ALBO 180 IL FIGLIO DI KURJAK

Marzo 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kuang shi @ 9/3/2015, 18:52) 
    Kurjak è il mio preferito della serie

    Straquoto.
    Considerando che è solo un comprimario e che non ha poteri di alcun tipo (e affronta avversari che di poteri ne hanno eccome) è uno dei personaggi più tosti di tutta la Bonelli!
     
    .
  2. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    albo buono, sopra la media degli ultimi tempi. bella l'impostazione registica e le fratture alla gabbia (ormai rare come l'unicorno bicefalo).
    certo, l'apparizione di draka mi è sembrata un po' facile. sfruttata perché fa comodo agli autori, diciamo. di solito draka si fa i cazzi suoi ma siccome stavolta non c'erano alternative, facciamo che il vampirone è di buon umore e li aiuta. come tutte le eccezioni non le apprezzo particolarmente (specie se non sono giustificate), ma a conti fatti la storia va. e io sono uno che si accontenta.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    656
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jedimaster @ 11/3/2015, 21:18) 
    albo buono, sopra la media degli ultimi tempi. bella l'impostazione registica e le fratture alla gabbia (ormai rare come l'unicorno bicefalo).
    certo, l'apparizione di draka mi è sembrata un po' facile. sfruttata perché fa comodo agli autori, diciamo. di solito draka si fa i cazzi suoi ma siccome stavolta non c'erano alternative, facciamo che il vampirone è di buon umore e li aiuta. come tutte le eccezioni non le apprezzo particolarmente (specie se non sono giustificate), ma a conti fatti la storia va. e io sono uno che si accontenta.

    Sinceramente non la definirei un'eccezione, non mi pare che in passato si sia tirato indietro quando si trattava di aiutare Harlan con questioni "multiversali"
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,311
    Reputation
    +3
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Anch'io non la vedo così tirata per i capelli l'entrata in scena di Draka senior.
    Diverse volte è andato in soccorso del figlio.
    E In fin dei conti già una volta aveva aiutato Harlan a trovare Kurjak, proprio quando quest'ultimo era finito per la prima volta nel mondo del crepuscolo. Avrebbe anche potuto fregarsene, dato che Harlan ormai era salvo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Reputation
    +1
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    Titolo stupendo, copertina che lascia un po' a desiderare (con una guardia imperiale di Star Wars agonizzante in primo piano... :D).
    Storia molto bella difficilmente riducibile in 100 facciate scarse, ma l'impresa riesce perfettamente! Kurjak, che già amavo, ora è glorificato, con lui anche Draka.
     
    .
  6. Heliopolis88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima storia, e ottimo Draka. Sempre meno un cattivo, e sempre meno un "neutrale". Uno dei miei personaggi preferiti, a volte sembra oscurare anche Harlan.
     
    .
  7. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atrus @ 12/3/2015, 15:17) 
    CITAZIONE (jedimaster @ 11/3/2015, 21:18) 
    albo buono, sopra la media degli ultimi tempi. bella l'impostazione registica e le fratture alla gabbia (ormai rare come l'unicorno bicefalo).
    certo, l'apparizione di draka mi è sembrata un po' facile. sfruttata perché fa comodo agli autori, diciamo. di solito draka si fa i cazzi suoi ma siccome stavolta non c'erano alternative, facciamo che il vampirone è di buon umore e li aiuta. come tutte le eccezioni non le apprezzo particolarmente (specie se non sono giustificate), ma a conti fatti la storia va. e io sono uno che si accontenta.

    Sinceramente non la definirei un'eccezione, non mi pare che in passato si sia tirato indietro quando si trattava di aiutare Harlan con questioni "multiversali"

    d'accordo, ma si è sempre dimostrato rigoroso nel perseguire i suoi scopi e difficilmente si è mosso per altro. e quando è successo c'era sempre in ballo il figlioletto. qui kurjak. non so, mi sembra un po' in contrasto con la linea di pensiero di draka. poi per il resto, come ho detto, sono uno che si accontenta. ^_^
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jedimaster @ 18/3/2015, 12:06) 
    CITAZIONE (Atrus @ 12/3/2015, 15:17) 
    Sinceramente non la definirei un'eccezione, non mi pare che in passato si sia tirato indietro quando si trattava di aiutare Harlan con questioni "multiversali"

    d'accordo, ma si è sempre dimostrato rigoroso nel perseguire i suoi scopi e difficilmente si è mosso per altro. e quando è successo c'era sempre in ballo il figlioletto. qui kurjak. non so, mi sembra un po' in contrasto con la linea di pensiero di draka. poi per il resto, come ho detto, sono uno che si accontenta. ^_^

    Può sempre essere sempre parte di una strategia. Tipo: ma non lo vedete quanto sono buono, perchè diffidare ancora di me?
     
    .
  9. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erkitu @ 19/3/2015, 02:50) 
    CITAZIONE (jedimaster @ 18/3/2015, 12:06) 
    d'accordo, ma si è sempre dimostrato rigoroso nel perseguire i suoi scopi e difficilmente si è mosso per altro. e quando è successo c'era sempre in ballo il figlioletto. qui kurjak. non so, mi sembra un po' in contrasto con la linea di pensiero di draka. poi per il resto, come ho detto, sono uno che si accontenta. ^_^

    Può sempre essere sempre parte di una strategia. Tipo: ma non lo vedete quanto sono buono, perchè diffidare ancora di me?

    :shifty:
     
    .
  10. Glenn Ford
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero un ottima storia!
    In primo piano sentimenti ed emozioni che legano un padre a un figlio! Un albo dove Kurjak e Harlan non vengono mostrati come eroi ammazzacattivi, ma come persone comuni che si confrontano con i loro affetti più cari.
    Molto belli i dialoghi tra Harlan e suo padre!

    Boselli: 8
    Statella: 8 (il degno erede del grande Majo) Bravo!
     
    .
  11. eintirol
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me l'albo è piaciuto, molto, fino a pagina 52. Poi tutto, per me, diventa raffazzonato, forzato, privo di epica, l'incontro tra Kujak e
    suo figlio
    è un evento freddo.
    Peccato perchè le prime 52 pagine sono magistrali, chiarimenti che si attendono da lustri, un bell'equilibrio tra narrazione, dialoghi ed interazione tra i personaggi.
    Buon lavoro di Statella, ottimo nella prima parte, poi la desolazione del
    mondo della città del crepuscolo
    non aiuta.

    Spero ardentemente di non vedere trame legate al
    multiverso
    per qualche mese.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Reputation
    +1
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Un albo atteso da anni, per me.
    Dai tempi dei primi due numeri e di nemesis, quando venimmo a conoscenza delle pochissime informazioni sul passato di Kurjak.

    E, come molto spesso accade, più forte è l'attesa e più grande può essere la delusione.
    Ottima l'intuizione di Boselli di legare il passato della famiglia del nostro Emil col suo esilio nel multiverso.
    Ma il tutto è stato presentato in maniera didascalica e disomogenea.

    Leggendo questo albo mi sono sentito come se, affamato, pregustando di rifocillarmi con un bel pranzetto fatto in casa, mi sia ritrovato a mangiare un piatto di quattro salti in padella preparato nel microonde.

    E mi fermo qui. Potrei essere più cattivo parlando dei disegni... Dico solo che in passato l'asticella dello standard qualitativo per entrare nello staff dampyriano era posizionata qualche centimetro più sopra.
     
    .
  13. daniele statella
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi sono astenuto finora dal rispondere a tutti quelli che hanno scritto "ottimi disegni", "prova superlativa" ecc... mi sentivo un po' in imbarazzo ad essere addiritura "degno erede di Majo". In effetti lì si esagera. Penso però di aver fatto un buon lavoro non solo perchè me lo dice la gente (tanta) ogni giorno su facebook e alle fiere o i colleghi che stimo ma soprattutto perchè conosco i miei limiti ma anche i miei pregi. Il tuo commento però mi fa dispiacere, cercherò di fare meglio per il prossimo albo benchè io sia consapevole che non si può piacere a tutti
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Reputation
    +1
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Visti i nomi del passato, sono sicuro che disegnare Dampyr sia un impegno da far tremare i polsi perché, anche involontariamente penso che ogni lettore si aspetti che un certo standard venga mantenuto (per la serie "siamo stati abituati troppo bene").

    Ribadisco che ho trovato la storia discontinua, tre quarti di introduzione e un finale frettoloso e confusionario.

    E i disegni stilisticamente e qualitativamente non adatti alla serie. Una serie che (escluse poche eccezioni come Baggi o Bacilieri) ha sempre puntato sul realismo.
    Mentre in queste tavole ci ho visto uno stile tendente al cartoonesco... in altre un'impostazione retrò del design, delle inquadrature (addirittura ho pensato fosse voluto, visto che la storia d'improvviso si trasforma in un B movie di fantascienza).

    Ovviamente non ho deliri di onnipotenza e onniscenza :lol: E' solo una mia opinione, da semplice lettore... brutale senz'altro ma pur sempre opinione.

    Capisco il dispiacere, non è mai bello subire giudizi negativi. Così come mi fa piacere che questa mia critica (unica nel forum) possa essere da stimolo per un miglioramento futuro.
    Perché alla fine siamo tutti sulla stessa barca: facciamo il tifo per Dampyr e per storie sempre più emozionanti, nelle trame e nei disegni. ;)
     
    .
  15. daniele statella
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie comunque per le osservazioni. E viva Dampyr sempre e comunque! Ne approfitto per linkarvi il disegno (che è quanto mai a tema perchè riferito all'albo "Il figlio di Kurjak") per la stampa che firmerò ad Albissola comics ;)
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=1&theater
     
    .
47 replies since 4/2/2015, 15:41   2121 views
  Share  
.