ALBO 248 - IL LICANTROPO DI MATERA

Novembre 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    No, è un amico di Giusfredi, lo ha detto in un video in collegamento anche con Alessio Fortunato
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 11/11/2020, 18:01) 
    il ciclista zagoriano è Alessio Fortunato.

    È uguale
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Alessio Fortunato
    alessio-fortunato-incorniciato

    Fatemi capire. Alessio Fortunato ha disegnato "un amico di Giusfredi" facendo identico a se stesso? :D
    Credo che con sarcasmo parlassero proprio dello stesso disegnatore. Basta confrontare l'immagine con la foto che ho appena postato
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    È dal 9 novembre che va avanti questa storia, da quando l'ho scritto. Giusfredi in un video ha detto che il ciclista è un suo amico concittadino, ovvero di Lucca
    http://

    Dal minuto 19
    Ufffff....
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve, ragazzi. Il ciclista non sono io ma un amico di Giorgio Giusfredi e grande fan di Dampyr e Zagor e provetto ciclista.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Il trailer del documentario di Dampyr a Matera:

    http://
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +6
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Albo molto bello e toccante.
    Bravo Giusfredi che scrive una storia molto interessante, in cui inserisce il bellissimo personaggio del freak, caratterizzato davvero bene. Ho apprezzato assai il prologo, che rende subito interessante la storia. Molto carino l'incontro tra il freak e la ragazza, che non è spaventata, ma anzi è attratta da lui. Fin dall'inizio è ottima l'ambientazione a Matera. Bellissimi i flashback sul passato del freak, che lo rendono un personaggio realistico e toccante. Mi è piaciuto il colpo di scena sull'identità del licantropo di Matera. Bello anche il finale, seppur mi sia dispiaciuto che
    morissero molti personaggi, tra cui anche il freak
    .
    Veramente bella la storia di Giusfredi, valorizzata ancor di più dal bravissimo Fortunato, che realizza delle tavole, secondo me, meravigliose. Bellissima la rappresentazione di Matera, anche durante le scene notturne. L'unica pecca è forse, ogni tanto, il volto di Dampyr, non troppo azzeccato, ma i disegni rimangono di altissimo livello.
    Quando ho visto per la prima volta la copertina, sono rimasto indeciso se non mi piacesse del tutto o se mi piacesse molto. Ero rimasto infatti colpito dal volto di Dampyr, pulitissimo, e dalla luna rosso sangue. Poi alla fine ho capito che si tratta di una copertina molto azzeccata, veramente bella.
    Complimenti ai due autori dell'albo e al copertinista!
    Storia: 8,5
    Disegni: 9,5
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Diciamo che una volta letto questo Albo
    ho riletto con rinnovato piacere il nr.161 Mal di Luna, di cui non solo è un ideale seguito come scritto in presentazione dell'albo stesso, ma secondo me una rielaborazione ben riuscita, ma non al livello dell'ideale "prima parte" perchè , salto un momento direttamente alla chiusura dell'Albo, alla fine è ripreso pari pari il regolamento di conti con la colonia di Licantropi materana.
    Diciamo che il quid particolare e veramente di alto livello di questa storia è la delineazione dell'ambientazione italiana, l'inserimento nella continuity non solo con le vicende dei popoli celti/licantropi, ma pure con l'Epopea del Maestro Vrana, l'inserimento nel contesto storico con la toccante vicenda ambientata durante l'occupazione nazista, la scrittura dei personaggi comprimari più importanti, Mosè su tutti.
    Quindi direi ottimo lavoro a monte, forse si poteva fare qualcosa di meglio, ma lo dico umilmente, nello svolgimento della vicenda dato che gli snodi di partenza e di orientamento della vicenda sono praticamente indentici a quelli del n.161 (Tour dei Liannabh Shee, omicidio da parte di giovane licantropo che perde il controllo, rivelazione della comunità dei licantropi con tanto di gabbie preventive, sparatoria finale, manca solo il patto di mutuo segreto tra Harlan e la comunità locale)


    Edited by Marko_75 - 17/11/2020, 13:20
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,433
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia è appena sufficiente. I disegni di Fortunato sono splendidi come sempre.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Un altro albo Giusfredi "doc", tanta (troppa) carne al fuoco, belle idee e belle scene non del tutto amalgamate, ritmo sbilenco tra una prima parte che impiega troppo a ingranare (bisogna aspettare pagina 50 solo per far arrivare Harlan & Co. sul posto) e una seconda dove si accalcano troppe svolte.

    Parto dalle cose che non mi sono piaciute: in un racconto così affollato di spunti, l'inclusione di Stuart con i suoi incubi toglie spazio vitale e non ha la minima attinenza col resto del contenuto (oltre a non aggiungere nulla). Ci sarà tempo un giorno, forse, per esplorare il lutto di Stuart per Duncan, ma non era questo l'albo giusto. L'impressione è che sia stato incluso solo perché era presente in "Mal di luna" (altrimenti perché fargli fare un tour che capitava proprio da quelle parti proprio in quel momento quando c'erano mille altri modi per portare Harlan dentro alla storia? Non ultimo il fatto che, sorpresa, ci sono di mezzo pure i vampiri).

    Per quanto riguarda il punto tra parentesi, mi ha sorpreso l'inclusione dei vampiri in una storia che altrimenti rischiava di risultare una sorta di remake di "Mal di luna" e basta, e ho apprezzato che fossero collegati a Vrana (è raro vedere ripresi Maestri non creati da Boselli o Colombo). Però anche qui, da un certo punto in poi, per me gli eventi si avvicendano in maniera troppo trafelata.
    E prima salta fuori la backstory del padre di Mosé che diventa una specie di Joker vendicativo che forse è l'assassino, ma no, invece sta dormendo e si sveglierà solo col sangue, anzi no, si sveglia anche senza il sangue quindi forse è lui l'assassino, poi Kurjak colpisce proprio il pendaglio che chiude la porta quindi Stuart deve tornare apposta solo per portare l'altro pendaglio per aprire una porta, mentre nel frattempo il padre di Mosé non è l'assassino (ma la suspense a riguardo dura lo spazio di 5 pagine). Senza contare il finale ultra-rapido in cui muoiono in un lampo padre, figlio e manate del figlio.

    Per quanto riguarda i punti positivi: mi piace la "poetica" freak di Giusfredi (già rilevabile nel trattare il personaggio del non-morto Gabo nelle storie di Henzig), mi piace come ha delineato il personaggio di Mosé (la cui origin story mi ha ricordato quella del Pinguino in versione di Tim Burton) ed è di sicuro impatto la sua storia nei flashback, soprattutto la scena con il nazista. E mi piace che voglia provare ad insegnare a Giulia a controllare la bestia che è in lei. Anche se questo aspetto è sacrificato al voler mantenere il """mistero""" fino all'ultimo, quando forse sarebbe stato pure più interessante, almeno per me, sviluppare maggiormente questo rapporto tra "mostri".
    Anche il finale in cui muoiono tutti , specie Mosé abbracciato a Giulia, ha un suo perché, limitato però dalla frettolosità dell'esecuzione (lo stesso appunto lo avevo fatto per la morte di Gabo).

    Un paio di cose generali, non riferite nello specifico a quest'albo.

    Dovrei rivedere in sequenza i volumi disegnati da Fortunato, ma mi sembra che col tempo abbia smussato quel suo caratteristico modo di disegnare gli occhi.

    Poi, forse è solo un'impressione, ma mi sembra di aver notato, forse nell'ultima ventina di volumi (forse un po' di più) una maggior disinvoltura nell'usare parolacce nei dialoghi. Non so se sia un caso o se sia invece un consapevole cambio di rotta.
    Ma nel secondo caso sarebbe un "suggerimento" editoriale o forse prima di una certa data c'era una certa politica a riguardo che poi è venuta ufficialmente meno garantendo agli sceneggiatori un po' più di libertà in tal senso?
     
    .
24 replies since 3/10/2020, 17:31   1125 views
  Share  
.