare qualcuno che vive nell'olimpo dei disegnatori.
    E' vero che ci sono molte parti discorsive, ma è più che accettabile in una storia doppia, soprattutto in un "minestrone" come questo.
    Personalmente amo il filone del multiverso, quindi la storia non può non piacermi.
    Sho-huan si preannuncia veramente interessante. E' sempre avvolto nel mistero ed esattamente non si è ancora capito chi/cosa sia, né quali siano i suoi obiettivi.
    Gli unici nei sono questi:
    Mattew che dorme, come hanno già scritto altri. Mi è sembrato, la prima volta, un espediente per fare una narrazione non lineare, mentre la seconda per far sì che un personaggio non finisca nel multiverso.

    I nostri sembrano un po' degli sprovveduti. Sono dei cacciatori di vampiri, demoni e mostri vari dall'esperienza decennale, hanno affrontato tutto ciò che poteva essere affrontabile, eppure cadono nelle trappole di Sho come dei polli...

    Lady Nahema. E' sempre un piacere rivederla. Ma mi chiedo come mai l'abbiamo riconosciuta tutti, tranne Harlan ed Emil! Non so se l'affascinante demonessa sarà un'alleata, dato che Harlan ed Emil l'hanno sì salvata, ma è colpa loro se si è trovata in quel mondo.


    Per concludere:
    1) Fantastici i disegni in cui si vede Kurjak con le lacrime agli occhi.

    2) E se l'obiettivo di Sho fosse proprio recuperare Lady Nahema?

    3) Uno dei nomi con cui è noto l'ineffabile Sho è John Ross. Un tributo al Cavaliere del Verbo di Terry Brooks, anche se i personaggi non hanno nulla da spartire, a parte il nome?
     
    .
  10. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tororo @ 5/12/2014, 09:35) 
    Bocci non è tra i miei preferiti, non mi piace granché il suo stile così 'trasparente', ma i disegni sono comunque di buon livello

    Che intendi per trasparente? Forse il fatto che "modelli" con il tratteggio senza poi chiudere la figura con una linea? Spesso fa così con edifici ed interni, ed a me piace da morire.

    CITAZIONE (Vaarth @ 6/12/2014, 09:40) 
    CUT
    Sho-huan si preannuncia veramente interessante. E' sempre avvolto nel mistero ed esattamente non si è ancora capito chi/cosa sia, né quali siano i suoi obiettivi.
    CUT

    Anche io ho gradito, non amo quando le motivazioni dei cattivi sono banalotte o troppo scoperte.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    681
    Reputation
    +1
    Location
    lavagna,genova

    Status
    Offline
    Secondo me
    L'obiettivo e' trovare il mondo di Hyanis e il figlio di Draka,solo Harlan oltre il padre vi e' stato;il principe altro non e' che un'alleato di Marsden
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Che dire, ottima storia e fantastici i disegni: non vedo l'ora di leggere il seguito!
    Anche a me ha sorpreso che
    Harlan e Kurjak non abbiano riconosciuto Nahema e le bestiacce che la inseguivano. Diventerà alleata? Difficile dirlo. Potrebbe incolparli di essersi trovata lì (anche se non è proprio così), ma hanno rischiato grosso per salvarla.

    Sono d'accordo con staffy
    c'è di sicuro anche Marsden dietro questa storia e l'obiettivo dovrebbe essere o quello o il nuovo dampyr
     
    .
  13. kuang shi
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello!!!!

    Ancora una volta Sho huan mette fuorigioco i nostri con molta abilità, tirando fuori dal cilindro la casull'orlo del mondo, quindi era già lui in passato che agiva dietro le quinte. Colpo di scena il ritrovamento di Lady Nahema, ma come potrebbe allearsi ai nostri dopo che loro l'hanno spedita nel multiverso dalle creature megadotate. Dico la mia, escludo Hyanis, per me l'obiettivo come ha già sottolineato Erkitu potrebbe essere Charles Moore il nuovo dampyr!Mardsen potrebbe essere l'alleato, ma vedo favorita Black annis


    Testi 8
    Disegni 9
    Copertina 8
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Ho letto le vostre congetture su chi sia Sho o, meglio, per conto di chi lavori e cosa voglia da Dampyr

    se me lo devo immaginare 'a bottega', il suo datore di lavoro più logico non potrebbe essere Nergal?
    E a chi scrive che il suo obiettivo sia il nuovo dampyr....il numero d'esordio di Sho è il 158, quello del giovane dampyr il 162....perché prima ancora di scoprire l'esistenza del figlio di Moore, Sho avrebbe dovuto incrociare le spade con Harlan?

    Spero che Nahema non diventi un'alleata...ce ne sono già un bel po' di potenziali cattive che alla fine diventano amichette di Harlan: Amber (che è anche la più interessante), Bastet, la maestra francese, Lamiah etc.etc. Ma mi sa che l'andazzo è quello...


    CITAZIONE (eintirol @ 6/12/2014, 10:19) 
    CITAZIONE (Tororo @ 5/12/2014, 09:35) 
    Bocci non è tra i miei preferiti, non mi piace granché il suo stile così 'trasparente', ma i disegni sono comunque di buon livello

    Che intendi per trasparente? Forse il fatto che "modelli" con il tratteggio senza poi chiudere la figura con una linea? Spesso fa così con edifici ed interni, ed a me piace da morire.

    Non mi piace molto il suo modo di disegnare i volti, troppo 'bianchi'. E' il giudizio di un profano, perché io non so neanche tenere in mano una matita, ma è la mia sensazione a pelle
    Piace anche a me invece il modo in cui disegna gli interni, ma soprattutto gli esterni. Soprattutto le scene di battaglia, mi vengono in mente quelle di Terra di Nessuno, il modo in cui riesce a rendere 'ordinato' e fruibile il disordine caotico di una trincea o di un campo di fango e acqua
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kuang shi @ 7/12/2014, 17:14) 
    Ancora una volta Sho huan mette fuorigioco i nostri con molta abilità, tirando fuori dal cilindro la casull'orlo del mondo, quindi era già lui in passato che agiva dietro le quinte. Colpo di scena il ritrovamento di Lady Nahema, ma come potrebbe allearsi ai nostri dopo che loro l'hanno spedita nel multiverso dalle creature megadotate. Dico la mia, escludo Hyanis, per me l'obiettivo come ha già sottolineato Erkitu potrebbe essere Charles Moore il nuovo dampyr!Mardsen potrebbe essere l'alleato, ma vedo favorita Black annis

    Credo ormai che fosse abbastanza chiaro che c'era lui dietro la casa.. Riguardo gli alleati ho il presentimento di un gruppo: sicuramente Black Annis, quasi sicuramente Marsden, molto probabile Nergal o Erlik (o insieme). Il fatto che Sho Huan è uscito in edicola dopo di Charles Moore non conta, infatti ormai è chiaro che aveva messo gli occhi su Harlan da ben prima (N.86 se non addirittura dall'82). Non escluderei il nuovo figlio di Draka per vendetta se c'è di mezzo anche Marsden, Black Annis odia qualsiasi parente di Amber, il nuovo dampyr fa gola sia a Nergal che ad Erlik. Insomma ci sono motivi per entrambi gli obiettivi, poi magari ce n'è pure un altro che ci sfugge. Riguardo a Nahema non è che ce l'abbiamo spedita Harlan e Kurjak lì, anzi mi pare che in quella storia abbiano fatto da spettatori, se non ricordo male (non ho il num. sotto mano in questo momento) erano stati rapiti sulla nave dei Naphidim proprio per un piano di Nergal e Nahema che poi si è trasportata in quel mondo perchè Sariel stava esplodendo
     
    .
39 replies since 29/10/2014, 19:19   1682 views
  Share  
.