ALBO 248 - IL LICANTROPO DI MATERA

Novembre 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tororo
        Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    La storia mi è in gran parte piaciuta, per lunghi tratti, e Giusfreddi si conferma un autore capace di spunti narrativi sempre originali (vedi anche L'amica mortale o Il figlio di Erlik Khan)
    l'unica cosa che gli rimprovero un po' è il finale: a un certo punto c'è la frenesia di far morire tutti i personaggi, che ho trovato un po' eccessiva e senza senso.
    Per il resto una storia a tratti toccante, ben scritta, con qualche spunto perfino umoristico (vedi i due vecchietti che giocano a scopa), in cui i licantropi si mischiano bene con i non morti senza cadere nel rischio molto concreto di creare un'ammucchiata, ed in cui rivediamo indirettamente Vrana e direttamente Marnesh, altro prototipo di non morto decisamente fuori dalla norma.
    C'è perfino l'omaggio a Zagor: anzi, mi chiedo se il ciclista non sia in realtà il ritratto (o autoritratto) di qualche sceneggiatore/disegnatore della Bonelli

    Disegni: non sono un amante del tratto di Fortunato, che trovo comunque migliorato rispetto al passato.
    Secondo me ha perso un po' l'occasione unica di disegnare Matera: conosco abbastanza bene la città e devo dire che la sua riproduzione non mi è sembrata cogliere il carattere particolare della città. E' anche vero però che la maggior parte delle scene a Matera si svolgono di notte, quindi con buio e ombre


    Curiosità: l'universo Dampyr sembra immune al Covid. Non si vedono personaggi con le mascherine, non esistono lockdown. Chissà se è una precisa direttiva di Boselli o tutte queste storie che sono uscite da marzo in poi erano già pronte prima di febbraio
     
    .
24 replies since 3/10/2020, 17:31   1127 views
  Share  
.